Cavaliere bici

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
La differenza non è affatto sottile. Un comportamento come quello descritto da @Giulio3689 su Cavaliere è scorretto, ma non è penalmente rilevante. Scorretto non solo nei confronti dei clienti, ma anche dei concorrenti. Scorretto perché mi fai comprare un articolo che credo in pronta consegna quando in realtà non lo è; pago e quando chiedo quando arriva mi rimandi continuamente la consegna con mille scuse. Alla fine il materiale arriva o se non arriva è perché mi sono stufato di aspettare e chiedo il rimborso, che per quello che ne so, arriva sempre.
Dal punto di vista legale Cavaliere ti ha o consegnato il materiale o ti ha restituito i soldi e io come cliente non ci ho rimesso.
Dal punto di vista commerciale Cavaliere si fa una pessima nomina e i suoi affari dovrebbero risentirne. Dovrebbero...
Truffare, al contrario, vuol dire sottrarre con l'inganno una certa somma di denaro. Nella fattispecie, ti faccio credere di avere la merce in magazzino, mi faccio pagare e quando questa non arriva mi rifiuto di restituirti i soldi. O sparisco, come succede quando ti offrono uno smartphone a prezzi imbattibili. Alla fine ho pagato per una cosa che non ho mai ottenuto.
Una bella differenza, direi, non solo dal punto di vista legale, ma anche sostanziale.

va bene che non si possa definire truffa il comportamento di Cavaliere, ma è molto scorretto e forviante, e danneggia varie figure.
Possibile che non ci sia un via legale per bloccare questo comportamento?
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
La differenza non è affatto sottile. Un comportamento come quello descritto da @Giulio3689 su Cavaliere è scorretto, ma non è penalmente rilevante. Scorretto non solo nei confronti dei clienti, ma anche dei concorrenti. Scorretto perché mi fai comprare un articolo che credo in pronta consegna quando in realtà non lo è; pago e quando chiedo quando arriva mi rimandi continuamente la consegna con mille scuse.
anche perché per difendersi basta ordinare in contrassegno

Ordinato e pagato con PayPal il Venerdì pomeriggio dopo aver chiamato e chiesta conferma della disponibilità.
Lunedì rimango in attesa del numero di spedizione.
Martedì ancora in attesa del numero di spedizione.
Mercoledì chiamo per avere informazioni, mi viene risposto che è in attesa di ritiro da parte del Corriere.
Giovedì chiamo per avere il numero di spedizione, mi viene risposto che era stata ritirata da SDA ma non avevano a porta di mano il tracking.
Venerdì di attesa SDA.
Sabato e Domenica festa.
Lunedì chiamo SDA della mia città per informazioni riguardo ad eventuale consegna. Non hanno nulla.
Martedì chiamo per informazioni, il pacco risulta ritirato dalla sede SDA competente. Chiamo 3 sedi SDA della zona loro e non hanno ritirato nessun pacco con recapito al mio indirizzo.
Mercoledì chiamo nuovamente e mi viene detto che ci sono stati problemi, il pacco è in ritiro per il pomeriggio.
Giovedì ancora niente, apro contestazione PayPal.
Venerdì chiamo e li metto al corrente della contestazione. Il pomeriggio ordine annullato da loro per mancanza materiale e restituito l'importo pagato.
Sabato e Domenica festa.
Lunedì articolo sempre disponibile e ordinabile con consegna 24h.

Mai più da Cavaliere.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ordinato e pagato con PayPal il Venerdì pomeriggio dopo aver chiamato e chiesta conferma della disponibilità.
Lunedì rimango in attesa del numero di spedizione.
Martedì ancora in attesa del numero di spedizione.
Mercoledì chiamo per avere informazioni, mi viene risposto che è in attesa di ritiro da parte del Corriere.
Giovedì chiamo per avere il numero di spedizione, mi viene risposto che era stata ritirata da SDA ma non avevano a porta di mano il tracking.
Venerdì di attesa SDA.
Sabato e Domenica festa.
Lunedì chiamo SDA della mia città per informazioni riguardo ad eventuale consegna. Non hanno nulla.
Martedì chiamo per informazioni, il pacco risulta ritirato dalla sede SDA competente. Chiamo 3 sedi SDA della zona loro e non hanno ritirato nessun pacco con recapito al mio indirizzo.
Mercoledì chiamo nuovamente e mi viene detto che ci sono stati problemi, il pacco è in ritiro per il pomeriggio.
Giovedì ancora niente, apro contestazione PayPal.
Venerdì chiamo e li metto al corrente della contestazione. Il pomeriggio ordine annullato da loro per mancanza materiale e restituito l'importo pagato.
Sabato e Domenica festa.
Lunedì articolo sempre disponibile e ordinabile con consegna 24h.

