Cannondale forum (parte 6)

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
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Domanda un pò provocatoria: perchè si parla di "moda" del carro a abbassato? E se invece avesse un reale vantaggio in termini di prestazioni rispetto al classico? Perchè se una casa costruttrice inventa una geometria, che a tutti gli effetti può essere migliorativa, non la devo usare? Se qualcuno avesse dati alla mano sarebbe utilissimo
Sicuramente in termini di rigida del telaio viene aumentata con questa soluzione!
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Sicuramente in termini di rigida del telaio viene aumentata con questa soluzione!

Per me non cambia nulla, la rigidità te la da la forma e la dimensione dei tubi oltre alla composizione delle fibre. Quello che influisce di più è il carro. Anzi, dal punto di vista tecnico più abbassi il punto di aggancio degli obliqui e più dovrebbe flettere a parità di tubi secondo me. Se pensi alle BMC che è stata quella che per prima ha usato questo sistema lo metteva su tutte le bici indistintamente siasulle Race che in quelle più Comode. o-o
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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Come ti ci trovi?
Sto cercando un paio di ruote basso profilo e devo dire che così tutte nere fanno la loro figura anche esteticamente.

Scusa il ritardo ma ero alla Sportful ed è successo di tutto... comunque son buone ruote, scorrono bene e son robuste. La frenata non è delle migliori. Sul forum ci dovrebbe il topic selle ruote, così puoi leggere tutti i pareri e le recensioni dagli utilizzatori
 

Tony 96

Scalatore
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Domanda un pò provocatoria: perchè si parla di "moda" del carro a abbassato? E se invece avesse un reale vantaggio in termini di prestazioni rispetto al classico? Perchè se una casa costruttrice inventa una geometria, che a tutti gli effetti può essere migliorativa, non la devo usare? Se qualcuno avesse dati alla mano sarebbe utilissimo

Moda o non moda, parlare di rigidità ai nostri livelli è di una banalità impressionante. Non abbiamo wattaggi adeguati a far flettere telai del genere. Buona parte a parità di geometrie non riuscirebbe a capire se è una bici racing o endurace. Posso capire una sella, un fondello ecc, ma questi cambiamenti per me non son propriamente riscontrabili dalla maggior parte di noi sulla strada.

Poi a molti basta dire “eh ma ha il 7% di rigidità in più” e si aprano i portafogli..
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
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Moda o non moda, parlare di rigidità ai nostri livelli è di una banalità impressionante. Non abbiamo wattaggi adeguati a far flettere telai del genere. Buona parte a parità di geometrie non riuscirebbe a capire se è una bici racing o endurace. Posso capire una sella, un fondello ecc, ma questi cambiamenti per me non son propriamente riscontrabili dalla maggior parte di noi sulla strada.

Poi a molti basta dire “eh ma ha il 7% di rigidità in più” e si aprano i portafogli..
Io la percentuale non te la so dire o non la percepisco da un modello che magari hanno fatto un upgrade tipo f8- f10-f12 , così per dirne una a caso, ma sento eccome se mi dai una supersix o una sistemsix, o tra tarmac e una venge o emonda vs madone ! :)
 
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Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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Io la percentuale non te la so dire o non la percepisco da un modello che magari hanno fatto un upgrade tipo f8- f10-f12 , così per dirne una a caso, ma sento eccome se mi dai una supersix o una sistemsix, o tra tarmac e una venge o emonda vs madone ! :)

Infatti ho paragonato due segmenti simili, tra aero e normale si vedono la differenza
 

BrunoDM

Maglia della salute
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Concordo con @Tony 96 : parlare di rigidità (torsionale? verticale? laterale? del MC, piantone, ecc.) è solo un esercizio di stile volto ad impressionare... gli impressionabili [emoji6].
Anticipo l'eccezione solita "ed allora il peso?" Al di là del fatto che il peso è oggettivamente misurabile da chiunque a casa propria (la rigidità no di certo) e già questo sarebbe una ragione valida per non mescolare i due piani in questione (rigidità e peso), la leggerezza di una bici la senti eccome quando vai su per salite dure che necessitano di rilanci continui "danzando" sui pedali (per me dura è almeno 11/12%). Io ho anche una bici del '96 tutta originale (pesa circa 2kg più della Addict SL) e quando la prendo finché non mi alzo sui pedali non noto grandi differenze, ma appena la salita è dura...cambia tutto, pur avendo gli stessi identici rapporti e misure.
Opinioni chiaro ma tant'è
[emoji6]
 

Tony 96

Scalatore
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Concordo con @Tony 96 : parlare di rigidità (torsionale? verticale? laterale? del MC, piantone, ecc.) è solo un esercizio di stile volto ad impressionare... gli impressionabili [emoji6].
Anticipo l'eccezione solita "ed allora il peso?" Al di là del fatto che il peso è oggettivamente misurabile da chiunque a casa propria (la rigidità no di certo) e già questo sarebbe una ragione valida per non mescolare i due piani in questione (rigidità e peso), la leggerezza di una bici la senti eccome quando vai su per salite dure che necessitano di rilanci continui "danzando" sui pedali (per me dura è almeno 11/12%). Io ho anche una bici del '96 tutta originale (pesa circa 2kg più della Addict SL) e quando la prendo finché non mi alzo sui pedali non noto grandi differenze, ma appena la salita è dura...cambia tutto, pur avendo gli stessi identici rapporti e misure.
Opinioni chiaro ma tant'è
[emoji6]

Io ormai non mi faccio nemmeno più pensieri sul peso, mi basta allenarmi. Il mio SS è aumentato di 500-600grammi ed io di circa 3-4Kg, ma vado il doppio rispetto all’anno scorso. Da “grammomaniaco” o forse ex, posso dire che l’allenamento la fa da padrona quasi completamente
 

BrunoDM

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Io ormai non mi faccio nemmeno più pensieri sul peso, mi basta allenarmi. Il mio SS è aumentato di 500-600grammi ed io di circa 3-4Kg, ma vado il doppio rispetto all’anno scorso. Da “grammomaniaco” o forse ex, posso dire che l’allenamento la fa da padrona quasi completamente
E ci macherebbe altro [emoji6]
 

carci

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Io dal TCR all'S5 la differenza l'ho sentita e come. Chi è passato da tarmac SL5 ad SL6 dice che la sente più rigida e meno comoda della precedente e allo stesso tempo però più reattiva. Secondo me quando cambi la geometria cosi la senti la differenza
 

BrunoDM

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Io dal TCR all'S5 la differenza l'ho sentita e come. Chi è passato da tarmac SL5 ad SL6 dice che la sente più rigida e meno comoda della precedente e allo stesso tempo però più reattiva. Secondo me quando cambi la geometria cosi la senti la differenza
Certo, ci mancherebbe non ci siano differenze tra bici e bici sopratutto quanto sono diverse per geometrie, costruzione, concezioni ecc.
Ma anche solo se cambi ruote con altre più rigide avrai percezioni completamente diverse come se avessi una bici nuova.
Un po' più difficile è percepire le differenze se tutto resta identico e cambia solo n% di rigidità sul telaio (dove precisamente?). Solo chi avrà letto e/o sentito la pubblicità o si sarò fatto convincere dall'amico forte, dal celebre "cugino", dal sivende, dal guru del forum ecc. percepirà la maggior rigidità ;-)
(idem se parliamo di 70g di delta, ma in quel caso almeno puoi misurarlo da te - magra consolazione , ma tant'è - )
 
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AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
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Devo contraddiri sul discorso rigidità,ho avuto le ultime 3 supersix hm dal 2010 in poi e non so dirvi le percentuali ma la differenza di rigidità l avverto e come e non sono un campione

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Io la rigidità la avverto tutte le volte che cambio bici, vuoi mettere un telaio di 2 o 3 anni rispetto ad uno nuovo...
 
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