Consigli e aiuti vari per montare un Ultegra 8000 con m.c. BBRight PF79 Rotor

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
.... una importante conferma alle mie teorie è venuta dai freni direct mount (BR8010) che offrono un plus non indifferente in termini di efficacia della frenata rispetto allo stesso freno versione con attacco a punto singolo (BR8000) 0

mah, alla fine sono identici. La piastra e' fissata al telaio in un unico punto, ma le ganasce hanno la stessa identica geometrica e cinetica a 2 perni relativamente alla piastra. Nel tuo caso le ganasce sono infulcrate direttamente sul telaio, ma non cambia assolutamente niente.
Quindi esattamente la stessa identica cosa.
Per il resto complimenti, un lavorone ma vedrai che con la curva di esperienza la prossima bici la monterai nella meta' del tempo.
Hai intenzione di verniciarla o la lasci totalmente anonima cosi'?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mah, alla fine sono identici. La piastra e' fissata al telaio in un unico punto, ma le ganasce hanno la stessa identica geometrica e cinetica a 2 perni relativamente alla piastra. Nel tuo caso le ganasce sono infulcrate direttamente sul telaio, ma non cambia assolutamente niente.
Quindi esattamente la stessa identica cosa.
Per il resto complimenti, un lavorone ma vedrai che con la curva di esperienza la prossima bici la monterai nella meta' del tempo.
Hai intenzione di verniciarla o la lasci totalmente anonima cosi'?
Beh sono costruiti nella stessa maniera , ma a livello di flessione e morso sono più efficaci.
ma mentre nella versione normale scaricano la tensione sul giogo che li tiene insieme , li la tensione viene scaricata direttamente sul telaio, ecco perchè occorre rinforzare con una piastra
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
mah, alla fine sono identici. La piastra e' fissata al telaio in un unico punto, ma le ganasce hanno la stessa identica geometrica e cinetica a 2 perni relativamente alla piastra. Nel tuo caso le ganasce sono infulcrate direttamente sul telaio, ma non cambia assolutamente niente.
Quindi esattamente la stessa identica cosa.
Hai avuto modo di provarli ?
Io credo di no.. anche perchè, se lo avessi fatto, avresti notato la differenza di prontezza e quanta pressione in meno devi fare per ottenere la stessa potenza frenante a parità di pattini-cerchi-gomme e il motivo è semplice, meno flessioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Beh sono costruiti nella stessa maniera , ma a livello di flessione e morso sono più efficaci.
ma mentre nella versione normale scaricano la tensione sul giogo che li tiene insieme , li la tensione viene scaricata direttamente sul telaio, ecco perchè occorre rinforzare con una piastra
La forca in quel punto non flette, tanto meno la piastra. Stessa cosa per gli steli.
Ma anche ammesso che ci sia una flessione, ipotizzo una freccia infinitesimale che, al limite, influenza i primi 2 cm di frenata (dove 2 cm e' un numero assolutamente enorme rispetto alla realta') . Una volta raggiunta la felssione massima, poi sono assolutamente identici.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
mah, alla fine sono identici. La piastra e' fissata al telaio in un unico punto, ma le ganasce hanno la stessa identica geometrica e cinetica a 2 perni relativamente alla piastra. Nel tuo caso le ganasce sono infulcrate direttamente sul telaio, ma non cambia assolutamente niente.
Quindi esattamente la stessa identica cosa.
Per il resto complimenti, un lavorone ma vedrai che con la curva di esperienza la prossima bici la monterai nella meta' del tempo.
Hai intenzione di verniciarla o la lasci totalmente anonima cosi'?
No, mi spiace contraddirti, ma c'è una differenza tangibile fra i due sistemi, io il confronto lo posso fare in ogni momento, stesse ruote, stessi pattini, freni della stessa serie BR8000 vs BR8010.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La forca in quel punto non flette, tanto meno la piastra. Stessa cosa per gli steli.
Ma anche ammesso che ci sia una flessione, ipotizzo una freccia infinitesimale che, al limite, influenza i primi 2 cm di frenata (dove 2 cm e' un numero assolutamente enorme rispetto alla realta') . Una volta raggiunta la felssione massima, poi sono assolutamente identici.
No una mazza dietro altro che minimale, pensi non abbia provato?
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
la flessione porta ad uno spostamento in avanti della ganascia. Dopodiche, raggiunta la massima deformazione, non si muove piu'. Se lo vedi sul cerchio, quel punto in avanti non arriva neanche a 1 cm. Lo sforzo sulla piastra dovuto all'azione delle ganasce sul cerchio, e' identico La piastra non si allunga anzi e' piu' probabile che spancino gli steli della forcella.
Avendo provato entrambi i sistemi non ho notato differenze da farmi gridare al miracolo. Infatti chi ha ingenierizzato il freno ha fatto in modo che, introducendo la piastra, il sistema potesse essere identico sia che un unico foro in testa alla forcella che che 2 fori sugli steli della stessa.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la flessione porta ad uno spostamento in avanti della ganascia. Dopodiche, raggiunta la massima deformazione, non si muove piu'. Se lo vedi sul cerchio, quel punto in avanti non arriva neanche a 1 cm. Lo sforzo sulla piastra dovuto all'azione delle ganasce sul cerchio, e' identico La piastra non si allunga anzi e' piu' probabile che spancino gli steli della forcella.
Avendo provato entrambi i sistemi non ho notato differenze da farmi gridare al miracolo. Infatti chi ha ingenierizzato il freno ha fatto in modo che, introducendo la piastra, il sistema potesse essere identico sia che un unico foro in testa alla forcella che che 2 fori sugli steli della stessa.
Ma nessun sistema fa gridare al miracolo, è chiaro sopratutto se provati senza le dovute osservanze, tipo la piastra di contenimento.
Se la metà della frenata perde efficacia per deformare il telaio chiaro che non senti differenze, si parifica all'altro sistema.
Per sentire le differenze occorre la massima rigidità.
Eì come usare una ruota ultraleggera ma che flette, il beneficio dell'inerzia viene vanificato dalla perdita di carico dovuta magari ad una raggiatura troppo accondiscendente, mentre una ruota più pesante ma rigida in torsione da una sensazione diversa
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
My 2 cents, i direct mount, all'anteriore, hanno una frenata nettamente migliore dei freni con attacco a singolopunto, al posteriore invece una qualunque pinza ti consente di frenare anche fino al bloccaggio ...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
la flessione porta ad uno spostamento in avanti della ganascia. Dopodiche, raggiunta la massima deformazione, non si muove piu'. Se lo vedi sul cerchio, quel punto in avanti non arriva neanche a 1 cm. Lo sforzo sulla piastra dovuto all'azione delle ganasce sul cerchio, e' identico La piastra non si allunga anzi e' piu' probabile che spancino gli steli della forcella.
Avendo provato entrambi i sistemi non ho notato differenze da farmi gridare al miracolo. Infatti chi ha ingenierizzato il freno ha fatto in modo che, introducendo la piastra, il sistema potesse essere identico sia che un unico foro in testa alla forcella che che 2 fori sugli steli della stessa.
Ma è diverso il meccanismo di leva, nel direct mount le leve sono più corte e quindi più pronte e meno soggette a flessioni dell'arco proprio perchè il punto di fulcro è molto più vicino al punto di forza.
Non stravolge la frenata ma questa si dimostra molto più pronta ed efficace e a tutti gli effetti più redditizia quando la si cerca intensa.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ma è diverso il meccanismo di leva, nel direct mount le leve sono più corte e quindi più pronte e meno soggette a flessioni dell'arco proprio perchè il punto di fulcro è molto più vicino al punto di forza.
Non stravolge la frenata ma questa si dimostra molto più pronta ed efficace e a tutti gli effetti più redditizia quando la si cerca intensa.
Bravo è proprio la sensazione che mi danno.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La sella a 5 sarà un po poco almeno a 9Nm ma dipende molto dalla tipologia di reggisella, mentre il cannotto si va a 5
Sì in effetti sul morsetto reggisella dice 8 Nm, ma ero stato mooolto cautelativo con i rail in carbonio della Concor, comunque non si muoveva.

PS è la sella più bella e leggera (160 g) che ho, peccato che per me non sia tanto comoda e giace sola soletta in garage. :cry:
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ok, grazie Golias.
Allora, forse è una sciocchezza, ma vorrei qualche vostro parere, mi sono accorto che passando sopra a buche, tombini, crepe o altre imperfezioni dell'asfalto abbastanza rilevanti sento il cerchio anteriore che sfrega nel freno, succede anche se mi appoggio/spingo forte sul lato sinistro del manubrio, sopratutto in presa bassa e riesco a sentirlo anche nelle in alcune curve a dx.

La cosa che mi preoccupa e che mi fa pensare ad una anomalia è che si sente solo se spingo o vado in appoggio sul lato sinistro del manubrio.

Le ruote son delle Ican FL40, sono in ordine, revisionate da poco, già le montavo sulla vecchia bici e non hanno mai manifestato problemi del genere.
I pattini sono regolati abbastanza vicini al cerchio, ma ad una distanza ancora ragionevole, la parte anteriore del pattino, quella più vicina al cerchio dista da esso lo spessore di una moneta da 5cent.

Vi sarei grato se mi suggeriste qualche verifica da fare, io così alla cieca non saprei quali fare se non montare le Dura Ace C24 e controllare se il problema si presenta ed in seconda istanza potrei smontare il manubrio e lo stem (entrambi in carbonio made in china) e montare quelli in alluminio della vecchia Fondriest.

Allego un video, purtroppo la qualità e mediocre, in un tratto rettilineo ho provato ad esercitare pressioni sul manubrio e in sottofondo si sente il rumore del cerchio che sfrega i pattini.



Colgo l'occasione per ringraziarvi per i consigli che avete offerto fino ad ora e per farvi gli auguri di buon 2019!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Vi sarei grato se mi suggeriste qualche verifica da fare, io così alla cieca non saprei quali fare se non montare le Dura Ace C24 e controllare se il problema si presenta ed in seconda istanza potrei smontare il manubrio e lo stem (entrambi in carbonio made in china) e montare quelli in alluminio della vecchia Fondriest.
Ciao e buon 2019 anche a te.
Come prima prova cambierei le ruote e proverei con le C24, così giusto per escludere eventuali anomalie delle Ican, manubrio e stem non dovrebbero avere nessuna importanza sul fatto che la ruota in certe occasioni freghi contro il pattino sx, cambia anche i Qr oppure prova a cambiare solo quelli e poi potresti anche invertire (momentaneamente) la ruota anteriore Ican per vedere se l'effetto si sposta da un lato all'altro, nel caso potrebbe essere colpa del corpetto che appoggia sui forcellini (ricorda che le Ican hanno dato questo problema)
Mi auguro che non sia un problema di uno dei 2 forcellini della forcella.. ma nel caso te la farai sostituire ;-)