Deformazione cerchio in discesa

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
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Colnago C60 Dura Ace Di2
Sabato scorso durante la discesa da passolanciano (CH) di circa 10 km. con pendenza di circa il 7-8% media, mi si è deformato il cerchio anteriore delle ruote Reynolds Assault da 46mm full carbon per copertoncino.:cry:
In particolare, all'altezza della pista frenante, in 2 punti c'è stato un rigonfiamento evidente verso l'esterno. Dato che sono pesante (85 kg.) e in discesa non sono proprio come Savoldelli mi sembra comunque strano che si possa arrivare alla deformazione considerato anche che la T° ambientale era sui 12-16°C.
Per fortuna, pur essendo da buttare, il cerchio ha comunque tenuto dal punto di vista strutturale evitando la rottura e la conseguente caduta ad alta velocità. In serata passo dal sivende per la sostituzione della ruota (acquistata da 2 mesi) e, se ci riesco, cercherò di cambiarli con un paio di ruote simili ma per tubolari data la strizza che mi sono preso dopo aver visto le condizioni del cerchio.
P.S. forse si tratta di un difetto di una partita di ruote poichè quella stessa discesa l'ho fatta decine di volte con un altro paio di ruote reynolds assault identiche ma vecchie di 3 anni e con gli stessi copertoncini Conti da 24mm e camere in butile gonfiate a 7,5 / 8,0.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
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piemonte
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--
Quello da te evidenziato è il problema tipico delle full-carbon copertoncino.
Se ne è già parlato in altri topic: nelle discese lunghe ove si frena molto, il cerchio si scalda e, complice la pressione del copertoncino, tende a deformarsi.
Per fortuna si è solo deformato e non rotto, altrimenti sai che botto!!!
Io rimango della mia idea: ruote full carbon solo tubolari; quelle per copertoncino al massimo per la pianura, ove non c'è rischio di surriscaldamento del cerchio.
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
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Supersix Evo + zipp 404
Quello da te evidenziato è il problema tipico delle full-carbon copertoncino.
Se ne è già parlato in altri topic: nelle discese lunghe ove si frena molto, il cerchio si scalda e, complice la pressione del copertoncino, tende a deformarsi.
Per fortuna si è solo deformato e non rotto, altrimenti sai che botto!!!
Io rimango della mia idea: ruote full carbon solo tubolari; quelle per copertoncino al massimo per la pianura, ove non c'è rischio di surriscaldamento del cerchio.

Anche a me è successa la stessa cosa entrambe le ruote sostituite in garanzia... qualche giorno fa mi si è ripresentato leggermente alla ruota posteriore. Le ruote sono le miche swr full carbon per tubolare.
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
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La Morra - CN
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New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Sabato scorso durante la discesa da passolanciano (CH) di circa 10 km. con pendenza di circa il 7-8% media, mi si è deformato il cerchio anteriore delle ruote Reynolds Assault da 46mm full carbon per copertoncino.:cry:
In particolare, all'altezza della pista frenante, in 2 punti c'è stato un rigonfiamento evidente verso l'esterno. Dato che sono pesante (85 kg.) e in discesa non sono proprio come Savoldelli mi sembra comunque strano che si possa arrivare alla deformazione considerato anche che la T° ambientale era sui 12-16°C.
Per fortuna, pur essendo da buttare, il cerchio ha comunque tenuto dal punto di vista strutturale evitando la rottura e la conseguente caduta ad alta velocità. In serata passo dal sivende per la sostituzione della ruota (acquistata da 2 mesi) e, se ci riesco, cercherò di cambiarli con un paio di ruote simili ma per tubolari data la strizza che mi sono preso dopo aver visto le condizioni del cerchio.
P.S. forse si tratta di un difetto di una partita di ruote poichè quella stessa discesa l'ho fatta decine di volte con un altro paio di ruote reynolds assault identiche ma vecchie di 3 anni e con gli stessi copertoncini Conti da 24mm e camere in butile gonfiate a 7,5 / 8,0.
Lo so che il post è vecchio ma mi è successa la stessa cosa ieri con le stesse ruote, sono proprio da buttare i cerchi o possono essere rettificati in qualche modo?
 

