Tech Corner Le 13V per Shimano ormai imminenti?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dipende sempre sull'uso che ne fa ognuno di noi. Io col 35 30 ci faccio tutto o quasi su asfalto, me con la v5 il 48 46 mi capita spesso di usarlo... pedalando agile anche senza pendenze mostruose può capitare. Poi nei miei giri abituali la doppia cifra sulla pendenza te la devi andare a cercare... e se capita è del tutto accettabile scendere di cadenza qualche volta.
non ho capito ;nonzo%
La 10.42 sulla mtb per me è stato invece un incubo... la 28 è stata una scelta immediata seppur ha comportato perdita di stima e considerazione da parte di tutti gli altri biker...
I più furbi rimanevano con la doppia con la scusa di non avere soldi per cambiare il gruppo... meglio passare per poveri che per scarsi...
io ero ancora un biker scarso e solitario con l'xt 10v che con due martellate e wd40 funzionava sempre e col 22x36 ti portava dappertutto :mrgreen:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
non ho capito ;nonzo%

io ero ancora un biker scarso e solitario con l'xt 10v che con due martellate e wd40 funzionava sempre e col 22x36 ti portava dappertutto :mrgreen:
Compro una vocale :mrgreen:

Dipende sempre sull'uso che ne fa ognuno di noi. Io col 35 30 ci faccio tutto o quasi su asfalto, mA con la v5 (monocorona sram 48 con 10.46) il 48 46 (più corto del 35.30) mi capita spesso di usarlo... pedalando agile anche senza pendenze mostruose può capitare. Poi nei miei giri abituali la doppia cifra sulla pendenza te la devi andare a cercare... e se capita è del tutto accettabile scendere di cadenza qualche volta.

• Mi piace
Reactions: andry96

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.484
4.383
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
bah per i più era una roba inutilizzabile sulle salite dure, men che meno con corona da 32, a meno di non accettare cadenze da sfr, infatti era pieno di bici che uscivano con la 32 e finivano per montare subito la 28
Esatto. Già il 32 era mortifero. Bene che andava ti dovevi accontentare del 30 se non proprio il 28. E a 30 kmh già pedalavi a vuoto facendo fuoriuscire le anche dal bacino.

52 davanti e 32 dietro il cambio non ringrazia se lo tieni a lungo :mrgreen:
Si ma dal suo messaggio riportato sotto mi sa che le salite "non lunghe" che lui fa col 52 sono una concezione diversa da cosa intendiamo noi per "salite non lunghe".whisp

bah, ho girato in monocorona 11v, 10-42 e corona da 32 denti per qualcosa come 7 anni....
col 12 attuale la cosa è meglio soprattutto per possibilità di far velocità in discesa.

Va che non sono un mostro, son una persona di 88kg che spinge 280 di ftp, son tutto fuori un campione, ma probabilmente con buona capacità anaerobica...ma su un percorso vallonato, con salite non lunghe, il 52 - 32 lo tengo tranquillamente per quasi tutto il giro
3,1 w/kg. Già già. Ho capito tutto.:roll::yoga:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.666
9.700
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Dipende sempre sull'uso che ne fa ognuno di noi. Io col 35 30 ci faccio tutto o quasi su asfalto, mA con la v5 (monocorona sram 48 con 10.46) il 48 46 (più corto del 35.30) mi capita spesso di usarlo... pedalando agile anche senza pendenze mostruose può capitare. Poi nei miei giri abituali la doppia cifra sulla pendenza te la devi andare a cercare... e se capita è del tutto accettabile scendere di cadenza qualche volta.
si ma il punto non è sugli estremi, ma sui buchi. su strada quando sei in pianura è accettabile un salto sotto al 10% il che significa avere tutti i denti fino a un rapporto di quasi 3. quindi con il 48 uno dovrebbe avere 10,11,12,13,14 almeno poi magari ok 16,18,20 per i falsipiani poi 23/26/29 per la salita pedalabile poi 33/37 per la salita che comincia ad essere vicino alla doppia cifra. poi 42 per il salvagamba sulla doppia cifra. ma siamo a 14v e il salto 20-23 per me è già inaccettabile (passi per quello 23-26). dovessi scegliere una 13v già con il 48 da quanto sopra sacrificherei il 10 e partirei da 11. tenendo il 10 metterei un 45/46 davanti e mi fermerei a 37 dietro accettando di pedalare duro sul ripido.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici

o-o

niente non ricordavo i rapporti strani sram e non avevo connesso il 35x30

si, diciamo che hai il 48x38 che è circa un 35x27 poi un bel salto fino al 38x46 che è circa un 35x33, usi il 46 perchè quello hai come rapporto sotto al 38, ci fosse qualcosa nel mezzo probabilmente useresti quello e meno il 46

• Mi piace
Reactions: longjnes

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Devono fare una guarnitura in carbonio bella e leggera...
Ormai la fanno tot fabbricanti Cinesi, e Shimano ha ancora la guarnitura in alluminio.
...wireless ovviamente toglierà bellezza estetica a cambio e deragliatore...io preferisco di gran lunga la soluzione attuale che non le batterie sui cambi.
Per queste batterie orribili sono passato da Campagnolo a Shimano togliendo subito la guarnitura sostituita da una bella Thm. Le batterie su cambio e deragliatore non le posso vedere e poi wireless rende nel caso di Campagnolo il deragliatore più lento a percepire l'impulso (il motivo non lo conosco) . Per me il semi wireless è la soluzione perfetta ovvero va a togliere i cavi dove davano fastidio generando rumori indesiderati e li lascia dove non danno fastidio e assicurano un collegamento efficace .

• Mi piace
Reactions: zek and bicilook

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
si ma il punto non è sugli estremi, ma sui buchi. su strada quando sei in pianura è accettabile un salto sotto al 10% il che significa avere tutti i denti fino a un rapporto di quasi 3. quindi con il 48 uno dovrebbe avere 10,11,12,13,14 almeno poi magari ok 16,18,20 per i falsipiani poi 23/26/29 per la salita pedalabile poi 33/37 per la salita che comincia ad essere vicino alla doppia cifra. poi 42 per il salvagamba sulla doppia cifra. ma siamo a 14v e il salto 20-23 per me è già inaccettabile (passi per quello 23-26). dovessi scegliere una 13v già con il 48 da quanto sopra sacrificherei il 10 e partirei da 11. tenendo il 10 metterei un 45/46 davanti e mi fermerei a 37 dietro accettando di pedalare duro sul ripido.

o-o

niente non ricordavo i rapporti strani sram e non avevo connesso il 35x30

si, diciamo che hai il 48x38 che è circa un 35x27 poi un bel salto fino al 38x46 che è circa un 35x33, usi il 46 perchè quello hai come rapporto sotto al 38, ci fosse qualcosa nel mezzo probabilmente useresti quello e meno il 46

Se sei da solo il problema salti non si pone. Se hai davanti qualcuno che ti fa un'andatura 'spinta" hai buone possibilità di trovarti o troppo basso o troppo alto...

Sulla 10.46 il problema maggiore per me è l'assenza del 14...

Un 10 40 così scalato per il mio utilizzo non sarebbe male male: 10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 30 34 40 o 30 35 40

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
877
142
Visita sito
Bici
scott
bah per i più era una roba inutilizzabile sulle salite dure, men che meno con corona da 32, a meno di non accettare cadenze da sfr, infatti era pieno di bici che uscivano con la 32 e finivano per montare subito la 28

52 davanti e 32 dietro il cambio non ringrazia se lo tieni a lungo :mrgreen:
ah vabbè, se devo star li a guardare i 1000 km in piu' o meno di una catena è finita....

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
877
142
Visita sito
Bici
scott
Esatto. Già il 32 era mortifero. Bene che andava ti dovevi accontentare del 30 se non proprio il 28. E a 30 kmh già pedalavi a vuoto facendo fuoriuscire le anche dal bacino.

Si ma dal suo messaggio riportato sotto mi sa che le salite "non lunghe" che lui fa col 52 sono una concezione diversa da cosa intendiamo noi per "salite non lunghe".whisp

3,1 w/kg. Già già. Ho capito tutto.:roll::yoga:
mica ti ho capito....
per non lunghe vuol dire che se trovo una salita di un km al 4/5/6% di pendenza (che è il tipico vallonato) posso permettermi di non scnedere dal 52 (ovviamente senza considerare usura di catena ed altre considerazioni)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici
Se sei da solo il problema salti non si pone. Se hai davanti qualcuno che ti fa un'andatura 'spinta" hai buone possibilità di trovarti o troppo basso o troppo alto...
se ti tieni margine si, se stai spingendo, o almeno quando spingo mi da fastidio anche il 24-28 in salita ad esempio

ovvio che dipende dalle esigente
Sulla 10.46 il problema maggiore per me è l'assenza del 14...

Un 10 40 così scalato per il mio utilizzo non sarebbe male male: 10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 30 34 40 o 30 35 40
a parte il 14-16 di cui ho pessimi ricordi su 11v non sarebbe male, tranne 34-40 ma la userei solo in pianura :-x

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
se ti tieni margine si, se stai spingendo, o almeno quando spingo mi da fastidio anche il 24-28 in salita ad esempio

ovvio che dipende dalle esigente

a parte il 14-16 di cui ho pessimi ricordi su 11v non sarebbe male, tranne 34-40 ma la userei solo in pianura :-x

non ricordo dove, ma c'era uno studio che ho letto qualche anno fa che studiava l'uso dei rapporti nella bdc. in giro probabilmente c'erano ancora le 10v.

in pratica l'utente medio analizzato non usava i rapporti in modo lineare, ma in pianura e falsopiano utilizzava quasi esclusivamente dal 13 al 17 (da qui spiegata l'esigenza del 16), ma che faceva poco sia in termini di distanza che di tempo tratti al 3 4% e quindi era limitato l'uso di rapporti "buoni" in questo frangente.

dal 5% in su si usavano i rapporti più agili.

in definitiva o si fa pianura o si fa salita... il falsopiano è una minima parte di ciò che pedaliamo. da questo punto di vista si giustificavano quindi salti maggiori magari in zone della cassetta tra il 17 e il 22 (si giustificava così il salto 19 22).

non so se oggi con le 13v uno studio simile arrivi alle stesse conclusioni

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici
non ricordo dove, ma c'era uno studio che ho letto qualche anno fa che studiava l'uso dei rapporti nella bdc. in giro probabilmente c'erano ancora le 10v.

in pratica l'utente medio analizzato non usava i rapporti in modo lineare, ma in pianura e falsopiano utilizzava quasi esclusivamente dal 13 al 17 (da qui spiegata l'esigenza del 16), ma che faceva poco sia in termini di distanza che di tempo tratti al 3 4% e quindi era limitato l'uso di rapporti "buoni" in questo frangente.

dal 5% in su si usavano i rapporti più agili.

in definitiva o si fa pianura o si fa salita... il falsopiano è una minima parte di ciò che pedaliamo. da questo punto di vista si giustificavano quindi salti maggiori magari in zone della cassetta tra il 17 e il 22 (si giustificava così il salto 19 22).

non so se oggi con le 13v uno studio simile arrivi alle stesse conclusioni
il 24-28 con la 36 si intende, quindi in salita non falsopiano, forse con la 52 lo sento meno :pork:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
il 24-28 con la 36 si intende, quindi in salita non falsopiano, forse con la 52 lo sento meno :pork:
come dice un mio amico, baciato dalla fortuna e in debito con madre natura, ciclisticamente parlando, se ti manca il rapporto più agile basta semplicemente spingere di più sul pedale per mantenere la cadenza... i rapporti sono quindi un falso problema....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.838
Brescia
Visita sito
Bici
come dice un mio amico, baciato dalla fortuna e in debito con madre natura, ciclisticamente parlando, se ti manca il rapporto più agile basta semplicemente spingere di più sul pedale per mantenere la cadenza... i rapporti sono quindi un falso problema....
sono di scuola sudafricana, frullare sempre a prescindere :mrgreen:

• Haha
Reactions: Marmuel and bach7

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Gente, ma al di là dei ”massimi sistemi”, quanto dovrebbe essere probabile un 2x13 o un aggiornamento dell’attuale 2x12? Perché alla fine da consumatore mi interessa pure capire se posso comprare con una certa tranquillità ora o se mi conviene aspettare.

Si, lo so, mi sento molto lo studente che alla fine della tirata di teoria ti chiede “ok, ma nella pratica?” :-)xxxx portate pazienza

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Gente, ma al di là dei ”massimi sistemi”, quanto dovrebbe essere probabile un 2x13 o un aggiornamento dell’attuale 2x12? Perché alla fine da consumatore mi interessa pure capire se posso comprare con una certa tranquillità ora o se mi conviene aspettare.

Si, lo so, mi sento molto lo studente che alla fine della tirata di teoria ti chiede “ok, ma nella pratica?” :-)xxxx portate pazienza

Se il tuo obiettivo è avere qualcosa che funziona ed è sufficiente per l'utilizzo nel 90% degli utenti allora potresti tranquillamente cercare un 11v...

A parte le battute, è chiaro che è una valutazione del tutto personale, perché è evidente che il discorso tocca valutazioni economiche, e senza sapere quanto costerà il nuovo è del tutto impossibile ragionare con numeri alla mano. Sicuramente non costerà come l'attuale dura ace, e sicuramente al momento del lancio il prezzo sarà molto molto alto...

Uscirà a breve? Io mi aspetto di sì, magari al tour.

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Se il tuo obiettivo è avere qualcosa che funziona ed è sufficiente per l'utilizzo nel 90% degli utenti allora potresti tranquillamente cercare un 11v...

A parte le battute, è chiaro che è una valutazione del tutto personale, perché è evidente che il discorso tocca valutazioni economiche, e senza sapere quanto costerà il nuovo è del tutto impossibile ragionare con numeri alla mano. Sicuramente non costerà come l'attuale dura ace, e sicuramente al momento del lancio il prezzo sarà molto molto alto...

Uscirà a breve? Io mi aspetto di sì, magari al tour.
Il mio interesse non è tanto il 13v, semmai poter prendere un’attuale di2 12v a prezzo più vantaggioso :-)xxxx