Campagnolo Potenza 11V

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
A meno che non esca una ruota Campy con i tre principali corpetti! E quindi anche un gruppo Gravel
O finalmente un gruppo Campagnolo con pacco pignoni a scanalatura HG, sarebbe la cosa più furba per loro, anche chi ha ruote Shimano compatibili potrebbe essere interessato. Ma dovessi scommettere 2 centesimi lo farei sul no.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
O finalmente un gruppo Campagnolo con pacco pignoni a scanalatura HG, sarebbe la cosa più furba per loro, anche chi ha ruote Shimano compatibili potrebbe essere interessato. Ma dovessi scommettere 2 centesimi lo farei sul no.
dovrebbero però tenere in vita anche la scanalatura tradizionale Campagnolo (che poi, dal punto di vista tecnico è migliore, visto che non va ad incidere i corpetti).
comunque è un po' un falso problema, dato che con le 11v i pignoni Campy sono perfettamente funzionanti sui gruppi Shimano e viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Un eventuale gruppo idraulico, con doppia 46/30 , a circa 600 lo prenderei sicuramente per la gravel.
Altrimenti, mi arrangerò con i pezzi del centaur attuale, freni cinesi meccanico-idraulici e guarnitura miche.
Anch'io sto da mesi valutando l'opzione gravel ma appunto con Campagnolo non c'è niente di economico sul disco, vediamo se escono con qualcosa o come dici te si può trovare una soluzione ibrida, magari cercando anche qualche componente usato.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
dovrebbero però tenere in vita anche la scanalatura tradizionale Campagnolo (che poi, dal punto di vista tecnico è migliore, visto che non va ad incidere i corpetti).
comunque è un po' un falso problema, dato che con le 11v i pignoni Campy sono perfettamente funzionanti sui gruppi Shimano e viceversa.
anche perchè il corpetto campy per fulcrum esiste...
 

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
ho guardato anch'io adesso la pagina della Fulcrum Rapid Red 3 (grazie della news, non sapevo fosse in fase di lancio, io avevo adocchiato le 5), c'è comunque la dicitura Campy di fianco al prezzo quindi dovrebbe rimanere questa opzione, appunto perché poi il corpetto dovrebbe restare lo stesso della famiglia R3/0 e sorelle Campagnolo mi auguro.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
può darsi che quella frase sulla compatibilità si riferisse ai gruppi mtb? mi sembrerebbe strano il contrario, parecchio strano...
Mah, mi sembra più che ammettano che non hanno un gruppo gravel a differenza di Shimano e Sram e che neanche prevedano di averlo. A me dispiace molto, ho sempre avuto gruppi Campagnolo, ma vedo un futuro poco roseo per loro. Non anticipano ne seguono il mercato, giocano una partita tutta loro.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ho guardato anch'io adesso la pagina della Fulcrum Rapid Red 3 (grazie della news, non sapevo fosse in fase di lancio, io avevo adocchiato le 5), c'è comunque la dicitura Campy di fianco al prezzo quindi dovrebbe rimanere questa opzione, appunto perché poi il corpetto dovrebbe restare lo stesso della famiglia R3/0 e sorelle Campagnolo mi auguro.
Nelle 3 è dato come opzionale, immagino che significa che deve essere richiesto in fabbrica, non distribuito normalmente. Per le 5 non è previsto nelle specifiche, ma come dici tu menzionato nel prezzo. Messaggio implicito, non ci credono neanche loro che qualcuno le userà con Campagnolo.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Nelle 3 è dato come opzionale, immagino che significa che deve essere richiesto in fabbrica, non distribuito normalmente. Per le 5 non è previsto nelle specifiche, ma come dici tu menzionato nel prezzo. Messaggio implicito, non ci credono neanche loro che qualcuno le userà con Campagnolo.
Dovrebbe essere Il contrario...le 5 sono in vendita da un pezzo, su Lordgun è selezionabile anche la versione campagnolo senza sovrapprezzo, altri non la hanno disponibile, ma ci sta' nell'economia degli approvvigionamenti. Penso avverrà lo stesso con le rapid red 3, anche perché il corpetto esiste...

Non c'è il Chorus disc anche in versione Gravel?

Certo, con guarnitura 48/32 e pacco pignoni 11-34, il problema è che l'unico gruppo utile allo scopo lo si trova a poco più di 1500 euro...che va' benissimo per montare una gravel da sogno.
Secondo me manca almeno un gruppo idraulico nella gamma dei 6/700euro, poi ci sta' che non possano permettersi di fare concorrenza a shimano e sram su tutta la gamma (400- 700 -1000 - elettronici, mono...), ma un gruppo almeno ce lo vedrei bene.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.058
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dovrebbe essere Il contrario...le 5 sono in vendita da un pezzo, su Lordgun è selezionabile anche la versione campagnolo senza sovrapprezzo, altri non la hanno disponibile, ma ci sta' nell'economia degli approvvigionamenti. Penso avverrà lo stesso con le rapid red 3, anche perché il corpetto esiste...



Certo, con guarnitura 48/32 e pacco pignoni 11-34, il problema è che l'unico gruppo utile allo scopo lo si trova a poco più di 1500 euro...che va' benissimo per montare una gravel da sogno.
Secondo me manca almeno un gruppo idraulico nella gamma dei 6/700euro, poi ci sta' che non possano permettersi di fare concorrenza a shimano e sram su tutta la gamma (400- 700 -1000 - elettronici, mono...), ma un gruppo almeno ce lo vedrei bene.
Un Potenza disc....si potrebbero anche farlo...però non possono proprio essere concorrenziali sul prezzo con Shimano...quelli fanno movimenti centrali Dura Ace a 30 euro...sono dei colossi multinazionali,che oltre a gruppi per bici producono altre cose,hanno stabilimenti e terzisti in ogni angolo del pianeta,purchè costi pochissimo la manodopera,Cina Malesia etc...
Funzioneranno anche bene,ma io su una mia bici finchè esisterà Campagnolo,monterò Campagnolo,gruppo e ruote.
Campagnolo evidentemente ha la sua clientela tra cui me,con l'altissima gamma e con le ruote che sono davvero prodotti di ottima qualità e che montano anche tantissimi che come gruppo hanno Shimano.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
si ma il centaur pesa di più, tra potenza e centaur c'è la stessa differenza che c'è tra chorus e record.
comunque, vediamo cosa esce. io ormai pedalo sul potenza da un paio di anni e mi trovo benissimo: mai avuto un problema e registrato il cambio solo una volta per essere perfetti.
La guarnitura Centaur pesa troppo. È molto più leggera la guarnitura di un Veloce 10 velocità. Guardando i cataloghi c'è stato un incremento del peso anche sulle guarniture dei gruppi superiori (Chorus e Record) a 12 vel rispetto a quelli a 11 vel ultima serie che a mio modo di vedere sono migliori a livello qualità/prezzo. Sicuramente (lo spero) almeno a livello di funzionamento ci saranno stati dei miglioramenti.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Un Potenza disc....si potrebbero anche farlo...però non possono proprio essere concorrenziali sul prezzo con Shimano...quelli fanno movimenti centrali Dura Ace a 30 euro...sono dei colossi multinazionali,che oltre a gruppi per bici producono altre cose,hanno stabilimenti e terzisti in ogni angolo del pianeta,purchè costi pochissimo la manodopera,Cina Malesia etc...
Funzioneranno anche bene,ma io su una mia bici finchè esisterà Campagnolo,monterò Campagnolo,gruppo e ruote.
Campagnolo evidentemente ha la sua clientela tra cui me,con l'altissima gamma e con le ruote che sono davvero prodotti di ottima qualità e che montano anche tantissimi che come gruppo hanno Shimano.

guarda, quello del costo maggiore per me è un falso mito:
- proprio il potenza disc attuale lo si trova tranquillamente tra gli 800 ed i 900 euro nei maggiori negozi online, ed il prezzo è lo stesso dell'ultegra disc e grx 800 (gravel). Lo stesso discorso vale per la versione rim, tra i 670 ed i 750 euro. Mancano le versioni gravel ed EPS.
- il record 12v rim e disc costa quanto le rispettive versioni del DA che però è 11v...per contro, del record manca una versione EPS (che vedrei meglio sul chorus come prezzo finale però)
- Il centaur ha un costo anche lui in linea col 105, ma esiste solo rim e manca la versione gravel.
queste secondo me sono le carenze della gamma.

poi, nessuno più si aspetta da Campagnolo gruppi del livello del Sora e Tiagra.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Un Potenza disc....si potrebbero anche farlo...però non possono proprio essere concorrenziali sul prezzo con Shimano...quelli fanno movimenti centrali Dura Ace a 30 euro...sono dei colossi multinazionali,che oltre a gruppi per bici producono altre cose,hanno stabilimenti e terzisti in ogni angolo del pianeta,purchè costi pochissimo la manodopera,Cina Malesia etc...
Funzioneranno anche bene,ma io su una mia bici finchè esisterà Campagnolo,monterò Campagnolo,gruppo e ruote.
Campagnolo evidentemente ha la sua clientela tra cui me,con l'altissima gamma e con le ruote che sono davvero prodotti di ottima qualità e che montano anche tantissimi che come gruppo hanno Shimano.
Anche io preferisco Campagnolo. Però, come ho scritto nel post precedente, a livello di peso e materiali i gruppi Chorus e Record a 11 vel ultima serie li ritengo superiori ai 12 vel. Questi ultimi funzioneranno molto bene, come rilevato da bravi ciclisti del forum ma, ripeto, a livello di qualità trovo sian stati fatti passi indietro.
 
Ultima modifica:

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
La guarnitura Centaur pesa troppo. È molto più leggera la guarnitura di un Veloce 10 velocità. Guardando i cataloghi c'è stato un incremento del peso anche sulle guarniture dei gruppi superiori (Chorus e Record) a 12 vel rispetto a quelli a 11 vel ultima serie che a mio modo di vedere sono migliori a livello qualità/prezzo. Sicuramente (lo spero) almeno a livello di funzionamento ci saranno stati dei miglioramenti.

io mi sono un po' perso nel capire i vari pesi dai cataloghi Campagnolo.

A parità di montaggio (stessi denti per corone e pignoni, stesse pedivelle e mc ecc), quanto gr di differenza ci sono tra un Centaur e un Potenza?
 

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
io mi sono un po' perso nel capire i vari pesi dai cataloghi Campagnolo.

A parità di montaggio (stessi denti per corone e pignoni, stesse pedivelle e mc ecc), quanto gr di differenza ci sono tra un Centaur e un Potenza?
Io mi sono limitato a confrontare i pesi delle guarniture dei vari gruppi degli ultimi anni. I pesi sono facilmente consultabili sui cataloghi e sulle pagine del sito Campagnolo. La differenza delle dentature incide poco sul peso complessivo della guarnitura.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Io mi sono limitato a confrontare i pesi delle guarniture dei vari gruppi degli ultimi anni. I pesi sono facilmente consultabili sui cataloghi e sulle pagine del sito Campagnolo. La differenza delle dentature incide poco sul peso complessivo della guarnitura.

Vero, ci sono circa 70 g di differenza tra la guarnitura Potenza e la Centaur. Dal catalogo allegato nel post sopra la differenza di peso pare intorno ai 150 g e la metà è proprio nella guarnitura.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Vero, ci sono circa 70 g di differenza tra la guarnitura Potenza e la Centaur. Dal catalogo allegato nel post sopra la differenza di peso pare intorno ai 150 g e la metà è proprio nella guarnitura.
Per assurdo il peso di alcune guarniture a perno quadro (compreso il movimento centrale) dei primi anni 2000 è inferiore a quello di alcune guarniture ultra torque attuali.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg