club dal peso fuorilegge

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.078
40
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
io peso un pò di più sto sui 70kg. selle rotte:3 una cinese/una della dream bikes su una buca/ e ultima e piu dolorosa una ax lightness phoenix da 380euri che dopo una settimana aveva crepe da entrambi i lati. ora uso la wr. sui 70g e pare solida. attacchi mamubrio rotto un bontragerxxx(stretto troppo), un thomson e un look entrambi a lato forcella.
Io come sella uso San Marco Aspide Superleggera da 107 grammi e mi va più che bene, oltre a essere comodissima per il mio :cù:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
foto della pesata del freno post

49342394_2234498916589863_5671737067235704832_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: trabocco

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.196
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per me andare a limare sui freni non ha molto senso..
spesso in gare dove si andava a tutta chiudevo le curve proprio al limite, figuriamoci se avessi avuto meno potenza...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Per me andare a limare sui freni non ha molto senso..
spesso in gare dove si andava a tutta chiudevo le curve proprio al limite, figuriamoci se avessi avuto meno potenza...

io ho usato i da, i kcnc e questi.

i kcnc decisamente i peggiori.
shimano i migliori per potenza anche se gli ee sono davvero ben rifiniti e funzionano più che bene (modulabilità uguale a shimano).
tutti usati su ruote in carbonio con pattini corima rossi.

cmq questa bici non la porterò mai in gara... troppa paura di far danni...

in gara uso una cinesina disc monocorona (corona 44 con pacco 10-36) da 7,5 kg :mrgreen:

tanto il kg in più o in meno non cambia poi molto...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.196
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
io ho usato i da, i kcnc e questi.

i kcnc decisamente i peggiori.
shimano i migliori per potenza anche se gli ee sono davvero ben rifiniti e funzionano più che bene (modulabilità uguale a shimano).
tutti usati su ruote in carbonio con pattini corima rossi.

cmq questa bici non la porterò mai in gara... troppa paura di far danni...

in gara uso una cinesina disc monocorona (corona 44 con pacco 10-36) da 7,5 kg :mrgreen:

tanto il kg in più o in meno non cambia poi molto...

Ti dirò, avevo portato il mio SS a 5,5kg con ampio margine di miglioramento, insomma i 4.9 kg si potevano portare a casa senza impazzire troppo..
Poi tra una cosa ed un altra son salito a 5,8 ed appena prenderò il misuratore di potenza starò sui 6kg spaccati, sinceramente delle chiacchiere al bar preferisco farne a meno quest’anno, molto meglio i risultati in gara :mrgreen:
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ti dirò, avevo portato il mio SS a 5,5kg con ampio margine di miglioramento, insomma i 4.9 kg si potevano portare a casa senza impazzire troppo..
Poi tra una cosa ed un altra son salito a 5,8 ed appena prenderò il misuratore di potenza starò sui 6kg spaccati, sinceramente delle chiacchiere al bar preferisco farne a meno quest’anno, molto meglio i risultati in gara :mrgreen:
Ecco una cosa sensata
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ti dirò, avevo portato il mio SS a 5,5kg con ampio margine di miglioramento, insomma i 4.9 kg si potevano portare a casa senza impazzire troppo..
Poi tra una cosa ed un altra son salito a 5,8 ed appena prenderò il misuratore di potenza starò sui 6kg spaccati, sinceramente delle chiacchiere al bar preferisco farne a meno quest’anno, molto meglio i risultati in gara :mrgreen:
4.9 senza impazzire troppo?e che gli levavi una ruota? il mio mi sembrava già al limite under 6. ora l ho fatto ingrassare con la cassetta ultegra invece della red. ero dal meccanico perchè avevo rotto pure i pignoni e mi fa"80euri l ultegra 280la red" ho esitato ma poi ho fatto il plebeo.
 
  • Mi piace
Reactions: alexilsecco

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
4.9 senza impazzire troppo?e che gli levavi una ruota? il mio mi sembrava già al limite under 6. ora l ho fatto ingrassare con la cassetta ultegra invece della red. ero dal meccanico perchè avevo rotto pure i pignoni e mi fa"80euri l ultegra 280la red" ho esitato ma poi ho fatto il plebeo.
A 50 e poco la cassetta ultegra la prendi online
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.196
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
4.9 senza impazzire troppo?e che gli levavi una ruota? il mio mi sembrava già al limite under 6. ora l ho fatto ingrassare con la cassetta ultegra invece della red. ero dal meccanico perchè avevo rotto pure i pignoni e mi fa"80euri l ultegra 280la red" ho esitato ma poi ho fatto il plebeo.

