Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

differenza fra camere d'aria

Discussione in 'Ruote' iniziata da lulide, 15 Febbraio 2011.

1. lulide

lulide Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao a tutti una domanda forse anche banale,vi chiedo ma quale differenza c'è fra camere d'aria marcate con marchi blasonati es:continental etc, ad un costo anche di tre volte superiore! rispetto a quelle anonime? c'è davvero questa differenza qualitativa?
    grazie anticipatamente.

2. maybe

maybe Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    22
    per quel che ho notato io: ho provato sia vittoria che continental che michelin che cst e non cambia niente. Forse forse i marchi blasonati tengono di più, nel senso che si sgonfiano meno in fretta; ma per quel che conta, uscendo spesso mi limito a gonfiare una volta la settimana le gomme e il problema è risolto.. nel caso ci fosse il problema, perché non ne sono neanche sicuro.

3. reccocorse

reccocorse Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    33
    Si c'è differenza e molta, a cominciare dal tipo di gomma, dal peso, dalla costanza di spessore, dalla tenuta di pressione.
    Ci sono camere come le Schwalbe Ultralight che pur pesando solo 60gr perdono si e no 1/2bar di pressione in una settimana e camere economiche da 120gr che dopo un giorno hanno già perso parecchi bar.
    Non ultimo la qualità della gomma e della lavorazione garantisce dal rischio di esplosione e da forature che poi si rivelano difetti di estrusione della gomma.

4. lulide

lulide Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Grazie delle risposte! adesso sono indeciso fra continental race ed continental race supersonic, voi cosa mi consigliate?tenendo presente che bado di piu' alla resistenza a forature che alla grammatura!
    grazie

5. reccocorse

reccocorse Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    33
    Se ricordo bene le supersonic sono quelle ultraleggere quindi ......

6. domyos

domyos Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    8
    la resistenza alla foratura nn te la dà la camera d'aria ma il numero dei TPI del copertoncino.più è alto e più resistente sarà alla foratura o-o

7. crybetter90

crybetter90 Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    27
    la differenza stà nella tenuta della pressione. io ho sempre usato continental...le supersonic sono uno spettacolo...i 50 gr che dichiarano sono veritieri (su 10 camere d'aria la più pesante 54 gr)....

8. dlpass

dlpass Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    34
    Quoto alla grande!o-o
    Ne ho appena montate in coppia ovviamente sostituendo quelle montate alla consegna della bdc (Areo).
    Ti dirò per essere delle semplici camere d'aria, la differenza si vede e come!
    Innanzitutto la valvola che prima mi ha sempre dato problemi ora si gonfia che è una meraviglia per non parlare poi della tenuta e ti dirò di più ma la bici mi sembra un filo + scorrevole.
    Le camere Supersonic le ho abbinate ai GP4000S

9. famiddi

famiddi Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    5
    Io posso dire che le supersonic da 50gr, non vanno daccordo con le alte pressioni. L'anno scorso le ho montate. 7,5bar anteriore, 8bar posteriore. In una giornata di sole estivo dopo 3-4km di discesa veloce con tornanti, mi è esplosa la camera anteriore.
    La posteriore era scoppiata la settimana a 2km partito da casa.

10. crybetter90

Mi Piace Ricevuti:
    27
    o-o son pur sempre 100 gr. crica di massa rotante periferica che si toglie alle ruote;
    io le gonfio a 8.5 mai il minimo problema;

11. Lanerossi

Lanerossi Maglia Iridata

Mi Piace Ricevuti:
    252
    La differenza non sta solo nella qualità ma anche nel controllo qualità...
    Un marchio che uso a livello di camere d'aria usa certi metodi produttivi e poi controlla ad una ad una le camere gonfiandole. Un altro marchio ad esso collegato usa gli stessi processi produttivi e materia prima, facendo invece un controllo qualità a campione (uno su dieci per rendere l'idea). Il costo delle seconde sarà senz'altro inferiore (in maniera non eccessiva, ma che si può notare), tuttavia la qualità è la stessa a monte, tuttavia il primo marchio non mette in commercio difettosi, per il secondo può anche capitare...

Qualcosina cambia, come la resistenza nel tempo, la tenuta di pressione, il numero di difettosi ecc.

Non è vero in assoluto. Puoi avere 300tpi, ma se sopra hai 1mm di gomma vera e propria invece di 3-4 vedrai che forerai di più rispetto ad un copertoncino a 27tpi.

E non solo...

Io uso le camere d'aria Areo per le bici da passeggio, city-bike e mtb economiche. Mai avuto problemi nel gonfiarle (parlo di qualche centinaio, se non migliaio) di camere d'aria.

Quando succedono due esplosioni di camere d'aria mi viene da pensare che ci sia stato qualcosa che non andava o sul montaggio o sul posizionamento del flap. 8bar non sono certo un'alta pressione per una camera da bici da corsa fra l'altro e credo che tutti coloro che finora hanno detto che usano le Supersonic di sicuro sono arrivati a gonfiarle a quel livello.

12. Predator

Predator Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    267
    non vorrei fare il sapientone...però una camera da 50 gr. per ragioni di sicurezza non la monterei mai sulla mia bici, almeno 100 gr.o-o

13. Big_63

Big_63 Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    90
    secondo il tuo parere le Supersonic da 50gr hanno la stessa probabilità di incorrere in forature delle classiche camere da 100Gr?

14. Michele B.

Michele B. Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    0
    le camera d'aria vanno sostituire dopo un periodo di tempo anche se ancora fanno il loro dovere oppure no?

15. yuk

yuk Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    391
    Non c'è nessun rapporto tra il numero di TPI e la resistenza alle forature, il vittoria evo cx ha 330 TPI il valore piu alto al mondo ma anche la resistenza alle forature più bassa del mondo.

16. Big_63

Big_63 Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    90
    Tanta tela e poca gomma garantisce confort e scorrevolezza, ma penalizza per durata e resistenza a forature

17. famiddi

famiddi Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    5
    Non so che dirti, fatto sta che cambiate le camere, mai avuto problemi simili. Sarà che 85kg sono troppi?

18. victor81

victor81 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    14
    Anche con le camere d'aria si può migliorare la tenuta alle forature.Quando un'eventuale corpo(sasso o altro) che disgraziatamente dovesse forare o pizzicare il copertoncino incontrerà poi la camera,se questa è molto rigida e dura la forerà molto facilmente,viceversa se sarà flessibile-allungabile incontrerà un corpo facilmente deformabile ma più difficile da forare.

Personalmente uso le Michelin in lattice da svariati anni,con grande soddisfazione.Mi hanno salvato in più di un'occasione(nelle poche volte che ho forato si sono sempre sgonfiate lentamente dandomi modo di fermarmi).
    Oltretutto sono facilissime da riparare,il classico mastice e pezze attacca con molta tenacia.
    L'unico(per me trascurabile) problema è che perdono 0.5-0.7 bar ogni 24 ore

19. crybetter90

Mi Piace Ricevuti:
    27
    dimenticavo, unico dettalgio delle supersonic è che rispetto alle altre continental (sui 95-100 gr) perdono pressione più velocemente anche se non sono di lattice come altre superleggere;

20. Predator

Predator Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    267
    a qualcuno di voi sono già capitate camere d'aria da 130 gr. l'una?

Condividi questa Pagina