Mai più da Cavaliere.

le solite comiche, mi chiedo come faccia a andare avanti con tutti questi feedback negativi
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
va bene che non si possa definire truffa il comportamento di Cavaliere, ma è molto scorretto e forviante, e danneggia varie figure.
Possibile che non ci sia un via legale per bloccare questo comportamento?
Parliamoci chiaro. Non siamo più agli albori di Internet dove la fregatura ti poteva capitare. Oggi, se hai un dubbio basta andare su Google e trovi vita, morte e miracoli di ognuno di noi. Se cerchi Cavaliere trovi, di sicuro, recensioni negative. Sul suo sito non le trovi, ma altrove sì.

Sono anni che Cavaliere ha un pessima reputazione, ma nonostante ciò continua a vendere.
Finché ci saranno persone che continueranno a speculare al massimo ribasso Cavaliere non avrà problemi a continuare. È molto semplice.
Il miglior fornitore non è quello che ti dà il prezzo più basso, ma il servizio migliore. Se poi ha anche i prezzi migliori tanto di guadagnato, ma il prezzo non deve essere l'unico elemento per fare un acquisto.
 

Giulio3689

Novellino
5 Novembre 2019
17
22
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Ordinato e pagato con PayPal il Venerdì pomeriggio dopo aver chiamato e chiesta conferma della disponibilità.
Lunedì rimango in attesa del numero di spedizione.
Martedì ancora in attesa del numero di spedizione.
Mercoledì chiamo per avere informazioni, mi viene risposto che è in attesa di ritiro da parte del Corriere.
Giovedì chiamo per avere il numero di spedizione, mi viene risposto che era stata ritirata da SDA ma non avevano a porta di mano il tracking.
Venerdì di attesa SDA.
Sabato e Domenica festa.
Lunedì chiamo SDA della mia città per informazioni riguardo ad eventuale consegna. Non hanno nulla.
Martedì chiamo per informazioni, il pacco risulta ritirato dalla sede SDA competente. Chiamo 3 sedi SDA della zona loro e non hanno ritirato nessun pacco con recapito al mio indirizzo.
Mercoledì chiamo nuovamente e mi viene detto che ci sono stati problemi, il pacco è in ritiro per il pomeriggio.
Giovedì ancora niente, apro contestazione PayPal.
Venerdì chiamo e li metto al corrente della contestazione. Il pomeriggio ordine annullato da loro per mancanza materiale e restituito l'importo pagato.
Sabato e Domenica festa.
Lunedì articolo sempre disponibile e ordinabile con consegna 24h.

Mai più da Cavaliere.

no ma dai! non è una truffa !!! ci sono stati solo dei piccoli problemi..!
:-) :-) :-) :-) :-) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Giulio3689

Novellino
5 Novembre 2019
17
22
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Sbaglierò...ma secondo me questa è comunque una truffa, o chiamatela come volete, ma anche se di fatto vi è stata la restituzione dei soldi il danno l'acquirente lo ha avuto comunque.