Invece di prendere le ruote da 38mm avrei potuto prendere quelle da 24 o 20 ed avrei tolto 160 grammi, come copertoni bastava prendere qualcosa di ancora più leggero e stretto ed avrei tolto si e no altri 100 grammi. Al posto del MCFK avrei potuto prendere il Darimo ed erano altri 70 grammi. Per la sella invece che la versione con rivestimento bastava spendere quei 30-40 euro per averla solo in carbonio ed erano altri 20-25 grammi.
Sulla cassetta si poteva prendere qualcosa tipo la recon e togliere altri 40 e passa grammi. Invece dello Sram red etap mettere quello classico al filo e togliere un altro ben centone.
Solo così abbiamo risparmiato 495 grammi spendendo relativamente la stessa cifra se non magari 100€ in più.

Se poi volevo sbattermi un po’ di più prendevo i freni THM (r 1200€) per tagliare via altri 130 grammi. Come corone le Extralite ed erano altri 80 grammi in meno con solo 150€. Come manubrio un THM ed erano soltanto altri 200€ in più per l’upgrade rispetto al mio Deda ed altri 50 grammi portati a casa.
Siamo a 625-630 grammi con una spesa supplementare di 1500€ circa. Se magari usavo la gabbia normale e non la ceramic speed salvavo altri 30 grammi e recuperavo circa 400€.
Mancano portaborracce estremi, un nastro forato ed una guarnitura THM, ma la red relativamente parlando pesa poco e costa anche di meno.

Con tutto sto discorso sono ampiamente sotto i 5Kg. Per i più esaltati basta sverniciare tutto quanto (la mia finitura cromata pesa un botto) ed andiamo a limare altri 150 grammi se non di più.

Quindi a te la scelta, una bici esteticamente orribile, con cavi in bella vista, che quando c’è da frenare va lunga, che rischia di forare ogni km, aggiungerei anche scomoda oppure questa a 5,8 Kg?

IMG_6359 copia.jpg
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Invece di prendere le ruote da 38mm avrei potuto prendere quelle da 24 o 20 ed avrei tolto 160 grammi, come copertoni bastava prendere qualcosa di ancora più leggero e stretto ed avrei tolto si e no altri 100 grammi. Al posto del MCFK avrei potuto prendere il Darimo ed erano altri 70 grammi. Per la sella invece che la versione con rivestimento bastava spendere quei 30-40 euro per averla solo in carbonio ed erano altri 20-25 grammi.
Sulla cassetta si poteva prendere qualcosa tipo la recon e togliere altri 40 e passa grammi. Invece dello Sram red etap mettere quello classico al filo e togliere un altro ben centone.
Solo così abbiamo risparmiato 495 grammi spendendo relativamente la stessa cifra se non magari 100€ in più.

Se poi volevo sbattermi un po’ di più prendevo i freni THM (r 1200€) per tagliare via altri 130 grammi. Come corone le Extralite ed erano altri 80 grammi in meno con solo 150€. Come manubrio un THM ed erano soltanto altri 200€ in più per l’upgrade rispetto al mio Deda ed altri 50 grammi portati a casa.
Siamo a 625-630 grammi con una spesa supplementare di 1500€ circa. Se magari usavo la gabbia normale e non la ceramic speed salvavo altri 30 grammi e recuperavo circa 400€.
Mancano portaborracce estremi, un nastro forato ed una guarnitura THM, ma la red relativamente parlando pesa poco e costa anche di meno.

Con tutto sto discorso sono ampiamente sotto i 5Kg. Per i più esaltati basta sverniciare tutto quanto (la mia finitura cromata pesa un botto) ed andiamo a limare altri 150 grammi se non di più.

Quindi a te la scelta, una bici esteticamente orribile, con cavi in bella vista, che quando c’è da frenare va lunga, che rischia di forare ogni km, aggiungerei anche scomoda oppure questa a 5,8 Kg?

Vedi l'allegato 173336

appunto per scendere a quei pesi devi per forza di cose rimetterci di funzionalità. per me l etap è un punto d arrivo.manco lo so se pesa piu o meno di quello a cavi non mi importa minimamente. così come la cassetta. già la red è il massimo per me. andando oltre trovi roba che si consuma come il burro o che gira male. idem i tubolari, ricordo ancora che pirla che ero stato a mettere i vittoria crono, da 21 per giunta. mi sentivo un equilibrista sul filo, instabilissimo, oltre al fatto che uno l ho forato dopo si e no 10km e l'altro si è spinto ben alla settimana successiva.

p.s. bella la evo mi piace full black, molto minimal. la mia è azzurra, un pelo meno fine specie coi ruotoni da 66mm. domani caccio su na fotina. chr taglia hai 50?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.196
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
appunto per scendere a quei pesi devi per forza di cose rimetterci di funzionalità. per me l etap è un punto d arrivo.manco lo so se pesa piu o meno di quello a cavi non mi importa minimamente. così come la cassetta. già la red è il massimo per me. andando oltre trovi roba che si consuma come il burro o che gira male. idem i tubolari, ricordo ancora che pirla che ero stato a mettere i vittoria crono, da 21 per giunta. mi sentivo un equilibrista sul filo, instabilissimo, oltre al fatto che uno l ho forato dopo si e no 10km e l'altro si è spinto ben alla settimana successiva.

p.s. bella la evo mi piace full black, molto minimal. la mia è azzurra, un pelo meno fine specie coi ruotoni da 66mm. domani caccio su na fotina. chr taglia hai 50?

Diventerebbe una bici utilizzabile solo per le cronoscalate, ma dubito fortemente che chi abbia cosi tanti watt da puntare al podio pedali con certi trabiccoli..
Per il resto a 5,5 Kg la potevo quasi usare come bici giornaliera con alcune accortezze (in primis guardare sempre dove metto le ruote); nonostante tutte le accortezze in circa 3'000Km ho fatto fuori una sella ed un cerchione. Ora che è sui 5.8Kg solo con il cambio ruote la trovo molto più sicura, rigida e reattiva, insomma non si sentono minimamente questi 300 grammi.
E' stupendo avere un bici ultraleggera, ma dopo aver fatto mille chiacchiere al bar ed averla mostrata in giro il suo fascino va sempre più scemando e quando c'è da usarla in modo impegnativo ti fa vedere tutte le altre facce della medaglia. Forse la cosa più brutta è che poi certi meriti/risultati ti vengono attribuiti soltanto perchè pedali su una bici del genere, quando alla fine sappiamo entrami che contano le gambe..

Tornando alla tua domanda la bici è una taglia 50" ed il telaio a nudo è 830 grammi circa. Per la questione pacco pignoni e copertoni ha espresso il mio concetto, tutta roba carina da mettere su bilancia ma molto meno da usare o-o
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Diventerebbe una bici utilizzabile solo per le cronoscalate, ma dubito fortemente che chi abbia cosi tanti watt da puntare al podio pedali con certi trabiccoli..
Per il resto a 5,5 Kg la potevo quasi usare come bici giornaliera con alcune accortezze (in primis guardare sempre dove metto le ruote); nonostante tutte le accortezze in circa 3'000Km ho fatto fuori una sella ed un cerchione. Ora che è sui 5.8Kg solo con il cambio ruote la trovo molto più sicura, rigida e reattiva, insomma non si sentono minimamente questi 300 grammi.
E' stupendo avere un bici ultraleggera, ma dopo aver fatto mille chiacchiere al bar ed averla mostrata in giro il suo fascino va sempre più scemando e quando c'è da usarla in modo impegnativo ti fa vedere tutte le altre facce della medaglia. Forse la cosa più brutta è che poi certi meriti/risultati ti vengono attribuiti soltanto perchè pedali su una bici del genere, quando alla fine sappiamo entrami che contano le gambe..

