Copertoncini Veloflex Corsa 25

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Economicamente i Veloflex corsa, sono in linea con i Continental e Michelin che uso da anni, non capisco cosa vorresti dire con la tua ultima frase...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Credo intenda che se non si è in grado di distinguere, a sensazione, le caratteristiche di un copertoncino ad alte performance come il veloflex, inutile comprare un qualsiasi copertoncino top di gamma, tanto vale la pena comprare dei copertoncini da 15 euro l' uno.
Per inciso anche io uso generalmente veloflex durante la bella stagione e michelin serie pro4 d' inverno.
Sono copertoncini differenti ma validissimi entrambi, certo, a patto di sapere con cosa si ha a che fare: i Michelin sono affidabili, veloci anche comodi e resistenti: in relazione al prezzo, soprattutto con le offerte del Decathlon, offrono tanta qualità. Un vero copertone buono per ogni situazione.
Il veloflex è un copertoncino ad alte prestazioni in gomma naturale e 320 tpi: il che significa grip, scorrevolezza e confort al top. Il costo è accessibilissimo e inferiore a quello dei decantati Continental ma, per loro caratteristiche, non si può pensare che offrano la stessa durata: la affidabilità si, infatti lo rimangono finche non iniziano a consumarsi, il che è normale per ogni copertoncino, ma per il veloflex (e copertoni simili), avviene soprattutto al posteriore dai 2000/2500 in su, mentre all' anteriore si possono percorrere anche 6000 km.
Quando la zigrinatura del battistrada si consuma, bisogna iniziare a fare attenzione e, una volta che si buca, se il km è elevato per i veloflex (vedi quanto detto sopra), è bene entrare nell' ottica di idee di cambiare la copertura, se non si vuole incorrere in forature frequenti: questo non è un difetto ma una caratteristica del veloflex e delle gomme che utilizzano questa tipologia di materiali.
Ho provato anche il Continental GP 4000 S2 che mi sembra buono e mi è piaciuto ma non tanto da tesserne le lodi, come sento fare all' interno del forum da tanti, come se fosse "il" Copertone.
Il Copertone, in realtà, non esiste ma piuttosto esiste il migliore per le situazioni di uso e le nostre caratteristiche.
Detto ciò, il fatto che il Veloflex sia in linea e, anzi, al di sotto delle dimensioni nominali dichiarate per me è un gran vantaggio; sicuramente non mi creerà interferenze con il carro e sara più reattivo per questo, mentre il grip è assicurato dalla qualità del materiale, gomma naturale. Non mi piace, al contrario, il fatto che sia i Michelin sia i Continental si allarghino esageratamente, Cosa che, a mio avviso, potrebbe realmente creare problemi.
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Credo intenda che se non si è in grado di distinguere a sensazione le caratteristiche di un copertoncino ad alte performance come il veloflex, inutile comprare top di gamma , tanto vale la pena comprare dei copertoncini da 15 euro l' uno.
Per inciso anche io uso generalmente veloflex durante la bella stagione e michelin serie pro4 d' inverno.
Sono copertoncini differenti ma validissimi entrambi certoi a patto di sapere con cosa si ha a che fare: i ichelin sono affidabili, veloci anche comodi e resistenti: in relazione al prezzo, soprattutto con le offerte del decathlon, offrono tanta qualità. un vero copertone buono per ogni situazione.
Il veloflex è un copertoncino ad alte prestazioni in gomma naturale e 320 tpi: il che significa grip, scorrevolezza e confort al top. Il costo è accessibilissimo e inferiore a quello dei decantati ma per le loro caratteristiche non si può pensare che offrano la stessa durata: la resistenza quella di ,m infatti sono altrettanto affidabili finche non iniziano a consumarsi, il che è normale per ogni copertoncino ma per il veloflex e copertoni simili, avviene soprattutto al posteriore dai 2000/2500 in su mentre all' anteriore si possono percorrere anche 6000 km.
