Tech Corner Come montare un pneumatico tubeless

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ah a differenza della mtb dove le pressioni sono dell'ordine dei 2bar sulla bdc io giro su asciutto a 6bar la sicurezza viene prima di tutto per me, ergo se sulla mtb ho montato di tutto con il peggior lattice da stampi qui no...
mmmmhhh...sicurezza prima di tutto...e poi monti pneumatici tubeless su cerchi non predisposti? Ho capito male?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tubeless imprescindibile in MTB, comunque penso che molto scetticismo derivi dal fatto che, come detto anche nell articolo, è fortemente consigliato avere il compressore o pompa con volume d'aria. E molti non hanno questi strumenti.
Io le uniche difficoltà avute x tubeless MTB sono state causate dalla fatica x far tallonare
io i tubeless li uso su quattro bici, per tallonare è stato sufficiente usare una bomboletta di co2 con il relativo erogatore.
con una sola bomboletta grande ho sempre tallonato entrambe le ruote.
 

::::FLARE::::

Novellino
14 Settembre 2018
11
0
44
Varese
Visita sito
Bici
Orbea Terra M21 D
Ma se cerchi e gomme non sono tlr e io li nasrto come i cerchi della mtb, funziona lo stesso o la gomma non tiene o stallona?
ho aperto un topic a proposito, ho dei fulcrum racing 5 2017, ufficialmente non tlr che volevo provare ad usare tubeless. La casa, interpellata per mail, conferma di usarli solo con camera. Alcuni li usano tubeless senza problemi, io, nonostante un passato da tublessizzatore ghetto style in mtb, alle pressioni da strada non mi sento di fare esperimenti, tanto più che il problema forature è molto meno presente che in fuoristrada.
 

andreawake

Novellino
22 Aprile 2013
37
8
Visita sito
Bici
cannondale synapse HM
Mah. Io continuo ad essere amante e sostenitore della superiorità assoluta del tubolare. Nastro adesivo, velocissimo da montare, immediato utilizzo, non sporchi il cerchio, tubolare di scorta con l'adesivo. Una lametta nella borsetta sottosella, se buchi, quando buchi, cioè quasi mai, se non la bomboletta non va, tagli via il tubolare ed i 5 minuti riparti
 

iros

Novellino
15 Maggio 2014
3
0
Visita sito
Bici
Bianchi oltre
Come montare un pneumatico tubeless
F75R1592.jpg



Continua la lettura....
Grazie
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Mi viene un pò da sorridere a leggere di questo argomento, giaccè, allorchè mi iscrissi nel 2007 su mtbforum già si parlava da un paio d'anni della latticizzazione col metodo EoT (End of Time, l'utente che l'aveva spiegata) e comunque questi sono concetti a livello di abc per i bikers e leggere dello scetticismo di qualcuno sui tubeless con le ragioni più disparate (come per i dischi del resto) mi fa appunto sorridere.

Mi permetto di aggiungere a chi optasse per i tubeless, dopo il montaggio così come descritto nell'articolo:
1) usare valvole con la testa svitabile (https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/6147y09J0JL._SL1200_.jpg) per rabboccare il lattice senza smontare il copertone o con una siringa o con una boccetta col beccuccio come quella del lattice in foto sopra.
2) analogamente a quanto si fa con i copertoncini per camera, portare un quadratino 1x1 cm di un fianco di copertone vecchio: se si taglia può non bastare mettere la camera d'aria se il taqlio è troppo largo e la camera fuoriesce e quindi si mette il quadratino internamente (esistono anche tip top apposite)
3) con le mtb, a pressioni più basse, ci sono anche kit di riparazione ad hoc per i tagli, specifici da bici (strisce di gomma vulcanizzata) o anche il classico Attack gel che di solito tiene......non sono sicuro che siano metodi attuabili con le pressioni bdc (nè che sia accettabile avere un copertone non esattamente liscio, cosa che in mtb non è un problema).
quoto! anch'io venendo dalla mtb lotto continuamente con gli scettici stradisti sul tubeless.

Io il lattice lo metto sempre dalla valvola senza testa, non trovo pratica la modalità spiegata nell'articolo.
Uso penumatici Schwalbe Pro One e sono sempre riuscito a farli tallonare con una normale pompa, comunque resta il passaggio più difficile, meglio il compressore.
Esatto, si fa così non come spiegano nell'articolo!
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Just for the record:
Un pneumatico o...
uno pneumatico.
Il primo mi sa di cacofonico.
Oppure sono l'ultimo rimasto a dire (e scrivere) "lo" pneumatico.

P.S.: ci sarebbe anche quel "dei pneumatici". Stridor di denti.
Sono entrambe forme accettate in italiano, "uno pneumatico" appartiene ad un registro più formale, "un pneumatico" ad un registro più colloquiale.

L'italiano è una lingua viva, in evoluzione, flessibile, anche se alcuni pedanti cercano da secoli di ingabbiarla.
Non sono entrambe accettate. Solo la formula uno pneumatico o lo pneumatico è corretta. E' come dire uno psicologo o lo psicologo. Nessuno si sognerebbe mai dire un psicologo o il psicologo. Buono studio della lingua italiana. :)
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
quoto! anch'io venendo dalla mtb lotto continuamente con gli scettici stradisti sul tubeless.

Io il lattice lo metto sempre dalla valvola senza testa, non trovo pratica la modalità spiegata nell'articolo.
Uso penumatici Schwalbe Pro One e sono sempre riuscito a farli tallonare con una normale pompa, comunque resta il passaggio più difficile, meglio il compressore.
Beh nell'articolo parla di un primo montaggio. Quando monto una gomma (gomma, così risolviamo la querelle dell'articolo davanti alla parola pneumatico:roll:) anche io di solito metto il lattice dal bordo ancora non inserito nel cerchio come spiegato nell'articolo. Solo quando faccio rabbocchi senza smontare, allora per risparmiarmi eventuale compressore ecc, rabbocco dalla testa svitata della valvola.
Non è corretto. Perché si sporca molto di più e si fa uscire parte del lattice. In più se si usano tubeless poco elastici come gli hutchinson si fa un "macello". Prima si monta il tubeless, dopo si gonfia e si fa tallonare a secco. Poi si sgonfia, si inserisce il lattice dalla valvola e infine si rigonfia. Non esce nemmeno goccia di lattice. Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: redder84

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non è corretto. Perché si sporca molto di più e si fa uscire parte del lattice. In più se si usano tubeless poco elastici come gli hutchinson si fa un "macello". Prima si monta il tubeless, dopo si gonfia e si fa tallonare a secco. Poi si sgonfia, si inserisce il lattice dalla valvola e infine si rigonfia. Non esce nemmeno goccia di lattice. Saluti.
Giusto, così è molto più semplice e pulito.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Non è corretto. Perché si sporca molto di più e si fa uscire parte del lattice. In più se si usano tubeless poco elastici come gli hutchinson si fa un "macello". Prima si monta il tubeless, dopo si gonfia e si fa tallonare a secco. Poi si sgonfia, si inserisce il lattice dalla valvola e infine si rigonfia. Non esce nemmeno goccia di lattice. Saluti.
Se non hai l'accortezza di far sfiatare la siringa è vero non esce la goccia.. esce lo spruzzo ;-)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Nell'articolo si riferiscono al primo montaggio allorchè è ovvio fare come dicono loro...è nei successivi rabbocchi che è più pratico fare dalla valvola.
L'articolo si intitola: "come montare un tubeless", non "come rabboccare il lattice".
Perchè al primo montaggio devi fare così?
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Nell'articolo si riferiscono al primo montaggio allorchè è ovvio fare come dicono loro...è nei successivi rabbocchi che è più pratico fare dalla valvola.
L'articolo si intitola: "come montare un tubeless", non "come rabboccare il lattice".
Assolutamente no! anche il primo montaggio non si fa come spiega l'articolo o è meglio fare dalla valvola. saluti
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Se non siete buoni lasciate stare :)
A fare cosa.. buoni da merenda ?
Se inserisci 30-40 ml di lattice con la classica siringona è chiaro che crei una piccola pressione interna e il lattice che resta nella zona valvola, quando togli la cannuccia, esce con un leggero spruzzo (provare per credere) per evitarlo basta far sfiatare la siringa prima di togliere la cannuccia, non c'è niente di complicato.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk