Davanti a me il buio totale

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ci avevo anche pensato, ma, vorrebbe dire stravolgere la bici, in quanto pedalavo circa 3cm più basso del dovuto....
Poi francamente, non penso proprio sia quello il problema, vuoi per la reputazione del biomeccanico, vuoi perchè altrimenti, avrei avuto problemi ad entrambe le ginocchia probabilmente.
Senza aver letto tutta la discussione per me la risposta ai tuoi problemi è tutta in quei 3 cm .
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Senza aver letto tutta la discussione per me la risposta ai tuoi problemi è tutta in quei 3 cm .
ok, ma se le mie misure ottimali sono quelle, vuol dire che non posso più andare in bici? 3 cm sono tanti lo riconosco, andrebbe affrontato un periodo di adattamento...ma,se come pedalo, mi torna dolore...è un pò come il cane che si morde la coda....come devo fare?
Un dettaglio, lo voglio aggiungere, ovvero, che pedalando sui rulli, non avverto il benchè minimo problema.
questo non l'avevo detto...ed è un'altra cosa strana, che mi sta facendo impazzire
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
A me sembra strano che prima pedalavi 3 cm più basso e stavi bene....
Hai verificato tu col metro le quote?
Ti sei misurato tu il cavallo?
A volte un controllo ti apre un mondo....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
A me sembra strano che prima pedalavi 3 cm più basso e stavi bene....
Hai verificato tu col metro le quote?
Ti sei misurato tu il cavallo?
A volte un controllo ti apre un mondo....
beh...magari non spingevo nel modo più appropriato, ma ho pedalato un anno in quel modo, fatti piu di 10mila km, una novecolli e sono tornato a casa sempre tutto intero...quelle misure non me le sono inventate, sono le schede mandate da 2 biomeccanici diversi (uno l'avete menzionato voi, e mi fido ciecamente del lavoro da lui fatto...)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
beh...magari non spingevo nel modo più appropriato, ma ho pedalato un anno in quel modo, fatti piu di 10mila km, una novecolli e sono tornato a casa sempre tutto intero...quelle misure non me le sono inventate, sono le schede mandate da 2 biomeccanici diversi (uno l'avete menzionato voi, e mi fido ciecamente del lavoro da lui fatto...)
10000 km stavi bene compreso nove colli?
Cambio posizione esagerata e stai male?
Scusa ma le tue quote le hai?
Sia del primo che del secondo bio e magari prese da te
Cavallo 88 a quanto hai la sella?
Ma tu fisicamente hai misurato le quote che hai ora?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Drugo non lo so,ma senza saper ne leggere ne scrivere.. una variazione di altezza sella di ben 4,7 cm Guarda che è davvero Tanto eh..
Ma la Bici che possiedi è la stessa con cui hai sempre pedalato
beh...magari non spingevo nel modo più appropriato, ma ho pedalato un anno in quel modo, fatti piu di 10mila km, una novecolli e sono tornato a casa sempre tutto intero...quelle misure non me le sono inventate, sono le schede mandate da 2 biomeccanici diversi (uno l'avete menzionato voi, e mi fido ciecamente del lavoro da lui fatto...)

Appunto!
voglio dire.. hai un riferimento valido.
se prima stavi bene e ci hai fatto 10mila km.
e i problemi son sopraggiunti dal secondo posizionamento..
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and rosetta

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
10000 km stavi bene compreso nove colli? Esatto, 10mila km, con circa 100mila metri dsl, novecolli percorso lungo, gf firenze e varie cicloturistiche in toscana, mai un problema fisico.
Cambio posizione esagerata e stai male? Se leggi i primi post, i dolori sono iniziati da quando ho cambiato posizione, ma probabilmente ha influito anche un carico eccessivo fatto in palestra.Pensavo in due mesi di aver superato questi problemi, evidentemente no.
Scusa ma le tue quote le hai? Si, e coincidono con quelle postate
Sia del primo che del secondo bio e magari prese da te
Cavallo 88 a quanto hai la sella? Vedi post precedenti, ora è a 78.5 se non erro
Ma tu fisicamente hai misurato le quote che hai ora? Francamente,dopo l'ultima visita no, non mi ero posto il problema, e mi fido cmq delle quote rilevate dal sig.Fulvio
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
le tacchette sono a 132mm....sia dx che sx..misura scarpe 44
la sella non mi pare proprio in bolla...avrà un'inclinazione di 1° al massimo
Azz... anche per me paiono molto arretrate, io porto le 43,5 e sono a 121 mm (punta scarpa fine tacchetta) anche se dovrei essere a 123 ma in quella posizione mi si informicola la pianta, tu dovresti essere a circa 3-4 mm in più... invece sei a ben 11 mm di differenza, quindi almeno 6-7 mm oltre misura ;nonzo%
probabilmente è per questo che hai problemi ai legamenti.
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Drugo non lo so,ma senza saper ne leggere ne scrivere.. una variazione di altezza sella di ben 4,7 cm Guarda che è davvero Tanto eh..
Ma la Bici che possiedi è la stessa con cui hai sempre pedalato


Appunto!
voglio dire.. hai un riferimento valido.
se prima stavi bene e ci hai fatto 10mila km.
e i problemi son sopraggiunti dal secondo posizionamento..
Si, è la solita....
so che è sembra strano, ma le rilevazioni le avete viste voi tutti...io non mi sto inventando niente, vi sto raccontando esattamente la storia come è andata da un anno a questa parte. L'unica cosa che è cambiata dopo la prima visita, è stata la sella...prima era una Toupe della specialized, e dopo sono passato ad una prologo, ed è stata alzata di un cm rispetto ai valori della prima visita.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
ok, ma se le mie misure ottimali sono quelle, vuol dire che non posso più andare in bici? 3 cm sono tanti lo riconosco, andrebbe affrontato un periodo di adattamento...ma,se come pedalo, mi torna dolore...è un pò come il cane che si morde la coda....come devo fare?
Un dettaglio, lo voglio aggiungere, ovvero, che pedalando sui rulli, non avverto il benchè minimo problema.
questo non l'avevo detto...ed è un'altra cosa strana, che mi sta facendo impazzire
Ciao,
premetto: non sono un medico, voglio solo condividere la mia esperienza, per darti un altro punto di vista, senza naturalmente voler sminuire quanto ti è stato già consigliato dagli altri.
Leggo che ti sei allenato parecchio, e
scrivi che ti sono stati consigliati esercizi per il vasto mediale, ma hai avuto una riduzione dei muscoli femorali?
Perché, il tuo dolore potrebbe essere forse non del tutto legato al posizionamento in sella, nel mio caso la sofferenza rotulea derivava da affaticamento, unito ad una alimentazione pessima.
Ciao.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
ok, ma se le mie misure ottimali sono quelle, vuol dire che non posso più andare in bici? 3 cm sono tanti lo riconosco, andrebbe affrontato un periodo di adattamento...ma,se come pedalo, mi torna dolore...è un pò come il cane che si morde la coda....come devo fare?
Un dettaglio, lo voglio aggiungere, ovvero, che pedalando sui rulli, non avverto il benchè minimo problema.
questo non l'avevo detto...ed è un'altra cosa strana, che mi sta facendo impazzire
Ricapitolando : ho visto ora che il cavallo è 88.2 , quindi l'attuale altezza sella diciamo che rientra negli standard . Hai pedalato però per 10.000 km a 73.6 cm (;nonzo% possibile che non ti ha fermato nessuno vedendoti :mrgreen:) , quindi di punto in bianco hai alzato di ben 4.7 cm (magari fossero solo 3) . Dalle foto (statiche non permettono di valutare il gioco di caviglia) sembri un pelo alto . Per me la somma di questi fatti (ora un pelo alto dopo tanti km drammaticamente basso) è una risposta chiara . I tendini non hanno gradito . Se il problema non è qui allora forse è vero che in palestra ci hai dato troppo giù (ma non credo). Soluzioni : primo non demoralizzarti , fra un po' ci ridi sopra . Secondo andare al più presto dal biomeccanico , che è quello che più o meno ti hanno detto tutti , ed esporgli la questione per filo e per segno . E ricorda che una posizione ottimale non esiste , checché se ne dica . Saluti .
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non giudico il posizionamento finale, può essere il migliore possibile per te, ma sei entrato da una porta con la sella più bassa di 4,7cm, o anche solo 3 cm, ed uscito un paio di ore dopo con la sella alzata, tutte le quote stravolte ed hai iniziato a pedalare come se nulla fosse? Al tuo corpo serve adattamento, arrivare a quelle quote in modo graduale. La pazienza è la virtù più importante nello sport, in maniera particolare in quelli di resistenza, dove forzare il corpo per impazienza significa aumentare esponenzialmente il rischio infortuni.
 
  • Mi piace
Reactions: Alebe and msmtrt1

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non è possibile dirlo a priori, è soggettivo, la regola generale è aumentare di poco per volta e, possibilmente, un solo parametro, così si può tornare indietro ai primi problemi. Uno stravolgimento così io lo avrei pianificato in una stagione intera, un poco alla volta ogni mese, o nella settimana di scarico se segui un programma 3+1.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
su rulli usi le stesse scarpe? se no , sono le tacchette. se si lo escluderei (anche se a mio avviso le tieni arretrate, io non le sopporterei , devo sentire il metatarso sul perno pedale)

io faccio tutt'altro nella vita (ottico) ma se dovessi prescrivere le diottrie giuste per far vedere 10/10 , modificando pesantemente le lenti a chi e' abituato da anni a sotto correzioni e/o a lenti non astigmatiche , gli farei venire mal di testa o fastidi esagerati.

questo per dire che non puo' essere un valore teorico giusto , sempre giusto. le cose vanno fatte per gradi . non abbiamo a che fare con delle macchine

c'e' qualcosa che il tuo fisico rigetta e va ricercato

non capisco come fai a dire che le quote siano giuste pur avendo tutti questi problemi e non tentare di abbassare la sella per escludere che sia li' il problema... non mi sembra logico, senza offesa.

non sara' quello il problema ma alzare d'emblée di ben 4,7 la sella e non riuscire piu' ad andare in bici , perche' di fatto e' cosi' (prima avevi fatto 10000km) a me un piccolo sospetto lo farebbe venire

infine andrebbe valutato se e' possibile che modificando le quote , hai messo in funzione nuove fasce muscolari e tendini . fosse cosi' (io non lo so) queste non potrebbero essere all'altezza di quelle che hai gia' allenato da un anno..... e da qui la sofferenza... non reggono il passo..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri