BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Roadmachine.....trovo sempre tracce rossastre.......serie sterzo da revisionare ?
È difficile da smontare? Serve dinamometrica?
Sono poco abile nel fai da te...

6d6881579c3e97dc34b8fd3c319b52d1.jpg


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
il meccanico potrebbe aver usato del grasso di colore rosso oppure se hai preso acqua si sono arrugginiti i cuscinetti della serie sterzo però se si fossero arrugginiti i cuscinetti dovresti sentire che lo stesso gratta quando lo giri.
 
  • Mi piace
Reactions: Coolbike

wind_fed

Novellino
16 Settembre 2017
58
14
Piaseinsa!!
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02
il meccanico potrebbe aver usato del grasso di colore rosso oppure se hai preso acqua si sono arrugginiti i cuscinetti della serie sterzo però se si fossero arrugginiti i cuscinetti dovresti sentire che lo stesso gratta quando lo giri.
Non gratta...ma mi sembra leggermente "duro".
La cosa strana è che lo sporco si...riproduce...ed ha iniziato a farlo con la stagione calda.
Spero sia grasso...cmq porterò x un controllo.
Grazie!


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
il meccanico potrebbe aver usato del grasso di colore rosso oppure se hai preso acqua si sono arrugginiti i cuscinetti della serie sterzo però se si fossero arrugginiti i cuscinetti dovresti sentire che lo stesso gratta quando lo giri.

Solo per maggior informazione, non ho mai smontato tutto il pezzo, ma solo l’attacco manubrio dal tubo della forcella: ma i cuscinetti non sono più sotto rispetto a quella quota?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per me è proprio l'ossido del cuscinetto , non dei cuscinetti interni la esternamente per me nulla di compromettente se non a livello di colorazione, sfila il tutto e vedi in che condizioni sta il cuscinetto , per me da cambiare..
 

wind_fed

Novellino
16 Settembre 2017
58
14
Piaseinsa!!
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02
per me è proprio l'ossido del cuscinetto , non dei cuscinetti interni la esternamente per me nulla di compromettente se non a livello di colorazione, sfila il tutto e vedi in che condizioni sta il cuscinetto , per me da cambiare..
La bici non ha fatto nemmeno 1.000km... lavata una sola volta, mai usata con la pioggia....
cmq si... unica alternativa andare dal meccanico e smontare per controllare all'interno.
Certo che se i cuscinetti hanno questa durata...... :-(
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La bici non ha fatto nemmeno 1.000km... lavata una sola volta, mai usata con la pioggia....
cmq si... unica alternativa andare dal meccanico e smontare per controllare all'interno.
Certo che se i cuscinetti hanno questa durata...... :-(
a volte la sfica di un po d'acqua puo provocare questo , anche prima che la comprassi, cmq non è il dentro dei cusccinetti ma il cuscinetto esterno, che ha fatto un po di ossido, hai presente incedibilmente i dischi dei freni auto magari bastano 2 gocce quando la macchina è ferma che subito si crea la patina di ossido...
cmq detto questo , ma scusatte è cosi difficile smontare il tutto, devi solo smontare l'attaco manubrio per po sfilare tutto....
 

wind_fed

Novellino
16 Settembre 2017
58
14
Piaseinsa!!
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02
Roadmachine.....trovo sempre tracce rossastre.......serie sterzo da revisionare ?
È difficile da smontare? Serve dinamometrica?
Sono poco abile nel fai da te...

6d6881579c3e97dc34b8fd3c319b52d1.jpg


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Risolto...era il mio sudore che colando provocava ....incrostazioni.
Pulito tutto, sostituito niente.
Piccolo consiglio x chi ha lo stesso problema: al rientro dal giro, bici inclinata su un fianco, spugna umida x sciogliere il sudore penetrato.
ho visto come si smonta...quindi prox volta "faccio da Me"
[emoji4]


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PIANO74

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Risolto...era il mio sudore che colando provocava ....incrostazioni.
Pulito tutto, sostituito niente.
Piccolo consiglio x chi ha lo stesso problema: al rientro dal giro, bici inclinata su un fianco, spugna umida x sciogliere il sudore penetrato.
ho visto come si smonta...quindi prox volta "faccio da Me"
[emoji4]


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
occhio... mi raccomando quando richiudi tutto a stringere con la dinamometrica!!!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Risolto...era il mio sudore che colando provocava ....incrostazioni.
Pulito tutto, sostituito niente.
Piccolo consiglio x chi ha lo stesso problema: al rientro dal giro, bici inclinata su un fianco, spugna umida x sciogliere il sudore penetrato.
ho visto come si smonta...quindi prox volta "faccio da Me"
[emoji4]


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
non ho capito quel rossastro è il sudore ?....pare strano molto strano..
 

955

Novellino
23 Agosto 2016
63
4
Visita sito
Bici
Tutte
Rottura forcellino cambio

Settimana scorsa mi si è tranciato improvvisamente e senza alcun motivo il forcellino attacco cambio e per fortuna che andavo piano (ero sulla salita del Passo dello Stelvio) perchè ho rischiato una caduta rovinosa, imfatti il cambio è rimasto penzoloni e sbalottolava a dx e sx rischionado di andare nei raggi della ruota posteriore.
Per aumentare l'inc.......ra, mi sono dovuto fare circa 9 km a piedi per tornare alla macchina (e meno male che non ero più distante) su un strada stretta e pericolosa di montagna in quanto la bici era assolutamente non utilizzabile, oltretutto essendo in vacanza in montagna per fare alcune salite della Valtellina mi sono giocato la possibilità di fare altre uscite in bici in quanto il forcellino del cambio è proprietario BMC ed in zona non c'era nessun rivenditure BMC.
La bicicletta è una BMC Timmachine SLR01 Team Disc montata con Shimano Ultegra 870 Di2 praticamente nuova (ha 4 mesi e 500 km, usata come secona bici esclusivamente per percorsi con salite) e non ha mai subito cadute,urti o danneggiamenti.
Avete notizie di altri casi ?
Il mio rivenditore dice che che non è mai successo e che il mio è il primo caso.
Io non mi fido più a montare lo stesso forcellino superallegerito della SLR01 Team, non vorrei che in futuro cedesse un'altra volta e se fosse possibile vorrei montare il forcellino della SLR02 e della SLR03 che se non sbaglio dovrebbe essere di tipo tadizionale (cioè pieno e non allegerito come quello montato sulla SLE01).

Cosa dite ?

955 :doh:
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Dico che fino ad ora casi di rottura del forcellino posteriore non se ne sono sentiti o sentiti poco (ma può capitare), in ogni caso non vedo la tua paura di montare nuovamente quello di serie...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.