Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Tech Corner Come montare un pneumatico tubeless

Discussione in 'Magazine' iniziata da marco, 20 Agosto 2018.

1. Ser pecora

Ser pecora Diretur
    BDC Staff

Mi Piace Ricevuti:
    988
    #1 Ser pecora, 20 Agosto 2018
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2018
    A Angelnap e Lightwave piace questo messaggio.
  2. samuelgol

samuelgol Rain Man
    BDC Staff

Mi Piace Ricevuti:
    1.687
    Mi viene un pò da sorridere a leggere di questo argomento, giacchè, allorchè mi iscrissi nel 2007 su mtbforum già si parlava da un paio d'anni della latticizzazione col metodo EoT (End of Time, l'utente che l'aveva spiegata) e comunque questi sono concetti a livello di abc per i bikers e leggere dello scetticismo di qualcuno sui tubeless con le ragioni più disparate (come per i dischi del resto) mi fa appunto sorridere.

Mi permetto di aggiungere a chi optasse per i tubeless, dopo il montaggio così come descritto nell'articolo:
    1) usare valvole con la testa svitabile (https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/6147y09J0JL._SL1200_.jpg) per rabboccare il lattice senza smontare il copertone o con una siringa o con una boccetta col beccuccio come quella del lattice in foto sopra.
    2) analogamente a quanto si fa con i copertoncini per camera, portare un quadratino 1x1 cm di un fianco di copertone vecchio: se si taglia può non bastare mettere la camera d'aria se il taqlio è troppo largo e la camera fuoriesce e quindi si mette il quadratino internamente (esistono anche tip top apposite)
    3) con le mtb, a pressioni più basse, ci sono anche kit di riparazione ad hoc per i tagli, specifici da bici (strisce di gomma vulcanizzata) o anche il classico Attack gel che di solito tiene......non sono sicuro che siano metodi attuabili con le pressioni bdc (nè che sia accettabile avere un copertone non esattamente liscio, cosa che in mtb non è un problema).

#2 samuelgol, 20 Agosto 2018
    Ultima modifica: 21 Agosto 2018
  3. Bruno Rabolini

Bruno Rabolini Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    17
    Just for the record:
    Un pneumatico o...
    uno pneumatico.
    Il primo mi sa di cacofonico.
    Oppure sono l'ultimo rimasto a dire (e scrivere) "lo" pneumatico.

P.S.: ci sarebbe anche quel "dei pneumatici". Stridor di denti.

A leleltd e Docste piace questo messaggio.
  4. Tall

Tall Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    223
    Secondo me per uso amatoriale i copertoni resistenti alle forature sono il top, da quando li uso non ho praticamente mai forato e anche nella remota ipotesi che accada c'è il lattice a salvare la situazione.
    Mai più pezze, toppe o camere d'aria..

#4 Tall, 20 Agosto 2018
    Ultima modifica: 20 Agosto 2018
  5. CRISI

CRISI Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    125
    Sono entrambe forme accettate in italiano, "uno pneumatico" appartiene ad un registro più formale, "un pneumatico" ad un registro più colloquiale.

L'italiano è una lingua viva, in evoluzione, flessibile, anche se alcuni pedanti cercano da secoli di ingabbiarla.

A corridore1 e golias piace questo messaggio.
  6. blues boy

blues boy Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    544
    Vero . Però "il pneumatico" è brutto o-o . :offtopic: .

7. Bruno Rabolini

Bruno Rabolini Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    17
    Anche la tomba della crusca.
    Grazie per il pedante.

8. CRISI

CRISI Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    125
    "Il pneumatico" è brutto eccome, o per dirla meglio assume un suono greve per coloro che sono per lo più abituati ad interloquire con gente di cultura medio alta. Il punto, in verità, è che considero poco gradevoli i puntigli linguistici gratuiti, ancor meno se messi a stendere su una pubblica piazza.

Concediamoci la libertà di sbagliare.

Questo lo affermo anche se ho la convinzione che sovente forma corretta e sostanza del pensiero siano fedeli alleate.
    Ciao.
    o-o

9. thepulpit

thepulpit Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    0
    quoto! anch'io venendo dalla mtb lotto continuamente con gli scettici stradisti sul tubeless.

Io il lattice lo metto sempre dalla valvola senza testa, non trovo pratica la modalità spiegata nell'articolo.
    Uso penumatici Schwalbe Pro One e sono sempre riuscito a farli tallonare con una normale pompa, comunque resta il passaggio più difficile, meglio il compressore.

10. samuelgol

samuelgol Rain Man
    BDC Staff

Mi Piace Ricevuti:
    1.687
    Beh nell'articolo parla di un primo montaggio. Quando monto una gomma (gomma, così risolviamo la querelle dell'articolo davanti alla parola pneumatico:roll:) anche io di solito metto il lattice dal bordo ancora non inserito nel cerchio come spiegato nell'articolo. Solo quando faccio rabbocchi senza smontare, allora per risparmiarmi eventuale compressore ecc, rabbocco dalla testa svitata della valvola.

11. Lightwave

Lightwave Passista

Mi Piace Ricevuti:
    431
    Grazie dell'articolo. Quindi se dovessi inserire una camera perché il lattice non tappa il buco devo comunque farlo ritallonare con una forte pressione d'aria o ci pensa la camera come un copertoncino normale?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

12. samuelgol

samuelgol Rain Man
    BDC Staff

Mi Piace Ricevuti:
    1.687
    Ci pensa la camera come un normale copertoncino.

A Lightwave piace questo elemento.
  13. leleltd

leleltd Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    16
    Ho montato i Pro One e sono duri cavolo. I Mavic Yksion sono più morbidi...

14. Soga

Soga via col vento

Mi Piace Ricevuti:
    97
    A mio avviso meglio montare e far tallonare la gomma e sincerarsi che questa e la valvola garantiscano una minima tenuta prima di inserire il lattice, così facendo si evita di imbrattarsi di lattice nel caso la valvola presenti problemi (ed è cosa assai comune)
    Altra nota importante per facilitare la tallonatura sarebbe di bagnare con abbondante acqua e sapone i bordi-talloni, se cerchio e gomma sono ok si tallona anche con solo uso della pompa.

A Docste piace questo elemento.
  15. marco

marco Diretur
    BDC Staff [Zwift] Team BDC

Mi Piace Ricevuti:
    150
    1. Se il cerchio e IL pneumatico sono tubeless non c'è bisogna di fare la prova.
    2. C'è scritto nell'articolo dell'acqua saponata

16. Cyboraf

Cyboraf Passista

Mi Piace Ricevuti:
    333
    tutto vero ma dopo aver sentito la Ministra che suona malissimo, in ossequio a una presunta eguaglianza di genere, il pneumatico mi sembra una figata in vero.

17. Soga

Soga via col vento

Mi Piace Ricevuti:
    97
    Per quanto riguarda la mia personale esperienza, dopo aver provato 4 ruote diverse tubeless (compreso UST vedi mavic) la prova la faccio a prescindere sia che le valvole siano prprietarie (dt swiss) sia barbieri o schwalbe.
    Si ho letto che viene citato di usare il sapone ma aggiungo che sarebbe fortemente consigliato per ovvie ragioni.

18. fabiopon

fabiopon Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    171
    Io ho sempre e solo sentito IL pneumatico. Da 54 primavere in Liguria.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app

A marco piace questo elemento.
  19. blues boy

Mi Piace Ricevuti:
    544
    :mrgreen:

20. blues boy

Mi Piace Ricevuti:
    544
    Io da 58 "er pneumatico" o-o .