Intervista L'era del doping genetico?

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Non credo al doping genetico su larga scala.

Sarebbe sperimentale su geni specifici per lo sport, con grossi rischi per chi lo assume, incluso il rischio di venire beccato, ora o in futuro, e che prima o poi si venga a sapere tutto, perché se tutti lo usano diventa il segreto di pulcinella.

E se venisse usato, l'aumento delle prestazioni mi aspetterei che sia mostruoso. Non credo userebbero terapie genetiche soltanto per alzare di qualche grammo ora la tolleranza ai carboidrati, o di qualche millilitro il consumo di ossigeno.

Quindi se venisse usato sarebbe usato da pochissimi ciclisti in segreto, e con prestazioni nettamente superiori rispetto agli altri. L'unico vero fenomeno alieno è Pogacar. Quindi secondo me se qualcuno sta usando il doping genetico, lo sta usando per il momento solo lui.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.722
3.679
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

Sarebbe sperimentale su geni specifici per lo sport, con grossi rischi per chi lo assume, incluso il rischio di venire beccato, ora o in futuro, e che prima o poi si venga a sapere tutto, perché se tutti lo usano diventa il segreto di pulcinella.

E se venisse usato, l'aumento delle prestazioni mi aspetterei che sia mostruoso. Non credo userebbero terapie genetiche soltanto per alzare di qualche grammo ora la tolleranza ai carboidrati, o di qualche millilitro il consumo di ossigeno.

Quindi se venisse usato sarebbe usato da pochissimi ciclisti in segreto, e con prestazioni nettamente superiori rispetto agli altri. L'unico vero fenomeno alieno è Pogacar. Quindi secondo me se qualcuno sta usando il doping genetico, lo sta usando per il momento solo lui.
Non è fantascienza, non possono variare i valori di così tanto, non vedremo mai un uomo volare sbattendo le braccia...

• Mi piace
Reactions: bach7 and Maverik89

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Non è fantascienza, non possono variare i valori di così tanto, non vedremo mai un uomo volare sbattendo le braccia...

A parte che questo lo dici tu, visto che alcune startup stanno lavorando a progetti fantascientifici come ad esempio invertire il processo di invecchiamento cellulare, e quindi la vita eterna. Non possiamo sapere cosa sia possibile fare teoricamente col doping genetico, finché non lo si prova. Magari aumenti solo di mezzo watt/kg, o magari di 3 watt/kg, chi può saperlo?

Comunque per prestazioni mostruose intendo palesemente superiori a quelle di tutti gli altri, e basterebbe una roba tipo questa ad esempio, che cito per l'ennesima volta perché per me è rimasta la roba più incredibile che ho visto:

Dal minuto 0:16 in poi si vedono i ciclisti tra i più forti al mondo alzarsi sui pedali e buttare il peso a destra e a sinistra per poter avanzare, mentre un solo fenomeno accelera da seduto e li lascia indietro. Questo non è semplicemente essere più forte, è essere proprio su un altro livello.

Quindi SE esiste il doping genetico nel ciclismo professionistico, allora in quel caso secondo me lo ha assunto solo lui. Altrimenti non credo sia diffuso in generale.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.170
1.965
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A parte che questo lo dici tu, visto che alcune startup stanno lavorando a progetti fantascientifici come ad esempio invertire il processo di invecchiamento cellulare, e quindi la vita eterna. Non possiamo sapere cosa sia possibile fare teoricamente col doping genetico, finché non lo si prova. Magari aumenti solo di mezzo watt/kg, o magari di 3 watt/kg, chi può saperlo?

Comunque per prestazioni mostruose intendo palesemente superiori a quelle di tutti gli altri, e basterebbe una roba tipo questa ad esempio, che cito per l'ennesima volta perché per me è rimasta la roba più incredibile che ho visto:

Dal minuto 0:16 in poi si vedono i ciclisti tra i più forti al mondo alzarsi sui pedali e buttare il peso a destra e a sinistra per poter avanzare, mentre un solo fenomeno accelera da seduto e li lascia indietro. Questo non è semplicemente essere più forte, è essere proprio su un altro livello.

Quindi SE esiste il doping genetico nel ciclismo professionistico, allora in quel caso secondo me lo ha assunto solo lui. Altrimenti non credo sia diffuso in generale.
Attenzione, gli studi genetici a cui ti riferisci per la questione invecchiamento, almeno quelli seri, non hanno lo scopo della vita eterna, che biologicamente è impossibile, ma di invecchiare in condizioni di salute ottimali, consentendo un'autonomia che porti a ridurre le spese sociali dell'assistenza, che data la crescita dell'invecchiamentoo medio della popolazione, sono e diventeranno onerosissime e non sostenibili in un futuro.

Quelli che promettono la vita eterna sono truffatori.

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Attenzione, gli studi genetici a cui ti riferisci per la questione invecchiamento, almeno quelli seri, non hanno lo scopo della vita eterna, che biologicamente è impossibile, ma di invecchiare in condizioni di salute ottimali, consentendo un'autonomia che porti a ridurre le spese sociali dell'assistenza, che data la crescita dell'invecchiamentoo medio della popolazione, sono e diventeranno onerosissime e non sostenibili in un futuro.

Quelli che promettono la vita eterna sono truffatori.

Parlo ad esempio di rejuvenation in particolare, non anti-aging in generale.

Sono tutte cose sperimentali ancora in fase di studio, quindi credo sia impossibile che qualcuno voglia provare ad usare questi principi per il doping. Almeno per ora.

Ma quello che dico è che potenzialmente queste tecnologie hanno la capacità di modificare il corpo molto pesantemente, quindi il doping genetico non si limiterà al banale ematocrito o all'assimilazione dei carboidrati.

Immaginate una terapia genetica in grado di aumentare la capacità di recupero al punto tale che, in un giro a tappe, arrivi all'ultima settimana fresco come alla prima. Con un sistema del genere potresti vincere Giro e Tour nello stesso anno, ad esempio.

Oppure con i principi della rejuvenation, per ora soltanto teorici, in futuro uno potrebbe vincere il Tour a 40 anni, perché magari avrebbe le cellule di un 30enne.

Comunque ripeto, per me il doping genetico NON è diffuso tra i professionisti.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina

Modifiche al genoma umano (per terapie mediche) tramite per esempio crispr cas 9 sono ufficiali già dal 2016... ma verosimilmente potrebbero essere anche precedenti.

Dal 2023 si cura ufficialmente l'anemia falciforme col casgevy...

L'editing genetico non è il futuro, è il presente...

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.170
1.965
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Parlo ad esempio di rejuvenation in particolare, non anti-aging in generale.

Sono tutte cose sperimentali ancora in fase di studio, quindi credo sia impossibile che qualcuno voglia provare ad usare questi principi per il doping. Almeno per ora.

Ma quello che dico è che potenzialmente queste tecnologie hanno la capacità di modificare il corpo molto pesantemente, quindi il doping genetico non si limiterà al banale ematocrito o all'assimilazione dei carboidrati.

Immaginate una terapia genetica in grado di aumentare la capacità di recupero al punto tale che, in un giro a tappe, arrivi all'ultima settimana fresco come alla prima. Con un sistema del genere potresti vincere Giro e Tour nello stesso anno, ad esempio.

Oppure con i principi della rejuvenation, per ora soltanto teorici, in futuro uno potrebbe vincere il Tour a 40 anni, perché magari avrebbe le cellule di un 30enne.

Comunque ripeto, per me il doping genetico NON è diffuso tra i professionisti.
Al momento la rejuvination è una truffa, mentre l'anti aging è una realtà più seria che comprende, tra l'altro, l'adozione di uno stile di vita salutare.

Concordo che al momento non ci siano atleti dopati geneticamente, e lo si capisce anche dall'articolo, tuttavia nel futuro potrebbe essere possibile.

Dovremo abituarci a vedere scollinare il Grammont, o lo Zoncolan o ancora il Ventoux con il sorriso sulla bocca? Spero di no.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.507
9.544
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E perché è uno dei casi più certi nella storia? Lo hanno mai trovato positivo?

No.

E' certo perché lo ha ammesso lui, trovatosi con le spalle al muro in un'indagine federale per truffa al servizio postale Usa.

Ma se era per l'antidoping era lindo e pulito come tot altri. Che poi era quello che ripeteva sempre lui: "mai stato trovato positivo" e su cui la narrativa si è appiattita per decenni.

Quindi si torna al tema odierno: se non beccano nessuno, o solo qualcuno ogni tanto, è veramente perché non si dopano più o perché ci sono modi per farla franca?
Il dubbio è brutto, ma senza dubbio le cose potrebbero essere anche peggio (o meglio, per chi, cinicamente, è interessato solo allo "spettacolo").
Un conto è avere dubbi e farsi domande, che mi faccio anche io, un altro conto è dire che l’unica spiegazione di certe prestazioni e’ il doping e dare a uno del dopato certo senza riscontri, che alcuni messaggi qui stanno andando in quella direzione …

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Un conto è avere dubbi e farsi domande, che mi faccio anche io, un altro conto è dire che l’unica spiegazione di certe prestazioni e’ il doping e dare a uno del dopato certo senza riscontri, che alcuni messaggi qui stanno andando in quella direzione …
Assolutamente d'accordo con te. Io non affermo con certezza che Pogy sia dopato. Certo che se non lo e va studiato da un punto di vista scientifico, perche quello che ha postato pianpianello e qualcosa non misurabile su nessuna scala. E di cose cosi ne ha fatte a decine in un anno per anni. Froome non e mai stato dimostrato che si dopasse come nessuno della Sky eppure faceva/no robe assurde. Puliti? Si no? Chi puo dirlo. Riis, Pantani, Ulrich, Basso, LA, Ricco, e molti altri SI. Quindi per loro possiamo sicuramente affermare che non erano puliti (almeno come lo intendiamo noi). Purtroppo abbiamo visto troppo spesso che i ladri sono molto piu furbi dei poliziotti e che spesso i poliziotti stessi dividono la torta con i ladri quindi...

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.722
3.679
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ci sono dei limiti però, considerare il record dei 100mt femminili "pulito" non significa essere garantisti, significa essere un pò tonti, scusa se te lo dico...

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.507
9.544
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ci sono dei limiti però, considerare il record dei 100mt femminili "pulito" non significa essere garantisti, significa essere un pò tonti, scusa se te lo dico...
E chi lo ha fatto ... io non so nulla di record dei 100 femminili e ... il mio discorso generale è che se uno non viene beccato (e, aggiungo, se non confessa e se non viene scoperto in altre indagini esterne all'antidoping, per tenere conto del caso LA) non si può affermare che sia positivo con certezza. Se il recordo dei 100 femminili rientra in queste categorie ok ... altrimenti non si di cosa stiamo parlando ...