automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.693
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Le corna mi erano sfuggite, c'è questo vecchio articolo su Repubblica: https://www.repubblica.it/2005/e/sezioni/cronaca/cassazione/gestacciinauto/gestacciinauto.html
Ma è lieve.

Più grave il dito medio, fino a sei mesi di reclusione:
credo che anche il caso del dito medio ricada nelle depenalizzazioni
ad ogni modo i "gestacci" possono essere interpretati come minaccia...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.693
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ad ogni buon conto, al di là di una condanna, gesti simili sarebbero da evitare.. non è il primo che magari si prende una coltellata o magari peggio, sai mai chi trovi sulle strade.
razionalmente la penso come te, ma come ho scritto più volte continuo a non capire perché solo tra gli automobilisti dovrebbero esserci i portatori d'armi proprie ed improprie.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
sta di fatto che tra poco il mio compare d'uscite va in pausa stagionale.. e che essendo io piccolino (1.70) e lui un armadio (1.90 x 100 kg) sarò un po' meno tranquillo perchè la stazza a bordo strada non è evidentemente la stessa...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.693
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Perchè tu vai in giro armato ?
:mrgreen:
Cosa lo impedirebbe? nelle tasche della maglia uno spray, un serramanico o una Glock 17 c'entrano comodamente. Per difesa personale, ovviamente.

A me non interessa minimamente attaccare briga, a meno che la scorrettezza sia veramente grave io non faccio una piega, non tanto e non solo perché "non sai chi puoi incontrare" ma semplicemente perché non ne vale la pena. Sto ancora cercando di capire come mai il principio del "non sai chi puoi incontrare" debba valere a senso unico.

Non vorrei che fosse il risultato del pregiudizio molto diffuso nel nostro ambiente per cui il ciclista è buono, rispettoso e corretto a prescindere ed altrettanto a prescindere tutti gli altri (motoristi in primis) sono sudicioni maleducati e scorretti. Mentre invece di ciclisti coglioni, stronzi e stupidi ce ne sono e non vedo perché non possano essercene anche disposti a menare le mani.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
credo che anche il caso del dito medio ricada nelle depenalizzazioni
ad ogni modo i "gestacci" possono essere interpretati come minaccia...
Confermo. Il reato di ingiuria di cui all'art. 594 cp è stato abrogato nel 2016.
Per quanto riguarda gesti che possono configurare minaccia, in astratto ce ne sono alcuni che possono configurarla, ma devo essere idonei concretamente a ingenerare nella vittima un reale timore di vedersi cagionare un ingiusto danno. Ti punto una pistola contro è un gesto minaccioso (grave), ti faccio il gesto con pollici e indici aperti per dire "ti faccio un culo così" ha ben poco di concretamente minaccioso nella generalità dei casi e se non accompagnato da altri comportamenti idonei ad indicare di volerlo fare veramente.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ripeto che il problema sta nel fatto che all'automobilista non serve un'arma.
Ha già la macchina, ampiamente sufficiente a polverizzare anche il ciclista più bellicoso.

Nel caso dell'incidente citato...sono episodi che accadono di continuo, a cui ho assistito (e assisto) regolarmente. Inutile mettere la testa sotto la sabbia e gridare all'automobilista cattivo, di teste di c.... a pedali son piene le strade.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Ad ogni buon conto, al di là di una condanna, gesti simili sarebbero da evitare.. non è il primo che magari si prende una coltellata o magari peggio, sai mai chi trovi sulle strade.
Non vorrei che fosse il risultato del pregiudizio molto diffuso nel nostro ambiente
Come vedi quel tipo di pregiudizio non mi appartiene.. visto che la mia affermazione è rimasta nel generico, sulla strada ci siamo tutti.. belli e brutti ;-)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.693
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
C'è da dire che gli automobilisti con cric in macchina o tubi o mazze in auto che potrebbero usare una volta scesi dall'auto non sono proprio mosche bianche...
E perchè non potrebbero incontrare uno con un "banale" spray al capiscum che il tubo glielo leva e glielo rompe sul groppone? o peggio gli demolisce l'auto e poi se ne va al grido di "prendimi la targa"? ;nonzo%

Non che la mia risposta fosse esauriente, al contrario, ma stai cercando una risposta razionale a comportamenti irrazionali.
E' vero, la prendiamo in modo poco razionale anche noi. Giustificando per esempio le infrazioni che commettiamo e poi mettendo alla gogna quelle degli altri.

Ripeto che il problema sta nel fatto che all'automobilista non serve un'arma.
Ha già la macchina, ampiamente sufficiente a polverizzare anche il ciclista più bellicoso.
Cioè, fammi capire... tu mi sbatti contro un guardrail, io ti mando in culo, te fai inversione, ne fai un'altra e deliberatamente cerchi di investirmi.
Beh, la Glock non mi pare una boutade, a questo punto, anzi dovrebbe essere fornita con la bici...
Fermo restando che parlavamo di chi "scende col bloster", mettendo in atto il reato di minaccia e di porto d'arma impropria anche se fa un solo passo. Però noi ci balocchiamo colla punibilità del "vaffa".:bua:
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.693
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi sembra che stiamo virando verso la scemenza...
Ma anche no.

Perchè se effettivamente, come qualcuno dice, bisogna stare zitti e buoni perchè se no è certo che l'automobilista scende col bloster allora c'è un problema che non è certo risolvibile con le belle maniere, le staffette "la strada è di tutti " e con la retorica su facebook sulle strade olandesi.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma anche no.

Perchè se effettivamente, come qualcuno dice, bisogna stare zitti e buoni perchè se no è certo che l'automobilista scende col bloster allora c'è un problema che non è certo risolvibile con le belle maniere, le staffette "la strada è di tutti " e con la retorica su facebook sulle strade olandesi.
E lo risolvi con la pistola?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.693
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E lo risolvi con la pistola?
Riborda...
Lo ripeto ancora una volta, a me non interessa girare armato. Ma non capisco perchè "non si sa chi capita" non valga per l'automobilista. Se non si deve dire o fare nulla, perchè altrimenti "scendono col bloster" non so (non credo) che si risolva il problema solo con le armi, ma di certo non lo si risolve neanche con le sfilate e gli striscioni. Probabilmente si risolve solo smettendo di andare in bici. :?

Che sfiga.
Peccato non essere nato nel profondo WEST del 19esimo secolo.
Non ce n'è bisogno, basterebbe tornare indietro di 50 anni. Uno dei motivi per cui questo paese è nello stato in cui si trova è che il rischio di essere puniti, dalla legge o dalla strada, è praticamente inesistente. In una piccola città di provincia ho potuto vedere come funzionava, se la facevi grossa e le FFOO non potevano (o non sapevano, o più spesso volevano...) intervenire "casualmente" capitava che qualcuno te ne facesse pentire, a volte in modo goliardico (ricordo una autovettura, forse una A112, spostata di peso da un passo carrabile a braccia e letteralmente incastrata in un vicolo...) a volte in modo meno signorile, come il tifoso ospite che sbraitava in tribuna messo a sedere con un sonoro ceffone. Oggi la logica è cambiata, per cui tutti hanno troppo da perdere e nessuno pensa che per sè, col risultato che bisogna stare zitti e subire.
Se va bene ok, poi però senza venire a lamentarsi degli automobilisti cattivi.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and bonny92

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Cosi...per statistica personale...quelli che scendono con la mazza da baseball solitamente lo fanno per fare scena, quando è il momento ci pensano 2 volte...più che per paura delle conseguenze che potrebbero avere con la legge per il fatto che se ti vedono incazzato il giusto pensano che potresti usarla tu quella mazza e gli si stringe il culo, di conseguenza finiscono a utilizzarla più per scudo che come arma...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
col risultato che bisogna stare zitti e subire.
Secondo me sei partito per la tangente.. o forse hai troppi pregiudizi e ti crei dei film tutti tuoi.
Ritornando all'origine.. non è detto che bisogna stare zitti e muti e subire passivamente ma certe gesta o segni inequivocabili sarebbe buona cosa limitarli; una volta che si è passato il limite.. non si torna più indietro e dirlo con il senno di poi magari portandosi i segni per il resto dei nostri giorni (quando va bene) secondo me è da poco intelligenti ;-)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ma anche no.

Perchè se effettivamente, come qualcuno dice, bisogna stare zitti e buoni perchè se no è certo che l'automobilista scende col bloster allora c'è un problema che non è certo risolvibile con le belle maniere, le staffette "la strada è di tutti " e con la retorica su facebook sulle strade olandesi.

Avevo già scritto in un messaggio precedente che se l'automobilista scende dalla macchina e il confronto si sposta sul piano individuale è ovvio che entrano in gioco altri parametri.

Resta comunque il fatto che se becchi la persona sbagliata quella non scende nemmeno dalla macchina, ti schiaccia e tu MUORI.
Cosa che il più cattivo, criminale e incazzato dei ciclisti semplicemente NON PUÒ FARE con il suo mezzo nemmeno al più inerme degli automobilisti.

Certamente è ovvio che, quando andiamo a litigare, la cosa può finire male per noi qualsiasi sia il mezzo che guidiamo (e in questo hai ragione a dire che dovremmo stare sempre attenti), certo che ostinarsi a non vedere che per la natura stessa del veicolo l'automobilista parte, di fatto, da una posizione protetta ed avvantaggiata mi pare assurdo.

Poi oh, ognuno è libero di affrontare le situazioni come meglio crede, ma resta il fatto che se becchi la persona sbagliata la fine che puoi mettere in preventivo è questa:

Con buona pace di bloster, mazze da baseball, Glock 17, flak da 88 o tallboy.