Campagnolo Potenza 11V

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao @bradipus , un' ultima cosa,
se volessi montare dei comandi con scalata multipla sul mio Potenza, è fattibile? Se sì, dovrei montare dei Chorus (12V) attuali o dei vecchi Athena o qualsiasi comando a 11 con scalata multipla??

Inoltre il mio Veloce 2009 ha la scalata multipla, ma da un tuo vecchio post risulta che i comandi 2009 non la consentono ma i 2010 si, correggimi se sbaglio.
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/mirage-vs-veloce.204503/

La mia domanda nasce dal fatto che negli ultimi tempi ho cominciato ad usarla e sinceramente vorrei averla sulla mia nuova bici.

Grazie
semolo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.118
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao @bradipus , un' ultima cosa,
se volessi montare dei comandi con scalata multipla sul mio Potenza, è fattibile? Se sì, dovrei montare dei Chorus (12V) attuali o dei vecchi Athena o qualsiasi comando a 11 con scalata multipla??

Inoltre il mio Veloce 2009 ha la scalata multipla, ma da un tuo vecchio post risulta che i comandi 2009 non la consentono ma i 2010 si, correggimi se sbaglio.
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/mirage-vs-veloce.204503/

La mia domanda nasce dal fatto che negli ultimi tempi ho cominciato ad usarla e sinceramente vorrei averla sulla mia nuova bici.

Grazie
semolo
ciao, andiamo con ordine:

se hai un gruppo Potenza, mi pare sia compatibile solo con i comandi Potenza, perlomeno così è scritto nelle specifiche: https://www.campagnolo.com/media/files/035_260_Manuale tecnico - cambio posteriore gruppi meccanici - Campagnolo_Rev03_07_17.pdf
si potrebbe comunque provare con dei comandi Chorus 11v (non 12v!) prodotti dopo il 2015, se riesci a trovare qualcuno che te li presta...
sicuramente con l'Athena non risolveresti (compatibilità a parte), perché anch'essi non hanno la scalata multipla.

per quanto concerne il Veloce, non mi risulta abbia mai avuto la scalata multipla, né con i vecchi ergopower pre 2008 (li ho montati sulla bici dei rulli) né con i successivi power shift (ho avuto i Centaur della stessa serie, e nonostante fossero di gamma superiore avevano la scalata singola).
parlando di gruppi post 2008, con il nuovo design delle leve, che io sappia solo la prima serie del Centaur 10v ultrashift aveva la scalata singola, sia nella versione con leve in metallo silver che in quella con leve in carbonio (ne sono certo perché li ho avuti entrambe); successivamente (mi pare dal 2011) il Centaur 10v è passato al meccanismo power shift a scalata singola, che il Veloce ha sempre avuto (secondo me).
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
ciao, andiamo con ordine:

se hai un gruppo Potenza, mi pare sia compatibile solo con i comandi Potenza, perlomeno così è scritto nelle specifiche: https://www.campagnolo.com/media/files/035_260_Manuale tecnico - cambio posteriore gruppi meccanici - Campagnolo_Rev03_07_17.pdf
si potrebbe comunque provare con dei comandi Chorus 11v (non 12v!) prodotti dopo il 2015, se riesci a trovare qualcuno che te li presta...
sicuramente con l'Athena non risolveresti (compatibilità a parte), perché anch'essi non hanno la scalata multipla.

Ok grazie mille, volevo appunto sapere se c'era compatibilità. Per quanto riguarda l' Athena pensavo l' avesse.

per quanto concerne il Veloce, non mi risulta abbia mai avuto la scalata multipla, né con i vecchi ergopower pre 2008 (li ho montati sulla bici dei rulli) né con i successivi power shift (ho avuto i Centaur della stessa serie, e nonostante fossero di gamma superiore avevano la scalata singola).
parlando di gruppi post 2008, con il nuovo design delle leve, che io sappia solo la prima serie del Centaur 10v ultrashift aveva la scalata singola, sia nella versione con leve in metallo silver che in quella con leve in carbonio (ne sono certo perché li ho avuti entrambe); successivamente (mi pare dal 2011) il Centaur 10v è passato al meccanismo power shift a scalata singola, che il Veloce ha sempre avuto (secondo me).

Non sono informato in merito ai modelli e alla loro evoluzione ma ti posso assicurare che il mio Veloce (montato a maggio 2009, quindi deduco sia del medesimo anno) ha la scalata multipla di 4 pignoni. Appena posso faccio foto ai comandi e la posto.

Mando anche una mail a Campagnolo per quanto riguarda la compatibilità.

Grazie
semolo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.118
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok grazie mille, volevo appunto sapere se c'era compatibilità. Per quanto riguarda l' Athena pensavo l' avesse.



Non sono informato in merito ai modelli e alla loro evoluzione ma ti posso assicurare che il mio Veloce (montato a maggio 2009, quindi deduco sia del medesimo anno) ha la scalata multipla di 4 pignoni. Appena posso faccio foto ai comandi e la posto.

Mando anche una mail a Campagnolo per quanto riguarda la compatibilità.

Grazie
semolo
Allora il Veloce aveva lo stesso meccanismo ultrashift del Centaur... buono a sapersi, grazie dell'informazione!
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Allora il Veloce aveva lo stesso meccanismo ultrashift del Centaur... buono a sapersi, grazie dell'informazione!
Di nulla.
A questo punto mi viene un dubbio, e se equipaggiassi la mia nuova bici con un Chorus 11V? Se ce n'è ancora in giro dovrebbe costare meno del nuovo 12V e qualcosa in più del Potenza, giusto?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.118
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Di nulla.
A questo punto mi viene un dubbio, e se equipaggiassi la mia nuova bici con un Chorus 11V? Se ce n'è ancora in giro dovrebbe costare meno del nuovo 12V e qualcosa in più del Potenza, giusto?
Magari qualche buona occasione la trovi.
Io sono un fan del Chorus 11v, ne ho diversi montati sulle mie bici e non posso che parlarne bene, ottimo sotto tutti i punti di vista.
Per me il miglior rapporto qualità / prezzo di Campagnolo.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Allora il Veloce aveva lo stesso meccanismo ultrashift del Centaur... buono a sapersi, grazie dell'informazione!
Confermo: i comandi Veloce che montavo precedentemente, montati nel 2010 (quindi suppongo fossero del 2009) avevano la scalata multipla. Avevano la finitura nera opaca.
Su quelli che monto adesso (sempre Veloce), con finitura silver, la scalata è tornata singola.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ciao, andiamo con ordine:

se hai un gruppo Potenza, mi pare sia compatibile solo con i comandi Potenza, perlomeno così è scritto nelle specifiche: https://www.campagnolo.com/media/files/035_260_Manuale tecnico - cambio posteriore gruppi meccanici - Campagnolo_Rev03_07_17.pdf
si potrebbe comunque provare con dei comandi Chorus 11v (non 12v!) prodotti dopo il 2015, se riesci a trovare qualcuno che te li presta...
sicuramente con l'Athena non risolveresti (compatibilità a parte), perché anch'essi non hanno la scalata multipla.

per quanto concerne il Veloce, non mi risulta abbia mai avuto la scalata multipla, né con i vecchi ergopower pre 2008 (li ho montati sulla bici dei rulli) né con i successivi power shift (ho avuto i Centaur della stessa serie, e nonostante fossero di gamma superiore avevano la scalata singola).
parlando di gruppi post 2008, con il nuovo design delle leve, che io sappia solo la prima serie del Centaur 10v ultrashift aveva la scalata singola, sia nella versione con leve in metallo silver che in quella con leve in carbonio (ne sono certo perché li ho avuti entrambe); successivamente (mi pare dal 2011) il Centaur 10v è passato al meccanismo power shift a scalata singola, che il Veloce ha sempre avuto (secondo me).
io ho ancora il centaur carbon 2009 ha sia scalata che discesa multiple !!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.118
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
pensavo che tutti i centaur avessero le stesse caratteristiche ! comunque si gran gruppo 10 anni e non perde un colpo, lo terrò fino alla distruzione totale !
purtroppo con l'ultima serie 10v (messa in commercio intorno al 2011/2) hanno cambiato il meccanismo interno con quello denominato 'escape', molto meno robusto e senza scalata multipla
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Confermo: i comandi Veloce che montavo precedentemente, montati nel 2010 (quindi suppongo fossero del 2009) avevano la scalata multipla. Avevano la finitura nera opaca.
Esatto, uguali ai miei.

Per quanto riguarda la compatibilità con i comandi Chorus 11V o la possibilità di acquistare un Chorus 11V riporto la risposta da parte di Campagnolo:
  • Il gruppo Potenza va utilizzato con i suoi comandi. Il cambio Potenza non è compatibile con i comandi Chorus 11s.
  • Il gruppo Chorus 11s è ancora disponibile a magazzino e se vuole lo può ancora acquistare.
semolo
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Salve, credo sia arrivato il momento di sostituire comandi Potenza, qualcuno usa il potenza con comandi Chorus o Record senza problemi
Esatto, uguali ai miei.

Per quanto riguarda la compatibilità con i comandi Chorus 11V o la possibilità di acquistare un Chorus 11V riporto la risposta da parte di Campagnolo:
  • Il gruppo Potenza va utilizzato con i suoi comandi. Il cambio Potenza non è compatibile con i comandi Chorus 11s.
  • Il gruppo Chorus 11s è ancora disponibile a magazzino e se vuole lo può ancora acquistare.
semolo

?
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Salve, credo sia arrivato il momento di sostituire comandi Potenza, qualcuno usa il potenza con comandi Chorus o Record senza problemi


?
Ciao,
stando a Campagnolo non c'è compatibilità come puoi vedere dalla mail che mi hanno mandato, ma qualcuno @rs250v li monta e a quanto pare funzionano.....non saprei cosa dirti non ho esperienza in merito.

semolo
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Magari qualche buona occasione la trovi.
Io sono un fan del Chorus 11v, ne ho diversi montati sulle mie bici e non posso che parlarne bene, ottimo sotto tutti i punti di vista.
Per me il miglior rapporto qualità / prezzo di Campagnolo.
Vi aggiorno,
sto cercando un Chorus 11V, Campy conferma di averlo ancora in magazzino, si trova ancora online e un noto meccanico di Bergamo che tratta Campagnolo ce l' ha in casa.
La situazione dal mio meccanico è ben diversa, lui tratta solo Shimano, è da più di un mese che cerca e non ha ottenuto nulla, mi sembra assurdo.
Oggi sono passato per vedere il telaio che è arrivato, nel frattempo chiama un fornitore:
"ma chi è questo che vuole Campagnolo, non dirmi che lo vuole meccanico e per giunta con i freni tradizionali, ma chi è questo pazzo".....

che dire sono sbalordito e un po' deluso :doh:

@bradipus curiosità, ma quante bici hai? :mrgreen:

semolo