ATL,CTL,TSB...approfondimento.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Leggendo un po’ in giro,mi son fatto un idea ma mi piacerebbe avere una vostra spiegazione più semplice in merito a questi tre parametri.
Se rientrano in una scala dove il range é giusto,quali sono gli indici ottimali e perché(...come ad esempio TSB vicino allo 0 prima di una gara)..insomma..

Praticamente come vengono calcolati e come sono influenzati da altri,TSS a parte.
Grazie
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Leggendo un po’ in giro,mi son fatto un idea ma mi piacerebbe avere una vostra spiegazione più semplice in merito a questi tre parametri.
Se rientrano in una scala dove il range é giusto,quali sono gli indici ottimali e perché(...come ad esempio TSB vicino allo 0 prima di una gara)..insomma..

Praticamente come vengono calcolati e come sono influenzati da altri,TSS a parte.
Grazie
Dipendono solo dalla successione dei vari TSS.
CTL e ATL sono indici di quanto carico allenante è stato accumulato rispettivamente su "lungo" e "breve" periodo. Siccome sono relativi a ciò che è successo in periodi di durata differente non saranno "in fase", cioè non aumentano/diminuiscono necessariamente in modo concorde: da questo deriva la possibile utilità di TSB (differenza fra CTL e ATL) come parametro per definire quale dei due prevale. Quindi quanto il carico allenante che si sta applicando sul breve periodo è maggiore/minore di quello che si sta gestendo su un periodo più lungo (e che pertanto si dovrebbe essere più abituati a gestire). Quindi per controllare/gestire la "fatica" (perchè più è alto il carico a breve termine rispetto a quello di lungo termine, più si tenderà ad accumulare "fatica").
Non sono parametri di risposta e non dicono direttamente se e come ci si sta adattando.
Non c'è necessariamente un limite al carico che puoi gestire sul lungo periodo (CTL), se non in riferimento alla tua capacità di progressione e ai valori precedentemente raggiunti. Per la questione "fatica" (TSB) trovi possibili riferimenti ad esempio sul testo di Allen e Coggan. Ma il disaccoppiamento carico-risposta e carico-prestazione consiglia di usarli solo come punto di partenza da verificare e gestire/modificare individualmente.
Nella discussione Training and Racing with a Power Meter dovresti trovare altre informazioni.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Volevo capire quali siano gli indici,sempre se é possibile quantificarli,a cui ambire.
Cerco di spiegarmi meglio...

TSS è praticamente un indice che è direttamente proporzionale con volume e intensità,quindi più ci si allena più cresce.

Mi é chiaro che per il TSB è utile stare su +/- 10 in prossimità della gara.
Però vorrei capire meglio se sia possibile individuare il mio valore individuale più preciso...possibile?

Invece per ATL e CTL,esiste un range che mi faccia capire quale è il minimo e il massimo?...sempre che ci sia eh...
E quali siano i valori a cui puntare su questi due parametri?

Tra i due,naturalmente,reputo più importante Il CTL ai fini generali e ad esempio a fine luglio ero arrivato a 107 di CTL(periodo mio di picco e dove chiudo la stagione...ad agosto mi fermo del tutto).

Qualcuno mi illumina?
Tnx
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Mi é chiaro che per il TSB è utile stare su +/- 10 in prossimità della gara.
Però vorrei capire meglio se sia possibile individuare il mio valore individuale più preciso...possibile?
Provando ad incrociare il TSB con altre informazioni rilevanti per evidenziare la prontezza allo sforzo, in primis prestazione effettivamente offerta (disponibilità di dati pregressi/storici da cui estrapolare, ovviamente). Tenendo conto dei fattori di confusione che intervengono (ad esempio tipo di prestazione richiesta, importanza di altri fattori), partendo dall'ipotesi che sia effettivamente adeguato "omogeneizzare" tutto in un unico parametro di "carico allenante" (quando in realtà l'atleta non è il modello).
( poi nel frattempo si cambia/si evolve/ci si adatta e anche il riferimento cambia, scoprendo che non esiste un unico "mio" valore, ma tanto non ci fissiamo sul numero e andiamo al suo significato profondo, no? :-)xxxx )
Invece per ATL e CTL,esiste un range che mi faccia capire quale è il minimo e il massimo?...sempre che ci sia eh...
E quali siano i valori a cui puntare su questi due parametri?

Tra i due,naturalmente,reputo più importante Il CTL ai fini generali e ad esempio a fine luglio ero arrivato a 107 di CTL(periodo mio di picco e dove chiudo la stagione...ad agosto mi fermo del tutto).
In teoria più "carico" si è in grado di gestire e meglio è; ovviamente salvaguardando o anche migliorando la particolare capacità di prestazione ricercata (non è il carico in sè, ma la risposta a quel carico ad essere rilevante). Ma "quanto" CTL serve dipende da ciò che potrebbero richiedere gli obiettivi, e da come si riesce a tradurlo in TSS o ATL, non c'è una regoletta semplice valida per tutti. E in pratica rimane un fattore comunque funzionale alla prestazione: sei arrivato ad un certo valore sviluppando la capacità di prestazione che ti interessava? Allora progressione del carico e modalità secondo cui ciò è stato fatto sono state soddisfacenti (magari migliorabili, ma probabilmente senza errori macroscopici).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
sto cercando di capirci qualcosa anch'io...quindi seguirò la discussione! ho preso il PM a luglio per cercare di ottimizzare al massimo le pochissime ore di allenamento che ho settimana (tre allenamenti di 75/80 minuti, quasi sempre sui rulli....) per cercare di passare dai 4 w/kg attuali, ai 5...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
sto cercando di capirci qualcosa anch'io...quindi seguirò la discussione! ho preso il PM a luglio per cercare di ottimizzare al massimo le pochissime ore di allenamento che ho settimana (tre allenamenti di 75/80 minuti, quasi sempre sui rulli....) per cercare di passare dai 4 w/kg attuali, ai 5...

Ammazza...ambizioso eh...con 6/7 ore settimanali un aumento del 25%.
Te lo auguro ma sarà dura.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Provando ad incrociare il TSB con altre informazioni rilevanti per evidenziare la prontezza allo sforzo, in primis prestazione effettivamente offerta (disponibilità di dati pregressi/storici da cui estrapolare, ovviamente). Tenendo conto dei fattori di confusione che intervengono (ad esempio tipo di prestazione richiesta, importanza di altri fattori), partendo dall'ipotesi che sia effettivamente adeguato "omogeneizzare" tutto in un unico parametro di "carico allenante" (quando in realtà l'atleta non è il modello).
( poi nel frattempo si cambia/si evolve/ci si adatta e anche il riferimento cambia, scoprendo che non esiste un unico "mio" valore, ma tanto non ci fissiamo sul numero e andiamo al suo significato profondo, no? :-)xxxx )

In teoria più "carico" si è in grado di gestire e meglio è; ovviamente salvaguardando o anche migliorando la particolare capacità di prestazione ricercata (non è il carico in sè, ma la risposta a quel carico ad essere rilevante). Ma "quanto" CTL serve dipende da ciò che potrebbero richiedere gli obiettivi, e da come si riesce a tradurlo in TSS o ATL, non c'è una regoletta semplice valida per tutti. E in pratica rimane un fattore comunque funzionale alla prestazione: sei arrivato ad un certo valore sviluppando la capacità di prestazione che ti interessava? Allora progressione del carico e modalità secondo cui ciò è stato fatto sono state soddisfacenti (magari migliorabili, ma probabilmente senza errori macroscopici).

Ok...praticamente bisogna rifarsi sullo storico per individuare i valori o range più consoni,tutto in relazione agli obiettivi naturalmente.
Grazie
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Ammazza...ambizioso eh...con 6/7 ore settimanali un aumento del 25%.
Te lo auguro ma sarà dura.

Vero, ma è una sfida che mi stimola in modo positivo, quindi voglio provarci! ho ripreso a pedalare due anni fa e già mi sembravano un miraggio i 4watt/kg...4 ore a settimana sono pochissime, ma molto intense! ed è tutto il tempo che ho....rubato un po' al lavoro e un po' alla famiglia... l'unica paura che ho è che non riesco a fare fondo con così poco tempo, e anche se mi dedico solo alle cronoscalate, ho paura di costruire una casa senza fondamenta...che prima o poi crollerà!
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
riesco a fare 300/350 TSS a settimana, ma probabilmente sono arrivato al limite per il poco tempo che ho....per quello vorrei capire qualcosa di più di ATL CTL TSB! vorrei fare un piano di avvicinamento per una gara a luglio, ma per ora ci sto capendo ben poco
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
riesco a fare 300/350 TSS a settimana, ma probabilmente sono arrivato al limite per il poco tempo che ho....per quello vorrei capire qualcosa di più di ATL CTL TSB! vorrei fare un piano di avvicinamento per una gara a luglio, ma per ora ci sto capendo ben poco

Una circuito...perché per una gf la vedo dura se continui con il tuo piano fino all’evento.