News Controllo analitico avverso per Jarlinson Pantano

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Oggi non puoi farti che le microdosi, mi pare evidente che se ti fai una "macrodose" ti beccano anche alla GF della salama da sugo...
Converrai che con le microdosi beccano solo peones come quelli che vincono le gare colombiane di inizio stagione e personaggi come Pantano o i Sanchez a fine carriera.
Peraltro la gran parte di questi beccati recenti lo sono stati in controlli fuori competizione e quasi tutti su "intelligence" come dice l'UCI. Che tradotto vuol dire che hanno avuto le soffiate. Segno che l'ambiente non è che sia cosi "granitico", quantomeno.
con un passo ulteriore potremmo iniziare a chiederci se gente oggettivamente forte e preparata lo faccia per il contratto (per la prima volta) e quelli che gli arrivano davanti siano unicamente talenti naturali. direi anche talenti naturali.
a me sanchez (gh) pareva uno scheletro su bici. cioé non sembrava uno non dedito alla causa in allenamento, che tentava scorciatoie. però non c'era trippa nel senso che non faceva risultati. e quelli che arrivavano davanti a sanchez?
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
con un passo ulteriore potremmo iniziare a chiederci se gente oggettivamente forte e preparata lo faccia per il contratto (per la prima volta) e quelli che gli arrivano davanti siano unicamente talenti naturali. direi anche talenti naturali.
a me sanchez pareva uno scheletro su bici. cioé non sembrava uno non dedito alla causa in allenamento che tentava scorciatoie. però non c'era trippa nel senso che non faceva risultati. e quelli che arrivavano davanti a sanchez?

La mia risposta onesta è che non lo so.
Una volta era facile: chi rischiava di più vinceva. E questo te lo dice qualunque ex-pro anni '90: è una cazzata sesquipedale che "tutti prendevano lo stesso". C'era chi rischiava le penne con l'ematocrito a 63 e faceva i burn-out in salita e chi stava più cauto.
Oggi, con il passaporto biologico e le microdosi è tutto più livellato quantomeno. Che poi ci sia qualcuno che ha la bomba segreta evidentemente non lo posso sapere...a me pare improbabile che in un ambiente come il ciclismo (cioè uno sport di poveri rispetto altri) ci siano gli squadroni che hanno accesso alla superbomba mentre altre no. Anche perché i corridori passano continuamente da una squadra all'altra, quindi mi riesce difficile credere che in una abbiano la bomba segreta e nell'altra no.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La mia risposta onesta è che non lo so.
Una volta era facile: chi rischiava di più vinceva. E questo te lo dice qualunque ex-pro anni '90: è una cazzata sesquipedale che "tutti prendevano lo stesso". C'era chi rischiava le penne con l'ematocrito a 63 e faceva i burn-out in salita e chi stava più cauto.
Oggi, con il passaporto biologico e le microdosi è tutto più livellato quantomeno. Che poi ci sia qualcuno che ha la bomba segreta evidentemente non lo posso sapere...a me pare improbabile che in un ambiente come il ciclismo (cioè uno sport di poveri rispetto altri) ci siano gli squadroni che hanno accesso alla superbomba mentre altre no. Anche perché i corridori passano continuamente da una squadra all'altra, quindi mi riesce difficile credere che in una abbiano la bomba segreta e nell'altra no.
non so. poi il limite fu abbassato a 50 (tra cui quelli che avevano valori di 60) e andavano comunque a bomba.
la mia idea è che l'epo in dose massicce permettesse un recupero super. quindi sull'ultima salita i big 8(assieme ai gregari lepri) potessero andare over senza pagare il giorno dopo. da qui il grande quesito delle ultime salite che resistono dal 1994. è la tesi di uno scemo eh.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
non so. poi il limite fu abbassato a 50 (tra cui quelli che avevano valori di 60) e andavano comunque a bomba.
la mia idea è che l'epo in dose massicce permettesse un recupero super. quindi sull'ultima salita i big 8(assieme ai gregari lepri) potessero andare over senza pagare il giorno dopo. da qui il grande quesito delle ultime salite che resistono dal 1994. è la tesi di uno scemo eh.

Quando il limite fu abbassato a 50 è stata una fregatura per tutti quelli che avevano l'ematocrito naturale alto.
Quindi altro rimescolamento di carte: chi aveva 42 di ematocrito naturale poteva guadagnare 8 punti con l'epo, chi ce l'aveva a 49 si attaccava al tram. Se non sbaglio ogni punto è proprio un punto % di watt guadagnati.
A questo vanno aggiunte le trasfusioni per il recupero, Gh, & c.

Oggi queste sono cose difficili da fare con il passaporto biologico. Anche se immagino che un ottimo "preparatore" riesca a tenerti stagione dopo stagione sempre entro i parametri senza picchi. Può essere quindi che gli stage in zone esotiche servano per i periodi di carico.
Poi ci sarà la zona grigia del rapporto peso/potenza. Con le varie sostanze per tenerti in piedi anche magrissimo. Ma sono ipotesi.
Che oltretutto non valgono per i corridori di corse da un giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

alcos

Pignone
13 Maggio 2011
114
40
Bicycle Kingdom
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio Evo 2016
Sul sito della federazione c'è almeno 1 caso a settimana, ogni settimana, da ANNI di amatori che vengono beccati a doparsi con le cose più assurde...il dubbio che tanto difficile trovarla sta roba non viene eh...tutti i fenomeni da spiaggia che da maggio a luglio prendono 10kg di "muscoli" chissà dove trovano steroidi e Gh...nel Deep Web...come no...
I canali sono molteplici. Anni fa fu postato (e subito oscurato dai mod :mrgreen:) un sito che vendeva di tutto, droghe propriamente dette a parte. Oltre a internet, ci sono farmacisti e medici compiacenti (quasi sempre qualcuna di queste figure è implicata nelle inchieste della magistratura), amici e a qualche titolo posseggono legalmente certe sostanze magari per un parente che deve farne uso, furti nei luoghi ove vengono detenuti (ospedali in primis), approvigionamento all'estero, ove la vendita di alcune di queste sostanze è libera ecc.ecc.ecc.
i "magazzini" dei reparti di chirurgia non sono "magazzini fiscali"! :-P
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il controllo è stato fatto internamente alla squadra, non da ispettori dell’uci o Usada.
Quindi i controlli antidoping pilotati in questo caso riguarderebbero unicamente la squadra e sue eventuali strategie o decisioni nei confronti del corridore.
Se proprio si volesse parlare di “gomblotttto”

La notizia si è rivelata infondata
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quando il limite fu abbassato a 50 è stata una fregatura per tutti quelli che avevano l'ematocrito naturale alto.
Quindi altro rimescolamento di carte: chi aveva 42 di ematocrito naturale poteva guadagnare 8 punti con l'epo, chi ce l'aveva a 49 si attaccava al tram. Se non sbaglio ogni punto è proprio un punto % di watt guadagnati.
A questo vanno aggiunte le trasfusioni per il recupero, Gh, & c.

Oggi queste sono cose difficili da fare con il passaporto biologico. Anche se immagino che un ottimo "preparatore" riesca a tenerti stagione dopo stagione sempre entro i parametri senza picchi. Può essere quindi che gli stage in zone esotiche servano per i periodi di carico.
Poi ci sarà la zona grigia del rapporto peso/potenza. Con le varie sostanze per tenerti in piedi anche magrissimo. Ma sono ipotesi.
Che oltretutto non valgono per i corridori di corse da un giorno.
furono abbassati i limiti e alcuni di quelli che avevano 60 di ematocrito andavano più di prima.
altri sono spariti completamente. gira la storia di bugno fregato. boh, confesso di non averci mai capito nulla in quanto nel 1990 si parlava di rinascita italiana tanto che quasi chiappa sbanca pure il tour e l'anno dopo inizia idurain. seguito da chi?




anche perché ci sono articoli che parlano di vero e proprio impazzimento dei valori a seconda di quando viene prelevato il sangue. il che non c'entra nulla con ipotesi innocentiste. prendevano doping. ma il valore di ematocrito è come un terno al lotto. del resto a che sarebbero servite le macchine centrifughe se fosse stato un valore controllabile

anni dopo cunego aveva il certificato di ematocrito alto e fece un giro 2004 mai più replicato.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Dico la mia in generale sui tanti commenti di doping:

la gran parte sono basati sulla conoscenza del fenomeno per come è stato 10-15 anni fa. Non a caso si tira sempre in ballo Armstrong, la US-Postal, etc..
Mi pare evidente che le cose siano cambiate. Il che non vuol dire che non esista più il doping (siamo qui a commentarne un caso...), ma che è cambiata la modalità. Cosi com'è cambiata la modalità dagli anni '70 agli '80 (da cortisone ed amfetamine al doping ematico). Ora, non so se il cambio sia della stessa entità, ma credo che qualcosa di nuovo deve essere intervenuto. In meglio o in peggio si vedrà in futuro.

Il punto è che in mancanza di informazioni reali ci restano solo ipotesi ed illazioni che lasciano il tempo che trovano. Solo chiacchiere da bar divise tra garantisti e colpevolisti. Che potrebbero valere per qualunque altro ambito (tipo "gli avvocati sono tutti ladri" o banalità del genere).
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il controllo è stato fatto internamente alla squadra, non da ispettori dell’uci o Usada.
Quindi i controlli antidoping pilotati in questo caso riguarderebbero unicamente la squadra e sue eventuali strategie o decisioni nei confronti del corridore.
Se proprio si volesse parlare di “gomblotttto”
cycling antidoping foundation non mi risulta sia la squadra trek.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Il controllo è stato fatto internamente alla squadra, non da ispettori dell’uci o Usada.
Quindi i controlli antidoping pilotati in questo caso riguarderebbero unicamente la squadra e sue eventuali strategie o decisioni nei confronti del corridore.
Se proprio si volesse parlare di “gomblotttto”

Sarebbe interessante conoscere la fonte di questa notizia.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Dico la mia in generale sui tanti commenti di doping:

la gran parte sono basati sulla conoscenza del fenomeno per come è stato 10-15 anni fa. Non a caso si tira sempre in ballo Armstrong, la US-Postal, etc..
Mi pare evidente che le cose siano cambiate. Il che non vuol dire che non esista più il doping (siamo qui a commentarne un caso...), ma che è cambiata la modalità. Cosi com'è cambiata la modalità dagli anni '70 agli '80 (da cortisone ed amfetamine al doping ematico). Ora, non so se il cambio sia della stessa entità, ma credo che qualcosa di nuovo deve essere intervenuto. In meglio o in peggio si vedrà in futuro.

