Cannondale Caad 12 Mod

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Finalmente dopo mesi di ricerche su internet e pazzie fatte, finalmente son arrivato a poter dire che la mia bici é ( forse) completa.
Prima di illustrarvi tutte le modifiche che ho apportato, volevo dire che la questione "peso" é una PASSIONE e non di certe un illusione nel trarne migliorie. Quindi se dovete lamentarvi dicendo le classiche frasi "tanto contano le gambe" ecc. siete pregati di andarvene in un altro topic. Grazie.

Detto questo la bici usciva dalla fabbrica montata Ultegra con un peso di 7,5 Kg pedali esclusi. Nell'arco di nemmeno due anni l'ho completamente modificata, secondo i miei gusti personali e sopratutto finanziari. Ora pesa 6.620 Grammi che per un telaio in alluminio e ruote dello stesso materiale mi sembra un ottimo peso. La bici é rigida come il primo giorno, quindi son riuscito a migliorarla senza scendere a compromessi vari. Insomma é come sedersi su una roccia.
Ho valutato fin in fondo l'idea di sostituirla con un carbonio alto modulo, ma preferisco tenerla ( giá solo metterla sul mercatino non mi ha fatto dormire la notte), d'altronde é stata la mia prima bdc e son parecchio legato.

Ecco tutti i vari pezzi montati comprensivi di pesi.

Codice:
Telaio Taglia 50 - 1000 Grammi
Forcella - 340 Grammi
Guarnitura Hollowgram Si - 536 Grammi
Sellino China - 120 Grammi
Reggisella Hylix accorciato - 115 Grammi
Cerchi Dt Swiss 1400 Dicut Copertoncino in alluminio - 1485 Grammi
Copertoncini Veloflex Corsa 23 - 390 Grammi ( Coppia)
Sganci rapidi Carbon Ti - 38 Grammi
Manubrio Deda Superleggera LTF - 185 Grammi
Attacco manubrio Extralite - 87 Grammi
Tappo serie sterzo ed expander Carbon Ti - 22 Grammi
Nastro Lightweight - 55 Grammi 
Trittico Dura Ace R9000 - 592 Grammi(64+158+370)
Freni Sram Rival - 278 Grammi
Cassetta Dura Ace R9100 12-28 - 206 Grammi
Catena KNC Ultralight - 237 Grammi
Portaborracce in carbonio - 32 Grammi ( Coppia)
Pedali Look CR - 190 Grammi
Viteria varia in Titanio ed Ergal by Carbon Ti

j0njrVT.jpg


BLFOUx3.jpg




QHYLZw4.jpg



cgspRks.jpg


x9WEuDw.jpg


31EBy3R.jpg


1aFkCHN.jpg


SbrBFQD.jpg


gFhkgcQ.jpg


hPRljEg.jpg


PS. Facendo due calcoli con un bel set di ruote tubolari, una cassetta Sram Red, eeBrakes ed un sellino della Berk Composite potrei scendere facilmente sotto i 5.750 Grammi. Ma sinceramente é una scelta da valutare adeguatamente visto il costo che salirebbe a dismisura.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
complimenti per la bici....con tubolari, freni sram red, cassetta sram red e sella full carbon ti potresti togliere la soddisfazione di scendere sotto i 6 kg con una spesa tutto sommato modesta se compri i pezzi usati....
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
complimenti per la bici....con tubolari, freni sram red, cassetta sram red e sella full carbon ti potresti togliere la soddisfazione di scendere sotto i 6 kg con una spesa tutto sommato modesta se compri i pezzi usati....

Per le ruote usate avrei un po’ di paura visto che non riuscirei a capire se son in buone condizioni o no..
Per il resto ho già speso parecchi soldi, se dovessi prendere altre componenti tipo ruote e sella in carbonio, le prenderei solo in caso comprassi una nuova bici...

Grazie comunque o-o
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Bellissima, hai un cavallo da gara. Personalmente ci penserei 10 volte prima di cambiare quel telaio. Come peso va benissimo, non vedo motivi per scendere ancora dato che hai la praticità del copertoncino.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Bellissima, hai un cavallo da gara. Personalmente ci penserei 10 volte prima di cambiare quel telaio. Come peso va benissimo, non vedo motivi per scendere ancora dato che hai la praticità del copertoncino.