Tornando alla tua domanda la bici è una taglia 50" ed il telaio a nudo è 830 grammi circa. Per la questione pacco pignoni e copertoni ha espresso il mio concetto, tutta roba carina da mettere su bilancia ma molto meno da usare o-o
Complimenti.. disamina disarmante e realistica o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Invece di prendere le ruote da 38mm avrei potuto prendere quelle da 24 o 20 ed avrei tolto 160 grammi, come copertoni bastava prendere qualcosa di ancora più leggero e stretto ed avrei tolto si e no altri 100 grammi. Al posto del MCFK avrei potuto prendere il Darimo ed erano altri 70 grammi. Per la sella invece che la versione con rivestimento bastava spendere quei 30-40 euro per averla solo in carbonio ed erano altri 20-25 grammi.
Sulla cassetta si poteva prendere qualcosa tipo la recon e togliere altri 40 e passa grammi. Invece dello Sram red etap mettere quello classico al filo e togliere un altro ben centone.
Solo così abbiamo risparmiato 495 grammi spendendo relativamente la stessa cifra se non magari 100€ in più.

Se poi volevo sbattermi un po’ di più prendevo i freni THM (r 1200€) per tagliare via altri 130 grammi. Come corone le Extralite ed erano altri 80 grammi in meno con solo 150€. Come manubrio un THM ed erano soltanto altri 200€ in più per l’upgrade rispetto al mio Deda ed altri 50 grammi portati a casa.
Siamo a 625-630 grammi con una spesa supplementare di 1500€ circa. Se magari usavo la gabbia normale e non la ceramic speed salvavo altri 30 grammi e recuperavo circa 400€.
Mancano portaborracce estremi, un nastro forato ed una guarnitura THM, ma la red relativamente parlando pesa poco e costa anche di meno.

Con tutto sto discorso sono ampiamente sotto i 5Kg. Per i più esaltati basta sverniciare tutto quanto (la mia finitura cromata pesa un botto) ed andiamo a limare altri 150 grammi se non di più.

Quindi a te la scelta, una bici esteticamente orribile, con cavi in bella vista, che quando c’è da frenare va lunga, che rischia di forare ogni km, aggiungerei anche scomoda oppure questa a 5,8 Kg?

Vedi l'allegato 173336
condivisibile
beh ci sono esempi anche sub 4kg. però poi le bici vanno pedalate e lo si fa su strada. e su strada le cose posono capitare. quindi di se uno vuole la bici da mettere in salotto da 4kg è un conto. altrimenti vale il compromesso tra affidabilità e cio che piace/piacerebbe.
ad esempio tutti sappiamo che la scelta leggera è il tubolare. pero quelle 1-2 volte all'anno che capita di bucare....meglio avere i copertoni.
detto questo ci sono soluzioni a pari funzionalità che non richiedono manutenzioni superiore o rischi superiori. ma solo esborsi superiori.
non so come mai ma io mi muovo in questa fascia. senza troppo integralismo. il portafoglio piange ma tant'è. e si parla di target che ballano a cavallo di 6kg. +/- 200gr
c'è una cosa dove non guardo al peso, o per lo meno passa in secondo piano. il telaio. deve avere delle quote che sono mie. con il rischio che si porti dietro qualche vincolo. tipo reggisella proprietario non rotondo che pesa 250gr, movimento non bb30, forcella particolare per attacchi particolari ecc ecc. tutte cosettine che nel mio caso incidono circa 200gr. forse più. pero oh. non si puo avere tutto.
prima viene il pedalare.
 

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
La mia bici pesa 5,3kg. La cassetta è interamente in acciaio (190gr con ghiera di chiusura), le corone sono 145gr, cavi e guaine originali Sram, tubolari da 23mm e sganci con asse in titanio. Per chi è leggero (peso 56kg) è possibile scendere sotto i 5,5 in tranquillità. Se la cosa interessa e si ha piacere a farlo. Se no si lascia la bici originale che va bene lo stesso.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
La mia bici pesa 5,3kg. La cassetta è interamente in acciaio (190gr con ghiera di chiusura), le corone sono 145gr, cavi e guaine originali Sram, tubolari da 23mm e sganci con asse in titanio. Per chi è leggero (peso 56kg) è possibile scendere sotto i 5,5 in tranquillità. Se la cosa interessa e si ha piacere a farlo. Se no si lascia la bici originale che va bene lo stesso.
Confermo la mia era 5.7 e si guidava bene