Il punto è che in mancanza di informazioni reali ci restano solo ipotesi ed illazioni che lasciano il tempo che trovano. Solo chiacchiere da bar divise tra garantisti e colpevolisti. Che potrebbero valere per qualunque altro ambito (tipo "gli avvocati sono tutti ladri" o banalità del genere).
beh chi non aveva bevuto l'affaire armstrong dall'inizio ha evidenti capacità analitiche superiori a chi se l'era bevuta. non mi pare si possa mettere in dubbio questo.

del resto stando sull'attuale che str... è quella del motorino di froome e cancellara visto che non c'è lo straccio di prova?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
del resto stando sull'attuale che str... è quella del motorino di froome e cancellara visto che non c'è lo straccio di prova?

Infatti. Solo chiacchiere. Poi ognuno può essere convinto di quello che vuole, ma parlarne in pubblico cosi a caso è totalmente sterile in mancanza di dati oggettivi.

Allo stesso tempo Cancellara ha poco da infastidirsi se un Phil Gaimon dice nel suo libro che nell'ambiente tanti dicono che aveva il motorino. È un dato di fatto.
Che poi siano solo malelingue, invidiosi, etc..poco cambia.
Tant'è che tutta la vicenda è finita a tarallucci e vino. Con Gaimon che l'ha sverniciato al Chasing Cancellara :-x
 
  • Mi piace
Reactions: cremilio

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Infatti. Solo chiacchiere. Poi ognuno può essere convinto di quello che vuole, ma parlarne in pubblico cosi a caso è totalmente sterile in mancanza di dati oggettivi.

Allo stesso tempo Cancellara ha poco da infastidirsi se un Phil Gaimon dice nel suo libro che nell'ambiente tanti dicono che aveva il motorino. È un dato di fatto.
Che poi siano solo malelingue, invidiosi, etc..poco cambia.
Tant'è che tutta la vicenda è finita a tarallucci e vino. Con Gaimon che l'ha sverniciato al Chasing Cancellara :-x
non era il contrario? non le ha prese con gli interessi?

cmq su froome non c'è nulla, zero, nada.
 
  • Mi piace
Reactions: cremilio

Ramirez71

Novellino
23 Agosto 2017
14
5
Visita sito
Bici
corsa
ma quindi secondo voi i controlli alle granfondo sono del livello del tour de france/laboratori svizzeri di chateau malabry etc? dai su.
potreste essere maliziosi e dire che sono meglio quelli delle granfondo ma sarebbe una risposta poco seria sul livello delle mie domande.

Visto come la UCI e l'organizzazione del Tour hanno agito in passato direi che ci può anche stare, detto, per carità, senza pretendere di stare sul livello di serietà della questione.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
No. Gaimon si è messo in scia nella parte in piano e poi lo ha sverniciato nella parte finale della salita.
C'è anche il video:

hai ragione. avevo visto una parte del video col commento di phil (un po'noioso) e avevo interrotto pensando le avesse prese.
edit: ah, mi sa avevo scambiato il tipo che riprende per gaimon e facendo salti col filmato non ci ho capito nulla.
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Il reperire le sostanze secondo me è L’ultimo dei problemi per loro..
Tralasciando i medici più “famosi” nel panorama ciclistico.. uno sportivo di alto livello tramite tecnici, ex colleghi ecc il contatto giusto lo trova sempre..
L cosa che mi fa sorridere, è quando viene beccato un corridore, guarda caso la squadra non sa mai niente..
Santambrogio qualche anno fa.. voglio dire, ti accorgerai che questo stentava a finire le corse, improvvisamente bastonava i big al giro..
Oltre a punire l’atleta, dovrebbero esserci sanzioni pesantissime sui team, sin da subito
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
con un passo ulteriore potremmo iniziare a chiederci se gente oggettivamente forte e preparata lo faccia per il contratto (per la prima volta) e quelli che gli arrivano davanti siano unicamente talenti naturali. direi anche talenti naturali.
a me sanchez (gh) pareva uno scheletro su bici. cioé non sembrava uno non dedito alla causa in allenamento, che tentava scorciatoie. però non c'era trippa nel senso che non faceva risultati. e quelli che arrivavano davanti a sanchez?
Credo esista anche la cosiddetta usura fisica..
Nel caso di sanchez, ormai gli anni d oro dell olimpiade e dei primi posti nel pro tour erano andati..