Vivalexander

Novellino
24 Gennaio 2013
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Whistle Yakima
Salve a tutti, riprendo questa discussione per esporre il mio problema. Ho delle ruote full carbon selcof per copertoncino (speed-c) e ho notato che la ruota anteriore presenta un piccolo "rigonfiamento" a livello della pista frenante. misurando col calibro questo nel punto incriminato lo spessore della ruota è di 1 mm circa superiore rispetto agli altri punti.
In questo caso è pericoloso utilizzarle? Se si è possibile una riparazione?
 
3 Marzo 2014
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Brescia
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Bdc/Mtb
Salve a tutti, riprendo questa discussione per esporre il mio problema. Ho delle ruote full carbon selcof per copertoncino (speed-c) e ho notato che la ruota anteriore presenta un piccolo "rigonfiamento" a livello della pista frenante. misurando col calibro questo nel punto incriminato lo spessore della ruota è di 1 mm circa superiore rispetto agli altri punti.
In questo caso è pericoloso utilizzarle? Se si è possibile una riparazione?

Di sicuro non è una bella cosa...riesci a fare una foto, con il flash e la funzione macro probabilmente riesci a mettere in risalto la sporgenza.

Ma le ruote sono nuove o le stai usando da un po'?
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
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Bassapadanistan
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أريد الإبل
misurando col calibro questo nel punto incriminato lo spessore della ruota è di 1 mm circa superiore rispetto agli altri punti.
In questo caso è pericoloso utilizzarle? Se si è possibile una riparazione?

classico problema delle fullcarbon per copertone, capitato anche a me

è pericoloso utilizzare le ruote in quello stato, occorre sostituire i/il cerchi/o ( con analoghi ma per tubolare)
 

Vivalexander

Novellino
24 Gennaio 2013
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Whistle Yakima
Di sicuro non è una bella cosa...riesci a fare una foto, con il flash e la funzione macro probabilmente riesci a mettere in risalto la sporgenza.

Ma le ruote sono nuove o le stai usando da un po'?

Le ruote le comprai usate (semi-nuove) e personalmente le ho usate circa un anno.
Ecco l'immagine:

wbfo95.jpg
 

Vivalexander

Novellino
24 Gennaio 2013
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Whistle Yakima
Si vede poco, riesci a fare una foto di lato? (non perpendicolare alla pista frenante, direi quasi parallelo alla pista).

Comunque 1 mm è tanto. in teoria dovresti sentirlo quando pinzi il cerchio.

Durante la frenata si avverte leggermente che non è omogenea, nel senso che va a "scatti", soprattutto quando sono frenate leggere. In più ho notato che proprio in corrispondenza del rigonfiamento il bordo è "rugoso" mentre lungo tutto il cerchio è liscio.

Ecco qui l'altra immagine, non so se si riesce a capire meglio da qui.

14c5wya.jpg

Si nota da questa foto quella strisciolina bianca irregolare in corrispondenza della freccia (bianca per via del flash) che è quella che da rugosità in quel punto.
La butto li: potrebbe essere il caso di un cerchio mal riparato????

Aggiungo inoltre che non ho mai superato la pressione max del cerchio, sono abbastanza leggero (62/63 kg) e ho il difetto di frenare molto in discesa.
 

Barbo

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Riesumo questo vecchio thread per una curiosità.
L'altro giorno mi ritrovo con un amico per un giro in bici e una volta arrivato a casa mia noto che aveva un raggio rotto al posteriore (ha comprato la bici un anno fa e l'ha usata letteralmente quattro volte e non si era accorto di aver un raggio rotto). Per il giro gli presto una ruota che avevo in casa e poi decido di sostituirgli il raggio. Una volta cambiato la metto sul centra ruote e mi accorgo di questo problema:
IMG_20210521_134415.jpg
IMG_20210624_115156.jpg

La mia curiosità è se il problema sia stato causato da un surriscaldamento o da una botta, cosa ne pensate?

Le ruote sono delle Reynolds Attack in carbonio per freni a pattino, hanno parecchi anni (cassetta a 10 velocità) e il vecchio proprietario macinava tonnellate di km all'anno.
 

EliaCozzi

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Riesumo questo vecchio thread per una curiosità.
L'altro giorno mi ritrovo con un amico per un giro in bici e una volta arrivato a casa mia noto che aveva un raggio rotto al posteriore (ha comprato la bici un anno fa e l'ha usata letteralmente quattro volte e non si era accorto di aver un raggio rotto). Per il giro gli presto una ruota che avevo in casa e poi decido di sostituirgli il raggio. Una volta cambiato la metto sul centra ruote e mi accorgo di questo problema:
Vedi l'allegato 290471
Vedi l'allegato 290472

La mia curiosità è se il problema sia stato causato da un surriscaldamento o da una botta, cosa ne pensate?

Le ruote sono delle Reynolds Attack in carbonio per freni a pattino, hanno parecchi anni (cassetta a 10 velocità) e il vecchio proprietario macinava tonnellate di km all'anno.
E' una buca!
L'eventuale deformazione per riscaldamento, se mai ci sia sui cerchi in alluminio, avrebbe prodotto una deformazione con angoli più "dolci", quello sembra proprio un "ginocchio" da martellata!
Immagino anche una bella pizzicatura perché per pestare il cerchio significa comprimere totalmente il copertoncino.
 

Barbo

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E' una buca!
L'eventuale deformazione per riscaldamento, se mai ci sia sui cerchi in alluminio, avrebbe prodotto una deformazione con angoli più "dolci", quello sembra proprio un "ginocchio" da martellata!
Immagino anche una bella pizzicatura perché per pestare il cerchio significa comprimere totalmente il copertoncino.
Sì il fatto che avesse un raggio rotto mi fa pensare a una buca.
Comunque sono in carbonio e non alluminio, per questo avevo anche pensato che magari potesse essere un problema di surriscaldamento, contando anche il chilometraggio importante che hanno questi cerchi...
 

leandro_loi

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Riesumo questo vecchio thread per una curiosità.
L'altro giorno mi ritrovo con un amico per un giro in bici e una volta arrivato a casa mia noto che aveva un raggio rotto al posteriore (ha comprato la bici un anno fa e l'ha usata letteralmente quattro volte e non si era accorto di aver un raggio rotto). Per il giro gli presto una ruota che avevo in casa e poi decido di sostituirgli il raggio. Una volta cambiato la metto sul centra ruote e mi accorgo di questo problema:
Vedi l'allegato 290471
Vedi l'allegato 290472

La mia curiosità è se il problema sia stato causato da un surriscaldamento o da una botta, cosa ne pensate?

Le ruote sono delle Reynolds Attack in carbonio per freni a pattino, hanno parecchi anni (cassetta a 10 velocità) e il vecchio proprietario macinava tonnellate di km all'anno.
surriscaldamento. le full carbon non sono ruote per tutti.
 
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EliaCozzi

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Sì il fatto che avesse un raggio rotto mi fa pensare a una buca.
Comunque sono in carbonio e non alluminio, per questo avevo anche pensato che magari potesse essere un problema di surriscaldamento, contando anche il chilometraggio importante che hanno questi cerchi...
ecco, se sono in cabonio direi che la ruota è inutilizzabile. Pericolossisima in quello stato. Giuardando bene l'altra foto sembra anche laminata. Il carbonio non si piega, quindi è una rottura quella che si vede Non penserei nemmeno di far riparare il cerchio (ammesso che sia tecnicamente possibile), troverei un buon assemblatore e farei sostituire il cerchio (sempre che raggi e mozzo siano di qualità).