Ematocrito

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ad un amico di Milano, che si è piazzato tra i primi nella classifica di quest'anno di una nota competizione amatoriale a livello regionale, ho chiesto come è in grado alla sua età, dato che ha passato i cinquanta ....già da qualche tempo, di tener testa a gente molto più giovane, pur non avendo tempo per allenarsi compiutamente per quanto necessario.
Oltre al sacrificio, al tempo portato via alla famiglia, c'è sicuramente la sua predisposizione fisica. A questo proposito, mi ha parlato, di fronte alla mia incredulità, di una serie di esami del sangue in cui il tasso di ematocrito rilevato varia dal 47 al 49, quando io, e penso molti altri, a malapena raggiungono i 40-41.
E' una persona assolutamente integerrima e quel valore è del tutto naturale.
Voi conoscete colleghi o amici che dichiarano di avere valori di ematocrito o tassi di emoglobina, globuli rossi, ferro etc...fisiologicamente superiori alla norma? Queste persone sono anche in grado di mostrare una capacità fisica correlata al livello dei valori ematici, che l'allenamento tende naturalmente a diminuire?
La NORMALE alimentazione può aiutare a compensare, NON dico innalzare, la perdita di ....efficienza di questi valori?
A scanso di equivoci, mangiamoci solo qualche chilo di breasola con il limone :-) per restare nella regola di bravi ragazzi, se non abbiamo le doti fisico-fisiologiche, non so fino a quale punto vantaggiose, di qualche rarità ciclo-ambulante.

Forse ne potrebbe scaturire un sondaggio: che valore di ematocrito avete?
O è vietato ? :oops: Non vorrei aver toccato un argomento un pò troppo delicato.

dal 34 al 36
mio padre ha 50...
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Io ho 21 anni, pedalo da meno di un anno e mezzo, ma ho sempre fatto sport ed ho un ematocrito di 49. Ad ogni modo vado piano lo stesso o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ma come sapete le vostre variazioni di ematocrito,leggo di chi in in pianura c'e la tanto, va in montagna a sciare e gli si rialza di tot, dopo un periodo di intenso allenamento gli si abbassa di tot, chiedo esiste un misuratore portatile, fate le analisi del sangue ogni mese avete un abbonamento con l'USL o cosa?
:mrgreen:
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ma come sapete le vostre variazioni di ematocrito,leggo di chi in in pianura c'e la tanto, va in montagna a sciare e gli si rialza di tot, dopo un periodo di intenso allenamento gli si abbassa di tot, chiedo esiste un misuratore portatile, fate le analisi del sangue ogni mese avete un abbonamento con l'USL o cosa?
:mrgreen:
lo assaggiano :rosik:
io faccio i controlli ogni due mesi ma per stare tranquillo oltre ad un ECG e monitoraggio PA....una cosa che non costa tanto e ti fa dormire tranquillo.o-o
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Non so che valenza dare all'ematocrito.....ho da poco eseguito degli esami completi anche perché attraverso un periodo di fiacchezza e mi è stato rilevato un valore di ematocrito di 48,6.....malgrado questo valore il rendimento in bici non è il massimo quindi attribuire al valore dell' ematocrito le perfomance del tuo amico mi pare riduttivo.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
come siete messi a questo punto della stagione?

non faccio esami del sangue costanti anzi, ho fatto l'emocromo solo perchè avevo il gesso e me l'hanno "imposto":-)
ematocrito a 45, mai saputo prima e, mai lo risaprò più...
scusate la mega ignoranza, a cosa serve sto dato???
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Non so che valenza dare all'ematocrito.....ho da poco eseguito degli esami completi anche perché attraverso un periodo di fiacchezza e mi è stato rilevato un valore di ematocrito di 48,6.....malgrado questo valore il rendimento in bici non è il massimo quindi attribuire al valore dell' ematocrito le perfomance del tuo amico mi pare riduttivo.

tieni conto che il mio post iniziale è ancora del lontano 2005, (mamma mia...qui gli anni passano troppo in fretta:wacko:), allora l'ematocrito andava molto di moda ed anche..... alzare la densità del sangue e dei globuli rossi artificiosamente.
In poco tempo la medicina si è evoluta.... però è sempre un valore significativo, seppure uno dei tanti componenti a formare una predisposizione di base.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
le analisi fatte a maggio segnavano 43,9..le ho rifatte da poco e non so ancora l'esito

cmq non ho bisogno delle analisi x capire che sono scarso :wacko:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
quanto ti sbagli..è assolutamente molto molto influente invece..altrimenti i pro l'epo cosa lo userebbero a fare???

Non si vive di solo ematocrito.
Il valore in sè da solo dice ben poco sulle capacità aerobiche. L'ematocrito è un rapporto percentuale tra la quantità di eritrociti (globuli rossi) e la restante parte liquida del sangue (plasma, leucociti, globuli bianchi, piastrine). Averlo alto può essere dovuto a un aumento delle cellule ematiche e da un aumento dei globuli rossi. Ma potrebbe anche voler dire che semplicemente è diminuito il volume del plasma e quindi della fase liquida. Disidrataziome, diarrea e sudorazione eccessiva possono aumentarlo, ma di certo non migliorano le prestazioni. Oltretutto la capacità di trasporto di ossigeno dei globuli rossi dipende dalla quantità di emoglobina. Per cui si potrebbe avere un ematocrito alto e un valore di emoglobina basso con prestazioni scadenti o viceversa un valore di ematocrito basso e un valore di emoglobina alto ed avere ottime prestazioni.

Insomma il discorso è molto più complesso del semplice ematocrito alto = si va di più.

Massimo
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Non si vive di solo ematocrito.
Il valore in sè da solo dice ben poco sulle capacità aerobiche. L'ematocrito è un rapporto percentuale tra la quantità di eritrociti (globuli rossi) e la restante parte liquida del sangue (plasma, leucociti, globuli bianchi, piastrine). Averlo alto può essere dovuto a un aumento delle cellule ematiche e da un aumento dei globuli rossi. Ma potrebbe anche voler dire che semplicemente è diminuito il volume del plasma e quindi della fase liquida. Disidrataziome, diarrea e sudorazione eccessiva possono aumentarlo, ma di certo non migliorano le prestazioni. Oltretutto la capacità di trasporto di ossigeno dei globuli rossi dipende dalla quantità di emoglobina. Per cui si potrebbe avere un ematocrito alto e un valore di emoglobina basso con prestazioni scadenti o viceversa un valore di ematocrito basso e un valore di emoglobina alto ed avere ottime prestazioni.

Insomma il discorso è molto più complesso del semplice ematocrito alto = si va di più.

Massimo
bravo,bella desamina o-o
aggiungerei un altri valori che se sono bassi non serve a nulla avere un'emoglobina alta, "il ferro che lega l'ossigeno" ,per cui è importante anche il valore della sideremia,transferrina e ferritina (ferro in circolo e di riserva)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Anche una forte contusione al femore con versamento interno lo puo' fare scendere.
Il 7 settembre ho subito un incidente che ha provocato quanto sopra, tra le altre cose anche frattura alla clavicola ed ad un dito della mano, più una contusione epatica ed abrasioni varie etc. etc.

Valore sceso da 42 a 28, sono ritornato a 39-40 a fine dicembre, stando praticamente fermo con la bdc.