Copertoncini da 23 o da 25?

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Visto che sei così simpatico..
mi sapresti spiegare perché i copertoncini Michelin Pro 4 servizio corse da 25 quando li gonfio hanno un effetto lampadina?


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Il perché te lo posso dire facilmente. Se non hai ruote con canale più largo il vantaggio nel montare i 25 mm è nullo.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Il perché te lo posso dire facilmente. Se non hai ruote con canale più largo il vantaggio nel montare i 25 mm è nullo.
Dovrei contraddirti in merito alle ruote con canale più largo a quanto pare ho avuto la prova che con i Conti 4000 S2 da 25 montati su cerchioni non necessariamente più larghi non hanno l'effetto lampadina, quindi il problema nasce prettamente con i copertoncini Michelin Pro 4 servizio corse.
Buono a saperlo.[emoji1360]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
io monto i pro 4 su canale da 15 e mi trovo bene. Non capisco cosa possa influire la cosiddetta sezione a lampadina.
li gonfio a 6 atm (a 7 sono dei sassi) ammortizzano e tengono benissimo.
L'unica è che il consumo in rapporto ad altri copertoni che ho avuto è elevato,
 
  • Mi piace
Reactions: nitro52

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
io monto i pro 4 su canale da 15 e mi trovo bene. Non capisco cosa possa influire la cosiddetta sezione a lampadina.
li gonfio a 6 atm (a 7 sono dei sassi) ammortizzano e tengono benissimo.
L'unica è che il consumo in rapporto ad altri copertoni che ho avuto è elevato,
sono d'accordo con quello che hai scritto, ma la cosa che mi secca è vedere il profilo del pneumatico da 25 Michelin Pro 4 a forma di lampadina.
Mi hanno assicurato che montando i Continental GP4000 S2 da 25 sullo stesso cerchione l'effetto lampadina non si dovrebbe più vedere, peccato per i Pro 4 che dovrò abbandonarli per sempre.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
sono d'accordo con quello che hai scritto, ma la cosa che mi secca è vedere il profilo del pneumatico da 25 Michelin Pro 4 a forma di lampadina.
Mi hanno assicurato che montando i Continental GP4000 S2 da 25 sullo stesso cerchione l'effetto lampadina non si dovrebbe più vedere, peccato per i Pro 4 che dovrò abbandonarli per sempre.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
non capisco, è un problema estetico ??
l'ultima cosa che vado a guardare è il profilo delle gomma !
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
non capisco, è un problema estetico ??
l'ultima cosa che vado a guardare è il profilo delle gomma !
non solo estetico ma anche tecnico, ho riscontrato che quando smonto o monto la ruota devo obbligatoriamente sgonfiarla la gomma altrimenti non entra all'interno dell'archetto del freno Shimano- Ultegra, nonostante che l'archetto lo tenga tutto aperto con apposita levetta di apertura.
Pertanto, ritengo che ci sia una anomalia con il copertone Michelen Pro 4 da 25.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
non solo estetico ma anche tecnico, ho riscontrato che quando smonto o monto la ruota devo obbligatoriamente sgonfiarla la gomma altrimenti non entra all'interno dell'archetto del freno Shimano- Ultegra, nonostante che l'archetto lo tenga tutto aperto con apposita levetta di apertura.
Pertanto, ritengo che ci sia una anomalia con il copertone Michelen Pro 4 da 25.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Non passa perchè montato su cerchio con canale stretto (e quindi con pattini regolati di conseguenza). Se il cerchio fosse più largo, non avresti questi problemi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Avvertenza per i principianti che passano dal 23 al 25:dato che spesso le misure reali si discostano abbastanza da quelle nominali,(per es.i Michelin,sia Lithion Reinforced sia Pro 4 Endurance da 25 arrivano quasi a 28 in larghezza e quindi una volta montati la loro altezza rispetto ai 23 sarà notevolmente maggiorata)attenzione al telaio che si possiede;se non sono telai recenti può darsi che il copertoncino vada a sfiorare o addirittura a toccare sia il collarino che collega il deragliatore anteriore al tubo verticale(piantone)sia i foderi bassi del carro nel loro angolo minimo in prossimità dell'attacco al piantone medesimo,cioè il lato più vicino alla pedaliera.Fonte:esperienza diretta.
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Avvertenza per i principianti che passano dal 23 al 25:dato che spesso le misure reali si discostano abbastanza da quelle nominali,(per es.i Michelin,sia Lithion Reinforced sia Pro 4 Endurance da 25 arrivano quasi a 28 in larghezza e quindi una volta montati la loro altezza rispetto ai 23 sarà notevolmente maggiorata)attenzione al telaio che si possiede;se non sono telai recenti può darsi che il copertoncino vada a sfiorare o addirittura a toccare sia il collarino che collega il deragliatore anteriore al tubo verticale(piantone)sia i foderi basso del carro nel loro angolo minimo in prossimità dell'attacco al piantone medesimo,cioè il lato più vicino alla pedaliera.Fonte:esperienza diretta.
Ecco come si spiega l'anomalia dei copertoncini Michelin, quindi per ovviare il problema per non avere un "28" sarebbe utile prendere un copertoncino da 23 sapendo che si otterrebbe una misura da 25/26...[emoji16]
Ma come si fa ad essere sicuri che un copertoncino sia realmente 25?
Mi hanno assicurato che i copertoncini Continental GP 4000 S2 da 25 sono realmente questa misura, sarà vero? Bhooooooo!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Avvertenza per i principianti che passano dal 23 al 25:dato che spesso le misure reali si discostano abbastanza da quelle nominali,(per es.i Michelin,sia Lithion Reinforced sia Pro 4 Endurance da 25 arrivano quasi a 28 in larghezza .
Confermo in pieno , ho sempre usato i 23 ma da 400 Km circa sono passato ai 25 e effettivamente misurano 27
Ciao nitro
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
ma che dici? Evidentemente non hai letto bene il mio post.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Ho letto bene, ma forse ho capito male. Riproviamo. Tu scrivi che per montare e smontare i cerchi gommati michelin 25mm devi sgonfiare gli pneumatici. La stessa cosa la dovevo fare anche io (anche con altre gomme di dimensioni simili) quando usavo cerchi mediamente stretti. Ovviamente i pattini erano regolati di conseguenza, quindi relativamente vicini (vista la larghezza limitata del canale) e anche aprendo il caliper con l'apposita leva, lo spazio risultava insufficiente.
Montate le stesse gomme su canale largo, va da sè che il caliper debba essere più aperto già nella posizione di normale utilizzo e quindi renda più agevole il passaggio del cerchio. Cosa non ti torna?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ho letto bene, ma forse ho capito male. Riproviamo. Tu scrivi che per montare e smontare i cerchi gommati michelin 25mm devi sgonfiare gli pneumatici. La stessa cosa la dovevo fare anche io (anche con altre gomme di dimensioni simili) quando usavo cerchi mediamente stretti. Ovviamente i pattini erano regolati di conseguenza, quindi relativamente vicini (vista la larghezza limitata del canale) e anche aprendo il caliper con l'apposita leva, lo spazio risultava insufficiente.
Montate le stesse gomme su canale largo, va da sè che il caliper debba essere più aperto già nella posizione di normale utilizzo e quindi renda più agevole il passaggio del cerchio. Cosa non ti torna?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ok! direi che torna tutto, ma la cosa strana che non mi convince è che quando apro il caliper con l'apposita leva, lo spazio risulta molto aperto, a prescindere da questo fatto che tra l'altro mi ha lasciato perplesso, ho scoperto che la causa di questo "inconveniente" sono i copertoncini Michelin Pro 4 da 25 che in realtà da gonfi risultano essere 28.
Mi hanno assicurato che per ovviare a tale problema dovrei montare i copertoncini Continental GP 4000 S2 da 25, i quali da gonfi non raggiungono mai tale misura e non hanno l'effetto lampadina come i Michelen.
Buona giornata[emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ok! direi che torna tutto, ma la cosa strana che non mi convince è che quando apro il caliper con l'apposita leva, lo spazio risulta molto aperto, a prescindere da questo fatto che tra l'altro mi ha lasciato perplesso, ho scoperto che la causa di questo "inconveniente" sono i copertoncini Michelin Pro 4 da 25 che in realtà da gonfi risultano essere 28.
Mi hanno assicurato che per ovviare a tale problema dovrei montare i copertoncini Continental GP 4000 S2 da 25, i quali da gonfi non raggiungono mai tale misura e non hanno l'effetto lampadina come i Michelen.
Buona giornata[emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Oppure prendi i Michelin 23


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ecco come si spiega l'anomalia dei copertoncini Michelin, quindi per ovviare il problema per non avere un "28" sarebbe utile prendere un copertoncino da 23 sapendo che si otterrebbe una misura da 25/26...[emoji16]
Ma come si fa ad essere sicuri che un copertoncino sia realmente 25?
Mi hanno assicurato che i copertoncini Continental GP 4000 S2 da 25 sono realmente questa misura, sarà vero? Bhooooooo!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

No, con un 23 avresti un 23 ;-) I Pro4 SC che ho avuto, 23 e 25 nominali, erano rispettivamente 23,3 e 27,7 reali misurati con calibro su cerchio 15c ;-) o-o

E no, i GP4000sII da 25 nominali, su stessi cerchi, mi risultano 27,1. ;-)

Le misure nominali lasciano un po' il tempo che trovano. Ad es. Veloflex Corsa da 25 nominali, sempre stesso cerchio, 24 reali. o-o
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
No, con un 23 avresti un 23 ;-) I Pro4 SC che ho avuto, 23 e 25 nominali, erano rispettivamente 23,3 e 27,7 reali misurati con calibro su cerchio 15c ;-) o-o

E no, i GP4000sII da 25 nominali, su stessi cerchi, mi risultano 27,1. ;-)

Le misure nominali lasciano un po' il tempo che trovano. Ad es. Veloflex Corsa da 25 nominali, sempre stesso cerchio, 24 reali. o-o
quindi se ho capito bene il Pro4 SC con misura 23 nominale che hai avuto, da gonfio risultava essere 23,3 è non 25?[emoji848]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk