Se non sbaglio tratti spazi pubblicitari, ho capito male?Di parte?
Perché dovrei esserlo?
No così tanto x saperlo
Se non sbaglio tratti spazi pubblicitari, ho capito male?Di parte?
Perché dovrei esserlo?
No così tanto x saperlo
Solo digital chiaramente ma nn capisco cosa centri con il Made in ItalySe non sbaglio tratti spazi pubblicitari, ho capito male?
Colnago è Colnago perché ha innovato e vinto, e su questo negli scorsi decenni ha impostato il suo marketing, ancorché rudimentale...Beh certo sei di parte
Io invece che sono dall’altra parte della barricata dico che il made in Italy tira ancora proprio perché risulta essere un prodotto di sostanza e non un prodotto costruito dal fumo del tanto marketing.
Che poi la produzione venga delocalizzata significa poco e niente se le maestranze restano nostrane.
Ma io sono atipico lo so ed esco spesso dai ranghi e il marketing mi fa lo stesso effetto di un caffè preso in un qualsiasi bar.
Con questo non sto dicendo che la pubblicità non sia l’anima del commercio dico solo che sebbene ne faccia uso su di me ha poco appeal.
Colnago fa bici di sostanza Trek un po’ meno.
Solo che loro (ammericani in particolare) sono bravi a vendersi.
Secondo me i colossi americani si sanno vendere a colpi di pubblicita e marketing grazie alle enormi disponibilita finanziarieRagazzi non è così da tanti anni, la favola che made in Italy è meglio perché siamo unti dal Signore non sta più in piedi...
Inoltre campagnolo ha delocalizzato in Romania da tanti anni...
A forza di avere questa presunzione ci troviamo marchi italiani grandi un decimo rispetto ai concorrenti....
Quello che tra le righe sostengo, e credo Macieio stia dicendo le stesse cose, con la presunzione di avere un approccio artigianale in un mercato mondiale non si va più da nessuna parte...
Ricordo che l'eccellenza italiana per antonomasia, La Ferrari è diventata La Ferrari grazie al genio più i capitali Fiat, che sono entrati a valanga già dal 55, per poi essere acquisita del tutto nel 1969...
Campagnolo fattura coi gruppi circa il 35% del totale, ovvero circa 40 mln €, sram è nata ieri e fa 700 mln €...
Non è che il made in Italy (inclusa Colnago) si sta relegando ad un ruolo marginale perché gli italiani lo snobbano... Semplicemente ci sono aziende che possono investire di più, fanno prodotti eccellenti e che costano meno, fanno economia di scala a livello globale, fanno pure buon marketing se vogliamo, e la gente poi compra quelli...
Beh certo sei di parte
Io invece che sono dall’altra parte della barricata dico che il made in Italy tira ancora proprio perché risulta essere un prodotto di sostanza e non un prodotto costruito dal fumo del tanto marketing.
Che poi la produzione venga delocalizzata significa poco e niente se le maestranze restano nostrane.
Ma io sono atipico lo so ed esco spesso dai ranghi e il marketing mi fa lo stesso effetto di un caffè preso in un qualsiasi bar.
Con questo non sto dicendo che la pubblicità non sia l’anima del commercio dico solo che sebbene ne faccia uso su di me ha poco appeal.
Colnago fa bici di sostanza Trek un po’ meno.
Solo che loro (ammericani in particolare) sono bravi a vendersi.
Che ci sia maggior studio e un numero maggiore di persone che lavorano dietro ad un progetto significa tutto e niente se consideriamo che le migliori intuizioni derivano spesso da un unico individuo.Per me il fatto che le aziende americane siano tutto marketing e' un luogo comune al pari di quello che le aziende italiane siano solo apparenza.
@Ser pecora ha visto con i suoi occhi (e c'era un articolo che magari avra' la bonta' di linkare) tutti i vari test che per esempio sono stati fatti per sviluppare l'IsoSpeed sulla Madone. Roba che altri brand, tra cui Colnago, non hanno certo il budget per fare.
In linea teorica una Colnago e' progettata da meno persone e con meno test, spendendo meno soldi, rispetto ad una Trek. Nella pratica, questo non e' necessariamente qualcosa che si traduce in performance migliorata. Il "di piu'" che offre Colnago sono le geometrie, e' quasi impossibile dire "la Colnago non mi si addice", con cosi' tanta scelta. Ed e' cosi' che magari si va meglio in bici, alla fine, posizionandosi bene.
Si puo' pedalare senza le diavolerie aerodinamiche e tecniche degli americani? Sicuramente. Ma sminuirlo a priori perche' "tanto la bici sono 8 tubi in croce" o perche' "gli americani sono tutti marketing e gli italiani fanno bici di sostanza" (scusa @golias tvb comunque) e' approssimativo.
Poi eh, io sono un nerd su aerodinamica e resistenza al rotolamento delle ruote, ma solo dopo essersi messi bene in sella. Quindi vedo il valore in entrambi gli approcci.
Detto cio', le critiche a Colnago credo siano state mosse solo su assistenza e cose cosi', sul prodotto credo ci sia poco da dire.
Giusto cosiSabato prossimo sono in zona Bergamo per un giro da definire , quello dopo ti potresti unire a noi in qualche luogo da definire , abbiamo in programma a breve un lungo zona euganei .
Questa mattina sulla salita del colle dei pasta,ho beccato per strada un gregge di um migliaio di pecore,fermo per circa 15 minuti,quando è passata l'ultima vi lascio immaginare il fondo stradale come era messo,un tappeto di pupù. La salita l'ho fatta tutta a slalom,dopo di che ho fatto il Selvino,e una volta sceso dovevo rifare il colle dei pasta,ma mi sono rifiutato di fare la discesa con quel fondo stradale.Giusto cosi
Dopo aver pedalato in zona BS ci sta un passaggio nella bergamasca
Buona domenica
Buona domenica anche a te !Giusto cosi
Dopo aver pedalato in zona BS ci sta un passaggio nella bergamasca
Buona domenica
Incidenti di percorsoQuesta mattina sulla salita del colle dei pasta,ho beccato per strada un gregge di um migliaio di pecore,fermo per circa 15 minuti,quando è passata l'ultima vi lascio immaginare il fondo stradale come era messo,un tappeto di pupù. La salita l'ho fatta tutta a slalom,dopo di che ho fatto il Selvino,e una volta sceso dovevo rifare il colle dei pasta,ma mi sono rifiutato di fare la discesa con quel fondo stradale.
Si ma anche tu come me non fai/facciamo testo, che conta sono i numeri o il fatturatoColnago ha introdotto i freni a disco nella bdc , non senza ironie della concorrenza....Trek ha fatto per tre anni una disk la Emonda con filo del freno anteriore totalmente esterno dicendo che era per motivi tecnici perche' a certi pesi era deleterio forare la forcella ...sta di fatto che ora ha forato anche lei... chissa' se l' avesse fatto Colnago quante ironie sulla arretratezza tecnica e il poco sviluppo dei prodotti, o Speci che ha fatto una bici aero futurista e innovativa poi ritirata di corsa dal mercato per svariati problemi di sicurezza.Ha fatto la madone che pesa come una bici del deca di bassa- media gamma e ci devi lasciare il costo di un auto ( Ma sai ha l' isospeed ...) e come finiture non e ' il top . Colnago e' stata la prima a mantenere la serie sterzo semi integrata ( E' piu' brutta ma non rovina il telaio ) e un movimento centrale che tenta di risolvere i problemi dei vari press fit che ancora tanti problemi danno ; queste sono le innovazioni che contano per un amatore non sponsorizzato. Anche Colnago te la verniciano come lo vuoi tu e ha anche il su misura...... Bisogna capire se l' innovazione va a solo a vantaggio delle case ( che vendono di piu' e creano esigenze non necessarie ) o anche dell' ignaro utente gasato dal marketing che apre il portafogli per un prodotto non fatto per durare .Poi Colnago come tutte ha sempre dei margini per migliorare ma dire per partito preso che altre siano perfette e superiori perche' hanno vinto trenta gare con i pro ....
Colnago per il suo target e prezzi non fara' mai grandi numeri o fatturati e quello che fa la massa non mi interessa ( visto che la maggior parte si comporta come le pecore ) e anzi mi fa venir voglia di fare il contrario in tutti i campi . L' importante personalmente e' mantenere una capacita' di scelta il piu' possibile autonoma e libera alla faccia di chi ci vorrebbe tutti ben inquadrati e inconsapevoli ; e' una delle ricchezze maggiori che si possono avere.Si ma anche tu come me non fai/facciamo testo, che conta sono i numeri o il fatturato
Colnago per il suo target e prezzi non fara' mai grandi numeri o fatturati e quello che fa la massa non mi interessa ( visto che la maggior parte si comporta come le pecore ) e anzi mi fa venir voglia di fare il contrario in tutti i campi . L' importante personalmente e' mantenere una capacita' di scelta il piu' possibile autonoma e libera alla faccia di chi ci vorrebbe tutti ben inquadrati e inconsapevoli ; e' una delle ricchezze maggiori che si possono avere.
Più che altro....merda sul percorso!Incidenti di percorso
prova a mettere il 34 con il rapporto più corto dei pignoni. il cambio posteriore dovrebbe rimanere leggermente in tiro... cioè la gabbia non deve essere del tutto chiusa stile"parallela" al terreno per capirsi.Scusate, ho un c64 montato ultegra e compatta davanti 50/34 col 32 dietro, gabbia lunga, la catena quante maglie deve avere? Mi hanno montato una catena nuova ma ad ogni buca sento che sbatte sul telaio e mi sembra lenta, avete un idea? Grazie
EsattoDomanda ai più esperti e che avevo già fatto ma non ricordo più. Tra poco metto in letargo il C64,per giustezza,la catena la lascio su piccola 34 piccolo 12? Grazie mille