Consigli e aiuti vari per montare un Ultegra 8000 con m.c. BBRight PF79 Rotor

Rone69

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Ciao a tutti,
ho acquistato un telaio che ha il movimeto centrale BBright, tipo Cervèlo per capirci, ed ho acquistato il movimento centrale Rotor PF424, questo http://rotorbike.com/catalog/italia...-centrali/bbright/press-fit-4624-bbright.html
c04-021-01010-f01-700px_2.jpg

siccome ho intenzione di montarmi la bici da solo, mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio su come montare correttamente questo m.c., vorrei evitare che producesse scricchiolii e ch elavorasse bene, le istruzioni propongono l'uso della Loctite 641 o similare sul diametro esterno delle calotte, quali altri accorgimenti dovrei prendere?
Grazie in anticipo.
 

Rone69

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Grazie @SCR1, avevo già visto questo video, ed è uno dei motivi per cui ho aperto questa discussione, il video, che pare ufficiale Rotor, mostra l'installazione delle calotte senza l'utilizzo di un blocccante per fissaggi come la Loctite 641 o similare, il cui utilizzo è consigliato nelle istruzioni del m.c..
Questa discrepanza e la propensione di questa tipologia di m.c. a diventare rumoroso mi hanno fatto sorgere i dubbi che mi hanno portato a chiedere il vostro aiuto, mi piacerebbe sapere da chi è avvezzo con questi m.c. come devo fare per farli lavorare in modo corretto e silenzioso, grazie in anticipo.
 

SCR1

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Grazie @SCR1, avevo già visto questo video, ed è uno dei motivi per cui ho aperto questa discussione, il video, che pare ufficiale Rotor, mostra l'installazione delle calotte senza l'utilizzo di un blocccante per fissaggi come la Loctite 641 o similare, il cui utilizzo è consigliato nelle istruzioni del m.c..
Questa discrepanza e la propensione di questa tipologia di m.c. a diventare rumoroso mi hanno fatto sorgere i dubbi che mi hanno portato a chiedere il vostro aiuto, mi piacerebbe sapere da chi è avvezzo con questi m.c. come devo fare per farli lavorare in modo corretto e silenzioso, grazie in anticipo.
Se vanno a forza non mettere niente, perchè poi per toglierlo diventi scemo
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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io ti avevo consigliato il Wheels MFG che è tutta altra cosa.
comunque col rotor al massimo puoi usare la LOCTITE 609, ma come dice @SCR1 se entrano a forza non ci mettere niente, perchè altrimenti poi per togliere le calotte diventi pazzo. soprattutto con la 641 (esperienza personale).
 
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Rone69

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io ti avevo consigliato il Wheels MFG che è tutta altra cosa.
comunque col rotor al massimo puoi usare la LOCTITE 609, ma come dice @SCR1 se entrano a forza non ci mettere niente, perchè altrimenti poi per togliere le calotte diventi pazzo. soprattutto con la 641 (esperienza personale).
Grazie ragazzi.
Lo so @davlak, ho fatto questa scelta con l'intenzione di limitare un po il budget, a questo punto provo a contattare il si vende dove ho ordinato e pagato il gruppo, se sono ancora in tempo sostituisco il m.c.


Generalmente cosa genera gli scricchiolii in un m.c. ?
 
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davlak

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Il gioco che si crea fra movimento centrale e telaio non incollati.
al 75% è così, ma il restante 25% è diviso tra 1. cuscinetti disassati (nella migliore delle ipotesi a causa dei cuscinetti, nella peggiore nelle tolleranze dalla scatola mc) - 2. sfere usurate - 3. perno della guarnitura usurato (un mio amico ci è uscito pazzo, gli ho cambiato 3 mc, messa la loctite, fatto di tutto, ma alla fine ha dovuto cambiare la guarnitura sram red 22 e prendere una etap nuova)
a lui avevo interposto anche della loctite 641 tra perno guarnitura e cuscinetto.
per toglierla ho dovuto scaldare ed usare una mazzetta da 1 kg. e nonostante questo faceva ancora rumore.
ricordo che ne parlai in pvt proprio con @SCR1

p.s.: ed è alla luce di quanto sopra che poi sulla mia ho messo il Wheels MFG.
non son nemmeno cosa sia un rumore, con quel MC a calotte avvitate
 

SCR1

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Grazie ragazzi.
Lo so @davlak, ho fatto questa scelta con l'intenzione di limitare un po il budget, a questo punto provo a contattare il si vende dove ho ordinato e pagato il gruppo, se sono ancora in tempo sostituisco il m.c.


Generalmente cosa genera gli scricchiolii in un m.c. ?
Se un movimento Press fit va a forza nessun rumore.
Shimano li produce da molto tempo
 
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a lui avevo interposto anche della loctite 641 tra perno guarnitura e cuscinetto.
per toglierla ho dovuto scaldare ed usare una mazzetta da 1 kg. e nonostante questo faceva ancora rumore.
ricordo che ne parlai in pvt proprio con @SCR1

p.s.: ed è alla luce di quanto sopra che poi sulla mia ho messo il Wheels MFG.
non son nemmeno cosa sia un rumore, con quel MC a calotte avvitate
Lo faccio per lavoro, con gli estrattori giusti le calotte pressfit bloccate con la 641 (che è un bloccante a media resistenza per smontaggi frequenti come da indicazioni Enkel) vengono via senza scaldare e sforzi eccessivi. Ovvio che anche l'incollaggio deve avvenire su superfici pulite e con apposito Primer.
Il Wheeler MFG è un workaround, incollando bene i rumori scompaiono senza spendere tutti quei soldi.
 
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Il gioco che si crea fra movimento centrale e telaio non incollati.

Temevo fossero le calotte stesste, fra di loro
Lo faccio per lavoro, con gli estrattori giusti le calotte pressfit bloccate con la 641 (che è un bloccante a media resistenza per smontaggi frequenti come da indicazioni Enkel) vengono via senza scaldare e sforzi eccessivi. Ovvio che anche l'incollaggio deve avvenire su superfici pulite e con apposito Primer.
Il Wheeler MFG è un workaround, incollando bene i rumori scompaiono senza spendere tutti quei soldi.

Quale primer usi, il 7063?
 

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Lo faccio per lavoro, con gli estrattori giusti le calotte pressfit bloccate con la 641 (che è un bloccante a media resistenza per smontaggi frequenti come da indicazioni Enkel) vengono via senza scaldare e sforzi eccessivi. Ovvio che anche l'incollaggio deve avvenire su superfici pulite e con apposito Primer.
Il Wheeler MFG è un workaround, incollando bene i rumori scompaiono senza spendere tutti quei soldi.

Puoi iindicarmi un tipo di estrattore adatto allo scopo.
A questo punto devo valutare tutte le opzioni di spesa.

La cosa che più mi confonde è che tanti come te seguono le istruzioni di Rotor e usano la Loctite 641, altri usano grasso, altri montano a secco ...
 

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Puoi iindicarmi un tipo di estrattore adatto allo scopo.
A questo punto devo valutare tutte le opzioni di spesa.

La cosa che più mi confonde è che tanti come te seguono le istruzioni di Rotor e usano la Loctite 641, altri usano grasso, altri montano a secco ...
Ripeto
Dipende dalla tolleranza che ha il sistema
Se le calotte vanno a forza, non abbisognano di niente, a forza intendo vanno pressate con apposito tool.
Se vanno con le mani occorre la loctite.
Se vanno a forza e metti un filo di vasellina tecnica meglio, ma solo una patina, non un kg
 

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Dipende dalla tolleranza che ha il sistema
Se le calotte vanno a forza, non abbisognano di niente, a forza intendo vanno pressate con apposito tool.
Se vanno con le mani occorre la loctite.
Se vanno a forza e metti un filo di vasellina tecnica meglio, ma solo una patina, non un kg

Ripeto
Dipende dalla tolleranza che ha il sistema
Se le calotte vanno a forza, non abbisognano di niente, a forza intendo vanno pressate con apposito tool.
Se vanno con le mani occorre la loctite.
Se vanno a forza e metti un filo di vasellina tecnica meglio, ma solo una patina, non un kg

Grazie, ora è più chiaro.
Quindi quando avrò il materiale sottomano proverò a installare le calotte, se andranno su con poca o nessuna resistenza dovrò ricorrere alla Loctite 641, se invece la resistenza sarà tale da rendere necessaria l'uso della "pressa" dovrò applicare un leggero velo di grasso (al litio può andare bene?)
Corretto?
 

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Puoi iindicarmi un tipo di estrattore adatto allo scopo.
A questo punto devo valutare tutte le opzioni di spesa.

La cosa che più mi confonde è che tanti come te seguono le istruzioni di Rotor e usano la Loctite 641, altri usano grasso, altri montano a secco ...

Tutte cose autocostruite.
E comunque quando ne vedi troppe che prima o dopo si muovono, alla fine incolli tutto, perchè tanto poi togliere quelle poche volte che lo devi fare non è nemmeno un problema. Ovvio, se metti prime e loctite giuste.

Ripeto
Dipende dalla tolleranza che ha il sistema
Se le calotte vanno a forza, non abbisognano di niente, a forza intendo vanno pressate con apposito tool.
Se vanno con le mani occorre la loctite.
Se vanno a forza e metti un filo di vasellina tecnica meglio, ma solo una patina, non un kg
i pressfit si infilano tutti per interferenza. Loctite e via. Quando comincia a far rumore perchè ha preso gioco è tardi per mettersi a piangere...
 

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Tutte cose autocostruite.
E comunque quando ne vedi troppe che prima o dopo si muovono, alla fine incolli tutto, perchè tanto poi togliere quelle poche volte che lo devi fare non è nemmeno un problema. Ovvio, se metti prime e loctite giuste.


i pressfit si infilano tutti per interferenza. Loctite e via. Quando comincia a far rumore perchè ha preso gioco è tardi per mettersi a piangere...
Ma perché insisti costa loctite?
Le calotte Shimano le monti con la loctite?
 

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Ma perché insisti costa loctite?
Le calotte Shimano le monti con la loctite?
Certo sai perché? Perché quando la bici non e tua non vai a tentativi. Perché è odioso ritirare una bici con un lavoro appena fatto che fa già rumore. Perché è odioso perdere la fiducia di un cliente per un rumorino.
E allora installi come sai che sicuramente funzionerà bene e senza rumori, e come sai che ti sarà comunque facile togliere se ce ne fosse bisogno. Fine. Il resto, la filosofia, la lascio ai filosofi.
 
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