Bora 35: pista frenante surriscaldata, liscia e rovinata..fusa.

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.691
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Tuttavia anche se in inglese, non è giapponese, basta tradurlo e leggere quello di cui sopra e riportato. Oggi difficile trovare istruzioni in italiano puro su materiali che arrivano da ogni dove e magari destinati ad altri lidi
Ad essere onesto io ho trovato le istruzioni multilingua, italiano compreso, in tutto quello che ho acquistato, sia in negozio che online, parliamo di SRAM, RockShox, Ritchey, FSA, DT, Shimano e via andare. A memoria ricordo di aver avuto le istruzioni in inglese solo su prodotti "artigianali" , mi vengono in mente le corone mtb 20T Stambecco o l'HubDoctor per le ruote libere Mavic...
Ad ogni modo al di là di quella che può essere una questione legale, le avvertenze d'uso difficile che non ci siano.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ad essere onesto io ho trovato le istruzioni multilingua, italiano compreso, in tutto quello che ho acquistato, sia in negozio che online, parliamo di SRAM, RockShox, Ritchey, FSA, DT, Shimano e via andare. A memoria ricordo di aver avuto le istruzioni in inglese solo su prodotti "artigianali" , mi vengono in mente le corone mtb 20T Stambecco o l'HubDoctor per le ruote libere Mavic...
Ad ogni modo al di là di quella che può essere una questione legale, le avvertenze d'uso difficile che non ci siano.
Si ma anche se fossero solo in inglese non sarebbe un dramma, fossero in russo o giapponese allora capirei
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Che io sappia il libretto di uso e manutenzione deve essere redatto nella lingua del paese in cui il prodotto viene commercializzato, per cui è plausibile che acquistandole in Italia ci siano le istruzioni in italiano.

Si, e comunque io mi riferivo a ENVE, che ti da un foglietto a corredo del singolo cerchio da assemblare. Su altri marchi forse un po' meno costosi ma altrettanto blasonati non ho ricevuto mai nulla a corredo del singolo cerchio sulle indicazioni d'uso. Forse sono solo in inglese perchè il distributore per l'Italia non esiste a quanto mi è dato di sapere. O magari per le ruote ti danno quello in italiano ma per il cerchio no, visto che è chiaramente un prodotto che non va in mano all'utente finale ma ad un assemblatore.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.691
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Forse sono solo in inglese perchè il distributore per l'Italia non esiste a quanto mi è dato di sapere. O magari per le ruote ti danno quello in italiano ma per il cerchio no, visto che è chiaramente un prodotto che non va in mano all'utente finale ma ad un assemblatore.
Penso che il motivo sia questo, anche perchè non è scritto da nessuna parte che un cerchio non possa andare in mano all' utente finale: io per esempio di ruote ne ho montate diverse paia e non sono certo un assemblatore...

Per non dire che l'assemblatore deve ricevere le specifiche e le condizioni d'uso, altrimenti non può comunicarle al cliente con tutto quel che ne segue e consegue... per non dire che gli mancherebbero elementi per lavorare correttamente.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Che io sappia nell' UE il libretto di uso e manutenzione deve essere redatto nella lingua del paese in cui il prodotto viene commercializzato, per cui è plausibile che acquistandole in Italia ci siano le istruzioni in italiano.
Per moltissimi componenti il problema viene risolto alla radice con un libretto multilingua...
No. Deve essere nella lingua del paese in cui viene venduto o (nella UE) in lingua UE. Quindi se c'è il tedesco o inglese o spagnolo ecc.. A livello regolamentare è a posto.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Penso che il motivo sia questo, anche perchè non è scritto da nessuna parte che un cerchio non possa andare in mano all' utente finale: io per esempio di ruote ne ho montate diverse paia e non sono certo un assemblatore...
Per carità, non dico che non debba andare all'utente finale, ma per la maggior parte penso che finiscano nelle mani degli assemblatori.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.691
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
No. Deve essere nella lingua del paese in cui viene venduto o (nella UE) in lingua UE. Quindi se c'è il tedesco o inglese o spagnolo ecc.. A livello regolamentare è a posto.

Non mi risulta l' "o".

Norma generale per i beni di consumo, Codice del Consumo, articolo 9:
1. Tutte le informazioni destinate ai consumatori e agli utenti devono essere rese almeno in lingua italiana.
2. Qualora le indicazioni di cui al presente titolo siano apposte in più lingue, le medesime sono apposte anche in lingua italiana e con caratteri di visibilità e leggibilità non inferiori a quelli usati per le altre lingue.


