Comandi Red 22 su cambio 10v

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
la mia esperienza di possessore di 2 gruppi sram, rival 22 e red 22:


1.
comandi 11v
deragliatori 10v
catena 11v
pignoni 11v

funziona tutto perfettamente.

*****

2.
comandi 11v
deragliatori 10v
catena 11v
pignoni 10v

aggiungendo un pignone intermedio e facendo diventare la cassetta a 11, bisogna ridurre gli spessori da 2,35 a 2,18 mm.
per quanto riguarda il primo e secondo pignone bisogna modificare lo spessore incorporato e ridurlo di circa 12 centesimi.
la tripla finale può restare quella 10v.
nel caso la ghiera non si chiudesse e\o il primo pignone non agganciasse il corpetto, è sufficiente togliere un po' di spessore, circa un decimo, dalla zona in cui il pignone di chiusura (il più grande) poggia sul corpetto.

*****

3.
comandi 11v
deragliatori 10v
catena 11v
pignoni 10v

se non si modifica il pacco pignoni da 10 a 11v, il funzionamento è approssimativo, e agli estremi della scala del tutto incompatibile.

*****

4.
comandi 10v
deragliatori 11v
catena 10 o 11v
pignoni 10v

funziona tutto

*****

5.
comandi 11v
deragliatori 11v
catena 10v o 11v
pignoni 10v

vedi 3.

Comandi shimano 10v con deragliatori 11 v credi che possa funzionare ?
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
dico la mia da profano ma per i deragliatori anteriori 10v o 11v sempre 2 movimenti sono credo non abbiano nessun tipo di problema diverso è col posteriore o mi sbaglio?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se funziona vuol dire che ricordavo male e sram non ha cambiato il rapporto di tiraggio del cambio nel passaggio da 10 a 11v.
In ogni caso quello che vuol fare faberfortunae non funziona sicuramente.

volevo capire se comandi da 11 ("mutilati" a 10) potessero far funzionare cambi e cassette da 10.
Ma mi sembra di capire di no: Eliflap fa funzionare comandi e cambio 11 su cassetta 10, mentre Bdcnow fa funzionare comandi 10 su cambi 11
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io sto avendo problemi con un cambio sram force 10v usato con comando sram 11v e cassetta ovviamente 11v sempre sram. nei pignoni centrali cambiata incerta... forcellino dritto. strano perchè dovrebbe invece funzionare bene.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
io sto avendo problemi con un cambio sram force 10v usato con comando sram 11v e cassetta ovviamente 11v sempre sram. nei pignoni centrali cambiata incerta... forcellino dritto. strano perchè dovrebbe invece funzionare bene.

no, non dovrebbe funzionare.

questo perché la spaziatura tra i pignoni 10v e 11v è diversa.

mi spiego meglio: il comando tira una quantità di cavo (uguale per 10 e 11v).

il cambio post (diverso tra 10 e 11v) si sposterà di una quantità x pari alla distanza tra i pignoni.

il cambio 10v si sposterà un poco di più rispetto a quello 11v.

la tua configurazione funzionerebbe perfettamente con una cassetta 10v al posto della 11v
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
no, non dovrebbe funzionare.

questo perché la spaziatura tra i pignoni 10v e 11v è diversa.

mi spiego meglio: il comando tira una quantità di cavo (uguale per 10 e 11v).

il cambio post (diverso tra 10 e 11v) si sposterà di una quantità x pari alla distanza tra i pignoni.

il cambio 10v si sposterà un poco di più rispetto a quello 11v.

la tua configurazione funzionerebbe perfettamente con una cassetta 10v al posto della 11v
i gruppi 10v ed 11v hanno lo stesso rapporto di tiro, ovvero ad una uguale quantità di cavo tirato dal comando corrisponde un uguale movimento del cambio.
quindi dovrebbe funzionare la mia configurazione.
non c'è scritto da nessuna parte che un comando 10v tiri la stessa quantità di cavo di un 11v per ogni scatto.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
i gruppi 10v ed 11v hanno lo stesso rapporto di tiro, ovvero ad una uguale quantità di cavo tirato dal comando corrisponde un uguale movimento del cambio.
quindi dovrebbe funzionare la mia configurazione.
non c'è scritto da nessuna parte che un comando 10v tiri la stessa quantità di cavo di un 11v per ogni scatto.

beh il dato certo è che la spaziatura tra un pacco a 10v è diversa da una a 11 v.

altro dato è che i comandi a 10v, 11v e mtb 10v hanno lo stesso tiraggio (da me verificato, prima di montare con successo un cambio x9 con comandi force a 10v e pacco 10v 11-36)

quindi desumo che il cambio 10v e quello 11v differiscano nelle geometrie.

altrimenti, se per ipotesi i cambi 10v e 11v fossero identici, allora per funzionare correttamente sulle due cassette 10v e 11v, dovremmo avere per forza di cose tiraggi differenti...

delle due l'una...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
i gruppi 10v ed 11v hanno lo stesso rapporto di tiro, ovvero ad una uguale quantità di cavo tirato dal comando corrisponde un uguale movimento del cambio.
quindi dovrebbe funzionare la mia configurazione.
non c'è scritto da nessuna parte che un comando 10v tiri la stessa quantità di cavo di un 11v per ogni scatto.

dai un'occhiata qui:
http://blog.artscyclery.com/science...ce-behind-the-magic-drivetrain-compatibility/

viene confermato quanto da me sostenuto
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
avevo già visto quella pagina e notato qualche incongruenza, ora ho riguardato ed in effetti le incongruenze ci sono

parlando sempre e solo di Sram road:
-il tiraggio dei comandi 10v ed 11v risulta uguale come dici tu, 3,1mm
-lo shift ratio (che è determinato dalla geometria del cambio) è uguale tra 10v ed 11v, come dichiara Sram e come dicevo io.
-eppure la spaziatura delle cassette 10v ed 11v è diversa, come dicevi tu.

le tre cose non possono coesistere, cosa non funziona?
anche nell'ultima tabella, la spaziatura calcolata e quella misurata sono diverse...

boh.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
avevo già visto quella pagina e notato qualche incongruenza, ora ho riguardato ed in effetti le incongruenze ci sono

parlando sempre e solo di Sram road:
-il tiraggio dei comandi 10v ed 11v risulta uguale come dici tu, 3,1mm
-lo shift ratio (che è determinato dalla geometria del cambio) è uguale tra 10v ed 11v, come dichiara Sram e come dicevo io.
-eppure la spaziatura delle cassette 10v ed 11v è diversa, come dicevi tu.

le tre cose non possono coesistere, cosa non funziona?
anche nell'ultima tabella, la spaziatura calcolata e quella misurata sono diverse...

boh.
Sono errati i valori relativi alla riga SRAM (Exact Actuation) 11 Road, in particolare quello del tiraggio del cavo che dovrebbe essere per forza di cosa inferiore - a parità di shift ratio dei deragliatori 10 e 11v (1,3) - essendo la distanza tra i pignoni di un 11v inferiore: in pratica se il comando tira 1 mm il deragliatore si sposta di 1,3 mm.
Dovrebbe essere:
distanza tra i pignoni = tiraggio cavo x shift ratio --> tiraggio cavo = distanza tra i pignoni / shift ratio
tiraggio cavo = 3,72 / 1,3 = 2,86 mm (e non 3,1 come erroneamente indicato)
Il tutto è anche confermato dalla distanza tra i pignoni di Shimano 11v (3,69) dato che sram e shimano sono compatibili.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sono errati i valori relativi alla riga SRAM (Exact Actuation) 11 Road, in particolare quello del tiraggio del cavo che dovrebbe essere per forza di cosa inferiore - a parità di shift ratio dei deragliatori 10 e 11v (1,3) - essendo la distanza tra i pignoni di un 11v inferiore: in pratica se il comando tira 1 mm il deragliatore si sposta di 1,3 mm.
Dovrebbe essere:
distanza tra i pignoni = tiraggio cavo x shift ratio --> tiraggio cavo = distanza tra i pignoni / shift ratio
tiraggio cavo = 3,72 / 1,3 = 2,86 mm (e non 3,1 come erroneamente indicato)
Il tutto è anche confermato dalla distanza tra i pignoni di Shimano 11v (3,69) dato che sram e shimano sono compatibili.

http://www.velonews.com/2016/03/bik...e-11-speed-shifters-work-with-10-speed_398683

tiraggio diverso per i comandi.

in teoria quindi comandi 11v con cambio 10v e cassetta 11v dovrebbe funzionare perfettamente.