Assemblare Telaio ?

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.196
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Buonasera a tutti, mi stava venendo in mente di assemblarmi un telaio o meglio portare dal meccanico tutti i vari pezzi. Purtroppo però non conosco tutto l'occorrente, potete dirmi se c'é tutto per favore ?
  • Telaio + Forcella
  • Manubrio + Attacco manubrio + Expander + Tappo e distanziali se necessari
  • Reggisella + Sellino (collarino se il telaio lo prevede)
  • Gruppo ( Guarnitnura, deragliatori ant. e post, leve comandi,freni, cassetta e catena)
  • Ruote complete di copertoni ecc, con relativi sganci rapidi
Mi sorge qualche dubbio, ad esempio le guaine son giá presenti se compro i comandi ad esempio ? I vari cuscinetti si devono acquistare a parte presumo
Ho anche visto la guida di @SCR1 ma non ho tutti gli utensili...
 
Ultima modifica:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
La lista dei componenti elencati non è completa, ma per alcune cose dipende da cosa compri, ad esempio hai messo che prendi le ruote, ma non hai citato camera d'aria e copertone oppure tubolari,magari compri delle ruote che ne sono già fornite.
Se la porti dal meccanico, quello che ti manca lo prendi da lui, come il nastro che non hai citato ecc...
A mio parere fai prima a parlare concretamente di quello che vorresti comprare, tira giù una lista.
Alhoa
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.196
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
La lista dei componenti elencati non è completa, ma per alcune cose dipende da cosa compri, ad esempio hai messo che prendi le ruote, ma non hai citato camera d'aria e copertone oppure tubolari,magari compri delle ruote che ne sono già fornite.
Se la porti dal meccanico, quello che ti manca lo prendi da lui, come il nastro che non hai citato ecc...
A mio parere fai prima a parlare concretamente di quello che vorresti comprare, tira giù una lista.
Alhoa

Alcune cose ho pensato fossero banali e non le ho inserite tra questi alcuni componenti delle ruote ( che già ho complete )
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buonasera a tutti, mi stava venendo in mente di assemblarmi un telaio o meglio portare dal meccanico tutti i vari pezzi. Purtroppo però non conosco tutto l'occorrente, potete dirmi se c'é tutto per favore ?
  • Telaio + Forcella
  • Manubrio + Attacco manubrio + Expander + Tappo e distanziali se necessari
  • Reggisella + Sellino (collarino se il telaio lo prevede)
  • Gruppo ( Guarnitnura, deragliatori ant. e post, leve comandi,freni, cassetta e catena)
  • Ruote complete di copertoni ecc, con relativi sganci rapidi
Mi sorge qualche dubbio, ad esempio le guaine son giá presenti se compro i comandi ad esempio ? I vari cuscinetti si devono acquistare a parte presumo
Ho anche visto la guida di @SCR1 ma non ho tutti gli utensili...
I kit telai vengono in genere forniti di serie sterzo e collarino reggisella (alcuni anche con reggisella).
Cavi e guaine sono inclusi nei comandi.
- Portaborraccia
- Elementi proteggi-telaio
- Registri inline da mettere sulle guaine.

Attrezzi:
- tubo in pvc dal diametro adeguato per piantare la ralla della ss (oppure ne compri una spaccata e risolvi) 70cent (youtube)
- seghetto da 28 denti per pollice 5 €
- set di brugole
- chiave pignoni 5 €
- frusta per cassetta 7€
- smagliacatena 10-15 €
- pinza taglia cavi/guaine 15 €
- dinamometrica 15 (decathlon ) - 40 €
- attrezzi per il MC o ti puoi autocostruire una pressa se prendi un pressfit (youtube)
- chiave per serrare la pedivella sx
- grasso al litio 5 € il tubetto
- pasta per serraggi sul carbonio 7 € il tubetto
- varie che trovi sui manuali d'istruzione per il montaggio

Io l'ho fatto consultando il tech corner, youtube e il forum: mc pressfit a parte che Olmo mi ha montato gratuitamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.196
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
I kit telai vengono in genere forniti di serie sterzo e collarino reggisella (alcuni anche con reggisella).
Attrezzi_
- tubo in pvc dal diametro adeguato per piantare la ralla della ss (oppure ne compri una spaccata e risolvi) 70cent (youtube)
- seghetto da 28 denti per pollice 5 €
- set di brugole
- chiave pignoni 5 €
- frusta per cassetta 7€
- smagliacatena 10-15 €
- pinza taglia cavi/guaine 15 €
- dinamometrica 15 (decathlon ) - 40 €
- attrezzi per il MC o ti puoi autocostruire una pressa se prendi un pressfit (youtube)
- grasso al litio 5 € il tubetto
- pasta per serraggi sul carbonio 7 € il tubetto

Utilissimo!! Mi spieghi la seconda voce cos’é perfavore ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Utilissimo!! Mi spieghi la seconda voce cos’é perfavore ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
La ralla del cuscinetto ss? Questa. Guarda il tech corner di @SCR1

post-6399-0-48868800-1349189308_thumb.jpg


Questa invece è spaccata e ti evita un po' di tribolazioni
168302.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ho un po’ di timore nel fare danni sinceramente..
Quanto costa più o meno farsi assemblare tutto da un meccanico ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Se ti documenti bene (info e consigli ce ne sono a bizzeffe) e hai un po' di manualità danni non se ne fanno: la cosa più complicata è proprio l'assemblaggio e il taglio della forcella (ma quell'operazione puoi anche farla fare al meccanico alla fine).
Per il costo, dipende dal meccanico, 150 €?? non saprei di preciso.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ho un collega che ha appena cambiato telaio e per smontaggio, rimontaggio con sostituzione di nastro manubrio, guaine e fili freni/cambio gli hanno chiesto, mi pare, 130 euro.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.196
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mi preoccupa sta cosa della Ralla ed ancora di più quella del movimento centrale :mrgreen:

Poi se prendessi eTap sicuramente non dovrei registrare cavi vari e farli passare nel telaio, tranne quelli del freno ovviamente..


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Tony fai il calcolo della spesa totale prima, capisco lo sfizio d'assemblare una bdc però con telaio no brand spero d'origine Taiwan, però se vai dal sivende potrai trovare una bdc completa scontata a prezzi vantaggiosi del tipo Trek madone 9.0, puoi vedere anche online e farla personalizzare a costi minimi, se gradisci qualche spunto son disponibile in MP