deragliatore ultegra 8000

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
ho montato un gruppo ultegra 8000 e non riesco a fargli fare tutte le 22 cambiate che dovrebbe fare, se lo faccio lavorare bene col 52/30 poi quando vado a inserire il 36/13 mi struscia sul deragliatore, e' normale oppure c'e' qualche accorgimento che non ho messo in atto? ho seguito le istruzioni alla lettera, ho anche pensato che sia una cosa voluta da shimano visto che sull'8050 il cambio con la corona piccola non scende sugli ultimi 2 pignoni,
se qualcuno ha una soluzione .....
 

Skewer

Novellino
27 Settembre 2012
10
0
Visita sito
Bici
BMC
ho montato un gruppo ultegra 8000 e non riesco a fargli fare tutte le 22 cambiate che dovrebbe fare, se lo faccio lavorare bene col 52/30 poi quando vado a inserire il 36/13 mi struscia sul deragliatore, e' normale oppure c'e' qualche accorgimento che non ho messo in atto? ho seguito le istruzioni alla lettera, ho anche pensato che sia una cosa voluta da shimano visto che sull'8050 il cambio con la corona piccola non scende sugli ultimi 2 pignoni,
se qualcuno ha una soluzione .....
Ho lo stesso problema, ma io in aggiunta ho delle rotor q-rings. Il meccanico mi ha detto che o "sventro" il deragliatore o metto il deragliatore SRAM.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ho montato un gruppo ultegra 8000 e non riesco a fargli fare tutte le 22 cambiate che dovrebbe fare, se lo faccio lavorare bene col 52/30 poi quando vado a inserire il 36/13 mi struscia sul deragliatore, e' normale oppure c'e' qualche accorgimento che non ho messo in atto? ho seguito le istruzioni alla lettera, ho anche pensato che sia una cosa voluta da shimano visto che sull'8050 il cambio con la corona piccola non scende sugli ultimi 2 pignoni,
se qualcuno ha una soluzione .....
è molto semplice quando esegui la cambiata col 36/13 per non avere la strisciata sul deragliatore dovresti spostare di uno o due scattini la leva del cambio del deragliatore.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
a scendere dalla corona grossa alla piccola uno scatto lo ha, difatti il 52/30 non ha problemi,

Agli estremi struscia eccome, non ci si può fare nulla, o verso il 30 o verso 11 anche io avevo questi problemi poi passato col Di2 che si auto regola ma se col 36 voglio andare sul 11 o 12 non me lo permette perché per shimano lavora male la catena e si usura il tutto prima del tempo! Devi accettare un compromesso


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
132
35
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao
Se c’è già una discussione a riguardo chiedo scusa, ma no l’ho trovata (oppure non funziona la ricerca su App...).
Ho cambiato bici, passando da Ultegra 6800 a R8000. Il deragliatore ant 6800 ero riuscito a regolarlo in modo ottimale per quanto riguarda i trim e la funzionalità della posizione trim.
Con l’R8000 dopo 4-5 uscite ho trovato una regolazione che mi perché riesco ad usare i miei rapporti (evitando gli incroci estremi) senza sfregamenti sul guidacatena. Il cavo è tensionato con il giusto allineamento dei riferimenti sul deragliatore.
Con il deragliatore in trim superiore arrivo fino al decimo pignone, quindi andando dalla posizione superiore a trim superiore il deragliatore si sposta di qualche mm e fin qui tutto bene.
Quando sono sulla posizione tutto inferiore riesco ad usare dal terzo pignone all’undicesimo senza trimmare. La posizione di trim inferiore fa spostare veramente di poco il deragliatore, quindi praticamente 0 trim. Secondo voi è corretta come regolazione?
(Aumentando la tensione del cavo, aumenta lo spostamento trim inferiore, però diminuisce il trim superiore che è quella che uso di più rispetto a trim inferiore).

Grazie, ciao


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao
Se c’è già una discussione a riguardo chiedo scusa, ma no l’ho trovata (oppure non funziona la ricerca su App...).
Ho cambiato bici, passando da Ultegra 6800 a R8000. Il deragliatore ant 6800 ero riuscito a regolarlo in modo ottimale per quanto riguarda i trim e la funzionalità della posizione trim.
Con l’R8000 dopo 4-5 uscite ho trovato una regolazione che mi perché riesco ad usare i miei rapporti (evitando gli incroci estremi) senza sfregamenti sul guidacatena. Il cavo è tensionato con il giusto allineamento dei riferimenti sul deragliatore.
Con il deragliatore in trim superiore arrivo fino al decimo pignone, quindi andando dalla posizione superiore a trim superiore il deragliatore si sposta di qualche mm e fin qui tutto bene.
Quando sono sulla posizione tutto inferiore riesco ad usare dal terzo pignone all’undicesimo senza trimmare. La posizione di trim inferiore fa spostare veramente di poco il deragliatore, quindi praticamente 0 trim. Secondo voi è corretta come regolazione?
(Aumentando la tensione del cavo, aumenta lo spostamento trim inferiore, però diminuisce il trim superiore che è quella che uso di più rispetto a trim inferiore).

Grazie, ciao


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ciao ,
la regolazione dell'8000 è paritetica al 9100.
Il support Bolt lo hai mandato a puntare sul telaio? Pag.9/10/11
IL cavo da dove passa?
Hai allentato la cable adjustement barrel ed hai portato indietro il plate,prima di installare il cavetto ?

upload_2019-1-5_1-18-51.jpeg

Dopo di che una volta installato il cavo vai a pagina 17/18
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RAFD001-05-ENG.pdf
 

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
132
35
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao si la support bolt è a battuta sulla piastrina, il cavo arriva dal telaio passa per il barilotto aperto e poi va sotto la vite di tenuta della tensione del cavo, il dentino del cable adjustment era a battuta con il plate tutto indietro. In posizione trim alto ho regolato l’allineamento dei segni proprio come dice a pag 17/18. Il problema è che per avere un trim inferiore visibile e funzionale devo tensionare di più il cavo con l’adjustment bolt, ma poi perde di funzionalità il trim alto...[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao si la support bolt è a battuta sulla piastrina, il cavo arriva dal telaio passa per il barilotto aperto e poi va sotto la vite di tenuta della tensione del cavo, il dentino del cable adjustment era a battuta con il plate tutto indietro. In posizione trim alto ho regolato l’allineamento dei segni proprio come dice a pag 17/18. Il problema è che per avere un trim inferiore visibile e funzionale devo tensionare di più il cavo con l’adjustment bolt, ma poi perde di funzionalità il trim alto...[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Hai regolato la tensione del cavo allineando i marker in Htrim position?
Ha notato se il low position tu non sia in collisione con la gabbia sul telaio?
Perchè a me su una specialized succedeva questo e la coperta era corta, come nel tuo caso.
Oppure nota se l'angolo del cavo varia notevolmente durante lo spostamento del deragliatore
Comunque questo video è ben realizzato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Deky

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
132
35
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Hai regolato la tensione del cavo allineando i marker in Htrim position?
Ha notato se il low position tu non sia in collisione con la gabbia sul telaio?
Perchè a me su una specialized succedeva questo e la coperta era corta, come nel tuo caso.
Oppure nota se l'angolo del cavo varia notevolmente durante lo spostamento del deragliatore
Comunque questo video è ben realizzato

Grazie video interessante

Si allineato in Htrim
IMG_1684.jpg

In low position la gabbia non tocca il telaio.

Adesso con piccoli aggiustamenti di fine corsa e tensione riesco ad avere Ltrim più funzionale, riesco a coprire dal 2 al 11 pignone in low e dal 1 al 10 in high. Gli estremi (che non uso) sfregano un po’.
Copro tutti i miei rapporti praticamente senza sfregamenti - sul cavalletto - poi bisogna vedere se in strada facendo forza c’è la stessa risposta.
Ho capito che l’allineamento dei segni è il punto di partenza, poi per approssimazioni successive di tensione e finecorsa si regola.

Ci vorrebbe un trim intermedio tra Ltrim ed Htrim[emoji23]

Ciao


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
salve a tutti, stavo consultando il sistema di regolazione del deragliatore R8000 ultegra, come vi allego la pagina del manuale shimano, ho notato che indica di regolare la vicinanza della superfice interna del deragliatore alla catena con corona grande e pignone grande, tramite la vite di finecorsa H.
nel vecchio ultegra 6800 questa fase veniva registrata tramite la tensione del cavo e la vite di finecorsa H serviva a imporre il massimo sollevamento del deragliatore pos.Y con pignone piccolo e corona grande.

e' un errore di trascrizione oppure cosa e' cambiato? Cattura.PNG