Cosa cambiare? Guarnitura, pignoni oppure...?

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Scusa tanto per "ampliare" le mie conoscenze meccaniche:

qual è il prametro per il quale potrei o non potrei farcela, dato che non cambio ne pacco pignoni ne deragliatore posteriore?

Da "neofita della meccanica BDC" ragiono così: la bici va e cambia perfettamtne con la configurazione 53-39 e 12-30 con deragliatore posteriore a gabbia corta, vado a cambiare la guarnitura (stessa marca, modello e serie ma compact) che, avendo meno denti, avrà un diametro inferiore e quindi necessiterà di meno maglie sulla catena e dovrebbe essere tutto ok.

Cosa ometto?
Per le mie conoscenze, niente...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusa tanto per "ampliare" le mie conoscenze meccaniche:

qual è il prametro per il quale potrei o non potrei farcela, dato che non cambio ne pacco pignoni ne deragliatore posteriore?

Da "neofita della meccanica BDC" ragiono così: la bici va e cambia perfettamtne con la configurazione 53-39 e 12-30 con deragliatore posteriore a gabbia corta, vado a cambiare la guarnitura (stessa marca, modello e serie ma compact) che, avendo meno denti, avrà un diametro inferiore e quindi necessiterà di meno maglie sulla catena e dovrebbe essere tutto ok.

Cosa ometto?
devi abbassare il deragliatore
devi guardare le istruzioni sul posizionamento (in genere 5-6mm)
 
  • Mi piace
Reactions: IlMando

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Scusa tanto per "ampliare" le mie conoscenze meccaniche:

qual è il prametro per il quale potrei o non potrei farcela, dato che non cambio ne pacco pignoni ne deragliatore posteriore?

Da "neofita della meccanica BDC" ragiono così: la bici va e cambia perfettamtne con la configurazione 53-39 e 12-30 con deragliatore posteriore a gabbia corta, vado a cambiare la guarnitura (stessa marca, modello e serie ma compact) che, avendo meno denti, avrà un diametro inferiore e quindi necessiterà di meno maglie sulla catena e dovrebbe essere tutto ok.

Cosa ometto?
Niente :mrgreen:
Sarebbe tutto okay
Sono io che mi dovrei scusare perchè non avevo inteso che già usi il pacco pignoni 12-30 (la guanitura incide poco e nulla sul cambio posteriore.. sempre ammesso che la catena sia giusta come numero di maglie e/o lunghezza)
 
  • Mi piace
Reactions: IlMando

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io mi trovo in una situazione analoga e vorrei montare un 12-32 al posto dell 11-28 su shimano 105 10v. In tal caso che cosa dovrei sostituire?
Forse la catena, se quella attuale è già al limite come lunghezza, o già usurata.
Comunque, quale 10v? Se il cambio posteriore è l'RD-5701, allora gestisce ufficialmente fino a 30 denti, se è il 5700 solo fino a 28, mentre se è il 5600 non me lo ricordo.
 

IlMando

Pignone
15 Aprile 2019
131
17
46
Renate
Visita sito
Bici
Cannondale black
Il mio deragliatore posteriore Sram rival gabbia corta ufficialmente supporta fino a 28 ma su consiglio/esperienze di utenti del forum ho montato il 12-30 e funziona bene, ovvio bisogna allungare la catena (cambiarla) e regolarlo bene!!
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io mi trovo in una situazione analoga e vorrei montare un 12-32 al posto dell 11-28 su shimano 105 10v. In tal caso che cosa dovrei sostituire?
Catena e vedere se il deragliatore supporta il 32. Se pero vuoi andare sul sicuro compri la prolunga per il forcellino (costa pochi €) che si monta sul telaio e cosi sei certo al 100% che il deragliatore funzionera. Io l'ho fatto sul centaur 10 V perche anch'io volevo il 32 e funziona perfettamente o-o
 

IlMando

Pignone
15 Aprile 2019
131
17
46
Renate
Visita sito
Bici
Cannondale black
Ragazzi tanto per non aprire altra discussione :
Nel week ho montato la guarnitura compact con nuovo movimento centrale , accorciata la catena secondo il metodo corona più grande pignone più piccolo e due pulegge perpendicolari al terreno , regolato il cambio ma oggi ho avuto 2 problemi :

1) passando da corona grande a piccola con dietro rapporto piccolo mi è caduta la catena fra guarnitura e telaio

2) su un mangia-e-bevi con corona grande e pignone piccolo(non il più piccolo) mi sono messo a spingere sui pedali ma ad un certo punto ho fatto mezzo giro a vuoto,dal rumore sembra che la catena abbia girato “sopra” al pignone , ho fatto un bel fuori giri, con caduta evitata per miracolo.

cosa posso aver sbagliato?

Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.124
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ragazzi tanto per non aprire altra discussione :
Nel week ho montato la guarnitura compact con nuovo movimento centrale , accorciata la catena secondo il metodo corona più grande pignone più piccolo e due pulegge perpendicolari al terreno , regolato il cambio ma oggi ho avuto 2 problemi :

1) passando da corona grande a piccola con dietro rapporto piccolo mi è caduta la catena fra guarnitura e telaio

2) su un mangia-e-bevi con corona grande e pignone piccolo(non il più piccolo) mi sono messo a spingere sui pedali ma ad un certo punto ho fatto mezzo giro a vuoto,dal rumore sembra che la catena abbia girato “sopra” al pignone , ho fatto un bel fuori giri, con caduta evitata per miracolo.

cosa posso aver sbagliato?

Grazie
nel primo caso, hai abbassato il deragliatore e regolato il suo finecorsa interno?
nel secondo caso la guarnitura direi che non c'entra... usura di catena e / o pignoni?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi tanto per non aprire altra discussione :
Nel week ho montato la guarnitura compact con nuovo movimento centrale , accorciata la catena secondo il metodo corona più grande pignone più piccolo e due pulegge perpendicolari al terreno , regolato il cambio ma oggi ho avuto 2 problemi :

1) passando da corona grande a piccola con dietro rapporto piccolo mi è caduta la catena fra guarnitura e telaio

2) su un mangia-e-bevi con corona grande e pignone piccolo(non il più piccolo) mi sono messo a spingere sui pedali ma ad un certo punto ho fatto mezzo giro a vuoto,dal rumore sembra che la catena abbia girato “sopra” al pignone , ho fatto un bel fuori giri, con caduta evitata per miracolo.

cosa posso aver sbagliato?

Grazie
La guarnitura compact quale e con quale catena?
 

IlMando

Pignone
15 Aprile 2019
131
17
46
Renate
Visita sito
Bici
Cannondale black
Si fine corsa regolati, provo a guardarli nuovamente, pacco pignoni ha 1500 km guarnitura di più ma ancora in buono stato.

Guarnitura shimano ultegra 6700 e catena kmc x10. In teoria doveva essere tutto ok perché la guarnitura che ho tolto era stessa marca e stessa serie e quindi sarebbe bastato accorciare catena ed abbassare il deragliatore anteriore!
In pratica cambia sempre benissimo ma ho quasi la sensazione che ci sia poca tensione sulla catena ma anche quella è della lunghezza giusta!
 

IlMando

Pignone
15 Aprile 2019
131
17
46
Renate
Visita sito
Bici
Cannondale black
Ho appena finito di regolare di nuovo il deragliatore anteriore e guardando bene la guarnitura in effetti la corona grossa in alcuni punti sembra abbastanza usurata ma possibile che non riesca sotto sforzo a trascinare la catena ?!