Intervista L'era del doping genetico?

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
159
131
47
Mondo
Visita sito
Bici
Una
La cosa oggettiva che anche balza all'occhio oggi è l'enorme differenza tra alcuni soggetti e il resto dei colleghi
una differenza che sembra tornata quasi ad un secolo fa.
in un era come quella attuale in cui tutto è studiato per andare più forte in un epoca dove si da tanto valore all'aerodinamica, persino allo stare a ruota in salita e in posizione aero in salita, ci sono soggetti che riescono comunque ad andare via a 100km dall'arrivo seminando il gruppo e scavando un solco prestazionale enorme.
io guardo il ciclismo da circa 40-45 anni, questo divario di livello all'interno del gruppo non l'avevo mai visto.
è vero però, lasciamo da parte per un attimo la questione doping, che fino al 2018/19 si correva in maniera diversa... gli sport si evolvono...faccio un esempio col basket. prima di Stephen Curry si prendevano 10 tiri da 3 punti in una partita intera a volte. da quando lui ha sdoganato che non c'è un limite al tirare da 3 punti, siamo arrivati ad un momento storico dove 10 tiri da 3 punti se li prende un giocatore solo di buon livello a partita...
sulla questione doping non saprei, non ho gli elementi mi attengo solo a quello che vedo, che a volte mi lascia alquanto interdetto non solo nel ciclismo...

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
159
131
47
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Qualcosa che non quadra c'è...ma cosa?...io dico che non lo sapremo mai.
secondo me non è che non lo sapremo mai o lo sapremo... il punto è che in un mondo sempre più corrotto nell'animo proprio, pensare che chi si gioca fior fior di milioni a volte miliardi di dollaroni sonanti, lo faccia in modo pulito mi sembra ingenuo.
oltretutto considerando anche il discorso betting che sta erodendo lo sport professionistico, vedi la NBA il mondo degli scacchi, il calcio, il tennis...
sul ciclismo è più difficile forse lato scommesse, essendo uno sport prettamente prestazionale

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.110
4.245
Piemonte
Visita sito
Secondo me partire da prestazioni sicuramente sospette può fare suonare campanelli di allarme ma porta a vicoli ciechi. Meglio questo articolo che ipotizzato possibili azioni non rilevabili dall'antidoping e forse anche dal passaporto bio. Il passo successivo ovviamente sarebbe verificare queste ipotesi.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
è vero però, lasciamo da parte per un attimo la questione doping, che fino al 2018/19 si correva in maniera diversa... gli sport si evolvono...faccio un esempio col basket. prima di Stephen Curry si prendevano 10 tiri da 3 punti in una partita intera a volte. da quando lui ha sdoganato che non c'è un limite al tirare da 3 punti, siamo arrivati ad un momento storico dove 10 tiri da 3 punti se li prende un giocatore solo di buon livello a partita...
sulla questione doping non saprei, non ho gli elementi mi attengo solo a quello che vedo, che a volte mi lascia alquanto interdetto non solo nel ciclismo...
Vero, ma solo in parte. Mi spiego...il doping è presente sicuramente in tutti gli sport da sempre. In alcuni però PUÒ incidere meno perché ci vuole (anche) la tecnica (tennis, basket, salto in alto ecc.). Ovvio che anche lì da sempre (McEnroe confesso che prese steroidi da cavallo, parole sue) si usava il doping. In alcune discipline però come atletica o ciclismo il doping incide tantissimo ( i record dei 100 m maschili e femminili non verranno mai battuti senza doping, ci metto la ✋ sul fuoco) perché la tecnica conta quasi zero. Nel basket USA da Currey in poi tutti si allenano tantissimo in questo fondamentale, ma si segna anche moltissimo perché la regola dei 3 passi non esiste praticamente più e tollerano l'inverosimile. Nel ciclismo dimostri "la tecnica" solo in discesa per il resto se ne hai di più vinci.

• Mi piace
Reactions: WTM

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.146
3.689
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
i record dei 100 m maschili e femminili non verranno mai battuti senza doping
Nei fatti non sono stati realizzati da atleti trovati positivi al doping. Verranno battuti
Poi non ci sono solo i 100...
Nell'atletica la tecnica conta più che nel ciclismo

Vedo più si similitudini tra ciclismo su strada e maratona/mezzofondo

• Mi piace
Reactions: Lumi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.679
9.711
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A me questi articoli sul doping genetico mi lasciano perplesso (i miei studi di genetica all'università sono datati ormai, ma nella genetica umana e in genere animale le cose sono molto molto complesse: se nella genetica vegetale basta sparare nanoparticelle col genoma da inserire nel nucleo delle cellule dell'embrione e poi vedere come cresce la pianta, mi pare ovvio che sugli animali e sull'uomo ci siano della ripercussioni etiche un momentino diverse) . Come dici tu le terapie genomiche sono costosissime, richiedo competenze e strutture enormi. Se mai dovesse succedere è più probabile che arrivi da sport che hanno altri giri d'affari (tipo il calcio) che il ciclismo che paga il vincitore del tour de france un milione di euro (!!!) e in cui, fuori dal world tour, i corridori lavorano a titolo pressoché gratuito.
La scoperta più incredibile in campo medico genetico sono stati i vaccini anti covid a m-RNA. Per la loro sintesi è stato necessario un anno di sforzo globale (privato e pubblico) con investimenti di centinaia di miliardi: per un vaccino che durava 3 mesi. Questo per dire come stiamo messi a terapie geniche.
I vaccini standard (che durano anni se non una vita intera) non lavorano con l'RNA messaggero. La farmaceutica ora sta lavorando a vaccini m-RNA contro i tumori e al momento si trovano in una fase solo sperimentale e sono ancora molto lontani da possibili test.
Detto questo pensare che in un laboratorio segreto della SPECTRE in un bunker sotterrano sulle isole Svalbard ci sia un medico nord-coreano pazzo ma geniale che stia lavorando per Pogacar e la UAE credo sia da considerabile poco credibile anche per il prossimo "007 - Operazione La Doyenne".

Inoltre fino ad ora nello sport sono stati sempre usati metodi e medicinali già sperimentati per altre patologie. Se mai ci sarà in un futuro un doping genetico nello sport arriverà solo dopo che sarà diventato una prassi in campo medico.
Io mi concentrerei più sulla zona grigia dei TUE e su tecniche di dosaggio che possano eludere i controlli. La strada più semplice e meno costosa è quella che sceglie anche la criminalità.
Tutto vero ma a volte la realta puo essere piu semplice. Oggi terapie geniche in fase preclinica sono largamente documentate. Alcune si accingono ai test, altre (forse) non ancora. Ma ad esempio quelle per la lotta a obesita, maggior produzione globuli rossi, e altre sembrano sicuramente molto promettenti per migliorare anche le prestazioni. Sono terapie per curare patologie diffuse, certo, sviluppate a tali fini per avere poi un campo di impiego vasto che possa far ritornare l'investimento. La ricerca costa , sicuramente, e proprio per questo va finanziata. Per finanziarla servono fondi, finanziarie attive nella ricerca medica. E cosa abbiamo oggi a governare i piu grandi club sportivi, eventi sportivi e anche squadre wt? Finanziarie!. Il laboratorio segreto della SPECTRE non sono cosi sicuro che sia indidpensabile . Non e' ovviamente un accusa, ma una costatazione. A supporto di questo riporto cosa dice l'ai di google riguardo agli investimenti di un noto fondo sovrano (uno a caso) nel campo della ricerca genomica.
Facendo una rapida ricerca ci sono tanti casi in cui UAE finanzia ricerche genomiche finalizzate alla cura di malattie. Il cui accesso alla tecnologia potrebbe essere molto piu semplice di quanto uno si immagini. Quindi UCI e' meglio che si dia una mossa.

Screenshot_20260228_163331_Google.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Nei fatti non sono stati realizzati da atleti trovati positivi al doping. Verranno battuti
Poi non ci sono solo i 100...
Nell'atletica la tecnica conta più che nel ciclismo

Vedo più si similitudini tra ciclismo su strada e maratona/mezzofondo
No dai, stai scherzando vero??? Ok Bolt, può essere davvero anche se in Giamaica è successo di tutto e il contrario di tutto. Ma facciamo che lui "fino a prova contraria"... Però la Griffith Joyner no, era non dopata stramegasuper dopata quando fece quel record del mondo. Non è mai stata trovata positiva, Ok, manco LA, ma ( pace all' anima sua) se affermiamo che era pulita lei inutile continuare a parlare di doping e anti-doping. Certo Ferrari diceva che " sei dopato solo se risulti positivo all'anti doping" quindi secondo questa logica LA era pulito. Ma ha confessato in TV? Non c'entra, sui referti ufficiali dell'anti-doping è sempre risultato pulito. Quindi era pulito

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.146
3.689
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
No dai, stai scherzando vero??? Ok Bolt, può essere davvero anche se in Giamaica è successo di tutto e il contrario di tutto. Ma facciamo che lui "fino a prova contraria"... Però la Griffith Joyner no, era non dopata stramegasuper dopata quando fece quel record del mondo. Non è mai stata trovata positiva, Ok, manco LA, ma ( pace all' anima sua) se affermiamo che era pulita lei inutile continuare a parlare di doping e anti-doping. Certo Ferrari diceva che " sei dopato solo se risulti positivo all'anti doping" quindi secondo questa logica LA era pulito. Ma ha confessato in TV? Non c'entra, sui referti ufficiali dell'anti-doping è sempre risultato pulito. Quindi era pulito
No, se iniziamo con i sospetti e con le opinioni è inutile continuare a parlare di doping e antidoping
Io non ho detto che fosse sicuramente pulita ma che non è stata trovata positiva (poi neanche è vero, perché qualcosa era venuto fuori ma andremmo parecchio OT) e i record omologati
E comunque la Griffith aveva a mio avviso il migliore "stride" che io abbia mai visto su una pista di atletica, uomini compresi. Era molto molto talentuosa

Nell'atletica, come nel ciclismo, ce ne sono tanti di casi sospetti (anche in casa nostra) ma se non vengono trovati così rimangono.
Sostanzialmente opinioni, che come dice Clint....

Per dire, Pogacar sta facendo qualcosa di mai visto (nemmeno con Merckx secondo me), eppure per me è pulito. Mi fa pensare, certo, però allo stato attuale che gli vuoi dire

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Puoi dire tutto e il contrario di tutto usando il tuo metodo …

Non è che se tu dici che sono sicuramemte dopati allora lo sono veramente, nei fatti i record dei 100 sono stati battuti da atleti non dopati, questa è l’unica verita’ fattuale al momento e a quella bisogna attenersi a meno di avere prove che è andata diversamente.

Al contrario LA è uno dei casi piu’ certi di doping che esitano nella storia, e tu dici il contrario, ma come si fa a discutere su queste basi …

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Tutto vero ma a volte la realta puo essere piu semplice. Oggi terapie geniche in fase preclinica sono largamente documentate. Alcune si accingono ai test, altre (forse) non ancora. Ma ad esempio quelle per la lotta a obesita, maggior produzione globuli rossi, e altre sembrano sicuramente molto promettenti per migliorare anche le prestazioni. Sono terapie per curare patologie diffuse, certo, sviluppate a tali fini per avere poi un campo di impiego vasto che possa far ritornare l'investimento. La ricerca costa , sicuramente, e proprio per questo va finanziata. Per finanziarla servono fondi, finanziarie attive nella ricerca medica. E cosa abbiamo oggi a governare i piu grandi club sportivi, eventi sportivi e anche squadre wt? Finanziarie!. Il laboratorio segreto della SPECTRE non sono cosi sicuro che sia indidpensabile . Non e' ovviamente un accusa, ma una costatazione. A supporto di questo riporto cosa dice l'ai di google riguardo agli investimenti di un noto fondo sovrano (uno a caso) nel campo della ricerca genomica.
Facendo una rapida ricerca ci sono tanti casi in cui UAE finanzia ricerche genomiche finalizzate alla cura di malattie. Il cui accesso alla tecnologia potrebbe essere molto piu semplice di quanto uno si immagini. Quindi UCI e' meglio che si dia una mossa.

Vedi l'allegato 514221
Se finanziano quei soldi è perchè si aspettano ungrosso ritorno economico, non di certo deivato dal ciclismo.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.717
3.664
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

Non è che se tu dici che sono sicuramemte dopati allora lo sono veramente, nei fatti i record dei 100 sono stati battuti da atleti non dopati, questa è l’unica verita’ fattuale al momento e a quella bisogna attenersi a meno di avere prove che è andata diversamente.

Al contrario LA è uno dei casi piu’ certi di doping che esitano nella storia, e tu dici il contrario, ma come si fa a discutere su queste basi …
vabbè se arriviamo a dire che il record dei 100mt femminili è pulito, possiamo dichiarare la morte cerebrale dell'umanità e lasciarci morire di stenti

• Mi piace
Reactions: 123lorka

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.883
4.504
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Dopo aver mipiaciato 123lorka, rifletto su un aspetto più specifico, che magari è stato già trattato nel dettaglio, ma non me lo ricordo e quindi lo metto qui.
Per decenni il collo di bottiglia delle prestazioni aerobiche, e del ciclismo in particolare, è stata la capacità di trasformare l'ossigeno captato in energia da buttare sui pedali. E allora giù di sostanze che aiutavano questo processo, fra tutte l'epo che aumentava il numero dei trasportatori e l'ematocrito.
Quando per l'epo, e le altre sostanze che hanno lo stesso obiettivo, sono state ritrovati metodi di analisi antidoping e protocolli (passaporto biologico) che ne permettevano il reperimento, non ne abbiamo più sentito parlare, se non per qualche sfigato che viene saltuariamente beccato.

Ora, e da qualche anno, ci viene spiegato che il nuovo collo di bottiglia per gli atleti di endurance è diventata la capacità di assumere e digerire una sufficiente quantità oraria di carboidrati, per sostenere la prestazione alle alte intensità e poter coprire con l'alimentazione una % sufficiente dei carboidrati consumati.
Cioè, il limite non è più la cilindrata del motore, ma si è spostato alla limitata capacità del serbatoio e al piccolo diametro del tubo del carburante.

Ma cosa ne è stato del collo di bottiglia precedente? prestazioni aerobiche prima ritenute geneticamente impossibili in termini di capacità di trasformare in energia il carburante (grassi e carboidrati), ora sembrano la norma, almeno per alcuni superdotati.

Il video di GCN lo spiega bene. Pogacar potrebbe andare ancora più forte in termini di motore, ma deve moderarsi, perché non riesce a assorbire abbastanza carboidrati nell'unità di tempo per coprire il mantenimento dell'intensità per lunghi tratti. E allora si limita ad andare costante in Z2 a 340 watt e ogni tanto sfiammare a 500 watt per qualche minuto, cosa che peraltro basta a sfiancare il 99,75% degli avversari.
Mah.
Analisi anche storiografica, che mi sento di condividere.

Una riflessione, sono pensieri, riflessioni che appartengono ad appassionati di Sport come ciclismo od atletica.
Le stesse riflessioni analisi, mi sento di affermarlo con certezza non appartengono mai a chi segue sport come Calcio, Basket europeo, Rugby.
Dove spesso si è di fronte a fenomeni che sembrano quelli Atletica anni 80 Pre Ben Johnson, Griffith, Giornalisti o opresunti tali compresi.

Lo scrivo da un punto di vista del costume piu' che di un'etica sportiva

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito

E perché è uno dei casi più certi nella storia? Lo hanno mai trovato positivo?

No.

E' certo perché lo ha ammesso lui, trovatosi con le spalle al muro in un'indagine federale per truffa al servizio postale Usa.

Ma se era per l'antidoping era lindo e pulito come tot altri. Che poi era quello che ripeteva sempre lui: "mai stato trovato positivo" e su cui la narrativa si è appiattita per decenni.

Quindi si torna al tema odierno: se non beccano nessuno, o solo qualcuno ogni tanto, è veramente perché non si dopano più o perché ci sono modi per farla franca?
Il dubbio è brutto, ma senza dubbio le cose potrebbero essere anche peggio (o meglio, per chi, cinicamente, è interessato solo allo "spettacolo").

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Analisi anche storiografica, che mi sento di condividere.

Una riflessione, sono pensieri, riflessioni che appartengono ad appassionati di Sport come ciclismo od atletica.
Le stesse riflessioni analisi, mi sento di affermarlo con certezza non appartengono mai a chi segue sport come Calcio, Basket europeo, Rugby.
Dove spesso si è di fronte a fenomeni che sembrano quelli Atletica anni 80 Pre Ben Johnson, Griffith, Giornalisti o opresunti tali compresi.

Lo scrivo da un punto di vista del costume piu' che di un'etica sportiva
Verissimo!!! Causa il fatto che sono sport dove spesso la tecnica conta tanto si pensa che il doping non esista o sia un aspetto del tutto marginale. Se si dopano addirittura i saltatori con gli sci e quelli che sparano con la pistola ad aria compressa credo che si puo affermare con certezza che lo fanno tutti. Io ho giocato a tennis per anni e a buoni livelli. Ho giocato su campi in cemento e terra rossa, mai sull’erba. All’epoca se non facevi il serve and volley Wimbledon non lo vincevi. Poi arrivo Agassi…ma soprattutto, col tempo sono proprio cambiate le racchette, le palline e “l’erba”e nel tennis la parte fisica e diventata sempre più importante. Chi dice che, ad esempio che nel tennis il doping serva a poco (vedi caso Sinner), faccia 3 set sulla terra rossa a certi livelli con le racchette attuali dove fai certi spin inimmaginabili 30 anni fa e poi mi dira…altro che braccino del tennista. Đoković se si bombasse forte Alcaraz e Sinner se li mangia a merenda. La verita e come dici giustamente tu, che negli altri sport (ma credo sempre meno anche nel nostro) alla gente, ai manager, ai politici, agli sponsor, ecc.ecc. frega poco se questo o quello si dopa, perche come diceva Boniperti “Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta".

• Mi piace
Reactions: bicilook

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban

Non ho MAI detto che LA non era dopato. Proprio il contrario.... ERA STRADOPATO !!!! Ho seguito il tuo ragionamento e quello di Ferrari (se non risulti positivo a nessun test non sei dopato!) Ufficialmente LA non e mai risultato positivo in nessun test. Dire pero che la Griffith Joyner era pulita solo perche non l'hanno becca e credere a Babbo Natale. E come dire che le medaglie di Michele Smith sono pulite perche passo tutti i test antidoping alle Olimpiadi del 1996. Gli uomini hanno bisogno da sempre di eroi e quindi guai a chi glieli tocca, perche come disse David Walsh in una conferenza su LA "noi ci innamoriamo sportivamente di un atleta che fa cose che vorremmo fare noi e in un modo patetico pensiamo che le sue vittorie sono un po anche le nostre se durante quelle vittoria abbiamo tifato per lui".

• Mi piace

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Quindi si torna al tema odierno: se non beccano nessuno, o solo qualcuno ogni tanto, è veramente perché non si dopano più o perché ci sono modi per farla franca?
Ci sono "Troppi" modi per farla franca.
E credo sinceramente che vada rivisto anche il concetto di farla franca.
..e il titolo stesso del thread dovrebbe renderne appieno l'idea.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ci sono "Troppi" modi per farla franca.
E credo sinceramente che vada rivisto anche il concetto di farla franca.
..e il titolo stesso del thread dovrebbe renderne appieno l'idea.
Io credo che ormai sia stato dato una sorta di via libera al doping...
Non penso che l'aumento di prestazioni sia tutta farina del sacco di carboidrati,bici aero e gomme larghe...quindi mi godo lo spettacolo e non mi faccio domande.

• Mi piace
Reactions: Joe_T

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io credo che ormai sia stato dato una sorta di via libera al doping...
Non penso che l'aumento di prestazioni sia tutta farina del sacco di carboidrati,bici aero e gomme larghe...quindi mi godo lo spettacolo e non mi faccio domande.

Io mi godo lo spettacolo ma qualche domanda me la faccio...

Non tanto per sete di giustizia o verità sportiva, ma più per una semplice curiosità "scientifica".

Non sarebbe "bello" se si scoprisse che i fenomeni attuali sono frutto di editing genetico?
Magari ognuno di loro con tecniche diverse gli uni dagli altri?

Troverei davvero "triste " scoprire che si tratti della solita epo in salsa magari più moderna, ma ormai vecchia 60 anni...

In fin dei conti tantissimi amavano il wrestling, consapevoli che fosse uno show "falso ", ma ognuno col proprio personaggio preferito.

Però il mio punto di vista cambia totalmente se si parla di doping amatoriale...

• Mi piace