Quando la zigrinatura del battistrada si consuma, bisogna iniziare a fare attenzione e una volta che si buca se il km è elevato per i veloflex ( vedi quanto detto sopra) è bene nell' ottica di idee di cambiare la copertura se non si vuole incorrere in forature frequenti: questo non è un difetto ma una caratteristica del veloflex e delle gomme che utilizzano questa tipologia di materiali.
Ho provato anche il continental che mi sembra buono ma non tanto da tesserne le lodi come sento fare all' interno del forum da tanti, come se fosse "il" copertone.
Il copertone non esiste ma piuttosto esiste il migliore per le situazioni di uso e le nostre caratteristiche.
Detto ciò, il fatto che il veloflex sia in linea e, anzi al di sotto delle dimensioni nominali dichiarate per me è un gran vantaggio ; sicuramente non mi creerà interferenze con il carro e sara più reattivo per questo, mentre il grip è assicurato dalla qualità della materiale, gomma naturale, mentre non mi piace il fatto che sia i michelin sia i continental si allarghino esageratamente.
Ottima spiegazione[emoji6]
Vedremo il rapido consumo ed eventuali forature...dopodiché farò la mia valutazione se continuare con i Veloflex oppure ritornare ai Michelin o Continental, d'altronde se non si prova personalmente non si potrà mai saperlo.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ottima spiegazione[emoji6]
Vedremo il rapido consumo ed eventuali forature...dopodiché farò la mia valutazione se continuare con i Veloflex oppure ritornare ai Michelin o Continental, d'altronde se non si prova personalmente non si potrà mai saperlo.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Non tornerai indietro ;-) Io solo in inverno uso dei Conti 4season da 25 (27 reali su 15c), giusto perché sono molto resistenti alle forature (e con zero gradi non ho voglia di rischiare di fermarmi a cambiare camera) e hanno veramente un ottimo grip aiutato da sezione generosa (la scorsa sett mi è capitato di fare un paio di km su strada con neve pressata da passaggio di auto e con calma sono passato senza problemi, con i veloflex in situazioni simili sono stato più in difficoltà... ma da marzo a fine novembre veloflex e basta!
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Credo intenda che se non si è in grado di distinguere, a sensazione, le caratteristiche di un copertoncino ad alte performance come il veloflex, inutile comprare un qualsiasi copertoncino top di gamma, tanto vale la pena comprare dei copertoncini da 15 euro l' uno.
Per inciso anche io uso generalmente veloflex durante la bella stagione e michelin serie pro4 d' inverno.
Sono copertoncini differenti ma validissimi entrambi, certo, a patto di sapere con cosa si ha a che fare: i Michelin sono affidabili, veloci anche comodi e resistenti: in relazione al prezzo, soprattutto con le offerte del Decathlon, offrono tanta qualità. Un vero copertone buono per ogni situazione.
Il veloflex è un copertoncino ad alte prestazioni in gomma naturale e 320 tpi: il che significa grip, scorrevolezza e confort al top. Il costo è accessibilissimo e inferiore a quello dei decantati Continental ma, per loro caratteristiche, non si può pensare che offrano la stessa durata: la affidabilità si, infatti lo rimangono finche non iniziano a consumarsi, il che è normale per ogni copertoncino, ma per il veloflex (e copertoni simili), avviene soprattutto al posteriore dai 2000/2500 in su, mentre all' anteriore si possono percorrere anche 6000 km.
