Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Metto qui un ulteriore link delle mie attività su Strava, a riprova che esisto davvero :-)xxxx
https://strava.app.link/x7NIIR110V

In bocca al lupo per i tuoi miglioramenti!
Ti dico una cosa, non sono uno bravo ma, forse serve per "metter benzina" nelle gambe.
Durante i tuoi giri, non andare sempre uguale, prova a volte, dove la strada te lo consente (e ti senti sicuro, tipo un tratto senza intersezioni), a fare un pezzo a tutta, poi ne fai uno "di recupero" (di solito agile, per rifiatare) e magari poi ripeti l'esercizio.
Così per variare il ritmo...

Dai metri di dislivello della tua zona, inizio a credere che i Terrapiattisti abbiano ragione:))):
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Nico95

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Una cosa che mi è venuta in mente...siccome mi sono prefissato 200km a settimana, ha più senso distribuirli in 4 uscite da 50km oppure non importa la distribuzione fino a boh, 30 km? Mi spiego meglio: se facessi un'uscita da 60 come ieri, e oggi, visto che ci ho dato ieri,mi sento un po le gambe stanche, ne facessi solo 30? Andrebbe bene lo stesso?
 

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
35
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
Vai con gente che va un po' più forte di te, abbi pazienza, costanza e mettici impegno, Il resto viene da solo, a meno che proprio il ciclismo su strada non sia il tuo sport. A quel punto lo prendi come passione, se ti piace, e vai a farti i giri senza nessuna ambizione di medie e dislivelli ma per goderti il paesaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Nico95

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
35
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
Una cosa che mi è venuta in mente...siccome mi sono prefissato 200km a settimana, ha più senso distribuirli in 4 uscite da 50km oppure non importa la distribuzione fino a boh, 30 km? Mi spiego meglio: se facessi un'uscita da 60 come ieri, e oggi, visto che ci ho dato ieri,mi sento un po le gambe stanche, ne facessi solo 30? Andrebbe bene lo stesso?

io faccio 200 km a settimana così suddivisi, martedì 50 km, giovedì 50 km e domenica 100 km.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Nico95

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
In bocca al lupo per i tuoi miglioramenti!
Ti dico una cosa, non sono uno bravo ma, forse serve per "metter benzina" nelle gambe.
Durante i tuoi giri, non andare sempre uguale, prova a volte, dove la strada te lo consente (e ti senti sicuro, tipo un tratto senza intersezioni), a fare un pezzo a tutta, poi ne fai uno "di recupero" (di solito agile, per rifiatare) e magari poi ripeti l'esercizio.
Così per variare il ritmo...

Dai metri di dislivello della tua zona, inizio a credere che i Terrapiattisti abbiano ragione:))):
Ahhaha si qua il dislivello è poco :))): tuttavia ci sono i conti da fare col vento contrario mi sono accorto
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Una cosa che mi è venuta in mente...siccome mi sono prefissato 200km a settimana, ha più senso distribuirli in 4 uscite da 50km oppure non importa la distribuzione fino a boh, 30 km? Mi spiego meglio: se facessi un'uscita da 60 come ieri, e oggi, visto che ci ho dato ieri,mi sento un po le gambe stanche, ne facessi solo 30? Andrebbe bene lo stesso?

Certo, anzi se si è stanchi meglio proprio non uscire o fare uscite leggere di recupero. Sovraccaricare non serve a niente o-o
Inizia con il fare dei cicli di due tre settimane dove carichi un pò più magari aumentando anche le distanze e poi fatti una settimana più leggera per recuperare. Io facevo così o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95 and Tapinaz

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Una cosa che mi è venuta in mente...siccome mi sono prefissato 200km a settimana, ha più senso distribuirli in 4 uscite da 50km oppure non importa la distribuzione fino a boh, 30 km? Mi spiego meglio: se facessi un'uscita da 60 come ieri, e oggi, visto che ci ho dato ieri,mi sento un po le gambe stanche, ne facessi solo 30? Andrebbe bene lo stesso?

Se i 200 li fai in gruppo ti diverti di più,aumenti i km senza accorgertene,e sicuramente cresci prima...basta che sia un gruppo più forte di te.

Se sei da solo puoi fare 4 uscire:

Mar e sab 70/80 più impegnativo
Mer e dom scarico 20/30km sui 20kmh con “in bicicletta” di Cocciante nelle cuffie.

A proposito...inizia ad usare un cardiofrequenzimetro...così finalmente non parliamo più di velocità medie
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Una cosa che mi è venuta in mente...siccome mi sono prefissato 200km a settimana, ha più senso distribuirli in 4 uscite da 50km oppure non importa la distribuzione fino a boh, 30 km? Mi spiego meglio: se facessi un'uscita da 60 come ieri, e oggi, visto che ci ho dato ieri,mi sento un po le gambe stanche, ne facessi solo 30? Andrebbe bene lo stesso?

Sei all'inizio a mio avviso meglio una distribuzione tipo....martedi e giovedi 45 + 45 km.
Fatti belli allegri dove fai lavorare bene il cuore e punti a far "media" .
Domenica una buona "distanza" da 90km, magari con un po di salita e qualche cambio di ritmo.
Lunedi un giro molto tranquillo, tipo 20km fatti a 22-23kmh di media.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sei all'inizio a mio avviso meglio una distribuzione tipo....martedi e giovedi 45 + 45 km.
Fatti belli allegri dove fai lavorare bene il cuore e punti a far "media" .
Domenica una buona "distanza" da 90km, magari con un po di salita e qualche cambio di ritmo.
Lunedi un giro molto tranquillo, tipo 20km fatti a 22-23kmh di media.

Si sì si..mupiace di più quest[emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: gonzacci...cattivo

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ho praticato il nuoto per 8-10anni e negli ultimi 2 ho fatto anche agonismo. Sono sempre andato in bici vista la mia città (Ferrara)
È un po' che leggo la tua discussione. Ammiro la tenacia, ma devi e dovrai fare i conti con le tue qualità e caratteristiche, che sono la base per qualsiasi allenamento.
Mio fratello abita a Ferrara e dopo 20 anni che andiamo in bici, abbiamo cominciato insieme, solo negli ultimi anni è arrivato a misurare le sue capacità, si è preso un misuratore di potenza e ha fatto il test ftp sia dei 20 minuti che da un'ora. In quello da un'ora ha fatto, in pianura, 41,3 di media, dopo 10-15 minuti di riscaldamento circa. Sui 20 minuti la potenza è risultata intorno ai 330 watt se ricordo bene. Valori a mio avviso da vero passista, lui è 1,82 X 74-75 kg. fatti con una bici da corsa in presa bassa. Io ad es. sono 1,78 X 60. kg. e ovviamente in salita non c'è storia tra noi, ma in pianura non mi ci metto nemmeno. Chiaro, i 40 li tengo per un po' dopo anni, esperienza e allenamento, ma non credo che riuscirei né per 20 minuti tanto meno per un'ora.

Quindi il mio invito è di riflettere su che tipo di ciclista tu sia, perché oltre all'allenamento etc. se non parti da una buona base e se non hai certe caratteristiche, certi risultati sono fuori portata. Chiaro che vanno migliorati e allenati i punti deboli, ma se sono deboli un motivo ci sarà.

Tra l'altro a dimostrare le caratteristiche di mio fratello, mi raccontava che nel test ha tenuto 95 rpm di media, è che gli sembrava troppo duro come rapporto da tenere. Quindi tieni conto anche della tua cadenza ideale, di solito chi pedala in certi range ha più facilità a tenere a lungo un ritmo alto come è quello che tu vuoi perseguire.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
È un po' che leggo la tua discussione. Ammiro la tenacia, ma devi e dovrai fare i conti con le tue qualità e caratteristiche, che sono la base per qualsiasi allenamento.
Mio fratello abita a Ferrara e dopo 20 anni che andiamo in bici, abbiamo cominciato insieme, solo negli ultimi anni è arrivato a misurare le sue capacità, si è preso un misuratore di potenza e ha fatto il test ftp sia dei 20 minuti che da un'ora. In quello da un'ora ha fatto, in pianura, 41,3 di media, dopo 10-15 minuti di riscaldamento circa. Sui 20 minuti la potenza è risultata intorno ai 330 watt se ricordo bene. Valori a mio avviso da vero passista, lui è 1,82 X 74-75 kg. fatti con una bici da corsa in presa bassa. Io ad es. sono 1,78 X 60. kg. e ovviamente in salita non c'è storia tra noi, ma in pianura non mi ci metto nemmeno. Chiaro, i 40 li tengo per un po' dopo anni, esperienza e allenamento, ma non credo che riuscirei né per 20 minuti tanto meno per un'ora.

Quindi il mio invito è di riflettere su che tipo di ciclista tu sia, perché oltre all'allenamento etc. se non parti da una buona base e se non hai certe caratteristiche, certi risultati sono fuori portata. Chiaro che vanno migliorati e allenati i punti deboli, ma se sono deboli un motivo ci sarà.

Tra l'altro a dimostrare le caratteristiche di mio fratello, mi raccontava che nel test ha tenuto 95 rpm di media, è che gli sembrava troppo duro come rapporto da tenere. Quindi tieni conto anche della tua cadenza ideale, di solito chi pedala in certi range ha più facilità a tenere a lungo un ritmo alto come è quello che tu vuoi perseguire.

Il test l’ha fatto in salita o in pianura?
In salita 95di rpm sarebbero ottimi i pianura effettivamente avrebbe bisogno di un 5/10 rpm in più..ognuno ha una sua cadenza ma il fatto che l’abbia sentito un tantino duro prova che avrebbe bisogno di un dente i più dietro.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.900
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Solo i 40?, Guarda qui, su Strava ci sono dei fenomeni!
4037abe40e1692d145d0dc10061725aa.jpg


Si parte piano e dopo si....rallenta
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
È un po' che leggo la tua discussione. Ammiro la tenacia, ma devi e dovrai fare i conti con le tue qualità e caratteristiche, che sono la base per qualsiasi allenamento.
Mio fratello abita a Ferrara e dopo 20 anni che andiamo in bici, abbiamo cominciato insieme, solo negli ultimi anni è arrivato a misurare le sue capacità, si è preso un misuratore di potenza e ha fatto il test ftp sia dei 20 minuti che da un'ora. In quello da un'ora ha fatto, in pianura, 41,3 di media, dopo 10-15 minuti di riscaldamento circa. Sui 20 minuti la potenza è risultata intorno ai 330 watt se ricordo bene. Valori a mio avviso da vero passista, lui è 1,82 X 74-75 kg. fatti con una bici da corsa in presa bassa. Io ad es. sono 1,78 X 60. kg. e ovviamente in salita non c'è storia tra noi, ma in pianura non mi ci metto nemmeno. Chiaro, i 40 li tengo per un po' dopo anni, esperienza e allenamento, ma non credo che riuscirei né per 20 minuti tanto meno per un'ora.

Quindi il mio invito è di riflettere su che tipo di ciclista tu sia, perché oltre all'allenamento etc. se non parti da una buona base e se non hai certe caratteristiche, certi risultati sono fuori portata. Chiaro che vanno migliorati e allenati i punti deboli, ma se sono deboli un motivo ci sarà.

Tra l'altro a dimostrare le caratteristiche di mio fratello, mi raccontava che nel test ha tenuto 95 rpm di media, è che gli sembrava troppo duro come rapporto da tenere. Quindi tieni conto anche della tua cadenza ideale, di solito chi pedala in certi range ha più facilità a tenere a lungo un ritmo alto come è quello che tu vuoi perseguire.

Io sono di Ferrara e, a memoria, per tenere i 40 Km/h, in ASSENZA di vento, ci vogliono sui 300W, se sei bello aerodinamico.
Se solo c'è una bava di vento che disturba, mo da una parte, mo davanti, una macchina che ti fa scia e butti giù 2 denti, ecc., anche tenendo la stessa potenza fai più fatica perchè bisogna riprendere ogni volta il ritmo.
Cmq, anche in gruppo, finire un giro da 40 / 50 Km ai 40 orari bisogna pedalare, oltre che saper fare a prendere poca aria. Si parte in 50 e si arriva in 10.
Per fare da solo i 40 di media dovresti avere una soglia al lattato di poco superiore ai 300w
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95