Campagnolo Potenza 11V

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
guarda, quello del costo maggiore per me è un falso mito:
- proprio il potenza disc attuale lo si trova tranquillamente tra gli 800 ed i 900 euro nei maggiori negozi online, ed il prezzo è lo stesso dell'ultegra disc e grx 800 (gravel). Lo stesso discorso vale per la versione rim, tra i 670 ed i 750 euro. Mancano le versioni gravel ed EPS.
- il record 12v rim e disc costa quanto le rispettive versioni del DA che però è 11v...per contro, del record manca una versione EPS (che vedrei meglio sul chorus come prezzo finale però)
- Il centaur ha un costo anche lui in linea col 105, ma esiste solo rim e manca la versione gravel.
queste secondo me sono le carenze della gamma.

poi, nessuno più si aspetta da Campagnolo gruppi del livello del Sora e Tiagra.
Io sono d'accordo con te,il problema è che la gente non capisce che il Dura Ace non è un gruppo uguale alla fascia Super Record,ma appunto del Record attuale...dell'11V secondo me poteva essere a livello di un Chorus.
Le versioni Gravel e disc di fascia più bassa , sono d'accordo con te che andrebbero messe in produzione e anche velocemente.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ho chiesto al mio meccanico e il gruppo gravel (monocorona) dovrebbe uscire a breve, ha visto qualche foto ma al momento niente info sui costi.
Bene...Anche se io un monocorona su una Gravel non lo monterei mai,quando fai qualche tratto in pianura in asfalto,almeno una corona da 48 davanti ci vuole....Per quello che farei io con una Gravel,monterei un 48-32 anteriore e 11-32 posteriore....
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Bene...Anche se io un monocorona su una Gravel non lo monterei mai,quando fai qualche tratto in pianura in asfalto,almeno una corona da 48 davanti ci vuole....Per quello che farei io con una Gravel,monterei un 48-32 anteriore e 11-32 posteriore....
Tendenzialmente sono d'accordo con te e infatti, sia per come pedalo che per l'utilizzo anche stradale che farei della gravel, ho sempre pensato di preferire una doppia. Confesso però che sul monocorona non avevo mai approfondito fino a ieri sera, per curiosità ho provato a vedere gli sviluppi metrici di uno Sram 40/11-36 (preso un po' a caso) e in realtà per i rapporti che uso io a spanne me ne mancherebbe uno ogni sei, neanche così male mi vien da dire, poi quanto questo potrebbe darmi fastidio effettivamente non lo so, dovrei provare.
Quindi, per tornare in tema Campagnolo, la speranza è che un mono a 13 velocità con una scala ben ragionata possa addirittura pareggiare la situazione. E infine, lo ammetto, anche l'idea di essere un "pioniere" di un nuovo prodotto (con tutti i rischi del caso) mi ingolosisce e non poco!!! :-)xxxx
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Devi vedere se trovi qualche rimanenza, il potenza, purtroppo, è uscito dal catalogo Campagnolo

Del Potenza rim sono già esaurite, in Campagnolo, alcune guarniture, i freni dual pivot e il deragliatore anteriore.

Praticamente o si fa un fritto misto o si va obbligatoriamente sul Centaur se si cerca un gruppo completo 11v . Tutti gli altri 11v sono usciti di produzione ancora prima, quindi ancora meno scorte disponibili.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Domanda da pivello: nel caso mi venisse la malsana idea di acquistare un gruppo misto Potenza/Centaur, quali sono i componenti extra che è consigliabile acquistare tra i seguenti:

salvacatena​
fascetta deragliatore (32 o 35 mm)​
tendicavo deragliatore​
inserto deviazione cavo deragliatore​
Grazie
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Del Potenza rim sono già esaurite, in Campagnolo, alcune guarniture, i freni dual pivot e il deragliatore anteriore.

Praticamente o si fa un fritto misto o si va obbligatoriamente sul Centaur se si cerca un gruppo completo 11v . Tutti gli altri 11v sono usciti di produzione ancora prima, quindi ancora meno scorte disponibili.
Per quello dicevo
Io sono felice possessore di Potenza rim e l'avrei preso nuovamente in versione disc sulla nuova bici che ho ordinato, ma era impossibile trovarlo. Se vuoi stare sul rim ti conviene forse trattare uno sconto super sul chorus 12v
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Domanda da pivello: nel caso mi venisse la malsana idea di acquistare un gruppo misto Potenza/Centaur, quali sono i componenti extra che è consigliabile acquistare tra i seguenti:

salvacatena​
fascetta deragliatore (32 o 35 mm)​
tendicavo deragliatore​
inserto deviazione cavo deragliatore​
Grazie
Se vuoi un gruppo Potenza completo e ti va bene la rapportatura qui lo danno ancora disponibile

 

giantru

Novellino
30 Gennaio 2014
22
2
Roma
Visita sito
Bici
Colnago C60, Cannondale Caad 3, Bianchi Sprint 81, Qube Acid 2013
Domanda per i ben informati: ma che fine ha fatto il gruppo campagnolo potenza? introdotto sul mercato pochi anni fa, è sparito dai radar. Sembra quasi rinnegato, non è nemmeno menzionato nel sito campagnolo
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti, posto qui la domanda....
ho fatto un fritto misto Vicentino con comandi Potenza idraulici ed il resto Centaur 11, guarnitura Miche 46/30: mi sta dando noia la regolazione del deragliatore posteriore, qualcuno ha già provato a far andare assieme questi componenti?
Ovviamente per Campagnolo non sono compatibili.
cassetta centaur 12/32.
grazie,
Ale
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
No, i cavi Shimano hanon il "piombino" più grosso, perché la sede all'interno del comando Shimano è più grande rispetto a quella del comando Campy.
Se si usa un cavo Shimano su comando Campagnolo, il piombino non entra bene in sede col rischio di incastri e di malfunzionamento del comando.

Il contrario, invece (cavi Campagnolo su comandi Shimano) funziona bene.
I cavi universali (Jagwire, Decathlon...) hanno infatti il piombino piccolo.

Sono cose che i meccanici seri dovrebbero sapere, e invece...
Ritiro su questa discussione per porre cercare di soddisfare una curiosità.
I cavi Campagnolo hanno la "pallina" leggermente più piccolo di quelli Shimano; se ho capito bene, sia i cavi del cambio che quelli dei freni; è corretto?
Adesso la curiosità: le guaine cambio e freno attuali, invece, sono compatibili con Shimano, come diametri esterno ed interno? Ho letto, sempre qui sul forum, che prima del 2008 erano più grandi, ma dopo non più.
E il diametro dei cavi stessi, è uguale per tutte e tre le marche principali?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.132
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ritiro su questa discussione per porre cercare di soddisfare una curiosità.
I cavi Campagnolo hanno la "pallina" leggermente più piccolo di quelli Shimano; se ho capito bene, sia i cavi del cambio che quelli dei freni; è corretto?
Adesso la curiosità: le guaine cambio e freno attuali, invece, sono compatibili con Shimano, come diametri esterno ed interno? Ho letto, sempre qui sul forum, che prima del 2008 erano più grandi, ma dopo non più.
E il diametro dei cavi stessi, è uguale per tutte e tre le marche principali?
no, per i freni cavi e guaine sono gli stessi, non ci sono problemi di compatibilità Shimano / Campagnolo anche per quanto riguarda il piombino.
corretto invece quanto dici per i cavi di cambio e deragliatore, ed anche le guaine (sempre di cambio e deragliatore) sono più sottili rispetto a quelle usate dai vecchi ergopower.
i diametri dei cavi mi sembrano gli stessi.
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
55
9
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Buongiorno a tutti. Sulla mia bici ho un gruppo shimano ma, avendo usato sempre e solo campagnolo con la vecchia bdc, non mi trovo affatto col sistema di cambiata shimano. Avrei trovato un Potenza 11v disc smontato da bici nuova e mai usato. Secondo voi quanto varrebbe questo gruppo ad oggi? Vale la pena montare un gruppo fuori produzione o meglio investire di più per es su un chorus? Grazie a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg