Colnago sport:rinascita o cimitero?

Marco 97

Novellino
18 Febbraio 2012
14
0
27
La Spezia
Visita sito
Bici
Colnago arte 2.0
salve a tutti!!oggi un mio amico mi ha dato questa Colnago sport. mi ha detto che era di suo nonno ma non mi ha saputo dire ne anno ne altre informazioni..era tenuta veramente male..mi sapreste dare informazioni e soprattutto, vale la pena metterla a posto??grazie a tutti!!
 

Allegati

  • 2013-01-15 19.29.19.jpg
    2013-01-15 19.29.19.jpg
    56,7 KB · Visite: 313
  • 2013-01-15 19.29.35.jpg
    2013-01-15 19.29.35.jpg
    42,9 KB · Visite: 291
  • 2013-01-15 19.30.23.jpg
    2013-01-15 19.30.23.jpg
    112,2 KB · Visite: 281
  • 2013-01-15 19.31.24.jpg
    2013-01-15 19.31.24.jpg
    50 KB · Visite: 270
  • 2013-01-15 19.31.50.jpg
    2013-01-15 19.31.50.jpg
    55,5 KB · Visite: 271
  • 2013-01-15 19.32.16.jpg
    2013-01-15 19.32.16.jpg
    53,4 KB · Visite: 324

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
La Colnago Sport era il modello entrylevel di Colnago degli anni '70 e della casa del trifoglio ha solo il nome. Era realizzata da terzisti, con materiali di qualità non eccelsa, più che altro per far cassa in quel periodo in cui c'era il vero e proprio boom delle bici.

Guardandola così brevemente direi che un restauro radicale, con riverniciatura ecc. non vale la pena farlo. Sistemarla un po' per usarla può starci
 

gringo75

Pignone
21 Giugno 2010
276
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
pogliaghi da panettiere
salve a tutti!!oggi un mio amico mi ha dato questa Colnago sport. mi ha detto che era di suo nonno ma non mi ha saputo dire ne anno ne altre informazioni..era tenuta veramente male..mi sapreste dare informazioni e soprattutto, vale la pena metterla a posto??grazie a tutti!!

ciao
economicamente non sta in piedi.
se c'è un discorso affettivo o per dilettarsi a tempo perso cambia tutto!
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
965
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Dalle una bella pulita, poi la lubrifichi per bene (anche solo WD 40) e vedrai che poi avrai la idee mooolto più chiare sul da farsi.

(di solito ti viene voglia di sistemarla...)
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
salve a tutti!!oggi un mio amico mi ha dato questa Colnago sport. mi ha detto che era di suo nonno ma non mi ha saputo dire ne anno ne altre informazioni..era tenuta veramente male..mi sapreste dare informazioni e soprattutto, vale la pena metterla a posto??grazie a tutti!!


Una bella lavata di sgrossatura con petrolio rettificato o kerosene poi una bella ripassata con shampoo da auto e vedi come sei effettivamente messo a livello di vernice.
Non sembra messa poi malissimo,gli dai una bella lucidata con pasta abrasiva insistendo un pò di più dove è più ossidata e poi una bella passata con polish e panno di cotone,vedrai che viene più che accettabile.
Stesso trattamento ai componenti in alluminio,raggi e mozzi,dovrebbe far risaltare il tutto.
Poi calcola che per una coppia di tubolari nuovi economici,un nastro manubrio e un kit guaine e cavi nuovi avrai una spesa di circa 60-70 euro,secondo me è la spesa totale necessaria per ripristinare in modo più che dignitoso la tua bici che non sarà una top bike ma è comunque più che dignitosa e bella da vedere.
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
anche a me hanno regalato una sport questa estate ,era in una cantina doveva essere buttata.
avendo letto anch'io che era la colnago di bassa gamma ho deciso di provare a fare un lavoretto a perdi tempo da me .........
smontata carteggiata riverniciata ,dato il lucido catalizzante....e lucidato tutti i componenti (cosa lunga ma con il sidol è venuto un bel lavoro)e cambiato cavi
adesso sono partito con il montaggio ....
 

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
che delusione..vabbè grazie a tutti!!

Guarda che non tutte le bici che si trovano possono essere esposte al Ghisallo oppure essere battute da Chritie's a prezzi milionari, il più delle volte sono delle onestissime bici che hanno fatto il loro lavoro per svariati anni e che il più delle volte se accudite e sistemate possono ancora farlo per tanti anni ancora. Quindi come ha detto Orso dalle una pulita goditela perchè potrebbe anche essere l'inizio di un raccolta.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Guarda che non tutte le bici che si trovano possono essere esposte al Ghisallo oppure essere battute da Chritie's a prezzi milionari, il più delle volte sono delle onestissime bici che hanno fatto il loro lavoro per svariati anni e che il più delle volte se accudite e sistemate possono ancora farlo per tanti anni ancora. Quindi come ha detto Orso dalle una pulita goditela perchè potrebbe anche essere l'inizio di un raccolta.


Giustissima considerazione....ogni bici ha una sua storia e una sua dignità indifferentemente dal valore monetario.
Io gli darei una bella sistemata giusto per riportarla in forma,poi magari può essere sia che la tieni sia che la rivendi,ma per me è importante renderle una nuova vita fuori da una cantina.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Colnago sport:rinascita o cimitero?
altro che cimitero:angrymod:
dai una occhiata al thread di Allen: La Bianchi del Nonno:
e immaginanti cosa ne può venire fuori dalla tua Colnago Sport :sbavon::love[1]:

eccola qua... non so che modello sia e mi piacerebbe scoprirlo.. ha l'adesivo bianchi campione del mondo 73-74 vicino alla serie di sterzo

era di mio nonno mancato qualche anno fà, è stata fuori quindi era messa maluccio! ho cercato di sistemarla meglio che potevo

PRIMA:

attachment.php



DOPO:
attachment.php
se poi questo genere di bricolage non ti interessa, e opti per il cimitero, misura il telaio, e se per caso è una 58, fammelo sapere :-)
o-o
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
casso!!! possibile che ultimamente sulla sezione bdc "vintage"
arrivano solo post di bici "cancello" ma bdc vuol dire bici da corsa
una va bene, anche una sportiva, vabbe anche una a bacchetta..poi basta però
cerchiamo di volare alto se no qui parliamo solo di rottami :cry
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
casso!!! possibile che ultimamente sulla sezione bdc "vintage"
arrivano solo post di bici "cancello" ma bdc vuol dire bici da corsa
una va bene, anche una sportiva, vabbe anche una a bacchetta..poi basta però
cerchiamo di volare alto se no qui parliamo solo di rottami :cry
Dai Pogliaghi, non fare il brontolone:rosik:
Ci si può divertire anche con i cancellio-o