Compatibilità Ultegra 9v con Ultegra 6800 Compact 11v

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao a tutti ragazzi, mia madre monta sulla sua bici lo Shimano 105(con i fili esterni per intenderci) e vorrebbe cambiare guarnitura.
Ho trovato una buona offerta sulla guarnitura del 105 5800, ma sarebbe compatibile con il suo cambio?
Io penso non ci siano problemi ma non vorrei fare una fesseria prendendola.
Grazie anticipatamente a tutti coloro cercheranno di darmi una mano :)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Il 9v si abbina col 9, il 10 col 10, l'11 con l'11...questo di logica. Poi che siano guarniture abbinabili a gruppi 9 e 10v questo si.... Dubito fortemente che vadano bene anche per l'11. E poi perché andare su una guarnitura 5800 quando di sicuro puoi spendere molto meno cercando qualcosa di più vecchio in termini di progetto?
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Il 9v si abbina col 9, il 10 col 10, l'11 con l'11...questo di logica. Poi che siano guarniture abbinabili a gruppi 9 e 10v questo si.... Dubito fortemente che vadano bene anche per l'11. E poi perché andare su una guarnitura 5800 quando di sicuro puoi spendere molto meno cercando qualcosa di più vecchio in termini di progetto?

Vorrei prendere il 105 5800 perchè l'ho trovato 90€ nuovo e il modello più vecchio in negozio mi costerebbe pure di più quindi pensavo a quel modello li.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
dal meccanico ho sentito dire che la guarnitura del 5007 è compatibile con quella del 5008 11v e addirittura con il 6008 11v ultegra,
altro nun saccio

una guarnitura 11v è compatibile al 100% con gruppo 10v. vale anche il contrario (guarnitura 10v su gruppo 11v).

con un gruppo 9v la differenza è già più marcata e potresti avere dei problemi che ti costringerebbero a montare anche una catena 10v o 11v per farlo funzionare decentemente.

o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Dovrebbe andare dato che cambia solo la distanza tra le due corone e non ci sono problemi a usare una catena più larga: l'unico problema insorge negli incroci estremi sulla corona e pignone piccolo (in pratica se sei sul 50x12 e passi al 34) poiché potrebbe sfregare e fare un po' di rumore.
Domanda: perché non prendi una sora 9v hollowtech II o una fsa vero che ti costano una 60ina di euro.
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Dovrebbe andare dato che cambia solo la distanza tra le due corone e non ci sono problemi a usare una catena più larga: l'unico problema insorge negli incroci estremi sulla corona e pignone piccolo (in pratica se sei sul 50x12 e passi al 34) poiché potrebbe sfregare e fare un po' di rumore.

riesumo quanto sopra per cercare di capire come migliorare il mio attuale Caad 4 montato ultegra 9v.
Se è vero quanto quotato, qualora adesso cambiassi solo la guarnitura con una http://www.probikeshop.it/guarnitura-fsa-gossamer-pro-evo-386-compact-34-50/97923.html con relativo movimento centrale, non dovrei avere grossi problemi se non in incroci estremi (cosa che per abitudine evito già di mio) e poi avrei comunque la guarnitura già pronta quando andrò a passare definitivamente alle 11v (cambiando quindi solo leve, cambio post e ant e cassetta pignoni, i freni posso tenere quelli che ho).
E' un accrocco eccessivo oppure qualcuno ha già provato soluzioni tipo questa?

Grazie mille in anticipo

Tommi
 

andrew_difrancesco

Novellino
12 Luglio 2009
4
0
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 Aluhydrocarbon
Buongiorno,
come da oggetto vorrei sostituire la mia guarnitura FC-6600 53/39 (montata insieme ad un pacco pignoni ed una catena 9v) con una compact 50/34.
Dal momento che l'unica ultegra che si trova oggi è la FC-6800 11v mi chiedo se posso montarla oppure se rischio problemi di compatibilità; la catena (9v) più larga della corona (11v) crea problemi?
In caso sia sconsigliato, quale sarebbe la scelta più logica per passare a compact? Ci sono delle FSA Hollowtech compatibili con la catena 9v?

Grazie
 

kayak1987

Novellino
15 Aprile 2009
68
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti
Preso dalla foga ho comprato una guarnitura compact FC5800 ovvero una shimano 105 per 11v, per sostituire la mia vecchia ultegra 6500 9v 53-34..
Qualcuno ha alla fine verificato se funziona o no guarnitura 11v con catena 9v?

Nell'eventualità di avere problemi, (immagino tendenza a salire da sola sul 50 quando incrocio col 12) sarebbe dovuto alla catena giusto? quindi passando alla catena 11v, in qualche modo dovrebbe funzionare (eccetto una cambiata più lenta al post)?

(ovviamente dopo aver effettuato tutte le modifiche del caso correttamente: accorciamento catena, abbassamento deragliatore ant, registrazione cambiata deragliatore ant. )

O mi sono perso qualcos'altro che impedisce che funzionino insieme?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti
Preso dalla foga ho comprato una guarnitura compact FC5800 ovvero una shimano 105 per 11v, per sostituire la mia vecchia ultegra 6500 9v 53-34..
Qualcuno ha alla fine verificato se funziona o no guarnitura 11v con catena 9v?

Nell'eventualità di avere problemi, (immagino tendenza a salire da sola sul 50 quando incrocio col 12) sarebbe dovuto alla catena giusto? quindi passando alla catena 11v, in qualche modo dovrebbe funzionare (eccetto una cambiata più lenta al post)?

(ovviamente dopo aver effettuato tutte le modifiche del caso correttamente: accorciamento catena, abbassamento deragliatore ant, registrazione cambiata deragliatore ant. )

O mi sono perso qualcos'altro che impedisce che funzionino insieme?
La vecchia ultegra 6500 era Octalink e dunque non si sposa con la versione FC5800, come movimento, poi onestamente la 9 V è larga come catena per una 5800, sarebbe meglio farla lavorare con un limite di una 10 V
 

kayak1987

Novellino
15 Aprile 2009
68
0
Firenze
Visita sito
Innanzi tutto Grazie,

movimento centrale dovrò comunque sostituirlo con uno hollowgram 24mm con filetto passo italiano (credo, devo controllare se la mia vecchiaccia, pinarello monta un filetto bsa ita o inglese) dovrebbe essere l'SM-BBR60..

Grazie SCR1, eventualmente sostituendo la catena però sarei a posto? o potrei avere altre incompatibilità? (tipo mi viene in mente ora, la lunghezza della gabbia deragliatore ant?)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Innanzi tutto Grazie,

movimento centrale dovrò comunque sostituirlo con uno hollowgram 24mm con filetto passo italiano (credo, devo controllare se la mia vecchiaccia, pinarello monta un filetto bsa ita o inglese) dovrebbe essere l'SM-BBR60..

Grazie SCR1, eventualmente sostituendo la catena però sarei a posto? o potrei avere altre incompatibilità? (tipo mi viene in mente ora, la lunghezza della gabbia deragliatore ant?)
La gabbia, varia solamente se cambi misura corone , mentre la linea catena si eguaglia tra 6500 e 5800
 

kayak1987

Novellino
15 Aprile 2009
68
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti, per cronaca, e se può servire a qualcuno, ho alla fine montato la guarnitura fc5800 105 11v sul vecchio gruppo ultegra 6500 9v ho regolato il deragliatore anteriore e lasciato la vecchia catena 9v, fatti circa 200km ricchi di salite e cambiate, e tutto funziona correttamente.

a questo punto misurerò la catena che ho su (spessore) e se sarà lo stesso della nuova catena 9V che troverò in negozio, rimarrò con la 9v che dovrebbe essere più longeva, altrimenti se la nuova risulterà di spessore superiore (non so che catena 9v mi era stata rifilata l'ultima volta) passerò alla 10v

(e poi spero di mettere due soldi da parte e prendermi una bici nuova che non richieda tutte le volte di andare dalla chiromante per scoprire se l'intruglio di componenti funzionerà o no... :))):)
 

Ghisa77

Novellino
26 Agosto 2022
1
0
47
Milano
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao a tutti, per cronaca, e se può servire a qualcuno, ho alla fine montato la guarnitura fc5800 105 11v sul vecchio gruppo ultegra 6500 9v ho regolato il deragliatore anteriore e lasciato la vecchia catena 9v, fatti circa 200km ricchi di salite e cambiate, e tutto funziona correttamente.

a questo punto misurerò la catena che ho su (spessore) e se sarà lo stesso della nuova catena 9V che troverò in negozio, rimarrò con la 9v che dovrebbe essere più longeva, altrimenti se la nuova risulterà di spessore superiore (non so che catena 9v mi era stata rifilata l'ultima volta) passerò alla 10v

(e poi spero di mettere due soldi da parte e prendermi una bici nuova che non richieda tutte le volte di andare dalla chiromante per scoprire se l'intruglio di componenti funzionerà o no... :))):)
Buongiorno

Provo a riaprire la discussione a distanza di tempo per chiederle un riscontro. Anch'io mi trovo nella sua condizione. Vorrei sostituire la guarnitura 53/39 Ultegra 9v (del 1999) con una 50/34, rendendo più accessibili le salite. A distanza di un anno e mezzo circa dal suo "esperimento" come sono andate le cose?

Grazie
Martino