Opinione I metodi di allenamento della Visma al centro delle critiche

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.474
2.328
Visita sito
Nelle ultime settimane ci sono dei nuovi protagonisti al centro delle critiche internettiane, e sono i metodi di allenamento della Visma-LAB. Ovviamente si tratta del solito puzzle che vari utenti fanno mettendo assieme varie dichiarazioni di varie persone, ma vale la pena vederle. Il punto di partenza è stata l'uscita...
Leggi tutto...

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.484
4.385
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Messe tutte assieme quelle "opinioni" avverse è più facile costruirci un teorema indicativo si un qualcosa di reale.
Che quelli che ancora ci corrono si esprimano in senso opposto mi sembra del tutto inevitabile nè li si puo liquidare come "quelli che hanno ottenuto risultati". I risultati li aveva ottenuti anche Yates sebbene per gentile omaggio di Del Toro.
Da come la descrivono sembra la new Sky. Marginal gain a manetta ma ancora più estremo. La deriva dello sport in generale verso i metodi da "tana delle tigri" è tracciata. Spazio per l'allenamento a sensazione l'alimentazione pane e salame con un buon bicchiere di vino (magari in corsa) è bella e finita. Se pensiamo che ai saltatori dal trampolino fanno (si dice) le punture di acido ialuronico sul pene per ingrossarlo e aumentale la superfice alare della tuta che fa più effetto vela di cosa ci stupiamo?

• Mi piace
  • Wow
Reactions: Shpati and longjnes

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.324
12.318
Udine
Visita sito
A leggere le dichiarazioni è abbastanza incredibile che nel 2026 a questo livello non ci siano metodi di preparazione personalizzati. Io lo davo per scontato. A leggere quello che dicono gli ex sembra la scuola di ciclismo della DDR

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.324
12.318
Udine
Visita sito
Messe tutte assieme quelle "opinioni" avverse è più facile costruirci un teorema indicativo si un qualcosa di reale.
Che quelli che ancora ci corrono si esprimano in senso opposto mi sembra del tutto inevitabile nè li si puo liquidare come "quelli che hanno ottenuto risultati". I risultati li aveva ottenuti anche Yates sebbene per gentile omaggio di Del Toro.
Da come la descrivono sembra la new Sky. Marginal gain a manetta ma ancora più estremo. La deriva dello sport in generale verso i metodi da "tana delle tigri" è tracciata. Spazio per l'allenamento a sensazione l'alimentazione pane e salame con un buon bicchiere di vino (magari in corsa) è bella e finita. Se pensiamo che ai saltatori dal trampolino fanno (si dice) le punture di acido ialuronico sul pene per ingrossarlo e aumentale la superfice alare della tuta che fa più effetto vela di cosa ci stupiamo?
A me quello che stupisce non è la preparazione rigorosa fino agli ultimi dettagli ma che, dalle dichiarazioni, sembra per tutti uguale.
Comunque, vedremo, parlerà la strada.

Parlando delle stesse cose su Domestique facevano il paragone tra la comunicazione di Vingegaard e la Visma da una parte e Ingebritsen. Per la Visma la comunicazione con stampa e tifosi è un impiccio, Ingebritsen dall'altra parte (per chi non lo conosce è un fondista paragonabile a Pogacar per risultati che credo viaggi su introiti ben maggiori di Vingegaard) non si nasconde nemmeno in un momento abbastanza critico (operazione al tallone d'achille).

• Mi piace
Reactions: loiety

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
568
416
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
in tutti i settori ci sono aziende dove si sta meglio e altre dove si sta peggio però mi viene da dire che questi della Visma se stanno lì tanto male non staranno... anche perché il loro bel bonifico con tanti zeri a fine mese lo ricevono, quindi bisogna poi sommare tutto

l'articolo mi sembra anche un po' discutibile e sensazionalistico, si citano 5-6 dichiarazioni di atleti "scontenti" ma ricordiamoci che la squadra è composta da 29 corridori, poi si cita anche Yates e Van Empel come se il problema fosse la Visma, ma se così fosse sarebbero andati in altre squadre, mentre invece si sono proprio ritirati dal ciclismo.

io credo che semplicemente la Visma sia una delle squadre di più alto livello e in un ciclismo ESTREMO come quello moderno, dove si guarda al grammo nell'alimentazione, nell'integrazione, si fa tutto in modo super preciso e super scientifico, loro semplicemente estremizzino questo concetto, perché per vincere questo devi fare, ci sono altre squadre sicuramente più pane e salame ma penso proprio che non siano dei top team, neanche come budget.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.288
14.352
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
senza farla troppo complicata, è la classica parabola dello squadrone che vinceva tutto e ha iniziato a non riuscirci più, risultato? fuoriuscite, ricerca del colpevole, accuse ecc

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
sono cicli, applicare gli stessi sistemi non funziona all'infinito.

o poi prende male agli amatori che fanno 7/8h (almeno io) a settimana per divertimento, figuriamoci a quei livelli dove ci devono anche campare.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.484
4.385
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
senza farla troppo complicata, è la classica parabola dello squadrone che vinceva tutto e ha iniziato a non riuscirci più, risultato? fuoriuscite, ricerca del colpevole, accuse ecc
Sinceramente non capisco. La scorsa stagione nei 3 GT hanno fatto 2 vittorie e un secondo posto. Di meglio ci è riuscita solo una squadra nella storia (sempre loro nel 2023 con tutti e 3 i GT vinti). Questo è non vincere più tale da giustificare un fuggi fuggi?

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
165
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
in tutti i settori ci sono aziende dove si sta meglio e altre dove si sta peggio però mi viene da dire che questi della Visma se stanno lì tanto male non staranno... anche perché il loro bel bonifico con tanti zeri a fine mese lo ricevono, quindi bisogna poi sommare tutto

l'articolo mi sembra anche un po' discutibile e sensazionalistico, si citano 5-6 dichiarazioni di atleti "scontenti" ma ricordiamoci che la squadra è composta da 29 corridori, poi si cita anche Yates e Van Empel come se il problema fosse la Visma, ma se così fosse sarebbero andati in altre squadre, mentre invece si sono proprio ritirati dal ciclismo.

io credo che semplicemente la Visma sia una delle squadre di più alto livello e in un ciclismo ESTREMO come quello moderno, dove si guarda al grammo nell'alimentazione, nell'integrazione, si fa tutto in modo super preciso e super scientifico, loro semplicemente estremizzino questo concetto, perché per vincere questo devi fare, ci sono altre squadre sicuramente più pane e salame ma penso proprio che non siano dei top team, neanche come budget.

si sta ipotizzando che il sistema stia tirando gli atleti lisi (come si dice dalle mie parti), rispondere che li pagano bene quindi male non stanno è un po' fuori tema.

Concordo invece che il tono dell'articolo faccia l'occhiolino al chiacchiericcio, ma vabbè non siamo mica su un giornale d'inchiesta, ci sta anche un po' di chiacchierare sui rumors fino a quando non si arriva proprio al voyeurismo o attaccamento morboso al gossip.

Il punto "interessante" (almeno per me) del post è che si sta chiedendo se l'estremizzazione che apparentemente non sta tenendo conto della personalizzazione e delle inclinazioni degli atleti, sia uno degli elementi che limita piuttosto che portare ulteriori marginal gains.
Poi sta a ognuno di noi allenatori da bar dare la risposta giusta :))):

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.978
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

In realtà, Van Baarle, ha dichiarato:

"ho perso fiducia nei metodi di allenamento della Visma, perchè cozzano con quelli che leggo su BDC forum :=="

Mentre Cian:
"eh no niente, per far fare soldi ai miei procuratori, mi sono inventato una balla ed ho voluto cambiare squadra" :yoga:

:clown:bella cumpa:-x

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.288
14.352
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sinceramente non capisco. La scorsa stagione nei 3 GT hanno fatto 2 vittorie e un secondo posto. Di meglio ci è riuscita solo una squadra nella storia (sempre loro nel 2023 con tutti e 3 i GT vinti). Questo è non vincere più tale da giustificare un fuggi fuggi?
non mi pare di aver detto che non vincano più, ho detto che (prima) vinceva tutto e (ora) ha iniziato a non riuscirci più
e sono abbastanza sicuro che baratterebbero i 2 GT vinti per 1 TdF (che, sulla carta, non vinceranno neanche quest'anno)

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.484
4.385
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
non mi pare di aver detto che non vincano più, ho detto che (prima) vinceva tutto e (ora) ha iniziato a non riuscirci più
e sono abbastanza sicuro che baratterebbero i 2 GT vinti per 1 TdF (che, sulla carta, non vinceranno neanche quest'anno)
Hai spiegato il fuggi fuggi e il volare degli stracci con la penuria di vittorie. Non me lo sono inventato.
Ti ho risposto che hanno vinto 2 GT su 3. Mi sembra lineare.
Prima vinceva tutto? No. Solo un anno ormai 3 anni fa hanno fatto bottino pieno di GT. Ma non era la norma e non c'entra nulla col rimescolamento della squadra.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.601
100
dove capita
Visita sito

L'articolo dice bello chiaro che ovviamente sono le opinioni di quelli scontenti che sono andati via. Il fatto che van Empel, Yates e l'allenatore se ne siano andati/ritirati potrebbe essere una conseguenza dei metodi descritti anche dagli scontenti? E' quello che dicono alcuni, è un'ipotesi, che non è nemmeno avvallata nell'articolo.

Ed infatti si riportano anche le opinioni di 3 rimasti che non sono scontenti guardacaso. Purtroppo le opinioni di tutti e 30 sono difficili da avere...ed anche ad averle sicuramente qualcuno direbbe che magari i neo-assunti non criticherebbero la squadra...perché alla fine i fatti "cosano" le opinioni, non il contrario.

Cosa ci sia di "sensazionalistico" in tutto questo non si sa. Sono un po' di opinioni di corridori. Poi ognuno tira le conclusioni che crede, e guardacaso è quello che fai pure tu, dando la tua opinione finale... :roll:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Leggo di atleti che non definiscono gli allenamenti della squadra "sbagliati", semplicemente non di loro gradimento, perchè ritengono di poter fare meglio allenandosi in altro modo. Non mi pare una presa di posizione così forte da dover dire che la Visma sbaglia ad allenare. Semplicemente il modo è quello, ti trovi, rimani lì, non ti trovi, cerchi un'altra squadra o smetti.
D'altra parte hanno vinto Giro e Vuelta nel 2025, non mi pare che i risultati dicano che i metodi di preparazione siano sbagliati.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.694
3.611
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Se pensiamo che ai saltatori dal trampolino fanno (si dice) le punture di acido ialuronico sul pene per ingrossarlo e aumentale la superfice alare della tuta che fa più effetto vela di cosa ci stupiamo?
come si comincia a fare salto con gli sci, ci sono delle squadre di club o bisogna informarsi con la federazione?
Chiedo per un mio amico