O finalmente un gruppo Campagnolo con pacco pignoni a scanalatura HG, sarebbe la cosa più furba per loro, anche chi ha ruote Shimano compatibili potrebbe essere interessato. Ma dovessi scommettere 2 centesimi lo farei sul no.A meno che non esca una ruota Campy con i tre principali corpetti! E quindi anche un gruppo Gravel
dovrebbero però tenere in vita anche la scanalatura tradizionale Campagnolo (che poi, dal punto di vista tecnico è migliore, visto che non va ad incidere i corpetti).
Anch'io sto da mesi valutando l'opzione gravel ma appunto con Campagnolo non c'è niente di economico sul disco, vediamo se escono con qualcosa o come dici te si può trovare una soluzione ibrida, magari cercando anche qualche componente usato.Un eventuale gruppo idraulico, con doppia 46/30 , a circa 600 lo prenderei sicuramente per la gravel.
Altrimenti, mi arrangerò con i pezzi del centaur attuale, freni cinesi meccanico-idraulici e guarnitura miche.
anche perchè il corpetto campy per fulcrum esiste...dovrebbero però tenere in vita anche la scanalatura tradizionale Campagnolo (che poi, dal punto di vista tecnico è migliore, visto che non va ad incidere i corpetti).
comunque è un po' un falso problema, dato che con le 11v i pignoni Campy sono perfettamente funzionanti sui gruppi Shimano e viceversa.
può darsi che quella frase sulla compatibilità si riferisse ai gruppi mtb? mi sembrerebbe strano il contrario, parecchio strano...
Mah, mi sembra più che ammettano che non hanno un gruppo gravel a differenza di Shimano e Sram e che neanche prevedano di averlo. A me dispiace molto, ho sempre avuto gruppi Campagnolo, ma vedo un futuro poco roseo per loro. Non anticipano ne seguono il mercato, giocano una partita tutta loro.può darsi che quella frase sulla compatibilità si riferisse ai gruppi mtb? mi sembrerebbe strano il contrario, parecchio strano...
Nelle 3 è dato come opzionale, immagino che significa che deve essere richiesto in fabbrica, non distribuito normalmente. Per le 5 non è previsto nelle specifiche, ma come dici tu menzionato nel prezzo. Messaggio implicito, non ci credono neanche loro che qualcuno le userà con Campagnolo.ho guardato anch'io adesso la pagina della Fulcrum Rapid Red 3 (grazie della news, non sapevo fosse in fase di lancio, io avevo adocchiato le 5), c'è comunque la dicitura Campy di fianco al prezzo quindi dovrebbe rimanere questa opzione, appunto perché poi il corpetto dovrebbe restare lo stesso della famiglia R3/0 e sorelle Campagnolo mi auguro.
Dovrebbe essere Il contrario...le 5 sono in vendita da un pezzo, su Lordgun è selezionabile anche la versione campagnolo senza sovrapprezzo, altri non la hanno disponibile, ma ci sta' nell'economia degli approvvigionamenti. Penso avverrà lo stesso con le rapid red 3, anche perché il corpetto esiste...Nelle 3 è dato come opzionale, immagino che significa che deve essere richiesto in fabbrica, non distribuito normalmente. Per le 5 non è previsto nelle specifiche, ma come dici tu menzionato nel prezzo. Messaggio implicito, non ci credono neanche loro che qualcuno le userà con Campagnolo.
Non c'è il Chorus disc anche in versione Gravel?
Un Potenza disc....si potrebbero anche farlo...però non possono proprio essere concorrenziali sul prezzo con Shimano...quelli fanno movimenti centrali Dura Ace a 30 euro...sono dei colossi multinazionali,che oltre a gruppi per bici producono altre cose,hanno stabilimenti e terzisti in ogni angolo del pianeta,purchè costi pochissimo la manodopera,Cina Malesia etc...Dovrebbe essere Il contrario...le 5 sono in vendita da un pezzo, su Lordgun è selezionabile anche la versione campagnolo senza sovrapprezzo, altri non la hanno disponibile, ma ci sta' nell'economia degli approvvigionamenti. Penso avverrà lo stesso con le rapid red 3, anche perché il corpetto esiste...
Certo, con guarnitura 48/32 e pacco pignoni 11-34, il problema è che l'unico gruppo utile allo scopo lo si trova a poco più di 1500 euro...che va' benissimo per montare una gravel da sogno.
Secondo me manca almeno un gruppo idraulico nella gamma dei 6/700euro, poi ci sta' che non possano permettersi di fare concorrenza a shimano e sram su tutta la gamma (400- 700 -1000 - elettronici, mono...), ma un gruppo almeno ce lo vedrei bene.
La guarnitura Centaur pesa troppo. È molto più leggera la guarnitura di un Veloce 10 velocità. Guardando i cataloghi c'è stato un incremento del peso anche sulle guarniture dei gruppi superiori (Chorus e Record) a 12 vel rispetto a quelli a 11 vel ultima serie che a mio modo di vedere sono migliori a livello qualità/prezzo. Sicuramente (lo spero) almeno a livello di funzionamento ci saranno stati dei miglioramenti.si ma il centaur pesa di più, tra potenza e centaur c'è la stessa differenza che c'è tra chorus e record.
comunque, vediamo cosa esce. io ormai pedalo sul potenza da un paio di anni e mi trovo benissimo: mai avuto un problema e registrato il cambio solo una volta per essere perfetti.
Un Potenza disc....si potrebbero anche farlo...però non possono proprio essere concorrenziali sul prezzo con Shimano...quelli fanno movimenti centrali Dura Ace a 30 euro...sono dei colossi multinazionali,che oltre a gruppi per bici producono altre cose,hanno stabilimenti e terzisti in ogni angolo del pianeta,purchè costi pochissimo la manodopera,Cina Malesia etc...
Funzioneranno anche bene,ma io su una mia bici finchè esisterà Campagnolo,monterò Campagnolo,gruppo e ruote.
Campagnolo evidentemente ha la sua clientela tra cui me,con l'altissima gamma e con le ruote che sono davvero prodotti di ottima qualità e che montano anche tantissimi che come gruppo hanno Shimano.
Anche io preferisco Campagnolo. Però, come ho scritto nel post precedente, a livello di peso e materiali i gruppi Chorus e Record a 11 vel ultima serie li ritengo superiori ai 12 vel. Questi ultimi funzioneranno molto bene, come rilevato da bravi ciclisti del forum ma, ripeto, a livello di qualità trovo sian stati fatti passi indietro.Un Potenza disc....si potrebbero anche farlo...però non possono proprio essere concorrenziali sul prezzo con Shimano...quelli fanno movimenti centrali Dura Ace a 30 euro...sono dei colossi multinazionali,che oltre a gruppi per bici producono altre cose,hanno stabilimenti e terzisti in ogni angolo del pianeta,purchè costi pochissimo la manodopera,Cina Malesia etc...
Funzioneranno anche bene,ma io su una mia bici finchè esisterà Campagnolo,monterò Campagnolo,gruppo e ruote.
Campagnolo evidentemente ha la sua clientela tra cui me,con l'altissima gamma e con le ruote che sono davvero prodotti di ottima qualità e che montano anche tantissimi che come gruppo hanno Shimano.
La guarnitura Centaur pesa troppo. È molto più leggera la guarnitura di un Veloce 10 velocità. Guardando i cataloghi c'è stato un incremento del peso anche sulle guarniture dei gruppi superiori (Chorus e Record) a 12 vel rispetto a quelli a 11 vel ultima serie che a mio modo di vedere sono migliori a livello qualità/prezzo. Sicuramente (lo spero) almeno a livello di funzionamento ci saranno stati dei miglioramenti.
non so se hai già visto questo file (aggiornato all'anno scorso), ma magari ti aiuta a farti un'ideaio mi sono un po' perso nel capire i vari pesi dai cataloghi Campagnolo.
A parità di montaggio (stessi denti per corone e pignoni, stesse pedivelle e mc ecc), quanto gr di differenza ci sono tra un Centaur e un Potenza?
Io mi sono limitato a confrontare i pesi delle guarniture dei vari gruppi degli ultimi anni. I pesi sono facilmente consultabili sui cataloghi e sulle pagine del sito Campagnolo. La differenza delle dentature incide poco sul peso complessivo della guarnitura.io mi sono un po' perso nel capire i vari pesi dai cataloghi Campagnolo.
A parità di montaggio (stessi denti per corone e pignoni, stesse pedivelle e mc ecc), quanto gr di differenza ci sono tra un Centaur e un Potenza?
Io mi sono limitato a confrontare i pesi delle guarniture dei vari gruppi degli ultimi anni. I pesi sono facilmente consultabili sui cataloghi e sulle pagine del sito Campagnolo. La differenza delle dentature incide poco sul peso complessivo della guarnitura.
Per assurdo il peso di alcune guarniture a perno quadro (compreso il movimento centrale) dei primi anni 2000 è inferiore a quello di alcune guarniture ultra torque attuali.Vero, ci sono circa 70 g di differenza tra la guarnitura Potenza e la Centaur. Dal catalogo allegato nel post sopra la differenza di peso pare intorno ai 150 g e la metà è proprio nella guarnitura.