Campagnolo Potenza 11V

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vado un po' OT, ma avrei bisogno di un chiarimento.

A breve farò riverniciare la mia bici e nell'occasione manderò in pensione il vecchio Chorus 10v, già rimaneggiato tra l'altro (guarnitura Miche).

Il dubbio è tra Centaur e Potenza, entrambi col 50-34 e 11-32 dietro, sono fermissimo ma la salita mi piace e ogni tanto oggi, che mi fermo al 30, vorrei avere il 32. Idem per l'11 rispetto al 12 (praticamente da usare solo in discesa...), e pazienza per qualche salto in più.

Tralasciando la differenza di peso, che mi interessa poco, e la differenza di prezzo, che posso sopportare, cosa mi consigliereste? Le mie priorità sono ovviamente affidabilità e durata.
in realtà faccio fatica a capire le differenze tra questi due gruppi, design di alcuni componenti a parte.
le caratteristiche mi sembrano sovrapponibili, i meccanismi interni delle leve mi pare siano gli stessi... da campagnolista incallito penso che negli ultimi anni l'azienda vicentina abbia fatto molta confusione a proposito della media gamma, mettendo in commercio tre gruppi (i due citati più l'Athena) con caratteristiche e posizionamento quasi identici.
che prezzi ti hanno proposto?

io comunque prenderei una cassetta col 12 al posto dell'11, meglio un pignone centrale in più.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and alespg

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Vado un po' OT, ma avrei bisogno di un chiarimento.

A breve farò riverniciare la mia bici e nell'occasione manderò in pensione il vecchio Chorus 10v, già rimaneggiato tra l'altro (guarnitura Miche).

Il dubbio è tra Centaur e Potenza, entrambi col 50-34 e 11-32 dietro, sono fermissimo ma la salita mi piace e ogni tanto oggi, che mi fermo al 30, vorrei avere il 32. Idem per l'11 rispetto al 12 (praticamente da usare solo in discesa...), e pazienza per qualche salto in più.

Tralasciando la differenza di peso, che mi interessa poco, e la differenza di prezzo, che posso sopportare, cosa mi consigliereste? Le mie priorità sono ovviamente affidabilità e durata.
Vanno entrambi molto bene e in fatto di affidabilità e durata sono identici. Cambia solo un pó il peso che peró non ti interessa.
Sceglierei in base alla disponibilità economica e al gusto personale. Il potenza ha diverse parti in alluminio con contrasto di finitura lucida/sabbiata mentre il centaur esclusivamente sabbiata.
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Vado un po' OT, ma avrei bisogno di un chiarimento.

A breve farò riverniciare la mia bici e nell'occasione manderò in pensione il vecchio Chorus 10v, già rimaneggiato tra l'altro (guarnitura Miche).

Il dubbio è tra Centaur e Potenza, entrambi col 50-34 e 11-32 dietro, sono fermissimo ma la salita mi piace e ogni tanto oggi, che mi fermo al 30, vorrei avere il 32. Idem per l'11 rispetto al 12 (praticamente da usare solo in discesa...), e pazienza per qualche salto in più.

Tralasciando la differenza di peso, che mi interessa poco, e la differenza di prezzo, che posso sopportare, cosa mi consigliereste? Le mie priorità sono ovviamente affidabilità e durata.
Vai sul nuovo Potenza. Dovrebbero aver introdotto la guarnitura Ultra Torque rispetto alle precedenti versioni PT. La guarnitura Centaur è addirittura più pesante della guarnitura Veloce ultima versione.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Vai sul nuovo Potenza. Dovrebbero aver introdotto la guarnitura Ultra Torque rispetto alle precedenti versioni PT. La guarnitura Centaur è addirittura più pesante della guarnitura Veloce ultima versione.
EDIT accidenti mi hanno battuto al fotofinish :mrgreen:
Il Centaur 11v è anch'esso UT, il PT rimane come ricambio ma nessun gruppo di quelli in catalogo lo usa.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
in realtà faccio fatica a capire le differenze tra questi due gruppi, design di alcuni componenti a parte.
le caratteristiche mi sembrano sovrapponibili, i meccanismi interni delle leve mi pare siano gli stessi... da campagnolista incallito penso che negli ultimi anni l'azienda vicentina abbia fatto molta confusione a proposito della media gamma, mettendo in commercio tre gruppi (i due citati più l'Athena) con caratteristiche e posizionamento quasi identici.
che prezzi ti hanno proposto?

io comunque prenderei una cassetta col 12 al posto dell'11, meglio un pignone centrale in più.

è esattamente la mia stessa impressione, design a parte. Sono in attesa dei prezzi definitivi, ma a occhio - montaggio incluso - andremo sui 5/600 per Centaur e 300 € in più per il Potenza, è possibile?

Riguardo alla cassetta, la 12-32 Campagnolo ha il 16 o il 18 al posto dell'11?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
500-550 per il centaur montato ci stanno, Online lo si trova tra i 450 ed i 550, a seconda delle configurazioni. 900 per il Potenza mi sembra tanto. Online lo si trova attorno ai 700.
Il Potenza è curato meglio come estetica (parti lucidate, deragliatore con disegno simile ai gruppi 11v chorus, record... freni skeleton), ma funzionalmente non credo che cambi nulla.
 

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
sul sito campagnolo il potenza è sparito ...
vero, sparito sia dalla sezione rim che da quella disc... chissà se l'hanno proprio eliminato o se stanno per presentarlo in una nuova versione, si vociferava di un gruppo specifico per il gravel anche con monocorona. A parer mio a questo punto potrebbero restare anche con i quattro gruppi ed eventualmente fare delle versioni specifiche (già col nuovo Chorus 12 hanno introdotto una guarnitura che strizza l'occhio al gravel).
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
secondo me è stato sostituito dal Centaur, che credo sia migliore come soluzioni tecniche (il cambio gestisce fino al 32) e mi pare costi anche meno.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
D'accordo su entrambi i punti. Ma anche il potenza gestisce il 32 con bilanciere medio.
Inoltre del centaur manca la versione disc.
Magari, semplificheranno ulteriormente la gamma 11v, con un solo ''prodotto" 11v, nelle versioni rim e disco idraulico, con guarniture dalla 46/30 alle 52/36.
In questo caso però, col deragliatore posteriore attuale, vedo male un eventuale monocorona.
Un eventuale gruppo idraulico, con doppia 46/30 , a circa 600 lo prenderei sicuramente per la gravel.
Altrimenti, mi arrangerò con i pezzi del centaur attuale, freni cinesi meccanico-idraulici e guarnitura miche.
 
  • Mi piace
Reactions: DRace2016

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
secondo me è stato sostituito dal Centaur, che credo sia migliore come soluzioni tecniche (il cambio gestisce fino al 32) e mi pare costi anche meno.
si ma il centaur pesa di più, tra potenza e centaur c'è la stessa differenza che c'è tra chorus e record.
comunque, vediamo cosa esce. io ormai pedalo sul potenza da un paio di anni e mi trovo benissimo: mai avuto un problema e registrato il cambio solo una volta per essere perfetti.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg