Differenze tra uscite estive e invernali

Imacmino

Pignone
8 Ottobre 2011
272
3
Parma
Visita sito
Bici
Cervelo S1
Ciao a tutti, sono due giorni che esco e ho notato una notevole differenza di prestazioni dalle uscite di quest'estate, succede anche a voi? Ho provato a farmi un idea, ma non credo sia tutto quello che penso che sia (mancanza di una crema scalda muscoli, copertoni invernali...) aspetto vostre considerazioni perché questa cosa non la riesco proprio a capire, ciao
 

Imacmino

Pignone
8 Ottobre 2011
272
3
Parma
Visita sito
Bici
Cervelo S1
In effetti non riesco ad uscire molto causa lavoro, e poi in queste stagioni fredde ancora meno (sto aspettando natale per prendermi i rulli), pero' non mi aspettavo di fare così schifo. Quest estate facevo dei 50-60km ed ora quando arrivo a 30 sono già morto...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Almeno per me le ore di allenamento sono diminuite con il cambio dell'ora e dai 200/240 km settimanali che facevo in estate ora sono 80 alla settimana con la mountain bike più 2 o 3 ore di spinning....e l'allenamento un pò cala...ma è normale nn più di tanto però... un'altra bella cosa che nn mi piace per niente è l'aumento di 2 kg di peso pur allenandomi...nn con la bdc... però sempre attività è...;nonzo% va beh aspettiamo con ansia la primavera...ora la bdc con le strade che ci sono l'ho messa sotto coperta, mi sento più sicuro in mtb....
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
In effetti non riesco ad uscire molto causa lavoro, e poi in queste stagioni fredde ancora meno (sto aspettando natale per prendermi i rulli), pero' non mi aspettavo di fare così schifo. Quest estate facevo dei 50-60km ed ora quando arrivo a 30 sono già morto...
Pensa a chi faceva lunghi da 150 / 200 KM come stà .........................................pensa fare 5 / 7 ore in bici con il freddo :wacko::wacko::wacko:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il freddo per me e' il meno, non lo soffro molto...Mi e' venuto in mente una discussione di pochi giorni fa in cui si parlava di copertoni a buon mercato, non vorrei che sia proprio quello il problema, mah...



Una notevole differenza di prestazioni a causa dei copertoni????
Io passo da Mavic Cosmic a RS10 ad assemblate Dt Swiss/Open pro a Fulcrum 7 e le medie non cambiano di una virgola.
Dubito molto che la differenza di copertone possa influenzare la prestazione in maniera percepibile.
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao, è solamente una questione della condizione di forma fisica... in questo periodo è fisiologico che si esca meno causa freddo e maltempo...e quindi non si riesce ad avere delle prestazioni come l'estate dove la maggior parte di noi percorre piu km e quindi è piu allenato... escluderei tutte le cause dei copertoncini e accessori vari della bici...
una cosa che leggermente riduce le prestazioni me proprio leggermente è il fatto di uscire imbottiti con un giubbino o giacca invernale con conseguente meno aereodinamica....
per il resto imacmino, non fasciarti la testa cercando motivazioni particolari... l'inverno si va un po' meno dell'estate e capita a quasi tutti...
 

Lesplanad

Pedivella
1 Agosto 2011
365
7
Altopascio (LU)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
D'inverno non andrai mai come in estate proprio perchè si esce meno e perchè le condizioni meteo (ed anche del terreno) influiscono sul nostro corpo... per me non ci sono cremine miracolose e tantomeno espedienti tipo i copertoncini invernali che ci possono aiutare... vedrai che se riesci ad uscire più spesso riprendi meglio anche la forma... ah, anche con i rulli non credere di ottenere granchè... meglio se riesci ad uscire più spesso ;-) anche se molti col freddo preferiscono rintanarsi nel letto :mrgreen:
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Dipende dal tipo di freddo.
Ora se parliamo di andare in bici sotto zero ma senza esagerare a 5/6° posso capire e concordo ma sinceramente io per ora (complice l'autunno mite in Liguria) non ho notato questo calo di prestazioni.
Anzi vi dirò che non essendo particolarmente freddoloso ed anzi patendo più il caldo mi trovo meglio.
In estate sudo come una bestia e sono costretto a bere come un bisonte mentre ora in pratica la sudorazione è minima e mi sono accorto che di conseguenza bevo anche meno. Quindi sudando meno ho meno perdita di sali ed energie.
Poi ripeto per ora pedalo con minime di 10/12° ma con un idoneo completo invernale ed una buona maglia di intimo termico vado benone.
Per quanto riguarda gli olii scaldamuscoli attenzione che non servono solo in inverno come paliativo al freddo.
Si usano tutto l'anno se uno prima di uscire non esegue il necessario riscaldamento con esercizi vari.
Servono a preparare il muscolo allo sforzo e non sono un "antigelo". Almeno così mi pare.
Poi quando verrà il freddo vero e proprio vi saprò dire.
Qui per ora da fastidio il vento di tramontana a volte poichè per quanto ti copri riesce sempre ad infilarsi...e poi soprattutto perchè pedalare contro un vento di 50 km/h non è piacvole e li si che sforzi...
Poi concordo che magari con 0 gradi pure io me ne sto a letto... :-)
P.S. poi per ora non siamo ancora in inverno...
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
penso sia una cosa normale per molti ....ci si veste di più e dopo un pò si suda lo stesso e si beve meno poi i muscoli con il freddo secondo me
non danno il massimo ... a me piace il caldo sudo ma bevo molto e sto bene ....i 70 -80 km con il caldo mi stancano meno dei 40 con il freddo
se poi sbaglio a vestirmi e sudo la cosa non è piacevole dopo un pò devo rientrare se no congelo...... aspettiamo la primavera ..... poi mtb ruote slik o bici vecchia con coperture robuste .... bomboletta ripara veloce per i motivi di cui sopra.....o-o
 
Ultima modifica:

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Secondo me si rende di meno perchè si è generalmente meno allenati rispetto all'estate e perchè l'organismo oltre a spendere energie per lo sforzo, ne devecomunque spendere altre per combattere il freddo nonostante ci si abbigli a dovere.
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Beh consideriamo anche con con molto freddo si rende anche un po' meno poihcè il corpo usa energie appunto per riscaldare. Quindi parte del nostro fabbisogno se ne va altrove...
Inoltre coprirsi si ma non eccessivamente!
Ad esempio è buona abitudine fare riscaldamento in casa ed uscire a muscoli caldi.
Si avvertirà meno il freddo.
Poi meglio sopportare un po' di freddo nei primi munuti pittosto che esagerare nel coprirsi.
E' importante un buon intimo. Poi correndo ci si scalda.