Ho appena preso il Supersix Evo Hm :mrgreen: Con quello voglio scendere sotto i 6 Kg, dalla caad 12 prendo sicuramente l'attacco, il manubrio e forse la guarnitura.
Poi monto tutto con Di2 o eTap, reggisella MCFK e come sella penso proprio di prendere la vera San Marco Superleggera:mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie Don o-o
Ora creiamo un nuovo mostro, tu tra Di2 ed eTap cosa sceglieresti ?
Io attualmente monto il Di2 su ambedue mie madone 9, lo trovo fantastico inoltre col d-fly hai tante di quelle informazioni sul garmin oltre al comando dei tastini sulle leve, inoltre le leve ben si abbinano alle mani non essendo grandi di qui un enorme valore aggiunto. E-tape l'ho provato più volte mi piace molto il sistema di cambiata che molti criticano, la cambiata è pulita però lenta, questo è il suo handicap :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Avevo preso le camere d'aria ultraleggere, ma per paura di forare ( qui le strade son pessime ) ho deciso di montare quelle classiche che avevo nel vecchio set di ruote.
Mah, di base dovrebbero essere più durature e resistenti anche delle camere d'aria normali visto che sono "più elastiche", soffrono un po' di più il caldo torrido, ma se non stai sempre attaccato sui freni e con cerchi in Carbonio vai quasi sul sicuro (su cerchi di alluminio ci ho fatto in piena estate tutto il Mottarone in discesa, e io sono un fermo, quindi i freni li tiro pure troppo).

Tieni conto che poi pesano di meno, ma non sono "ultraleggere".
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
L’etap mi piace e costa soprattutto molto di meno rispetto al Dura Ace. Quest’ultimo mi piace un po’ di più, tra l’altro tutti dicono che cambi più velocemente rispetto al eTap e sia più silenzioso..

Del D-Fly non credo di averne necessità, alla fine la schermata della batteria/rapporti non mi serve. Idem cambiare schermata sul farmi. Quali altri vantaggi potrei avere don il Da ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
L’etap mi piace e costa soprattutto molto di meno rispetto al Dura Ace. Quest’ultimo mi piace un po’ di più, tra l’altro tutti dicono che cambi più velocemente rispetto al eTap e sia più silenzioso..

Del D-Fly non credo di averne necessità, alla fine la schermata della batteria/rapporti non mi serve. Idem cambiare schermata sul farmi. Quali altri vantaggi potrei avere don il Da ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Tony il filo del Di2 entra nel tubo obliquo del SuperSix in modo abbastanza discreto, però se mi dici che il d-Fly non ti serve tanto vale che compri il meccanico shimano 11v affidabilissimo ed efficientissimo
Circa E-tape esteticamente quello che non mi piace son i deragliatori troppo massicci, non oso immaginare cosa possa accadere in caso di caduta, oltre ad aver provato tante volte E-tape mi son documentato e ho visto che non è tutto oro ciò che luccica, doveva esser il mio cambio, stravedevo per wi-fi per l'abolizione dei fili però alla fine ho scelto 2 Di2
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Tony il filo del Di2 entra nel tubo obliquo del SuperSix in modo abbastanza discreto, però se mi dici che il d-Fly non ti serve tanto vale che compri il meccanico shimano 11v affidabilissimo ed efficientissimo
Circa E-tape esteticamente quello che non mi piace son i deragliatori troppo massicci, non oso immaginare cosa possa accadere in caso di caduta, oltre ad aver provato tante volte E-tape mi son documentato e ho visto che non è tutto oro ciò che luccica, doveva esser il mio cambio, stravedevo per wi-fi per l'abolizione dei fili però alla fine ho scelto 2 Di2

Il meccanico l’ho abolito perché sul Supersix i cavi passano all’esterno.. e poi ho già il da sul Caad, quindi volevo provare questa nuova chicca...
Che altri vantaggi potei avere con il Di2 ?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Tony il filo del Di2 entra nel tubo obliquo del SuperSix in modo abbastanza discreto, però se mi dici che il d-Fly non ti serve tanto vale che compri il meccanico shimano 11v affidabilissimo ed efficientissimo
Circa E-tape esteticamente quello che non mi piace son i deragliatori troppo massicci, non oso immaginare cosa possa accadere in caso di caduta, oltre ad aver provato tante volte E-tape mi son documentato e ho visto che non è tutto oro ciò che luccica, doveva esser il mio cambio, stravedevo per wi-fi per l'abolizione dei fili però alla fine ho scelto 2 Di2

Don, una domanda visto che hai il Di2. Il trim del deragliatore anteriore si regola da solo ?