è vero però, lasciamo da parte per un attimo la questione doping, che fino al 2018/19 si correva in maniera diversa... gli sport si evolvono...faccio un esempio col basket. prima di Stephen Curry si prendevano 10 tiri da 3 punti in una partita intera a volte. da quando lui ha sdoganato che non c'è un limite al tirare da 3 punti, siamo arrivati ad un momento storico dove 10 tiri da 3 punti se li prende un giocatore solo di buon livello a partita...La cosa oggettiva che anche balza all'occhio oggi è l'enorme differenza tra alcuni soggetti e il resto dei colleghi
una differenza che sembra tornata quasi ad un secolo fa.
in un era come quella attuale in cui tutto è studiato per andare più forte in un epoca dove si da tanto valore all'aerodinamica, persino allo stare a ruota in salita e in posizione aero in salita, ci sono soggetti che riescono comunque ad andare via a 100km dall'arrivo seminando il gruppo e scavando un solco prestazionale enorme.
io guardo il ciclismo da circa 40-45 anni, questo divario di livello all'interno del gruppo non l'avevo mai visto.
sulla questione doping non saprei, non ho gli elementi mi attengo solo a quello che vedo, che a volte mi lascia alquanto interdetto non solo nel ciclismo...