Ma anche nella cosiddetta "normativa macchine" (che dubito si applichi in questo caso), direttiva 2006/42/CE, Appendice, 1.7.4 si dice che "ogni macchina deve essere accompagnata da istruzioni per l'uso nella o nelle lingue comunitarie ufficiali dello Stato membro in cui la macchina è immessa sul mercato e/o messa in servizio"

(il grassetto è mio)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non mi risulta l' "o".

Norma generale per i beni di consumo, Codice del Consumo, articolo 9:
1. Tutte le informazioni destinate ai consumatori e agli utenti devono essere rese almeno in lingua italiana.
2. Qualora le indicazioni di cui al presente titolo siano apposte in più lingue, le medesime sono apposte anche in lingua italiana e con caratteri di visibilità e leggibilità non inferiori a quelli usati per le altre lingue.


Ma anche nella cosiddetta "normativa macchine" (che dubito si applichi in questo caso), direttiva 2006/42/CE, Appendice, 1.7.4 si dice che "ogni macchina deve essere accompagnata da istruzioni per l'uso nella o nelle lingue comunitarie ufficiali dello Stato membro in cui la macchina è immessa sul mercato e/o messa in servizio"

(il grassetto è mio)
Sono appena stato a un corso sulla normativa macchine alla Camera di commercio di bs.
È stato ripetuto più volte (e portate sentenze a riguardo) che in paese UE è sufficiente lingua UE, anche se si consiglia quella dello stato membro .
Viene considerato nei paesi UE che tutte le lingue UE siano "lingue ufficiali comunitarie" per tutti gli stati.


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono appena stato a un corso sulla normativa macchine alla Camera di commercio di bs.
È stato ripetuto più volte (e portate sentenze a riguardo) che in paese UE è sufficiente lingua UE, anche se si consiglia quella dello stato membro .
Viene considerato nei paesi UE che tutte le lingue UE siano "lingue ufficiali comunitarie" per tutti gli stati.


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Chiaro ormai il riferimento sarà l'inglese.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.691
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sono appena stato a un corso sulla normativa macchine alla Camera di commercio di bs.
È stato ripetuto più volte (e portate sentenze a riguardo) che in paese UE è sufficiente lingua UE, anche se si consiglia quella dello stato membro
Viene considerato nei paesi UE che tutte le lingue UE siano "lingue ufficiali comunitarie" per tutti gli stati.
Non metto in dubbio quanto ti hanno detto ma è un'interpretazione che mi lascia alquanto perplesso. Se puoi girarmi in privato gli estremi della giurisprudenza me la leggo volentieri :prost:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.841
.
Visita sito
Bici
mia
Sono appena stato a un corso sulla normativa macchine alla Camera di commercio di bs.
È stato ripetuto più volte (e portate sentenze a riguardo) che in paese UE è sufficiente lingua UE, anche se si consiglia quella dello stato membro .
Viene considerato nei paesi UE che tutte le lingue UE siano "lingue ufficiali comunitarie" per tutti gli stati.
Mi pare strano, nella chimica le diciture d'uso devono essere in lingua del paese ove si commercia, questo per la sicurezza e la salvaguardia di chi ne fa uso (vedi cosmetici ed affini)
Adesso qualcuno se ne potrebbe uscire che è un altro settore ma la giurisprudenza tutela chi ne fa uso e questo riguarda qualsiasi oggetto-prodotto venga a contatto con l'utilizzatore finale.
 

AutumnLord

Novellino
10 Luglio 2015
98
68
Vajont (PN)
Visita sito
Bici
LOOK KG 281
Ah ma sono a razze.
Si, razze e cerchio in carbonio con pista frenante in lega di alluminio. Poco cambia per quanto riguarda la frenata ed eventuale surriscaldamento con scollamento che siano raggi o razze. Anni di utilizzo e mai un problema anche con discese lunghe o ripidissime. Le facessero ancora nuove le ricomprerei

Sent from my HT10 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Mi pare strano, nella chimica le diciture d'uso devono essere in lingua del paese ove si commercia, questo per la sicurezza e la salvaguardia di chi ne fa uso (vedi cosmetici ed affini)
Adesso qualcuno se ne potrebbe uscire che è un altro settore ma la giurisprudenza tutela chi ne fa uso e questo riguarda qualsiasi oggetto-prodotto venga a contatto con l'utilizzatore finale.
D’accordo su tutto.Appena finito il collaudo di strumentazione elettronica da laboratorio.Il cliente ha preteso:
-user manual in italiano
-Certificazione CE in italiano
-Schede di sicurezza gas in italiano
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
D’accordo su tutto.Appena finito il collaudo di strumentazione elettronica da laboratorio.Il cliente ha preteso:
-user manual in italiano
-Certificazione CE in italiano
-Schede di sicurezza gas in italiano
Anche io lo pretendo. Se il cliente di dice che o è così o non compra glielo scrivi anche sulla carta rosa il manuale...

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app