Scrivo in questa sezione, che mi sembra la più "tecnica", eventualmente il moderatore sposterò il thread dove opportuno.
Non dovremo più lamentarci dei "succhiaruote": le simulazionie CFD dimostrano che avere alle spalle un altro ciclista riduce la bassa pressione dietro alla bici e da un piccolo contributo alla riduzione della resistenza all'avanzamento. L'ordine di grandezza è molto inferiore all'effetto scia (1% contro 20%, molto variabile in relazione a moltissimi parametri), ma un piccolo beneficio esiste.
http://www.engineering.com/DesignSo...-Aerodynamics-The-Guy-Behind-You-Matters.aspx
Non dovremo più lamentarci dei "succhiaruote": le simulazionie CFD dimostrano che avere alle spalle un altro ciclista riduce la bassa pressione dietro alla bici e da un piccolo contributo alla riduzione della resistenza all'avanzamento. L'ordine di grandezza è molto inferiore all'effetto scia (1% contro 20%, molto variabile in relazione a moltissimi parametri), ma un piccolo beneficio esiste.
http://www.engineering.com/DesignSo...-Aerodynamics-The-Guy-Behind-You-Matters.aspx