Tech Corner Come montare un pneumatico tubeless

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A fare cosa.. buoni da merenda ?
Se inserisci 30-40 ml di lattice con la classica siringona è chiaro che crei una piccola pressione interna e il lattice che resta nella zona valvola, quando togli la cannuccia, esce con un leggero spruzzo (provare per credere) per evitarlo basta far sfiatare la siringa prima di togliere la cannuccia, non c'è niente di complicato.
Ma si è una sciocchezza... basta un po' di accortezza e uno straccetto sulla valvola. E saperlo prima :mrgreen:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi sembrava ovvio.....:roll:
Certamente quando fai il primo montaggio hai il tubeless in mano "aperto" e quindi si può usare la tecnica del video, quella di versarci direttamente dentro il lattice e tallonare. Ma comunque anche qui mi sfugge il perchè non sfruttare la praticità dell'inserirlo dalla valvola... oltre al fatto che è già tallonato e quindi sai che "funziona"... de gustibus o-o
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
A fare cosa.. buoni da merenda ?
Se inserisci 30-40 ml di lattice con la classica siringona è chiaro che crei una piccola pressione interna e il lattice che resta nella zona valvola, quando togli la cannuccia, esce con un leggero spruzzo (provare per credere) per evitarlo basta far sfiatare la siringa prima di togliere la cannuccia, non c'è niente di complicato.
Non è vero, non crei nessuna pressione interna per il semplice fatto che a tubeless sgonfio non c'è nessuna aderenza a pressione sul cerchio e l'aria passa che è una meraviglia. Tanto è vero che per farli tallonare ci vuole un bel colpo di pressione. Ancora saluti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
In mtb si montano senza problemi anche gomme non tubeless con il lattice, al massimo si vede un po' porosità iniziale e poi funziona.
in bdc si può fare? nello specifico le continental gran prix 4000 si possono montare tubeless? da quel che ho capito sono buone gomme ma non tubeless e sono di primo montaggio, mi spiacerebbe cambiarle subito..
qualcuno ha esperienza?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
In mtb si montano senza problemi anche gomme non tubeless con il lattice, al massimo si vede un po' porosità iniziale e poi funziona.
in bdc si può fare? nello specifico le continental gran prix 4000 si possono montare tubeless? da quel che ho capito sono buone gomme ma non tubeless e sono di primo montaggio, mi spiacerebbe cambiarle subito..
qualcuno ha esperienza?
se ci tieni alla vita non farlo,
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
io chiedevo più che altro se c'era qualcuno che l'aveva già fatto.
onestamente non vedo rischi nel farlo... al massimo non terrà la pressione ma non può succedere altro...
Sei matto pure tu??!
Ma ragiona: se non tiene cosa succederà? Si stallonera' perché NON è fatto per essere tubeless...
e quindi farai ciao ciao ai tuoi bei dentini!

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
Boh,io non capisco come fa a non tenere... la spalla è uguale... solo la membrana interna è diversa per tenere l'aria... è il cerchio che può essere strutturato o meno. Ma pazienza vedrò che fare. Secondo me non succede niente e si può provare
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
se ci tieni alla vita non farlo,
Un utente fa una domanda. Una risposta del genere a che serve? A nulla, se non a innescare la conseguente diatriba fra chi non sa e sta chiedendo (il forum serve a questo) e chi sa (o pensa di sapere) tutto.
Spiegagli quali sono i rischi e così legge lui e tutti quelli che avendo analogo dubbio leggono la risposta sulla quale si può poi argomentare ulteriormente.:yoga:
Boh,io non capisco come fa a non tenere... la spalla è uguale... solo la membrana interna è diversa per tenere l'aria... è il cerchio che può essere strutturato o meno. Ma pazienza vedrò che fare. Secondo me non succede niente e si può provare
Verosimilmente è diverso il "cerchietto" ossia il bordo del copertone, che se non è fatto per essere tubeless non dovrebbe tenere in quanto non si incastra bene nel cerchio. Se quello è uguale, come dici tu, al più la porosità del copertone è troppo elevata e non tiene l'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: lucky86

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Un utente fa una domanda. Una risposta del genere a che serve? A nulla, se non a innescare la conseguente diatriba fra chi non sa e sta chiedendo (il forum serve a questo) e chi sa (o pensa di sapere) tutto.
Spiegagli quali sono i rischi e così legge lui e tutti quelli che avendo analogo dubbio leggono la risposta sulla quale si può poi argomentare ulteriormente.:yoga:
Verosimilmente è diverso il "cerchietto" ossia il bordo del copertone, che se non è fatto per essere tubeless non dovrebbe tenere in quanto non si incastra bene nel cerchio. Se quello è uguale, come dici tu, al più la porosità del copertone è troppo elevata e non tiene l'aria.
no, sbagliato, lui ha chiesto se qualcuno l'aveva gia fatto e che in mtb si fa tranquillamente, quindi per me sta a significare che conosce perfettamente l'argomento, senza dare spiegazioni del perche' e del percome gli ho detto di non farlo, e' pericoloso,
tantoche' nel suo secondo post dice ed insiste che secondo lui non c'e' pericolo, vuole solo sapere se qualcuno l'ha fatto, quindi e' inutile spiegargli il perche'
e anche quando uno gli spiega le cose insiste nel dire che non c'e' pericolo,
io l'ho avvisato che e' pericoloso, uomo avvisato ........
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72