Consigli taglia Cannondale

Gabry7278

Novellino
18 Marzo 2019
8
3
46
Guspini
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Sono in procinto di sostituire la mia vecchia Pinarello FP2, la designata sarebbe la Cannondale CAAD12. Ho trovato anche un buon usato taglia 54 che da tabella risulta avere un tubo piantone da 57 e un orizzontale da 54,7. Secondo voi può andare bene per me che sono alto 1,84m e 85cm di cavallo? La mia paura è che, nonostante possa andar bene di piantone, sia corta come tubo orizzontale. Grazie mille!
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Sono in procinto di sostituire la mia vecchia Pinarello FP2, la designata sarebbe la Cannondale CAAD12. Ho trovato anche un buon usato taglia 54 che da tabella risulta avere un tubo piantone da 57 e un orizzontale da 54,7. Secondo voi può andare bene per me che sono alto 1,84m e 85cm di cavallo? La mia paura è che, nonostante possa andar bene di piantone, sia corta come tubo orizzontale. Grazie mille!

Piccola per te
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Certo non ho letto un consiglio per me valido :cry: :cry: Possibile valutate la Tg della bdc dal tubo orizzontale, son le gambe che pedalano quindi dovreste dapprima prender in considerazione il tubo sella :azz :azz :azz :azz :azz
Con le odierne geometrie sloping il reggisella lo puoi alzare o abbassare in maniera molto ampia, in modo da ottenere l'altezza ottimale della sella rispetto al movimento centrale.

Il tubo orizzontale invece non lo puoi allungare o accorciare, puoi intervenire sull'attacco manubrio ma in maniera molto più limitata.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Con le odierne geometrie sloping il reggisella lo puoi alzare o abbassare in maniera molto ampia, in modo da ottenere l'altezza ottimale della sella rispetto al movimento centrale.

Il tubo orizzontale invece non lo puoi allungare o accorciare, puoi intervenire sull'attacco manubrio ma in maniera molto più limitata.
Scusami bradipus se insisto ma già con metodologia retül si valuta il tubo sella, poi in questo caso la bdc in questione è la cannondale caad 12 senza sloping con orizzontale parallelo al terreno
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusami bradipus se insisto ma già con metodologia retül si valuta il tubo sella, poi in questo caso la bdc in questione è la cannondale caad 12 senza sloping con orizzontale parallelo al terreno
In ogni caso la regolazione la puoi comunque fare alzando o abbassando il reggisella a piacere, cosa che non puoi fare con l'orizzontale.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
In ogni caso la regolazione la puoi comunque fare alzando o abbassando il reggisella a piacere, cosa che non puoi fare con l'orizzontale.
Senza dubbio bradipus una regolazione elementare la puoi fare alzando o abbassando il reggisella, però poi rischi di trovarti con tanti spessori sotto la pipa del manubrio oppure con un telaio grande senza dislivello, non è così semplice ogni telaio ha i suoi angoli a secondo la geometria
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Senza dubbio bradipus una regolazione elementare la puoi fare alzando o abbassando il reggisella, però poi rischi di trovarti con tanti spessori sotto la pipa del manubrio oppure con un telaio grande senza dislivello, non è così semplice ogni telaio ha i suoi angoli a secondo la geometria
Certo, però nel caso dell'amico che ha aperto la discussione mi sembra evidente che la misura della bici in questione sia troppo piccola per le sue quote antropometriche.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
OK, allora andiamo con i piedi di piombo.

(1) Chi ha aperto il thread (@Gabry7278) dovrebbe prima di tutto misurarsi BENE il cavallo, che sembra un po' basso per la sua altezza; credo che qui tutti abbiamo pensato che sia misurato male e non ci abbiamo fatto molto caso.

(2) SE il cavallo è veramente quello (e naturalmente l'altezza sarà senz'altro misurata bene) allora la geometria è da discutere; credo però che se è brevilineo a maggior ragione sia meglio una geometria classica, se prendesse ad esempio una Synapse non avrebbe dislivello, con tutto quello che questo significa per la schiena. Inoltre se il cavallo è quello il busto è lungo e ci vuole un orizzontale lungo.

(3) Se il cavallo è quello pedalerà comunque a circa 75 cm; col tubo piantone della 56, che sono 58.5, ha comunque modo di tirare su la sella. Con la 58 siamo a 60 cm di quota reale, però anche a 57.5 di lunghezza effettiva.

Insomma, mi sembra che anche se il cavallo è proprio quello, ci sia semmai da discutere tra 56 e 58, non da pensare alla 54. Oppure cambiare proprio geometria, ma il thread era stato aperto per sapere se quella specifica occasione andava bene o no. Secondo me (posso naturalmente sbagliare) decisamente no.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Gabry7278

Novellino
18 Marzo 2019
8
3
46
Guspini
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Grazie a tutti per le risposte. Per sicurezza posso riprendere misura del cavallo. C'è da dire che con la sella a 75-75,5 mi trovo bene in sella tenuto conto delle pedivelle da 172,5. Infatti il mio dubbio non era tanto sul piantone che, con uno svettamento di 18cm mi porta all'altezza corretta,tanto sulla lunghezza dell'orizzontale che pur montando un attacco manubrio 120 mi porterebbe a quasi 67cm più ciò che si recupera dallo svettamento (previo verifica del corretto arretramento sella) potrebbe portarmi ad una distanza sella manubrio appena sufficiente. Più facile risulti comunque corta. Da verificare anche la possibilità di spessorare per un corretto scarto.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe