COLNAGO Club (parte 3)

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Kaiser Jan

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19 Maggio 2010
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colnago eps
Chiedo scusa in anticipo per il pippozzo!! !mabbasta!;:

Come avevo anticipato, volevo esprimere il mio personale parere circa le nuove ruote Carbon-Ti disc tubless ready che ho montato sulla mia C64. So che possono essere in pochi quelli interessati, visto la tecnologia disc utilizzata, ma vorrei fare un discorso più ampio e generalizzato come altre volte ho provato a sottolineare.

Le ruote sono molto belle, finitura opaca che si sposa perfettamente con il carbonio del telaio. Il profilo da 38mm è quello che più mi piace e si adatta alle mie esigenze: piacevole esteticamente, ma molto più versatile e guidabile, soprattutto in situazioni ventose. Il peso è di 1280gr.

Per motivi che non sto a spiegare, le ruote, sebbene tubless ready, sono per il momento montate con copertoncino Vittoria corsa 25mm e camera tubolito (6bar).

Montate sulla C64, sembra di avere in mano un’altra bici rispetto alle Durace C40 che ho utilizzato prima (con tubolari 25mm veloflex); qui c’è da capire se è un bene o un male!!

Premetto che non si può paragonare ruote con coperture con tecnologie così diverse, ma la sensazione che ti ritorna è talmente evidente che, anche facendo tutte le tare del caso, il responso sarebbe lo stesso.

Ecco cosa ne penso. Sono ruote fantastiche per la loro reattività e rigidità laterale. Il meglio di loro lo danno nei rilanci e negli sprint sui pedali, dove complice il gran telaio C64, ogni singolo watt lo senti esploso per terra in maniera diretta. La rigidità laterale è di gran lunga superiore alle durace e probabilmente anche delle LW (ma siamo lì). Anche se non sono per nulla in forma, è uno spettacolo fare scatti sia in pianura che sulle brevi salite (anche se poi devo riavvolgere la lingua).

Il lato negativo è che questa grande rigidità, si trasforma in una assoluta assenza di comfort. Le buche e le asperità del terreno si sentono tutte ed alla lunga possono diventare fastidiose, specie se si vuole tenere un’andatura più tranquilla.

In sintesi, secondo il mio modo di vedere, se sei un “corridore” che cerchi la massima prestazione, sono ruote eccellenti che possono dare grandi soddisfazioni. Se invece sei un cicloturista più tranquillo, sebbene siano molto belle e leggere, forse non sono la scelta adatta.

Diciamo che, ora come ora, con uno stato di forma imbarazzante e il tipo di allenamento che sto facendo, queste ruote non sono esattamente compatibili ed apprezzabili. Inoltre mi son sentito ringiovanito di 4 anni quando mi son messo a ricercare per casa levagomme, co2, pompetta, etc.:wacko:

Come detto altre volte, bisogna capire bene le ns esigenze e capacità prima di fare una scelta di materiali; non sempre il componente migliore, il più leggero, il più caro o che usa l'amico è in grado di ritornarci le sensazioni che ci aspettiamo. Trovare i giusti equilibri prestazione/comfort/prezzo non è semplice perché ognuno di noi posiziona l’asticella in maniera diversa. Quello che va bene e reputo top, non necessariamente può fare al caso TUO.

Sono curioso di testarle in modalità tubless, così come sono intenzionato ad acquistarle anche in versione tubolare…con l’augurio di uscire presto da questo baratro di forma e godermi la bici in maniera più briosa (mi aspettano delle settimane dure).

PS: il mozzo marchiato Colnago appaga dolcemente il mio ego :mrgreen:

Vedi l'allegato 175811
Direi di si,la scritta COLNAGO sta bene ovunque. Complimenti per la recensione....ai livelli di Vecchia.
 

Sorsavino

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Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Se funzionano l'estetica passa in secondo piano,almeno secondo me, e comunque trovo che conferiscono alla bici un aspetto più corsaiolo.
Anche a me non garbano molto esteticamente, le trovo molto "arroganti" e "sborone"! Meglio stare basso profilo. Piuttosto sarei molto intenzionato a montare le pulegge ceramicspeed della dimensione originale del mio gruppo per sfruttarne la maggior scorrevolezza dei cusinetti, senza un evidente impatto estetico che dia la sensazione di essere un "corridore". Magari in versione rosso che con il mio telaio sembrano essere la morte sua...

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Devastazione

via col vento
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Anche a me non garbano molto esteticamente, le trovo molto "arroganti" e "sborone"! Meglio stare basso profilo. Piuttosto sarei molto intenzionato a montare le pulegge ceramicspeed della dimensione originale del mio gruppo per sfruttarne la maggior scorrevolezza dei cusinetti, senza un evidente impatto estetico che dia la sensazione di essere un "corridore". Magari in versione rosso che con il mio telaio sembrano essere la morte sua...

Vedi l'allegato 175860

Anche io le voglio ! Ma da capire se ci sono gia' per campagnolo 12V. Ma non rosse dai,parli di sboroneria e poi mettiamo pulegge rosse sui nostri telai rossi..no dai :)))::))):
 
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Sorsavino

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Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Sul rosso non hai tutti i torti, però...!! Ci sono anche in titanio...solo che il dubbio è se la versione da 350 o 800 euro...bel dilemma :doh:
 

VECCHIA

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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Chiedo scusa in anticipo per il pippozzo!! !mabbasta!;:

Come avevo anticipato, volevo esprimere il mio personale parere circa le nuove ruote Carbon-Ti disc tubless ready che ho montato sulla mia C64. So che possono essere in pochi quelli interessati, visto la tecnologia disc utilizzata, ma vorrei fare un discorso più ampio e generalizzato come altre volte ho provato a sottolineare.

Le ruote sono molto belle, finitura opaca che si sposa perfettamente con il carbonio del telaio. Il profilo da 38mm è quello che più mi piace e si adatta alle mie esigenze: piacevole esteticamente, ma molto più versatile e guidabile, soprattutto in situazioni ventose. Il peso è di 1280gr.

Per motivi che non sto a spiegare, le ruote, sebbene tubless ready, sono per il momento montate con copertoncino Vittoria corsa 25mm e camera tubolito (6bar).

Montate sulla C64, sembra di avere in mano un’altra bici rispetto alle Durace C40 che ho utilizzato prima (con tubolari 25mm veloflex); qui c’è da capire se è un bene o un male!!

Premetto che non si può paragonare ruote con coperture con tecnologie così diverse, ma la sensazione che ti ritorna è talmente evidente che, anche facendo tutte le tare del caso, il responso sarebbe lo stesso.

Ecco cosa ne penso. Sono ruote fantastiche per la loro reattività e rigidità laterale. Il meglio di loro lo danno nei rilanci e negli sprint sui pedali, dove complice il gran telaio C64, ogni singolo watt lo senti esploso per terra in maniera diretta. La rigidità laterale è di gran lunga superiore alle durace e probabilmente anche delle LW (ma siamo lì). Anche se non sono per nulla in forma, è uno spettacolo fare scatti sia in pianura che sulle brevi salite (anche se poi devo riavvolgere la lingua).

Il lato negativo è che questa grande rigidità, si trasforma in una assoluta assenza di comfort. Le buche e le asperità del terreno si sentono tutte ed alla lunga possono diventare fastidiose, specie se si vuole tenere un’andatura più tranquilla.

In sintesi, secondo il mio modo di vedere, se sei un “corridore” che cerchi la massima prestazione, sono ruote eccellenti che possono dare grandi soddisfazioni. Se invece sei un cicloturista più tranquillo, sebbene siano molto belle e leggere, forse non sono la scelta adatta.

Diciamo che, ora come ora, con uno stato di forma imbarazzante e il tipo di allenamento che sto facendo, queste ruote non sono esattamente compatibili ed apprezzabili. Inoltre mi son sentito ringiovanito di 4 anni quando mi son messo a ricercare per casa levagomme, co2, pompetta, etc.:wacko:

Come detto altre volte, bisogna capire bene le ns esigenze e capacità prima di fare una scelta di materiali; non sempre il componente migliore, il più leggero, il più caro o che usa l'amico è in grado di ritornarci le sensazioni che ci aspettiamo. Trovare i giusti equilibri prestazione/comfort/prezzo non è semplice perché ognuno di noi posiziona l’asticella in maniera diversa. Quello che va bene e reputo top, non necessariamente può fare al caso TUO.

Sono curioso di testarle in modalità tubless, così come sono intenzionato ad acquistarle anche in versione tubolare…con l’augurio di uscire presto da questo baratro di forma e godermi la bici in maniera più briosa (mi aspettano delle settimane dure).

PS: il mozzo marchiato Colnago appaga dolcemente il mio ego :mrgreen:

Vedi l'allegato 175811
Riflessioni molto interessanti che mi trovano pienamente d'accordo . Peso molto basso se consideriamo che non e' una ruota per tubolare , riguardo al confort penso che la versione per tubolare che vuoi prendere possa migliorare non di poco le cose . Montando un bel tubolare top gamma da 25 mm il confort dovrebbe migliorare notevolmente .
 

Nick_colnago

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Riflessioni molto interessanti che mi trovano pienamente d'accordo . Peso molto basso se consideriamo che non e' una ruota per tubolare , riguardo al confort penso che la versione per tubolare che vuoi prendere possa migliorare non di poco le cose . Montando un bel tubolare top gamma da 25 mm il confort dovrebbe migliorare notevolmente .
@Sorsavino ascolta le parole di Vecchia e vedi di cambiare in fretta e passare ai tubolari dai su:-x
 
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Sorsavino

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Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Pensa che la versione t
@Sorsavino ascolta le parole di Vecchia e vedi di cambiare in fretta e passare ai tubolari dai su:-x
Sono in vena di fare acquisti! Questa nuova C64 mi ha fatto passare dal "non me ne frega un cxxo" al "sotto a chi tocca"!! :mrgreen:
Sono proprio curioso di provarle in versione tubless...non farci troppo la bocca @Nick_colnago ;-)
Comunque l'acquisto della versione tubolare, non è tanto perchè mi aspetto un aumento di comfort, bensì una riduzione sensibile di peso (-100gr) sulla massa rotante
 

bicilook

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Colnago C60
Sul rosso non hai tutti i torti, però...!! Ci sono anche in titanio...solo che il dubbio è se la versione da 350 o 800 euro...bel dilemma :doh:
2 pulegge 800 €uro?....2 rotelline senza nemmeno il bilanciere?
Questi sono dei maestri...riescono pure a venderle.
Vorrei conoscerli per complimentarmi...
Non sono produttori...sono ipnotizzatori...
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
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Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Pensa che conosco anche un paio che le hanno prese (non guardare me però) :doh:

PS: per onor del vero hanno preso la versione completa di bilancere a 1500€
 
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