Uno compra un determinato articolo per montarlo sulla bici ed usarlo facendo anche progetti di uscita ed allenamenti, andando anche a coordinare il tempo per la famiglia, lavoro ecc... poi tutto viene scombinato da articoli non presenti in negozio, menzogne del negozio per tirare avanti ecc...
il fatto è che dalle obiezioni che tutte le volte vengono fatte dai vari moderatori o non so chi, si percepisce quasi il voler discolpare i soggetti che agiscono in mala fede e mettere in guardia le vittime di certi raggiri dall'usare i termini "truffa" o "frode", taboo per questo forum!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il fatto è che dalle obiezioni che tutte le volte vengono fatte dai vari moderatori o non so chi, si percepisce quasi il voler discolpare i soggetti che agiscono in mala fede e mettere in guardia le vittime di certi raggiri dall'usare i termini "truffa" o "frode", taboo per questo forum!
non si tratta di tabù, ma del fatto che la truffa è un reato.
se tu accusi qualcuno di averlo commesso, o ne hai le prove (e dovresti a questo punto denunciare chi ti ha truffato), o puoi a tua volta ricevere una denuncia per diffamazione.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Parliamoci chiaro. Non siamo più agli albori di Internet dove la fregatura ti poteva capitare. Oggi, se hai un dubbio basta andare su Google e trovi vita, morte e miracoli di ognuno di noi. Se cerchi Cavaliere trovi, di sicuro, recensioni negative. Sul suo sito non le trovi, ma altrove sì.

Sono anni che Cavaliere ha un pessima reputazione, ma nonostante ciò continua a vendere.
Finché ci saranno persone che continueranno a speculare al massimo ribasso Cavaliere non avrà problemi a continuare. È molto semplice.
Il miglior fornitore non è quello che ti dà il prezzo più basso, ma il servizio migliore. Se poi ha anche i prezzi migliori tanto di guadagnato, ma il prezzo non deve essere l'unico elemento per fare un acquisto.

bah ci sarà pieno di gente che compra alla cieca o che legge le recensioni ma gli piace giocare alla roulette russa.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
il fatto è che dalle obiezioni che tutte le volte vengono fatte dai vari moderatori o non so chi, si percepisce quasi il voler discolpare i soggetti che agiscono in mala fede e mettere in guardia le vittime di certi raggiri dall'usare i termini "truffa" o "frode", taboo per questo forum!
Guarda, puoi usare tutti i termini che vuoi. La responsabilità è la tua. La proprietà del forum e i moderatori (che sono semplici utenti) non sono responsabili delle affermazioni degli iscritti.
Quelli che ti sono stati dati sono dei suggerimenti per non incorrere in pendenze legali.
Te lo ripeto: se pensi di essere protetto dall'anonimato del nickname ti sbagli. Se poi Cavaliere decide di venirti a cercare perché gli hai dato del truffatore sono problemi tuoi.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Finché ci saranno persone che continueranno a speculare al massimo ribasso Cavaliere non avrà problemi a continuare. È molto semplice.
Il miglior fornitore non è quello che ti dà il prezzo più basso, ma il servizio migliore. Se poi ha anche i prezzi migliori tanto di guadagnato, ma il prezzo non deve essere l'unico elemento per fare un acquisto.

Sante parole.
 

Giulio3689

Novellino
5 Novembre 2019
17
22
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Guarda, puoi usare tutti i termini che vuoi. La responsabilità è la tua. La proprietà del forum e i moderatori (che sono semplici utenti) non sono responsabili delle affermazioni degli iscritti.
Quelli che ti sono stati dati sono dei suggerimenti per non incorrere in pendenze legali.
Te lo ripeto: se pensi di essere protetto dall'anonimato del nickname ti sbagli. Se poi Cavaliere decide di venirti a cercare perché gli hai dato del truffatore sono problemi tuoi.

grazie, stasera potrò dormire sereno! grazie davvero del consiglio.

ps: a questo punto mi viene da pensare che sia tu quello che voglia denunciarmi! :-)xxxx
 
  • Angry
Reactions: samuelgol

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
il fatto è che dalle obiezioni che tutte le volte vengono fatte dai vari moderatori o non so chi, si percepisce quasi il voler discolpare i soggetti che agiscono in mala fede e mettere in guardia le vittime di certi raggiri dall'usare i termini "truffa" o "frode", taboo per questo forum!

te lo hanno gia' ripetuto, ognuno si assume la responsabilita' di cio' che dice e di cio' che fa, questo vale sia x cavaliere che gioca sulla sottile linea della liceità di determinati comportamenti sia x chi lo accusa di truffa, tu puoi accusare taluno di essere un truffatore o un delinquente pluripregiudicato, basta che tu sia conscio di cio' che stai affermando e che lo stai facendo in pubblico e non davanti allo specchio, puoi anche dormire sonni tranquilli basta che poi non vieni a fare la vittima quando ti viene notificato un avviso di conclusioni di indagini preliminari con tanto di rinvio a giudizio per il reato di diffamazione, questo te lo dico perche' certe volte davanti alla tastiera siamo tutti leoni quando invece poi si viene scoperti e messi davanti ai fatti e si diventa agnellini indifesi.

ps non siamo qui a difendere nessuno, facciamo solo un po' di chiarezza a chi e' un po' confuso delle nozioni di basi del diritto
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
grazie, stasera potrò dormire sereno! grazie davvero del consiglio.

ps: a questo punto mi viene da pensare che sia tu quello che voglia denunciarmi! :-)xxxx
Non ti allargare.
Di Cavaliere non me ne frega niente, non ci ho mai comprato niente e mai ci comprerò, né tantomeno mi interessa di te e delle tue affermazioni.
Mi sono solo comportato da moderatore.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
grazie, stasera potrò dormire sereno! grazie davvero del consiglio.

ps: a questo punto mi viene da pensare che sia tu quello che voglia denunciarmi! :-)xxxx

io non dormirei così sereno, a questo punto potresti sparire nel nulla per poi comparire i tuoi resti come "disponibili a magazzino" sul sito di cavaliere :==
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
grazie, stasera potrò dormire sereno! grazie davvero del consiglio.

ps: a questo punto mi viene da pensare che sia tu quello che voglia denunciarmi! :-)xxxx

Perdonami se te lo dico, ma se tutti ti consigliano di non fare una cosa perchè è sbagliata, non ti viene il dubbio che magari effettivamente è sbagliata? ;nonzo%

Secondo te è possibile (o probabile) che tutti i moderatori e gli utenti che sono intervenuti siano al soldo di Cavaliere e quindi abbiano interesse a difenderlo?

Hai avuto una pessima esperienza, e capisco che tu sia arrabbiato. Volevi raccontarlo per aiutare altri ad evitare esperienze simili, e l'hai fatto. Non vedo perchè inalberarsi se si fa notare che si può farlo anche senza ipotizzare reati che non ci sono e(o senza avere atteggiamenti aggressivi verso chi la pensa in maniera diversa da te.
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Non ho mai comprato su questo sito, ma spesso esce nelle ricerche poiché pratica i prezzi più bassi in assoluto su molti articoli.
Senza entrare troppo nel merito, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha da tempo stabilito che vendere merce non disponibile è una pratica di mercato scorretta e pertanto punibile.

Es.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non ho mai comprato su questo sito, ma spesso esce nelle ricerche poiché pratica i prezzi più bassi in assoluto su molti articoli.
Ok, ma come si usa Google per cercare i prodotti lo si potrebbe usare anche per cercare le recensioni dei negozi...

Senza entrare troppo nel merito, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha da tempo stabilito che vendere merce non disponibile è una pratica di mercato scorretta e pertanto punibile.
Nessuno qua dentro ha sostenuto che si tratti di una pratica corretta. Ma se vogliamo entrare nel dettaglio, la decisione dell'Agenzia riguarda appunto una prassi commercialmente scorretta e come tale amministrativamente sanzionabile ma non "furto" o "truffa" che sono fattispecie penali.
L'oggetto del contendere è questo, alla fin fine o-o
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Questa probabilmente non è ancora perseguibile penalmente ma bisogna constatare che non vi è possibilità di ricevere l'oggetto per cui si è pagato.
Le possibilità sono due:

1 Avere altra merce

2 la restituzione della somma pagata,in questo caso ci sarebbe da capire quali sono i tempi legali per la restituzione prima di poter sporgere denuncia per truffa
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Questa probabilmente non è ancora perseguibile penalmente ma bisogna constatare che non vi è possibilità di ricevere l'oggetto per cui si è pagato.
Le possibilità sono due:

1 Avere altra merce

2 la restituzione della somma pagata,in questo caso ci sarebbe da capire quali sono i tempi legali per la restituzione prima di poter sporgere denuncia per truffa

la truffa (c.d. semplice) e' un reato procedibile a querela di parte ovvero questa deve essere presentata agli uffici preposti entro 90 gg dai fatti delittuosi, pertanto se entro l'89 gg non ho la somma presento formale querela alle FFOO.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera