Colle delle Finestre da Meana info percorribilità

passolento

Novellino
5 Novembre 2008
27
0
BRIANZA
Visita sito
Io ci sono salito da Susa già ieri (02-Giu-2019).

d6b376a702759e8fba2decb51d4801f0.jpg
Io vado domani... non sono della zona. Quindi anche se ufficialmente apre sabato in bici si può transitare tranquillamente?
 

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Quali sono le condizioni attuali del tratto sterrato dopo tutta la neve e acqua che ha fatto questa "primavera"? La mia unica esperienza di sterrato è stata in gara alla strade bianche, il colle delle finestre è peggio o meglio? Sarò a Sestriere per una settimana in agosto. Sogno di fare il colle delle finestre da sempre, la farò come ultima salita della settimana di vacanze, sperando di non distruggere la bici visto che un conto sono gli sterrati delle colline Senesi, un conto sono quelli su salite al 9-10% a 2000 metri di quota. La farò con le vecchie ruote da allenamento che uso di scorta , Fulcrum 4 (che sono un carroarmato) con copertoncini da 25. La sto facendo troppo tragica?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quali sono le condizioni attuali del tratto sterrato dopo tutta la neve e acqua che ha fatto questa "primavera"? La mia unica esperienza di sterrato è stata in gara alla strade bianche, il colle delle finestre è peggio o meglio? Sarò a Sestriere per una settimana in agosto. Sogno di fare il colle delle finestre da sempre, la farò come ultima salita della settimana di vacanze, sperando di non distruggere la bici visto che un conto sono gli sterrati delle colline Senesi, un conto sono quelli su salite al 9-10% a 2000 metri di quota. La farò con le vecchie ruote da allenamento che uso di scorta , Fulcrum 4 (che sono un carroarmato) con copertoncini da 25. La sto facendo troppo tragica?
Credo proprio di sì!
Ti consiglio di farla come prima salita e non aspettare il fine settimana.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie, starò da giovedì a giovedì, quindi comunque la farei di giorno feriale. Nel weekend c'è tanto traffico di auto/moto? Vorrei comunque il riscontro da parte di qualcuno che ci è passato di recente, magari con foto :)
@passolento ci va oggi.
Chi ci va di frequente è @MrSpock
Se leggi i messaggi precedenti sai praticamente già tutto. Aggiungo solo che nei fine settimana ci sono parecchi merenderos e motociclisti che alzano polvere e ti stringono la strada.
 
Ultima modifica:

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
@passolento ci va oggi.
Chi ci va di frequente è @MrSpock
Se leggi i messaggi precedenti sai praticamente già tutto. Aggiungo solo che nei fine settimana ci sono parecchi merenderos e motociclisti che alzano polvere e ti stringono la strada.
OK allora nada finesettimana. Il sabato o la domenica farò o scarico o riposo. L'altro dei due giorni andrò sul granon via col della scala che mi sembra possa una zona meno gettonata di Agnello, Izoard, Galibier, Finestre, nel fine settimana
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quali sono le condizioni attuali del tratto sterrato dopo tutta la neve e acqua che ha fatto questa "primavera"? La mia unica esperienza di sterrato è stata in gara alla strade bianche, il colle delle finestre è peggio o meglio? Sarò a Sestriere per una settimana in agosto. Sogno di fare il colle delle finestre da sempre, la farò come ultima salita della settimana di vacanze, sperando di non distruggere la bici visto che un conto sono gli sterrati delle colline Senesi, un conto sono quelli su salite al 9-10% a 2000 metri di quota. La farò con le vecchie ruote da allenamento che uso di scorta , Fulcrum 4 (che sono un carroarmato) con copertoncini da 25. La sto facendo troppo tragica?

A parte le battute, l'ultimo dei problemi del Finestre è la neve (che mantiene il fondo) o l'acqua di primavera (avrà anche piovuto altrove, ma qui questa primavera è stata secchissima). Il problema del Finestre sono auto, moto e quad che durante la stagione estiva distruggono il fondo. Non è un caso se io consiglio sempre di fare il Finestre a inizio stagione appena apre. Più in là vai (Agosto/Settembre) e peggio è il fondo. Detto questo, in salita si sale più o meno sempre con una BdC, anche a fine stagione. Il rischio è di dover fare a piedi gli ultimi tornanti, quelli che in genere patiscono di più. In discesa in generale io non la consiglio in BdC, se non quando il fondo è veramente messo bene. Il consiglio è fare il classico giro Susa-Finestre-Sestriere-Susa. Per esempio il 2-Giugno-2019 quando sono salito io l'ultima volta era perfetto e fattibile sia in salita che in discesa. In questi giorni invece dopo due settimane di fenomeni che fanno le sgommate in moto e quad, ho sentito già pareri diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
A parte le battute, l'ultimo dei problemi del Finestre è la neve (che mantiene il fondo) o l'acqua di primavera (avrà anche piovuto altrove, ma qui questa primavera è stata secchissima). Il problema del Finestre sono auto, moto e quad che durante la stagione estiva distruggono il fondo. Non è un caso se io consiglio sempre di fare il Finestre a inizio stagione appena apre. Più in là vai (Agosto/Settembre) e peggio è il fondo. Detto questo, in salita si sale più o meno sempre con una BdC, anche a fine stagione. Il rischio è di dover fare a piedi gli ultimi tornanti, quelli che in genere patiscono di più. In discesa in generale io non la consiglio in BdC, se non quando il fondo è veramente messo bene. Il consiglio è fare il classico giro Susa-Finestre-Sestriere-Susa. Per esempio il 2-Giugno-2019 quando sono salito io l'ultima volta era perfetto e fattibile sia in salita che in discesa. In questi giorni invece dopo due settimane di fenomeni che fanno le sgommate in moto e quad, ho sentito già pareri diversi.


Grazie. Beh che in bdc si scendesse dall'altra parte mi pareva scontato, o c'è qualche folle che scende per lo sterrato? Io spererei di non fare neanche un metro a piedi sinceramente. Il mio dubbio era proprio quello, che con i passaggi di veicoli pesanti, si tolga il materiale superficiale facendo affiorare pietre grosse lisce e taglienti. Cmq se la gente in bici continua a salire non penso sia una salita ai limiti della praticabilità no? Non vedo l'ora di venire a devastarmi :)
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie. Beh che in bdc si scendesse dall'altra parte mi pareva scontato, o c'è qualche folle che scende per lo sterrato? Io spererei di non fare neanche un metro a piedi sinceramente. Il mio dubbio era proprio quello, che con i passaggi di veicoli pesanti, si tolga il materiale superficiale facendo affiorare pietre grosse lisce e taglienti. Cmq se la gente in bici continua a salire non penso sia una salita ai limiti della praticabilità no? Non vedo l'ora di venire a devastarmi :)
Mamma mia come sei esagerato!
Quando inizia lo sterrato vedi e ti regoli... casomai giri e ti fai il Moncenisio.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie. Beh che in bdc si scendesse dall'altra parte mi pareva scontato, o c'è qualche folle che scende per lo sterrato?

Io lo sterrato completo l'ho fatto 8 volte in discesa. E non ricordo quante altre volte l'ho fatto "parzialmente" perchè ero salito fino a "quota neve". E ho fatto sterrati anche peggiori, come quello della Riposa (Rocciamelone) e quello di Santa Chiara.

Io spererei di non fare neanche un metro a piedi sinceramente.

Non è una cosa che dipende da te.

Il mio dubbio era proprio quello, che con i passaggi di veicoli pesanti, si tolga il materiale superficiale facendo affiorare pietre grosse lisce e taglienti. Cmq se la gente in bici continua a salire non penso sia una salita ai limiti della praticabilità no? Non vedo l'ora di venire a devastarmi :)

Onestamente io fatico a comprendere tutti quelli che si fanno problemi assurdi con le ruote o il presunto maggior pericolo di bucare (io non ho mai bucato sullo sterrato del Finestre). Se uno prende le ruote per mostrarle al Bar forse ha sbagliato sport... Pedalare sullo sterrato non è così diverso che pedalare sull'asfalto, basta un minimo di accortezza nel seguire le traiettorie più pulite, e nulla più. Piuttosto io vedo spesso gente che va al risparmio sui copertoni o che prende roba ultraleggera per non so quali mire agonistiche, e poi si ritrova a bucare ogni due per tre, anche sull'asfalto.
 

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Io lo sterrato completo l'ho fatto 8 volte in discesa. E non ricordo quante altre volte l'ho fatto "parzialmente" perchè ero salito fino a "quota neve". E ho fatto sterrati anche peggiori, come quello della Riposa (Rocciamelone) e quello di Santa Chiara.



Non è una cosa che dipende da te.



Onestamente io fatico a comprendere tutti quelli che si fanno problemi assurdi con le ruote o il presunto maggior pericolo di bucare (io non ho mai bucato sullo sterrato del Finestre). Se uno prende le ruote per mostrarle al Bar forse ha sbagliato sport... Pedalare sullo sterrato non è così diverso che pedalare sull'asfalto, basta un minimo di accortezza nel seguire le traiettorie più pulite, e nulla più. Piuttosto io vedo spesso gente che va al risparmio sui copertoni o che prende roba ultraleggera per non so quali mire agonistiche, e poi si ritrova a bucare ogni due per tre, anche sull'asfalto.
Ho solo "CHIESTO" com'era messo. Perché se lo sterrato fosse stato in condizioni proibitive ci avrei pensato. Credo che si possa essere anche previdenti e voler sapere a cosa si va incontro. Io sinceramente se posso evito di andarmele a cercare
Io lo sterrato completo l'ho fatto 8 volte in discesa. E non ricordo quante altre volte l'ho fatto "parzialmente" perchè ero salito fino a "quota neve". E ho fatto sterrati anche peggiori, come quello della Riposa (Rocciamelone) e quello di Santa Chiara.



Non è una cosa che dipende da te.



Onestamente io fatico a comprendere tutti quelli che si fanno problemi assurdi con le ruote o il presunto maggior pericolo di bucare (io non ho mai bucato sullo sterrato del Finestre). Se uno prende le ruote per mostrarle al Bar forse ha sbagliato sport... Pedalare sullo sterrato non è così diverso che pedalare sull'asfalto, basta un minimo di accortezza nel seguire le traiettorie più pulite, e nulla più. Piuttosto io vedo spesso gente che va al risparmio sui copertoni o che prende roba ultraleggera per non so quali mire agonistiche, e poi si ritrova a bucare ogni due per tre, anche sull'asfalto.

Ho solo chiesto, non essendo della zona e non avendo mai fatto in vita mia uno sterrato a 2000 metri in bdc, non volevo trovarmi in situazioni fastidiose a 400 km da casa. Mi avete detto che sono stato esagerato e adesso per me è ok. Se c'è gente che lo fa pure in discesa non dovrei avere grossi problemi allora. Non volevo sicuramente scatenare polemiche inutili. Sempre meglio preoccuparsi un po' di più che di meno no? Grazie a tutti, anzi specialmente a te che sei in questa, che nell'altra discussione creata ad hoc, sei stato uno dei più esaustivi.
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se c'è gente che lo fa pure in discesa non dovrei avere grossi problemi allora.

Se è per questo ho letto e sentito gente lamentarsi dello stato del fondo dello sterrato a distanza di due settimane dal passaggio del Giro d'Italia (fondo che di solito è talmente pressato da essere paragonabile all'asfalto). Per cui alla fine, a parità di fondo, se chiederai a 10 persone diverse, probabilmente riceverai 10 risposte diverse, a seconda dell'esperienza ciclistica di ognuno. Comunque come ti hanno detto, se il fondo non sarà di tuo gradimento fai sempre in tempo a girare la bici a fare un'altra salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Se è per questo ho letto e sentito gente lamentarsi dello stato del fondo dello sterrato a distanza di due settimane dal passaggio del Giro d'Italia (fondo che di solito è talmente pressato da essere paragonabile all'asfalto). Per cui alla fine, a parità di fondo, se chiederai a 10 persone diverse, probabilmente riceverai 10 risposte diverse, a seconda dell'esperienza ciclistica di ognuno. Comunque come ti hanno detto, se il fondo non sarà di tuo gradimento fai sempre in tempo a girare la bici a fare un'altra salita.
Figurati mi so adattare; quando uno non ha esperienza di una cosa è normale che sia timoroso no? Se cmq in tot mi dicono che non è niente di così spaventoso vuol dire che è così. A qualcuno darà più fastidio a qualcuno meno, ma parliamo sempre di condizioni accettabili
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Se è per questo ho letto e sentito gente lamentarsi dello stato del fondo dello sterrato a distanza di due settimane dal passaggio del Giro d'Italia (fondo che di solito è talmente pressato da essere paragonabile all'asfalto). Per cui alla fine, a parità di fondo, se chiederai a 10 persone diverse, probabilmente riceverai 10 risposte diverse, a seconda dell'esperienza ciclistica di ognuno. Comunque come ti hanno detto, se il fondo non sarà di tuo gradimento fai sempre in tempo a girare la bici a fare un'altra salita.

Ciao ragazzuolo
Sono indeciso tra le Durace con copertoni 4seasons, che non uso mai ma che avevo montato a Siena, oppure le Bora50 tubo con i Competition, che sono più leggere.
cosa mi dici ?
Lo so che sono due cose ben diverse.


Comunque, come ho visto a Siena, lo sterrato in salita non è poi così drammatico, è più problematica la discesa o anche il falsopiano...per gli incapaci come me.
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao a tutti,
Vorrei fare il colle delle finestre questa settimana. Vorrei sapere in che stato è il tratto in sterrato.
Partirei da Reggio Emilia e non vorrei sorprese.

Grazie

Bagnato. In questi giorni ci ha piovuto sopra più volte. Io ci sono salito ieri, ma correndo a piedi per sentieri. C’erano ciclisti che salivano ma lo sterrato era proprio molle nei tratti che ho visto.

a7d363f9591d5f8223e1567e2def153c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: manuel.cavecchi