Cicliste/i genova cercasi!!

Master Pike

Pignone
10 Ottobre 2010
175
11
Loch Ness
Visita sito
Bici
Fuji SL1 RC
Io sono quasi vent'anni che mi alleno tutti gli inverni in Fontanabuona e non ho mai avuto problemi, anzi ancora mi ci stò schierando con divisa primaverile, è sicuramente il miglior posto che abbiamo in provincia e non solo per allenarsi su percorsi pianeggianti, se poi l'allenamento lo inizi da Lavagna come suggerivano, allora la temperatura non si scosta molto da quella della riviera, anzi rispetto a quella di ponente non c'è quasi mai vento (mai forte)...
Se esci dal casello di Lavagna, vai verso sinistra sino sul lungo mare, li posteggi, poi in bici ritorni verso l'autostrada e prosegui in direzione Carasco e poi ancora Gattorna, quando ti va giri indietro, vedrai che a fare una sessantina di chilometri non te ne accorgi nemmeno e ti renderai anche conto che i pantofolai che temono il freddo della Fontanabuona hanno torto.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Che la Fontanabuona fosse il paradiso dei ciclisti in inverno lo vengo a sapere adesso. Che ci si possa andare è un conto, ma che faccia caldo è un altro. E sto parlando di quando fa freddo sul serio, non come adesso che siamo ancora in un autunno post estivo.
Ci ho preso una barcata di freddo, le mani completamente ghiacciate da far fatica a usare i freni e i piedi, nonostante i copriscarpe, non ne volevano sapere di riscaldarsi.
Però anch'io talvolta ci vado e ti assicuro che la differenza fra Genova, che è più fredda della Riviera, e la Fontanabuona si sente. Nonostante ci arrivi accaldato senti un'aria pungente che non è affatto piacevole.
 

Lore Ge

Novellino
1 Dicembre 2011
46
0
Genova
Visita sito
Bici
HERSH
Grazie....!!! In effetti...essendo Val Bormidese di origine...non dovrei temere le temperature dell'entroterra descritto.....il fatto è che inverno ho sempre appeso la bici al chiodo...facendo solo rullo e privilegiando altri sport...ma se tiene questo "caldo" oserei avventuramici...mentre in Val Bormida non andrei tutt'ora...Grazie e molte delle indicazioni...utilissime..
Domenica prox se non è troppo freddo ne ventoso.. mi avventurerò nuovamente a Ponente per prendere confidenza del percorso...

A presto...sulle strade della Val Fontanabuona...!!!
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Se vieni a ponente e vuoi toglierti dalla solita aurelia puoi fare il giro di sciarborasca, a fianco del campo da golf di sant'anna, tanto per "assaggiare" un po' di salita. Va bene fatta in entrambi i sensi. Si sale da Cogoleto e si ritorna li. Temperature uguali alla riviera.
 

Lore Ge

Novellino
1 Dicembre 2011
46
0
Genova
Visita sito
Bici
HERSH
Se vieni a ponente e vuoi toglierti dalla solita aurelia puoi fare il giro di sciarborasca, a fianco del campo da golf di sant'anna, tanto per "assaggiare" un po' di salita. Va bene fatta in entrambi i sensi. Si sale da Cogoleto e si ritorna li. Temperature uguali alla riviera.

siiiiiiiiii è questo il percorso? indica una distanza di circa 4,7 km...



[url]http://it.mappy.com/itinerary_homepage#d%5B%5D=Cogoleto,+16016,+Liguria,+Italia&d%5B%5D=Sciarborasca,+Cogoleto,+16016,+Liguria,+Italia&endPos%5By%5D=44.400095&endPos%5Bx%5D=8.612722&ipo=1&lm=r&ipv=bike&p=itinerary[/URL]
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
è meglio di così: prendi la strada a fianco della stoppani (orribile fabbrica sul greto del torrente semi dismessa), sali a Lerca, un centinaio di metri dopo un evidente tornante a metà di una rampetta, prendi a sinistra, segui la strada fino a Sciarborasca, Pratozanino (il vecchio manicomio) e poi in picchiata su cogoleto (quasi alla fine del rettilineo sul mare), in tutto sono circa 10/11km senza traffico. Se vai su openrunner.com e cerchi giro di cogoleto puoi vedere dettagli, salite, pendenze ecc ecc.
Buon giro
 

Lore Ge

Novellino
1 Dicembre 2011
46
0
Genova
Visita sito
Bici
HERSH
Con delle indicazioni...così...precise...se mi perdo....mi posso davvero fermare al vecchio manicomio... ;)
forse l'ho trovato su open runner si chiama giro di cogoleto..e l'hai creato tu..giusto?

Thanks!!

Lorena
 

Master Pike

Pignone
10 Ottobre 2010
175
11
Loch Ness
Visita sito
Bici
Fuji SL1 RC
Che la Fontanabuona fosse il paradiso dei ciclisti in inverno lo vengo a sapere adesso. Che ci si possa andare è un conto, ma che faccia caldo è un altro. E sto parlando di quando fa freddo sul serio, non come adesso che siamo ancora in un autunno post estivo.
Ci ho preso una barcata di freddo, le mani completamente ghiacciate da far fatica a usare i freni e i piedi, nonostante i copriscarpe, non ne volevano sapere di riscaldarsi.
Però anch'io talvolta ci vado e ti assicuro che la differenza fra Genova, che è più fredda della Riviera, e la Fontanabuona si sente. Nonostante ci arrivi accaldato senti un'aria pungente che non è affatto piacevole.

Effettivamente, ho omesso di dire che chi frequenta abitualmente la Fontanabuona, le dita dei piedi non le ha più da anni a causa dei congelamenti e nel periodo invernale (che va circa dal 18 di agosto al 22 di giugno) qualche ciclista viene aggredito dai numerosi orsi bianchi che si aggirano per strada.......
 

Lore Ge

Novellino
1 Dicembre 2011
46
0
Genova
Visita sito
Bici
HERSH
Effettivamente, ho omesso di dire che chi frequenta abitualmente la Fontanabuona, le dita dei piedi non le ha più da anni a causa dei congelamenti e nel periodo invernale (che va circa dal 18 di agosto al 22 di giugno) qualche ciclista viene aggredito dai numerosi orsi bianchi che si aggirano per strada.......

si ma se non ci sono almeno i pinguini non ci vengo..... ;) ;)

dai ragazzi ci sarà qualcuno più freddoloso e qualcuno meno...l'unica è provare...cmq se continua questo clima....si rischia di trovare i pappagalli...equatoriali....che tra l'altro hanno nidificato in centro città......;nonzo%
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
si ma se non ci sono almeno i pinguini non ci vengo..... ;) ;)

dai ragazzi ci sarà qualcuno più freddoloso e qualcuno meno...l'unica è provare...cmq se continua questo clima....si rischia di trovare i pappagalli...equatoriali....che tra l'altro hanno nidificato in centro città......;nonzo%
tranquilla ....da venerdi calo brusco delle temperature....:cry: