Alimentazione durante un allenamento o gara lunghi

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
allora, ti dico come mi comporto io ....
innanzitutto cerco oltre che al mangiare di curare molto anche il bere... però tu vuoi sapere il mangiare e dunque come esempio ti dico come "opero" io ...
innanzitutto cerco di variare "gusto" non portandomi magari 3 barrette uguali ma differenziando il più possibile evitando le ricoperte al cioccolato che con questa calura si sciolgono do po 2 km :bua: ... stò poi usando con successo ultimamente dei piccoli paninetti farciti a piacere (marmellata,miele,prosciutto,formaggio) che avvolgo nella stagnola e che alterno magari a "pavesini" o biscotti mellin farciti con marmellata (ne usi due ed in mezzo metti la confettura a mò di panino ) ... se vai oltre alle quattro ore potrebbe essere utile anche il consiglio di non mangiare solo cose dolci che con il passare delle ore tendono a nausearti, qualchecosina di "salato" secondo mè fà piacere (tipo un pezzo di grana) ... o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciao, in genere cosa mangiate durante un allenamento lungo o una gara superiore alle 4 ore?
Io ultimamente (non faccio gare)dopo alcune prove e cambiamenti mangio:
Le prime 3 ore fichi secchi e datteri, le altre 3 ore miele e nella borraccia malto..
Quando sono andato a fare il cippo per esempio sono 173km ho mangiato circa 12/13 datteri,1 coca,circa 80 ml di miele,ed 1 borraccia di malto...
Pero' se devi variare od eliminare alcune cose lo devi fare sempre gradualmente ed 1 cosa per volta,perche' se sei abituato in una certa maniera ce' caso che ne risenti.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, in genere cosa mangiate durante un allenamento lungo o una gara superiore alle 4 ore?
i
ti dico la mia esperienza nel triathlon

intanto io cerco di curare l'alimentazione e il bere prima della gara, se hai sufficienti scorte il giorno della performance non avrai bisogno di un granchè. La mattina una buona colazione, poi durante la gara prendo una borraccia con sali, una borraccia con acqua senza dentro nulla, ingerisco due gel e mangio una barretta di Melinda alla frutta. Durante la frazione di corsa bevo tanto stop, non mangio altro. L'alimentazione durante uno sforzo è del tutto personale, io se ingerisco durante la bici solidi mi viene su tutto e la cosa peggiore e che quando scendo dalla bici mi sento come i cammelli ritornare tutto, una sensazione bruttissima oltre che di acidità La mia distanza è 1.9 km di nuoto 90 km di bici senza scia e 21 km di corsa
Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
come hanno gia' detto molto dipende dall'alimentazione dei gg. precedenti, se ho in programma un giro lungo, nei giorni precedenti ( un paio ) cerco di aumentare un po' i carboidrati, nel giorno del giro ho due soluzioni , o colazione abbondante e conseguente ingolfamento nella prima ora , ora e mezza, oppure parte un po' piu' vuoto e recupero nel durante.
La prima soluzione , 100 gr di pasta , un paio di wasla con il 70/80 gr. di cotto e 4/5 fette biscottate con miele e marmellata per colazione, dietro mi porto 3/4 panini svuotati con dentro miele , cotto o marmellata, barrette e gel ( ma raramente li uso ) poi se intendo fermarmi non mi porto il grana altrimenti mi porto il grana a cubetti e lo mangio nel durante ( 60/70 gr c.ca ).
Se parto con colazione leggera ,mi porto dietro 5 panini svuotati con dentro come sopra , 4/5 barrette ,due gel e per strada mi prendo una rosetta svuotata con dentro un mega pezzo di reggiano e lattina di coca !!
Parlo di giri da 5/6 ore
 
  • Mi piace
Reactions: Francesco_

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Fare una mega colazione prima di un giro lungo serve a poco, anzi a niente.
Poi, naturalmente, ognuno faccia come crede, ma se si è mangiato come si deve i giorni prima e le scorte di glicogeno sono belle piene, più si parte leggeri e meglio è. I carboidrati mangiati a colazione, non ci torneranno utili in un giro di 4-5h, non faremo in tempo ad assimilarli, è già tanto se arrivi a casa che gli hai digeriti. L'unico effetto che si avrà è quello di partire ingolfati e appesantiti, causa un inutile picco insulinico che ci farà avere fame prima del dovuto e ci porterà a consumare ancora zuccheri inutilmente.
A me per un giro di 4h mi basta un gel o una barretta da 35gr e 30gr di Vitargo o maltodestrine, stop.

Se parto con colazione leggera ,mi porto dietro 5 panini svuotati con dentro come sopra , 4/5 barrette ,due gel e per strada mi prendo una rosetta svuotata con dentro un mega pezzo di reggiano e lattina di coca !!
Parlo di giri da 5/6 ore
Io con tutta sta roba ci faccio tutto il giro delle dolomiti, anzi mi avanza ancora qualcosa :mrgreen:
 
.


Io con tutta sta roba ci faccio tutto il giro delle dolomiti, anzi mi avanza ancora qualcosa :mrgreen:

Prima di regolare l'apporto di carboidrati nel post work out anche io avevo bisogno di 5/6 panini per terminare giri di 4/5 ore.
Ora come ormai ben sai la cosa è opposta.
Per chi predilige un'alimentazione prevalentemente glucidica è normale e necessario, quanto, alla fine, sbagliato.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Prima di regolare l'apporto di carboidrati nel post work out anche io avevo bisogno di 5/6 panini per terminare giri di 4/5 ore.
Ora come ormai ben sai la cosa è opposta.
Per chi predilige un'alimentazione prevalentemente glucidica è normale e necessario, quanto, alla fine, sbagliato.

Lo capisco bene, infatti anch'io mangiavo molto durante i miei lunghi, prima di approciarmi al lato oscuro :mrgreen:, ma così tanto mai, 5/6 panini, barrette e ancora gel sono veramente tanti per 4-5ore, anche per un carbo-dipendente. Lo dico con il massimo rispetto, sia chiaro, anche perchè fino a qualche mese fà, io ero il re della pasta :-x:mrgreen:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
come hanno gia' detto molto dipende dall'alimentazione dei gg. precedenti, se ho in programma un giro lungo, nei giorni precedenti ( un paio ) cerco di aumentare un po' i carboidrati, nel giorno del giro ho due soluzioni , o colazione abbondante e conseguente ingolfamento nella prima ora , ora e mezza, oppure parte un po' piu' vuoto e recupero nel durante.
La prima soluzione , 100 gr di pasta , un paio di wasla con il 70/80 gr. di cotto e 4/5 fette biscottate con miele e marmellata per colazione, dietro mi porto 3/4 panini svuotati con dentro miele , cotto o marmellata, barrette e gel ( ma raramente li uso ) poi se intendo fermarmi non mi porto il grana altrimenti mi porto il grana a cubetti e lo mangio nel durante ( 60/70 gr c.ca ).
Se parto con colazione leggera ,mi porto dietro 5 panini svuotati con dentro come sopra , 4/5 barrette ,due gel e per strada mi prendo una rosetta svuotata con dentro un mega pezzo di reggiano e lattina di coca !!
Parlo di giri da 5/6 ore
:azz e' davvero tanto.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
fondamentali sono gli zuccheri io mi porto sempre un paio di borracce con maltodestrine per allenamenti lunghi, oggi ad esempio mi sono bastate quelle ma mangiare una o due barrette (oltre alle maltodestine in borraccia)per un allenamento di 4 ore è meglio
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
i
ti dico la mia esperienza nel triathlon

intanto io cerco di curare l'alimentazione e il bere prima della gara, se hai sufficienti scorte il giorno della performance non avrai bisogno di un granchè. La mattina una buona colazione, poi durante la gara prendo una borraccia con sali, una borraccia con acqua senza dentro nulla, ingerisco due gel e mangio una barretta di Melinda alla frutta. Durante la frazione di corsa bevo tanto stop, non mangio altro. L'alimentazione durante uno sforzo è del tutto personale, io se ingerisco durante la bici solidi mi viene su tutto e la cosa peggiore e che quando scendo dalla bici mi sento come i cammelli ritornare tutto, una sensazione bruttissima oltre che di acidità La mia distanza è 1.9 km di nuoto 90 km di bici senza scia e 21 km di corsa
Fabio
nel ciclismo i lunghi si aggirano a distanze intorno ai 150 km magari con salite impegnative e mangiare durante lo sforzo diventa fondamentale se non vuoi incappare in crisi di fame,neglii anni 70 nelle gare dei pro ci si alimentava con panini al tacchino oggi ci sono le barrette e le maltodestrine
 
Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Lo capisco bene, infatti anch'io mangiavo molto durante i miei lunghi, prima di approciarmi al lato oscuro :mrgreen:, ma così tanto mai, 5/6 panini, barrette e ancora gel sono veramente tanti per 4-5ore, anche per un carbo-dipendente. Lo dico con il massimo rispetto, sia chiaro, anche perchè fino a qualche mese fà, io ero il re della pasta :-x:mrgreen:
che ti devo dire !! io magno ... altrimenti non torno !! o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
ps . dalle risposte che leggo nei post una domanda nasce spontanea :mrgreen:, ma non e' che "l'approccio al lato oscuro" parte dalla colazione ?:mrgreen: ;nonzo%

La colazione è solo una parte, il principio è qello di usare i carboidrati solo nei momenti favorevoli e quando servono veramente, così da "allenare" il corpo ad usare prevalentemente le Kcal dei grassi che apportano molta più energia di quella dei carboidrati e sono praticamente una fonte inesauribile di energia. 4.2Kcal dei cho contro i ben 9.45 dei grassi, sempre per ogni gr.
Ma ancora più importante è l'aspetto salutistico di una dieta low/carb, molto più importante di quello strettamente legato alla performance, ma per questo è meglio andarsi a leggere la discussione "il perche dei carboidrati", qui andiamo decisamente OT.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
nel ciclismo i lunghi si aggirano a distanze intorno ai 150 km magari con salite impegnative e mangiare durante lo sforzo diventa fondamentale se non vuoi incappare in crisi di fame,neglii anni 70 nelle gare dei pro ci si alimentava con panini al tacchino oggi ci sono le barrette e le maltodestrine
credo che sia anche una questione di come abitui il tuo fisico, da che sforzo richiedi allo stesso e da che ti tipo di gara e approccio hai alla stessa. 150 di lungo non sono certo pochi, ma 90 di bici e mezza maratona tu li ritieni poca roba? Noi nel triathlon salvo l'Ironman difficilmente portiamo panini o abbiamo la possibilità di portarci altro......di solito l'alimentazione è data da barrette o gel, ma senza anche lì esagerare altrimenti arriva la sciolta in corsa....e allora diventa dura, il cambio bici corsa è davvero molto delicato, se non riesci a smaltire in bici in corsa e come una pallina che fà su e giù:mrgreen:
Fabio
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
credo che sia anche una questione di come abitui il tuo fisico, da che sforzo richiedi allo stesso e da che ti tipo di gara e approccio hai alla stessa. 150 di lungo non sono certo pochi, ma 90 di bici e mezza maratona tu li ritieni poca roba? Noi nel triathlon salvo l'Ironman difficilmente portiamo panini o abbiamo la possibilità di portarci altro......di solito l'alimentazione è data da barrette o gel, ma senza anche lì esagerare altrimenti arriva la sciolta in corsa....e allora diventa dura, il cambio bici corsa è davvero molto delicato, se non riesci a smaltire in bici in corsa e come una pallina che fà su e giù:mrgreen:
Fabio
nel nuoto e nella corsa l'alimentazione è deleteria ecco perchè non è utillizzata nel triathlon,il ciclismo è ben altra cosa se non ti alimenti non vai da nessuna parte,chi sostiene il contrario a mio parere conosce ben poco questo sport
 
  • Mi piace
Reactions: roberto79
nel nuoto e nella corsa l'alimentazione è deleteria ecco perchè non è utillizzata nel triathlon,il ciclismo è ben altra cosa se non ti alimenti non vai da nessuna parte,chi sostiene il contrario a mio parere conosce ben poco questo sport

C'è un alimento che può andare bene sia nel triathlon, specie se lungo (presumo), come nella bdc.

MIELE.

L'apporto proteico nel durante è inutile.
I gel funzionano, ma non saziano l'eventuale sensazione di vuoto.
Le maltodestrine idem.

Personalmente in allenamenti lunghi uso solo il miele, eventualmente gel per tappare buchi o se devo affrontare sessioni più intense.

In gara ho sempre usato Vitargo e sali, più gel.

Per il triathlon, però concentrare tutto l'apporto glucidico nella frazione di bici appesantisce l'intestino di liquidi, alla prossima userò meno VItargo e aggiungerò il miele.
Un ciuccio in t1 e un ciuccio in t2, meno liquidi durante la frazione di bici, e gel nella corsa.
(X-Terra)