dolore alle mani e misura bici

chiaralt

Pignone
30 Luglio 2012
101
1
treviglio (bg)
Visita sito
Bici
Pelizzoli
Ciao, chiedo consiglio a voi che sicuramente siete piu’ esperti.
Ho comprato una bici usata da un privato, ma mi sa che è un po’ piccola. Le misure sono 50*50. Ho appena montato una pipa da 13 e quando sono sopra vedo che l’attacco finisce in corrispondenza del centro della ruota davanti.
Ho misurato un dislivello di 6-7 cm sella-manubrio ed ho messo tutti gli spessori possibili sotto all’attacco. Queste sarebbero le mie misure in basi a calcoli fatto su un sito.
sono alta 168 cm cavallo 80cm busto 59cm e braccia 61cm


misure bdc.jpg



Quando esco sento dolore in corrispondenza del poliice e dell’indice, è come se il peso finisse su quel punto della mano.
La sella è in bolla. Mi è venuto il dubbio che sia troppo lo scarto sella-manubrio, pero’ mi trovo bene con quell’altezza sella.
Provo a girare all’insu’ l’attacco o a far scivolare verso l’alto i comandi cambio? (fortunatamente devo ancora mettere il nastro)

Grazie a tutti
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Ciao, chiedo consiglio a voi che sicuramente siete piu’ esperti.
Ho comprato una bici usata da un privato, ma mi sa che è un po’ piccola. Le misure sono 50*50. Ho appena montato una pipa da 13 e quando sono sopra vedo che l’attacco finisce in corrispondenza del centro della ruota davanti.
Ho misurato un dislivello di 6-7 cm sella-manubrio ed ho messo tutti gli spessori possibili sotto all’attacco. Queste sarebbero le mie misure in basi a calcoli fatto su un sito.
sono alta 168 cm cavallo 80cm busto 59cm e braccia 61cm


Vedi l'allegato 95090



Quando esco sento dolore in corrispondenza del poliice e dell’indice, è come se il peso finisse su quel punto della mano.
La sella è in bolla. Mi è venuto il dubbio che sia troppo lo scarto sella-manubrio, pero’ mi trovo bene con quell’altezza sella.
Provo a girare all’insu’ l’attacco o a far scivolare verso l’alto i comandi cambio? (fortunatamente devo ancora mettere il nastro)

Grazie a tutti
A occhio mi sembra molto piccola per te!! Direi corta di orrizzontale!!
Probabilmente hai troppo dislivello sella manubrio..
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Ciao, chiedo consiglio a voi che sicuramente siete piu’ esperti.
Ho comprato una bici usata da un privato, ma mi sa che è un po’ piccola. Le misure sono 50*50. Ho appena montato una pipa da 13 e quando sono sopra vedo che l’attacco finisce in corrispondenza del centro della ruota davanti.
Ho misurato un dislivello di 6-7 cm sella-manubrio ed ho messo tutti gli spessori possibili sotto all’attacco. Queste sarebbero le mie misure in basi a calcoli fatto su un sito.
sono alta 168 cm cavallo 80cm busto 59cm e braccia 61cm


Vedi l'allegato 95090



Quando esco sento dolore in corrispondenza del poliice e dell’indice, è come se il peso finisse su quel punto della mano.
La sella è in bolla. Mi è venuto il dubbio che sia troppo lo scarto sella-manubrio, pero’ mi trovo bene con quell’altezza sella.
Provo a girare all’insu’ l’attacco o a far scivolare verso l’alto i comandi cambio? (fortunatamente devo ancora mettere il nastro)

Grazie a tutti

Come altezza sella dovresti stare a circa 71cm tra piano sella e centro del movimento centrale, considerati gli 80 cm di cavallo. Il dislivello sella-manubrio sembra un pò alto rispetto agli standard ma questo è un valore che dipende moltissimo da individuo a individuo soprattutto in relazione alla flessibilità della schiena. Il fatto di avere dolori alle mani può significare che sei troppo "caricata" col peso del corpo sul manubrio e poco sulla sella. Prova a girare l'attacco per "scaricare" un pò il peso e vedi come va. In ogni caso il telaio sembra davvero piccolo in particolare sull'orizzontale.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao, chiedo consiglio a voi che sicuramente siete piu’ esperti.
Ho comprato una bici usata da un privato, ma mi sa che è un po’ piccola. Le misure sono 50*50. Ho appena montato una pipa da 13 e quando sono sopra vedo che l’attacco finisce in corrispondenza del centro della ruota davanti.
Ho misurato un dislivello di 6-7 cm sella-manubrio ed ho messo tutti gli spessori possibili sotto all’attacco. Queste sarebbero le mie misure in basi a calcoli fatto su un sito.
sono alta 168 cm cavallo 80cm busto 59cm e braccia 61cm


Vedi l'allegato 95090



Quando esco sento dolore in corrispondenza del poliice e dell’indice, è come se il peso finisse su quel punto della mano.
La sella è in bolla. Mi è venuto il dubbio che sia troppo lo scarto sella-manubrio, pero’ mi trovo bene con quell’altezza sella.
Provo a girare all’insu’ l’attacco o a far scivolare verso l’alto i comandi cambio? (fortunatamente devo ancora mettere il nastro)

Grazie a tutti
168 cm con cavallo 80 ..... medio alta e coscia lunga..... questo è sinonimo di bella gnocca ma ti crea problemi con l' assetto sulla tua bdc. che con quele misure dovrebbe avere l' angolo del piantone a 74°

dovresti controllare il rapporto femore-tibia, se è superiore a 1,14 avrai bisogno quasi certamente di un arretramento maggiore, prova a controllare...... trovi il metodo di misurazione in rete, se non lo trovi chiedi .....

Il dislivello sella-manubrio è una cosa talmente soggettiva che non saprei cosa dirti..... io ho una statura uguale alla tua ma con il cavallo più basso e mi trovavo bene sui telai lunghi e con dislivello superiore agli 8 cm.... ma è soggettivo.....

Domanda:
sei sicura che sia 50x50 ? è un telaio tradizionale o slooping ? misurato centro/centro o come ?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao, chiedo consiglio a voi che sicuramente siete piu’ esperti.
Ho comprato una bici usata da un privato, ma mi sa che è un po’ piccola. Le misure sono 50*50. Ho appena montato una pipa da 13 e quando sono sopra vedo che l’attacco finisce in corrispondenza del centro della ruota davanti.
Ho misurato un dislivello di 6-7 cm sella-manubrio ed ho messo tutti gli spessori possibili sotto all’attacco. Queste sarebbero le mie misure in basi a calcoli fatto su un sito.
sono alta 168 cm cavallo 80cm busto 59cm e braccia 61cm


Vedi l'allegato 95090



Quando esco sento dolore in corrispondenza del poliice e dell’indice, è come se il peso finisse su quel punto della mano.
La sella è in bolla. Mi è venuto il dubbio che sia troppo lo scarto sella-manubrio, pero’ mi trovo bene con quell’altezza sella.
Provo a girare all’insu’ l’attacco o a far scivolare verso l’alto i comandi cambio? (fortunatamente devo ancora mettere il nastro)

Grazie a tutti

magari devi solo alzare un filino la punta sella. magari credi sia in bolla e non lo è.
 

chiaralt

Pignone
30 Luglio 2012
101
1
treviglio (bg)
Visita sito
Bici
Pelizzoli
168 cm con cavallo 80 ..... medio alta e coscia lunga..... questo è sinonimo di bella gnocca ma ti crea problemi con l' assetto sulla tua bdc. che con quele misure dovrebbe avere l' angolo del piantone a 74°

dovresti controllare il rapporto femore-tibia, se è superiore a 1,14 avrai bisogno quasi certamente di un arretramento maggiore, prova a controllare...... trovi il metodo di misurazione in rete, se non lo trovi chiedi .....

Il dislivello sella-manubrio è una cosa talmente soggettiva che non saprei cosa dirti..... io ho una statura uguale alla tua ma con il cavallo più basso e mi trovavo bene sui telai lunghi e con dislivello superiore agli 8 cm.... ma è soggettivo.....

Domanda:
sei sicura che sia 50x50 ? è un telaio tradizionale o slooping ? misurato centro/centro o come ?
Ciao la bici è 50*50 c/c ed è un telaio tradizionale
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
comunque 50 con attacco 13 non è così corta, se trovi qualcuno che ti fa un prestito puoi provare anche un 12 o 11, e fino a che non nastri puoi anche sperimentare l' inclinazione comandi, come pure usare una piega più larga che ti distende maggiormente. controlla bene anche l' arretramento sella, se per caso sei avanti qualcosa recuperi anche li.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.063
8.957
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Salve a tutti rispolvero questa discussione per porvi un quesito,è da circa 6/7 mesi che soffro di dolori alle mani in corrispondenza del palmo tanto che a volte non riesco quasi a chiuderla,premetto che vado in bici da 4 anni i primi due li ho fatti con una bdc con manubrio in carbonio della Most e non ho mai avuto problemi , poi due anni fa ho cambiato bicicletta e questa è dotata di attacco e piega fsa slk ,questa bici é stata settata con le misure del bio meccanico la sella é in ordine ed è lo stesso modello di quella che usavo nella vecchia bici secondo voi sostituendo il manubrio con uno full Carbon potrei risolvere il problema ?
Grazie Christian
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Generalmente quel tipo di dolore si avverte quando si è costretti a spingere con le mani sul manubrio per contrastare lo scivolamento del bacino in avanti dovuto ad una sella non in bolla.
 

Aldo61

Novellino
23 Aprile 2019
1
0
62
Lainate
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti. Anche io ho dolore alle mani. Ma la bici mi sembra a posto. Volevo sapere però, visto che non utilizzo i guanti estivi, se voi adoperate sempre i guanti e se potrebbe essere questa la causa dei mie dolori.?