Quando la zigrinatura del battistrada si consuma, bisogna iniziare a fare attenzione e, una volta che si buca, se il km è elevato per i veloflex (vedi quanto detto sopra), è bene entrare nell' ottica di idee di cambiare la copertura, se non si vuole incorrere in forature frequenti: questo non è un difetto ma una caratteristica del veloflex e delle gomme che utilizzano questa tipologia di materiali.
Ho provato anche il Continental GP 4000 S2 che mi sembra buono e mi è piaciuto ma non tanto da tesserne le lodi, come sento fare all' interno del forum da tanti, come se fosse "il" Copertone.
Il Copertone, in realtà, non esiste ma piuttosto esiste il migliore per le situazioni di uso e le nostre caratteristiche.
Detto ciò, il fatto che il Veloflex sia in linea e, anzi, al di sotto delle dimensioni nominali dichiarate per me è un gran vantaggio; sicuramente non mi creerà interferenze con il carro e sara più reattivo per questo, mentre il grip è assicurato dalla qualità del materiale, gomma naturale. Non mi piace, al contrario, il fatto che sia i Michelin sia i Continental si allarghino esageratamente, Cosa che, a mio avviso, potrebbe realmente creare problemi.
Interessante disamina. E provare al posteriore una copertura più duratura, tipo Conti e davanti i Veloflex?
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Credo intenda che se non si è in grado di distinguere, a sensazione, le caratteristiche di un copertoncino ad alte performance come il veloflex, inutile comprare un qualsiasi copertoncino top di gamma, tanto vale la pena comprare dei copertoncini da 15 euro l' uno.
Per inciso anche io uso generalmente veloflex durante la bella stagione e michelin serie pro4 d' inverno.
Sono copertoncini differenti ma validissimi entrambi, certo, a patto di sapere con cosa si ha a che fare: i Michelin sono affidabili, veloci anche comodi e resistenti: in relazione al prezzo, soprattutto con le offerte del Decathlon, offrono tanta qualità. Un vero copertone buono per ogni situazione.
Il veloflex è un copertoncino ad alte prestazioni in gomma naturale e 320 tpi: il che significa grip, scorrevolezza e confort al top. Il costo è accessibilissimo e inferiore a quello dei decantati Continental ma, per loro caratteristiche, non si può pensare che offrano la stessa durata: la affidabilità si, infatti lo rimangono finche non iniziano a consumarsi, il che è normale per ogni copertoncino, ma per il veloflex (e copertoni simili), avviene soprattutto al posteriore dai 2000/2500 in su, mentre all' anteriore si possono percorrere anche 6000 km.
Quando la zigrinatura del battistrada si consuma, bisogna iniziare a fare attenzione e, una volta che si buca, se il km è elevato per i veloflex (vedi quanto detto sopra), è bene entrare nell' ottica di idee di cambiare la copertura, se non si vuole incorrere in forature frequenti: questo non è un difetto ma una caratteristica del veloflex e delle gomme che utilizzano questa tipologia di materiali.
Ho provato anche il Continental GP 4000 S2 che mi sembra buono e mi è piaciuto ma non tanto da tesserne le lodi, come sento fare all' interno del forum da tanti, come se fosse "il" Copertone.
Il Copertone, in realtà, non esiste ma piuttosto esiste il migliore per le situazioni di uso e le nostre caratteristiche.
Detto ciò, il fatto che il Veloflex sia in linea e, anzi, al di sotto delle dimensioni nominali dichiarate per me è un gran vantaggio; sicuramente non mi creerà interferenze con il carro e sara più reattivo per questo, mentre il grip è assicurato dalla qualità del materiale, gomma naturale. Non mi piace, al contrario, il fatto che sia i Michelin sia i Continental si allarghino esageratamente, Cosa che, a mio avviso, potrebbe realmente creare problemi.

Eh.... che dire, hai detto tutto.
Non tutti abbiamo le stesse esigenze e la stessa sensibilità e se non si percepiscono differenze tra una gomma ed un'altra tanto vale spendere un po' meno.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Interessante disamina. E provare al posteriore una copertura più duratura, tipo Conti e davanti i Veloflex?

è vero che i continental (4000) durano di più dei veloflex ma solo perchè c'è più battistrada e quando hai fatto 2.000 Km il posteriore sembra una gomma da auto: è piatto ed è da sostituire perchè, a mio giudizio, inguidabile.
Quindi come durata "utile" siamo lì con i veloflex.
 

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Interessante disamina. E provare al posteriore una copertura più duratura, tipo Conti e davanti i Veloflex?
Ha logica, personalmente sento poco la differenza di copertura, come di peso della ruota al posteriore, mentre l'anteriore é molto più sensibile. Io ho provato veloflex + Michelin pro 4 e veloflex + Pirelli pzero. In entrambi i casi le sensazioni sono molto simili a veloflex + veloflex con ovviamente una maggiore durata del posteriore. Se tutto veloflex confermo i circa 3000 km al posteriore ed i 6000 all'anteriore. In pratica con tre coperture si percorrono 6000km.
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Ha logica, personalmente sento poco la differenza di copertura, come di peso della ruota al posteriore, mentre l'anteriore é molto più sensibile. Io ho provato veloflex + Michelin pro 4 e veloflex + Pirelli pzero. In entrambi i casi le sensazioni sono molto simili a veloflex + veloflex con ovviamente una maggiore durata del posteriore. Se tutto veloflex confermo i circa 3000 km al posteriore ed i 6000 all'anteriore. In pratica con tre coperture si percorrono 6000km.
Secondo la mia esperienza è l'anteriore che fa la differenza, quindi con Conti o pro 4 al posteriore e Veloflex davanti si dovrebbero fare un 6000km prima di sostituirli entrambi, quindi si risparmierebbe una copertura.
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ha logica, personalmente sento poco la differenza di copertura, come di peso della ruota al posteriore, mentre l'anteriore é molto più sensibile. Io ho provato veloflex + Michelin pro 4 e veloflex + Pirelli pzero. In entrambi i casi le sensazioni sono molto simili a veloflex + veloflex con ovviamente una maggiore durata del posteriore. Se tutto veloflex confermo i circa 3000 km al posteriore ed i 6000 all'anteriore. In pratica con tre coperture si percorrono 6000km.
Ovvero 90 €. Coi conti ci vogliono due coperture che però fanno 80 €, quindi sono ca 10 € ogni 6000 km, ma le sensazioni sono ben diverse, almeno per me è questo mi fa preferire i veloflex. i Michelin più o meno 6000 km vengono 50 euro e non trovo questa differenza rispetto ai conti

Sent from my H3113 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
è vero che i continental (4000) durano di più dei veloflex ma solo perchè c'è più battistrada e quando hai fatto 2.000 Km il posteriore sembra una gomma da auto: è piatto ed è da sostituire perchè, a mio giudizio, inguidabile.
Quindi come durata "utile" siamo lì con i veloflex.
Verissimo, posso confermarlo, in effetti la gomma posteriore continental, il battistrada diventa piatto e più duro, la gomma perde le caratteristiche iniziali.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Concordo...oggi ho fatto il primo giro di 80 km con i nuovi copertoncini Veloflex corsa 25 ma in realtà misurano 24, non me lo aspettavo sono spettacolari sotto ogni aspetto.[emoji1360]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Ciao Predator, ho seguito la discussione ma non ho voluto interferire per non condizionarti al primo test... Tanto ormai li avevi già comprati e montati [emoji16]

Quando montai i Velofelx per la prima volta due anni fa venivo dalla tua stessa situazione: Continental GP e Michelin SC 25mm ( che effettivi erano 28, una salsiccia che mi ha anche rovinato la vernice alla forcella...)
Imbattendomi in questa discussione ho voluto provare questi Velofelx a me sconosciuti, risultato? Me ne sono innamorato! Avendo una mescola più morbida ed una costruzione diversa, sono più morbidi, scorrevoli e con più grip in curva. Inoltre anche a fine vita aumentano al massimo di 1mm rispetto ad appena montati, non come i Michelin che diventano il doppio.
Di contro, questo comporta una maggior delicatezza (inizierai molto presto a vedere dei taglietti, ma sarà normale essendo morbidi) ed una maggior usura, forse ho subito qualche forature in più ma non posso dire se dipenda dai Velofelx o dal fato. Se con i Michelin ho fatto 6.000 km con un paio di inversioni, con i Velofelx ce ne ho fatti 4.500 con un'inversione. Il 31 marzo sarò a Montepulciano per la GF NY con un tratto di strade bianche, e sono un po' indeciso se possano andare bene o troppo delicati.

Ad ogni modo, la minor durata è più che ricompensata dal maggior confort e sicurezza in curva.
E nonostante sia uno a cui piace sperimentare, quando ho finito il primo treno non ho avuto dubbi su cosa riacquistare, sarà così anche al prossimo giro! Buon weekend [emoji6]

Sent from my MI 5 using Tapatalk
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ciao Predator, ho seguito la discussione ma non ho voluto interferire per non condizionarti al primo test... Tanto ormai li avevi già comprati e montati [emoji16]

Quando montai i Velofelx per la prima volta due anni fa venivo dalla tua stessa situazione: Continental GP e Michelin SC 25mm ( che effettivi erano 28, una salsiccia che mi ha anche rovinato la vernice alla forcella...)
Imbattendomi in questa discussione ho voluto provare questi Velofelx a me sconosciuti, risultato? Me ne sono innamorato! Avendo una mescola più morbida ed una costruzione diversa, sono più morbidi, scorrevoli e con più grip in curva. Inoltre anche a fine vita aumentano al massimo di 1mm rispetto ad appena montati, non come i Michelin che diventano il doppio.
Di contro, questo comporta una maggior delicatezza (inizierai molto presto a vedere dei taglietti, ma sarà normale essendo morbidi) ed una maggior usura, forse ho subito qualche forature in più ma non posso dire se dipenda dai Velofelx o dal fato. Se con i Michelin ho fatto 6.000 km con un paio di inversioni, con i Velofelx ce ne ho fatti 4.500 con un'inversione. Il 31 marzo sarò a Montepulciano per la GF NY con un tratto di strade bianche, e sono un po' indeciso se possano andare bene o troppo delicati.

Ad ogni modo, la minor durata è più che ricompensata dal maggior confort e sicurezza in curva.
E nonostante sia uno a cui piace sperimentare, quando ho finito il primo treno non ho avuto dubbi su cosa riacquistare, sarà così anche al prossimo giro! Buon weekend [emoji6]

Sent from my MI 5 using Tapatalk
Ho sentito parlare molto bene anche dei Vittoria Rubino Pro Grafene, tra l'altro la sezione reale si avvicina molto alla misura 25 nominale.
Penso che il prossimo acquisto per le altre ruote in carbonio, sarà questo modello di copertoncini.

Penso che alla vista dei primi tagliettini o consumo precoce della gomma li farò subito fuori, non mi va di pedalare col pensiero che possa forare con facilità.
Spero di fare almeno 2.500 km senza problemi...[emoji848]

Buon Weekend anche a te[emoji847]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ho sentito parlare molto bene anche dei Vittoria Rubino Pro Grafene, tra l'altro la sezione reale si avvicina molto alla misura 25 nominale.
Penso che il prossimo acquisto per le altre ruote in carbonio, sarà questo modello di copertoncini.

Penso che alla vista dei primi tagliettini o consumo precoce della gomma li farò subito fuori, non mi va di pedalare col pensiero che possa forare con facilità.
Spero di fare almeno 2.500 km senza problemi...[emoji848]

Buon Weekend anche a te[emoji847]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Sto usando anche i Vittoria Rubino pro graphene, quelli da 220 TPI, e mi trovo bene.
Buon comfort, grip decente, durata buona..
Sono un po' più larghi dei veloflex, circa 26 mm sui miei cerchi da 15.
Li ho trovati a 22-23 € e quindi rapporto qualità / prezzo imbattibile.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Sto usando anche i Vittoria Rubino pro graphene, quelli da 220 TPI, e mi trovo bene.
Buon comfort, grip decente, durata buona..
Sono un po' più larghi dei veloflex, circa 26 mm sui miei cerchi da 15.
Li ho trovati a 22-23 € e quindi rapporto qualità / prezzo imbattibile.
Peccato che questo modello sia pesantuccio circa 245 grammi, a confronto il Veloflex corsa, pesa solo 207 grammi.
Eventualmente ci sarebbe il modello Speed sempre Vittoria, economicamente più caro circa 35 euro, ma con un peso più ragionevole circa 208 g. sempre da 25.
Più avanti valuterò la scelta che dovrò fare...[emoji6]


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Aggiornamento: sono circa due settimane che sto usando i nuovi Veloflex corsa 25, (tubolari aperti)[emoji16] ho percorso circa 500 km., fino adesso nessun problema, il battistrada è perfetto, nonostante che abbia preso delle buche, non si nota nessun taglietto sulla superficie.
La sezione reale è rimasta 24.3.
Tra l'altro sono anche più veloci e prestanti di tanti altri copertoncini di marche blasonate. [emoji106]


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: