Consigli per migliorare in salita

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.927
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao a tutti.
Sono un cicloamatore del padovano. Ormai la stagione ciclistica volge al termine. In vista del prossimo anno vorrei capire come impostare la preparazione per riuscire nel mio obiettivo. Attualmente ho visto che su salite lunghe (tanto per intenderci grappa da semonzo circa 18 km all'8%, pendenza max 14%) non riesco ad andare oltre ad una VAM di 1000-1050 (nel caso specifico tempo di scalata 1h25'-1h30' il primo valore arrivando 'morto' in cima). Vorrei riuscire ad aspirare sulla salita secca (come quella indicata) a raggiungere una VAM di 1200 (1h15' di tempo di scalata nel caso specifico). Ora io non seguo tabelle di allenamento nè sono seguito da preparatori e vorrei continuare ad andare avanti così (vorrei confrontarmi più con me stesso che con gli altri senza troppo stress da prestazione), però sono sempre molto attento a consultare il cardiofrequenzimetro. Non ho fatto test specifici ma ho una frequenza max di 187 bpm che si traduce grossolanamente in una frequenza di soglia anaerobica STIMATA di 172 bpm, che negli allenamenti cerco di non oltrepassare mai se non per pochi istanti o in casi particolari,ad esempio su salita tipo cronoscalata .I primi miglioramenti li ho visti adottando una frequenza di pedalata in salita quasi mai sotto le 70 pedalate al minuto e facendomi vedere da una persona che mi ha riposizionato in sella in maniera decente.Ho 25 anni, sono 68 kg e alto 1,81 m. Mi alleno in media; in inverno solo nel weekend (max due allenamenti), mentre nella bella stagione riesco ad arrivare a 4 uscite settimanali (1 lungo in genere il sabato e 3 allenamenti da due h dopo lavoro). Grazie degli eventuali consigli.o-o
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ciao! Hai l'età in cui puoi ottnere le migliori prestazioni, ti invidio :)

In attesa degli esperti, i miei consigli sonosolo due (generici):

1) Controlla il peso (ma mi sembri già ok): non ti indico ne un peso/altezza né un bmi né una percentuale di massa grassa, perché seoni valori soggettivi (solo un medico potrebbe farlo). Cerca però di evitare di aumentare durante l'inverno e di tenere una traccia delle oscillazioni del peso, in modo da capire se e quanto puoi alleggerirti.

2) L'allenamento migliore per le salite sono le ripetute (di vario tipo: non entro nel dettaglio numerico, lo faranno gli esperti). Per motivi di tempo io tendo all'altissima intensità ma comprimendo la durata, ma credo che la cosa migliore sia diversificare.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.927
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Per quanto riguarda il peso pensò di poter scendere ulteriormente. Mentre per le ripetute quali consigliate in quale quantitá in una settimana tipo?grazie mille
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Quelle che stimolano il vo2max...quindi ripetute con una durata tra i 3' e 8'. Fai cinque ripetute di 3' con recupero passivo di 3' a rpm medio o medio/basse con fc tra il medio e il veloce.
In altri giorni puoi invece inserire ripetute più brevi(2') a rpm medio alte e con recupero incompleto fatte alla massima velocità possibile per migliorare la capacità lattacida.
Per mantenere un po' di resistenza alle lunghe salite fanne una alla settimana a ritmo di medio/veloce con rpm medie.
Fare tanta salita a ritmo basso non porta al nulla.
È sufficiente farne il giusto ad intensità elevate per migliorare di molto soprattutto per chi è abituato a non faticare in bici ma soltanto a macinare km.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Poi sarebbe meglio scegliere una o due salite test in cui fare le ripetute...possibilmente salite al 7/8% costante.
Non è importante che siano lunghe,per 8' di ripetuta sono sufficienti 2/3km.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
su ripetute fino a 8' la FC è poco significativa, nel senso che c'è troppa latenza nella risposta...
sarebbero da fare oltre soglia (circa 110%), ma rischi, all'inizio, per alzare le pulsazioni, di fare uno sforzo ben maggiore del necessario con il risultato di non riuscire a terminare la ripetuta in modo corretto, cioè facendo l'ultima parte troppo piano (potenza bassa) nonostante FC corretta.

le ripetute Vo2max, se non hai un misuratore di potenza, non sono semplici da gestire...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
se sono ripetute VO2max sono tutte in zona anaerobica...o parliamo di cose diverse?
infatti, solitamente, si fanno i recuperi di tempo pari al tempo della ripetuta...

all'inzio un 3'+3' di recupero può essere troppo difficile da portare a termine per uno non molto allenato.io direi di rimanere intorno ai valori di soglia o leggermente sotto tra il veloce e la soglia.
invece per ripetute più brevi(più facili da gestire) io non starei nemmeno a guardare il cardio.
Io comunque il cardio non lo uso nemmeno più per allenarmi.è troppo suscettibile alle piccole variazioni.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
all'inzio un 3'+3' di recupero può essere troppo difficile da portare a termine per uno non molto allenato.io direi di rimanere intorno ai valori di soglia o leggermente sotto tra il veloce e la soglia.
invece per ripetute più brevi(più facili da gestire) io non starei nemmeno a guardare il cardio.
Io comunque il cardio non lo uso nemmeno più per allenarmi.è troppo suscettibile alle piccole variazioni.

chiaro il discorso, ma allora non sono ripetute per stimolare la VO2max, tutto lì...
infatti, riguardo il discorso difficoltà di esecuzione, all'inizio io opterei per dei 30"+30" x10 (fase ON a tutta), che non sono poi, ugualmente, così semplici :mrgreen:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
chiaro il discorso, ma allora non sono ripetute per stimolare la VO2max, tutto lì...
infatti, riguardo il discorso difficoltà di esecuzione, all'inizio io opterei per dei 30"+30" x10 (fase ON a tutta), che non sono poi, ugualmente, così semplici :mrgreen:

m infatti io non starei nemmeno a guardare la fc...io sono migliorato molto facendo ripetute tra i 3 e gli 8' a sensazione.probabilmente ero sopra la soglia.
comunque non serve amazzarsi di km e dislivello...io con 3000m di dislivello settimanali riesco a tenere vam superiori ai 1500mt/h(su salite del 10% medio) per salite fino ai 7' con una bici di 9kg. poi se uno punta a salite più lunghe(più di 25') è bene che faccia anche delle salite di questa lunghezza in settimana ma non sempre si ha l'opportunità di farle.
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
m infatti io non starei nemmeno a guardare la fc...io sono migliorato molto facendo ripetute tra i 3 e gli 8' a sensazione.probabilmente ero sopra la soglia.
comunque non serve amazzarsi di km e dislivello...io con 3000m di dislivello settimanali riesco a tenere vam superiori ai 1500mt/h(su salite del 10% medio) per salite fino ai 7' con una bici di 9kg. poi se uno punta a salite più lunghe(più di 25') è bene che faccia anche delle salite di questa lunghezza in settimana ma non sempre si ha l'opportunità di farle.

Per forza, sei il Pistolero :-x

Comunque è vero: è importante anche allenarsi a valorizzare le sensazioni, che non significa allenarsi a caso, ma cercare di "costruirsi" un misuratore di potenza "interiore".
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
m infatti io non starei nemmeno a guardare la fc...io sono migliorato molto facendo ripetute tra i 3 e gli 8' a sensazione.probabilmente ero sopra la soglia.
comunque non serve amazzarsi di km e dislivello...io con 3000m di dislivello settimanali riesco a tenere vam superiori ai 1500mt/h(su salite del 10% medio) per salite fino ai 7' con una bici di 9kg. poi se uno punta a salite più lunghe(più di 25') è bene che faccia anche delle salite di questa lunghezza in settimana ma non sempre si ha l'opportunità di farle.

1500 di VAM?! Che dire? Complimenti...ma su salite più lunghe a quanto stai?

Comunque io ho grossi problemi a mantenere elevate cadenze di pedala, se salgo sopra le 100, in salita, fatico moltissimo.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
1500 di VAM?! Che dire? Complimenti...ma su salite più lunghe a quanto stai?

Comunque io ho grossi problemi a mantenere elevate cadenze di pedala, se salgo sopra le 100, in salita, fatico moltissimo.

oltre i 10' di sforzo le mie prestazioni calano esponenzialmente ma penso sia causato dallo scarso allenamento.faccio olo una salita di più di 8' a settimana e non mi alleno molto.Non faccio dei lunghi superiori alle 3h al momento e non ho curato il fondo medio...sento di poter avere altro margine.
La prossima settimana provo l'attacco ai 1600(ma 9kg da tirar su per uno di 60kg sono molti) di vam su una salita da vo2max e poi chiudo la stagione prima dell'inizio della scuola.
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
oltre i 10' di sforzo le mie prestazioni calano esponenzialmente ma penso sia causato dallo scarso allenamento.faccio olo una salita di più di 8' a settimana e non mi alleno molto.Non faccio dei lunghi superiori alle 3h al momento e non ho curato il fondo medio...sento di poter avere altro margine.
La prossima settimana provo l'attacco ai 1600(ma 9kg da tirar su per uno di 60kg sono molti) di vam su una salita da vo2max e poi chiudo la stagione prima dell'inizio della scuola.

Mica tanti a dire il vero: togliendo 2kg (bici da 7kg, molto tirata direi) miglioreresti solo (approssimativamente) di 40m/h.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Mica tanti a dire il vero: togliendo 2kg (bici da 7kg, molto tirata direi) miglioreresti solo (approssimativamente) di 40m/h.

2kg in meno sul mezzo danno un vantaggio su pendenze del 10% di circa 20'' al km. io ho calcolato che una bici top di gamma può farmi aumentare la vam di 100mt/h su pendenze superiori al 10%.ma sono calcoli.40mt/h francamente mi pare poco.forse per uno che pesa 90kg in cui 2kg incidono poco.
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
2kg in meno sul mezzo danno un vantaggio su pendenze del 10% di circa 20'' al km. io ho calcolato che una bici top di gamma può farmi aumentare la vam di 100mt/h su pendenze superiori al 10%.ma sono calcoli.40mt/h francamente mi pare poco.forse per uno che pesa 90kg in cui 2kg incidono poco.

Io ho fatto il conto trascurando sia la dissipazione dovuta all'aria che quella per attrito (ma la secondo è grossolanamente proporzionale al peso, e la prima trascurabile per le pendenze a cui fai riferimento): mi risulta (ciclista 60kg, bici 9kg) un miglioramento di circa il 2.8%. Per avere un miglioramento del 6% servirebbero 4kg in meno! In realtà il calcolo ha un'altra approssimazione: considero il miglioramento dovuto solo all'alleggerimento delle masse non rotanti e considero una andatura relativamente costante: nella pratica la tua stima potrebbe anche essere realistica, ma dipende dalle circostanze. Diciamo che 3% e 6% per due kg costituiscono i due estremi del miglioramento, probabilmente... in medio stat virtus o-o
 
  • Mi piace
Reactions: camoncino

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io ho fatto il conto trascurando sia la dissipazione dovuta all'aria che quella per attrito (ma la secondo è grossolanamente proporzionale al peso, e la prima trascurabile per le pendenze a cui fai riferimento): mi risulta (ciclista 60kg, bici 9kg) un miglioramento di circa il 2.8%. Per avere un miglioramento del 6% servirebbero 4kg in meno! In realtà il calcolo ha un'altra approssimazione: considero il miglioramento dovuto solo all'alleggerimento delle masse non rotanti e considero una andatura relativamente costante: nella pratica la tua stima potrebbe anche essere realistica, ma dipende dalle circostanze. Diciamo che 3% e 6% per due kg costituiscono i due estremi del miglioramento, probabilmente... in medio stat virtus o-o

in che modo sei arrivato al 2.8%? spiega o-o