COLNAGO Club (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Stesse tue sensazioni con la mia V2R rispetto alla mia ex focus izalco max.Pero' ti assicuro che su salite pedalabili al 6/8%le due per me si eguagliano molto.Discorso comodità che dire come esser passato da una sedia imbottita ad un divano stra comodo.Discesa confermo in pieno

Diciamo che il V2r, per teoria, dovrebbe avere degli ineguagliabili vantaggi sul vallonato e piano, e correttamente perdere rispetto alle altre 2 in salita già dal 5/6% in su o-o ... Poi la usa Fabri che anche se gli diamo una bici da crono mi asfalta comunque in salita :cry::cry:
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
Scusate una cosa non mi è chiara: tutti concordano - me compreso - sul fatto che con i telai in questione si ha un netto beneficio in discesa. Ma allora mi viene da chiedere...ma le altre case produttrici che “ca.z.spita” combinano?

Può essere che ci sia una così grave “carenza” di progettazione?
Secondo me trovare il mix perfetto tra tutte le variabili di progettazione non e' affatto semplice come sembra , ancora di piu' oggi dove se non dai in pasto all' appassionato un peso ultra ultra light perdi in marketing ; pur sapendo che scendere a certi livelli implica problemi in altri settori per me ben piu' importanti. Detto cio' noi siamo animali da bici , nel senso che passiamo in sella ore e ore da anni e riusciamo a valutare la minima sfumatura del nostro mezzo e proprio su questi aspetti che case con decenni di progettazione e progettisti al top e mossi dalla passione ( vedi crock) fanno la differenza.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusate una cosa non mi è chiara: tutti concordano - me compreso - sul fatto che con i telai in questione si ha un netto beneficio in discesa. Ma allora mi viene da chiedere...ma le altre case produttrici che “ca.z.spita” combinano?

Può essere che ci sia una così grave “carenza” di progettazione?
oltre alal progettazione, di cui non dubito Colnago sia al top, credo che influisca molto il peso: un telaio ultraleggero, come pure ruote ultraleggere, è più nervoso in discesa ...
questo, ripeto, indipendentemente dal fatto che la serie C sia un continuo affinamento di un telaio vincente da subito (C40) , anzi, uno dei più vincenti della storia, che già era ottimo in discesa (parlo per esperienza personale, avendone 2)
 

cuchu

Pedivella
2 Novembre 2006
312
9
Visita sito
Diciamo che il V2r, per teoria, dovrebbe avere degli ineguagliabili vantaggi sul vallonato e piano, e correttamente perdere rispetto alle altre 2 in salita già dal 5/6% in su o-o ... Poi la usa Fabri che anche se gli diamo una bici da crono mi asfalta comunque in salita :cry::cry:
non stai facendo confusione con il Concept?? Il V2r è un monoscocca in carbonio, un telaio da salita che si comporta ottimamente anche in piano e vallonato. Non vedo motivi per cui il C64 debba essere superiore a V2r in salita... Il telaio Aero è il Concept.
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Io vorrei anche capire in base a cosa un telaio aero non dovrebbe andare bene in salita (o peggio di un altro)...
Io ho entrambi , ora la coppia Concept e C64 , prima ho avuto le accoppiate di Cervelo e BMC . I telai aero tendono ad essere piu' macchinosi nei rilanci in fuorisella specialmente su pendenze a doppia cifra . Se aiutati con componentistica leggera e rigida migliorano se montati con ruote ad esempio da 80 mm e componenti pesanti peggiorano . Poi che si possano usare anche sul Mortirolo va bene pero' non avrai mai l'agilita' di un telaio tradizionale da salita , non dipende solo dal peso ma soprattutto dalle sezioni delle tubazioni che rendono il telaio aero ottimo in pianura e un po' macchinoso in salita . Io solitamente su percorsi con tanto dislivello uso il C64 mentre su percorsi vallonati , piatti e magari salite pedalabili prendo il Concept . Idue telai si completano a vicenda .
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Io ho entrambi , ora la coppia Concept e C64 , prima ho avuto le accoppiate di Cervelo e BMC . I telai aero tendono ad essere piu' macchinosi nei rilanci in fuorisella specialmente su pendenze a doppia cifra . Se aiutati con componentistica leggera e rigida migliorano se montati con ruote ad esempio da 80 mm e componenti pesanti peggiorano . Poi che si possano usare anche sul Mortirolo va bene pero' non avrai mai l'agilita' di un telaio tradizionale da salita , non dipende solo dal peso ma soprattutto dalle sezioni delle tubazioni che rendono il telaio aero ottimo in pianura e un po' macchinoso in salita . Io solitamente su percorsi con tanto dislivello uso il C64 mentre su percorsi vallonati , piatti e magari salite pedalabili prendo il Concept . Idue telai si completano a vicenda .

Io a parità di peso di telaio non vedo alcuna differenza. Anche perché non saprei definire "macchinoso" riguardo un rilancio...(o "pastoso" come ho sentito dire da qualcuno).
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Io a parità di peso di telaio non vedo alcuna differenza. Anche perché non saprei definire "macchinoso" riguardo un rilancio...(o "pastoso" come ho sentito dire da qualcuno).
Comunque i pesi sono differenti , tendenzialmente il telaio aero pesa di piu' oppure si tende a montarlo con componenti aerodinamici che non hanno nel peso piuma la loro dote migliore . Ad esempio le mie due bici pesano 6,16 kg la C64 e 6,75 la Concept . Il telaio nel mio caso C64 quando rilancio in salita su pendenze toste lo sento agile e scattante , specialmente sul davanti mentre il Concept nel movimento destra sinistra in fuorisella e' un po' meno pronto . Poi come ho detto si puo' usare comunque e la resa e' sempre ottima .
 

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Io a parità di peso di telaio non vedo alcuna differenza. Anche perché non saprei definire "macchinoso" riguardo un rilancio...(o "pastoso" come ho sentito dire da qualcuno).
Io ho avuto sia cervelo r5 che s5 e sebbene avessi portato la S5 a 5.8 kg era molto piu impacciata e faticosa di r5 in salite oltre il 6% , quindi le differenze ci sono eccome .
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io a parità di peso di telaio non vedo alcuna differenza. Anche perché non saprei definire "macchinoso" riguardo un rilancio...(o "pastoso" come ho sentito dire da qualcuno).
Credo che l'esempio più grande sia in cervelo paragonando r5 e s5 oppure in specy tra tarmac e venge. Chiaro che su una onno può non esserci differenza su resinelli per parliamo di qualche minuto. Solitamente guarda solo la differenza del carro posteriore, da uno leggerissimo a uno molto più pesante.

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Io ho avuto sia cervelo r5 che s5 e sebbene avessi portato la S5 a 5.8 kg era molto piu impacciata e faticosa di r5 in salite oltre il 6% , quindi le differenze ci sono eccome .

Io, più barbone, ho una S3 ed una R3, ed a parità di ruote non vedo grandi differenze, se non quelle legate al peso.
Comparando telai aero più leggeri, oggi le differenze possono essere minime, io non noto granché, in particolare montando le stesse ruote.
Parlare di minuti di differenza su una stessa salita lo trovo irrealistico, a dir poco. Minuti di differenza sono giustificati solo da kili (manco uno) in più.
Sarebbe bello fare un blind test ;-)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io, più barbone, ho una S3 ed una R3, ed a parità di ruote non vedo grandi differenze, se non quelle legate al peso.
Comparando telai aero più leggeri, oggi le differenze possono essere minime, io non noto granché, in particolare montando le stesse ruote.
Parlare di minuti di differenza su una stessa salita lo trovo irrealistico, a dir poco. Minuti di differenza sono giustificati solo da kili (manco uno) in più.
Sarebbe bello fare un blind test ;-)

Prendere 2' su 45/50 di salita vera secondo me può starci, poi andrebbe giustamente testata ma credo sia difficile, se non a sensazioni.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Bella, effettiva con le ruote che ti arriveranno diventerà stupenda.

P. S. Noto con piacere che l’accoppiata Sram e Quarq sta prendendo piede. o-o

Per me è il terzo quarq o-o di cui lo tengo di scorta ....
Scusatemi una domanda da ignorante ho montato l'attacco della DEDA superleggero e sinceramente non mi piace perchè è rivolto verso l'alto +82° lo vorrei piano come lo devo comprare?
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.277
2.372
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Per me è il terzo quarq o-o di cui lo tengo di scorta ....
Scusatemi una domanda da ignorante ho montato l'attacco della DEDA superleggero e sinceramente non mi piace perchè è rivolto verso l'alto +82° lo vorrei piano come lo devo comprare?

penso che devi prendere il 12°. Io ho extralite 6° ed è leggermente verso l'alto

ps: complimenti per il mezzo nuovo, con le bora sarà uno spettacolo
 

PeterSi

Novellino
9 Febbraio 2016
77
84
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced SL
penso che devi prendere il 12°. Io ho extralite 6° ed è leggermente verso l'alto

ps: complimenti per il mezzo nuovo, con le bora sarà uno spettacolo

Ecco la mia con l'Etap e le Bora...
Penso che anche la taglia sia uguale...
Finalmente arrivati anche i freni S900...
 

Allegati

  • IMG_20180609_183906.jpg
    IMG_20180609_183906.jpg
    260,7 KB · Visite: 185
  • IMG_20180609_184017.jpg
    IMG_20180609_184017.jpg
    147,4 KB · Visite: 180
  • IMG_20180609_184029.jpg
    IMG_20180609_184029.jpg
    181,8 KB · Visite: 174
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.