Aerodinamica e CFD

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Scrivo in questa sezione, che mi sembra la più "tecnica", eventualmente il moderatore sposterò il thread dove opportuno.

Non dovremo più lamentarci dei "succhiaruote": le simulazionie CFD dimostrano che avere alle spalle un altro ciclista riduce la bassa pressione dietro alla bici e da un piccolo contributo alla riduzione della resistenza all'avanzamento. L'ordine di grandezza è molto inferiore all'effetto scia (1% contro 20%, molto variabile in relazione a moltissimi parametri), ma un piccolo beneficio esiste.

http://www.engineering.com/DesignSo...-Aerodynamics-The-Guy-Behind-You-Matters.aspx
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Interessante, anche dove tratta l'influenza positiva di un'eventuale macchina dietro il corridore, non ci avevo mai pensato sinceramente
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Interessante, anche dove tratta l'influenza positiva di un'eventuale macchina dietro il corridore, non ci avevo mai pensato sinceramente

L'effetto dell'auto (se è sotto i 5m), non è per nulla trascurabile se la velocità è alta.

la stessa cosa succede nella Nascar

Interessante, non seguo le gare USA, ma ho molto materiale (geometria) nel settore automotive e se trovo il tempo faccio una prova di simulazione.
 

stetai86

Pignone
21 Giugno 2015
123
3
Ancona
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro e mtb trubbiani noname
L'effetto dell'auto (se è sotto i 5m), non è per nulla trascurabile se la velocità è alta.



Interessante, non seguo le gare USA, ma ho molto materiale (geometria) nel settore automotive e se trovo il tempo faccio una prova di simulazione.

Nemmeno io seguo le gare automobilistiche USA, però una volta ne avevo viste due e spiegavano sto fatto e se non ricordo male da fastidio anche alla deportanza della macchina precedente
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Nemmeno io seguo le gare automobilistiche USA, però una volta ne avevo viste due e spiegavano sto fatto e se non ricordo male da fastidio anche alla deportanza della macchina precedente
Esatto. Avere un'auto che ti "chiude" la scia dà un guadagno di velocità anche a chi sta davanti (anche se ovviamente di molto inferiore al vantaggio dello stare in scia). In aggiunta, la depressione incrementa il sottosterzo di chi sta dietro (meno carico sull'anteriore) e il sovrasterzo di chi è davanti (mano carico sullo spoiler posteriore che è l'unica appendice aerodinamica delle auto NASCAR), il che può creare qualche difficoltà di guida a chi ha un'auto già assettata al limite per quando è da solo.