alimentazione gf

mazz71

Pignone
18 Marzo 2009
159
1
54
verona
Visita sito
Bici
viner maxima rs
Cari amici,
vado in bici da ormai diverso tempo e quest'anno finalmente dopo molte indecisioni ho deciso di iscrivermi alla prima granfondo della mia carriera ciclistica. il 5 Aprile sarò a Cervia per la GF del sale.
Vado in bici da molti anni ed ho imparato un pò a conoscere le reazioni del mio fisico alle uscite anche lunghe. Sono però un pò preoccupato relativamente al clima della gara che ho paura possa sfalsare le mie abitudini consolidate. Mi riferisco in parfticolare a come alimentarmi durante il percorso. Potete aiutarmi???
Grazie.
PS: per iniziare ho scelto il percorso corto da 77 Km quindi non troppo impegnativo credo/spero e con altimetria praticamente piatta.

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Cari amici,
vado in bici da ormai diverso tempo e quest'anno finalmente dopo molte indecisioni ho deciso di iscrivermi alla prima granfondo della mia carriera ciclistica. il 5 Aprile sarò a Cervia per la GF del sale.
Vado in bici da molti anni ed ho imparato un pò a conoscere le reazioni del mio fisico alle uscite anche lunghe. Sono però un pò preoccupato relativamente al clima della gara che ho paura possa sfalsare le mie abitudini consolidate. Mi riferisco in parfticolare a come alimentarmi durante il percorso. Potete aiutarmi???
Grazie.
PS: per iniziare ho scelto il percorso corto da 77 Km quindi non troppo impegnativo credo/spero e con altimetria praticamente piatta.

Difficile rispondere a forfait, dipende tra l´altro dall´abilità del tuo organismo a utilizzare grassi come fonte di energia.
Se é scarsa consumerai in fretta le limitate scorte di glicogeno, che é la forma con cui i carboidrati vengono immagazzinati nei muscoli e nel fegato.
E dipende anche dall´intensità con cui corri, quanto rimani sopra la TUA soglia anaerobica ecc.

77km non sono tanti, dovresti cavartela in 2 ore, specie su un percorso piatto.
2 borracce piene con il 6-8% di carboidrati e un paio di gel di scorta dovrebbero bastare e avanzare.
Ma é soggettivo, l´esperienza aiuta.

Mogio

Pignone
19 Marzo 2008
220
1
Fucecchio
Visita sito
Cari amici,
Grazie.

Per i 77 KM di Cervia, io mi comporterei come per una qualunque uscita domenicale, sono praticamente piatti.

Dic

Pignone
10 Febbraio 2009
126
1
FROSINONE
Visita sito
Occhio alla partenza a tutta! Ho fatto diverse G.F. ma ancora non sono abituato ai 50 km/h dopo poche centinaia di metri. Secondo me questa è la difficoltà maggiore, sopratutto per chi è agli inizi

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Il corto lo si finisce anche senza mangiare niente, quindi io metterei un po' di maltodestrine in una borraccia, e mi metterei in tasca una barretta tanto per essere sicuri. Poi ci sono sempre i ristori :)