Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Intanto, lanciata anche la F12 X-Light, alla modica cifra di... 6200 sterline, probabilmente 6999 euro.
Prezzo ridicolo.
E per ora non rivelano neanche il peso.. Uno paga settemila euro e neanche il peso.
Ah e se pesate piu' di 85kg, non la potete usare. Giusto per far capire quanto sia stupido giocare a fare i pro, ci si prende una bici dove il costruttore ti dice che non puoi pesare piu' di 85kg, tanto che e' delicata.

"Available by special order only and with a rider weight limit of 85kg, the F12 X-Light’s frameset claims to be 100g lighter than the standard bike.

Pinarello says it achieved this by the use of “Torayca T1100 UD Dream Carbon” (the standard bike gets “Toracya T1100 1k Dream Carbon”, apparently) but it doesn’t go into more detail about how these weight savings were achieved. Given that the X-Light appears to be available in matt black or Team Ineos black only, it seems possible that the paintjob is a factor too.

This exclusivity comes at one hell of a price tag — the X-Light rim and disc framesets cost a full £1,000 more than their standard F12 counterparts, coming in at £6,000 and £6,200 respectively. They’ll be available from October also."
E quanto deve pesare 500 grammi per avere un limite di peso di 85 kg?? Comunque questo è quello che mi aspettavo e come volevasi dimostrare....dopo aver infinocchiato la gente con bici disc da 8 kg e mille mila euro adesso si ritorna coi componenti leggeri :mrgreen: sempre a mille mila euro ma almeno son leggeri :==
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se non sbaglio in un video Youtube a cui hanno partecipato diverse testate estere, tra cui anche GCN e Road.cc si parlava appunto dell'uscita di questo modello più leggero a settembre 2020 invece che dell'anno dopo come è stato fino ad ora, come una sorta di aggiornamento di metà carriera. Comunque si può sempre inviare una mail alla Pinarello per chiedere spiegazioni che non costa nulla. Domani passo per Treviso, se riesco ad andare alla cerimonia di presentazione della Granfondo, provo a fermare qualcuno e chiedo, magari anche lo stesso Fausto!
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
E quanto deve pesare 500 grammi per avere un limite di peso di 85 kg?? Comunque questo è quello che mi aspettavo e come volevasi dimostrare....dopo aver infinocchiato la gente con bici disc da 8 kg e mille mila euro adesso si ritorna coi componenti leggeri :mrgreen: sempre a mille mila euro ma almeno son leggeri :==

Be' si ritorna ai componenti leggeri si, ma come vedi, con lo stato attuale della tecnologia e dei materiali, non si puo' piu' scendere molto di peso su telaio e forcella perche' poi altrimenti il ciclista non potra' pesare piu' di tanto... Quindi non la vedo una via tanto percorribile a lungo andare!
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Be' si ritorna ai componenti leggeri si, ma come vedi, con lo stato attuale della tecnologia e dei materiali, non si puo' piu' scendere molto di peso su telaio e forcella perche' poi altrimenti il ciclista non potra' pesare piu' di tanto... Quindi non la vedo una via tanto percorribile a lungo andare!
È una via attualmente percorribile per far scendere il peso delle bici coi dischi. Con i freni tradizionali siamo al limite ormai dato che si possono fare facilmente bici da meno di 6 kg complete.
 

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
Ragazzi scusate ma vorrei gentilmente sapere voi la differenza tra una prince disk ed una prince fx disk. Sapreste anche dirmi i prezzi? Tempi di consegna? La vorrei con cambio elettronico grazie

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Ragazzi scusate ma vorrei gentilmente sapere voi la differenza tra una prince disk ed una prince fx disk. Sapreste anche dirmi i prezzi? Tempi di consegna? La vorrei con cambio elettronico grazie

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

carbonio a parte ( T 900 contro il T 700 ) + rigida la fx e c.ca 20 gr + leggera ( telaio ) , per i prezzi non saprei ma imho il gioco non vale la candela
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Molto bella, ci vedrei il nuovo chorus 12v se piace campagnolo.
Si mi piacerebbe molto,piu in la ci farò sicuramente un pensierino...ma purtroppo devo affrontare delle spese importanti non preventivate,e per ora se voglio pedalare dovró montarci su il campagnolo centaur 11v...quello nuovo!lo sto montando questi giorni come ho finito posto foto,ruote f.zero nite!
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Si mi piacerebbe molto,piu in la ci farò sicuramente un pensierino...ma purtroppo devo affrontare delle spese importanti non preventivate,e per ora se voglio pedalare dovró montarci su il campagnolo centaur 11v...quello nuovo!lo sto montando questi giorni come ho finito posto foto,ruote f.zero nite!
Bellissima lo stesso! Il centaur va anche bene, cosa importante gruppo campagnolo e ruote fulcrum per una bici italiana li vedo sempre bene ;)
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76

Ste76

Pignone
4 Maggio 2014
175
88
47
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disk
hai risolto con il reggisella ?
Ciao, no comment..... sono veramente contento della bici quanto sono deluso dal postvendita, il concessionario continua a dirmi che sta aspettando il Reggisella, allucinante x una bici del 2019, e menomale che comunque la posso usare , anche x i perni passanti ancora nessuna notizia , mi sono quasi stufato di chiamare e passare in negozio.
Manco avessi preso un fondo magazzino di svariati anni..
Il problema è che non riesco a trovare un contatto x scrivere a Pinarello.
Spero almeno che quando arriverà questo introvabile Reggisella sia risolutivo :cry
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Ciao, no comment..... sono veramente contento della bici quanto sono deluso dal postvendita, il concessionario continua a dirmi che sta aspettando il Reggisella, allucinante x una bici del 2019, e menomale che comunque la posso usare , anche x i perni passanti ancora nessuna notizia , mi sono quasi stufato di chiamare e passare in negozio.
Manco avessi preso un fondo magazzino di svariati anni..
Il problema è che non riesco a trovare un contatto x scrivere a Pinarello.
Spero almeno che quando arriverà questo introvabile Reggisella sia risolutivo :cry

imho , il negoziante se ne sta fregando ..............

scrivi una mail di fuoco qui , devono rispondere :

http://www.pinarello.com/contact-info
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Quali sono le differenze fra il telaio base e l ‘ Xlight nel F10 e nel F12 ?
150 grammi di peso che restano invariati anche nell F12 ,ma la x light è una bici diversa,te lo dico perchè ce l' ho è riduttivo parlare solo di peso,è un telaio che viene lavorato in maniera diversa,la resina catalizza in modo diverso perchè il telaio è lasciato nello stampo per più tempo,da qui la riduzione di peso(meno resina,stesso tipo di carbonio),si risparmiano corca 60 grammi che uniti ai 100 della verniciatura consentono un risparmio medio di 150 grammi circa,conferendo al telaio caratteristiche diverse,il mio è abbinato ad una forcella con rake da 47(più giudabile e stabile ad alte velocità) e con il reggisella arretrato( si può avere anche quello dritto).
Unico ,se vogliamo difetto è il limite peso a 85kg,come tutte le superlight
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.biker

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Nell'f10 non lo so.

Nell'F12 hanno tolto letteralmente gli incroci della trama del carbonio (si vedono i buchi) e usato un tipo (direi una specie) di carbonio UD.
Il risultato? c'è un limite di peso di 85kg per il ciclista che, a parere di chi scrive, se su una taglia S ci si può anche stare, in taglie grandi con ciclisti sopra gli 1,85m diventa invece limitante. Infine ad oggi non c'è un peso del telaio F12 X lght dichiarato. Tuttavia bisogna dire che il sito è in aggiornamento e sarebbe verosimile che in un prossimo futuro tale dato sia inserito.

Sarebbe pertanto ragionevole dedurre che l'f12 standard sarebbe più rigido o comunque più solido della corrispondente versione x-light.
i pesi non cambiano,le x light non saranno disponibili prima di dicembre inoltrato,x light è + leggero e più rigido per causa del tipo di lavorazione che risparmia resina ma la fa catalizzare + a lungo(il doppio)
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
E quanto deve pesare 500 grammi per avere un limite di peso di 85 kg?? Comunque questo è quello che mi aspettavo e come volevasi dimostrare....dopo aver infinocchiato la gente con bici disc da 8 kg e mille mila euro adesso si ritorna coi componenti leggeri :mrgreen: sempre a mille mila euro ma almeno son leggeri :==
6020 rim e 6200 disc con perni compresi