Entro nel mondo BDC o quasi con un dubbio taglia

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Sbaglierò sicuramente come sempre ma seguendo la discussione all'inizio avevo intuito che tu volessi una posizione non troppo distante da quella che avevi con la mtb, ora leggo invece di togliere spessori e avvicinarsi sempre di più ad una posizione corsaiola... Mi sembra che non stiate considerando che questa bici non è la classica bici da corsa ma una bici da cicloturismo....
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Sbaglierò sicuramente come sempre ma seguendo la discussione all'inizio avevo intuito che tu volessi una posizione non troppo distante da quella che avevi con la mtb, ora leggo invece di togliere spessori e avvicinarsi sempre di più ad una posizione corsaiola... Mi sembra che non stiate considerando che questa bici non è la classica bici da corsa ma una bici da cicloturismo....
Assolutamente sì... è che golias pungola il mio spirito competitivo che metto tutte le cose che faccio...[emoji12]
Ti confermo che l'obiettivo è pedalare comodo...
Domaninspero di riuscire a fare almeno una 30ina di km almeno per cominciare a capire come va...
Abbasserò 3 o 4 mm la sella enper il momento spessori fermi...
Vediamo come va, schiena spalle etc...
Il tutto è cominciato per in forte dolore lombare che ha instillato in me dubbi sul vecchio telaio dato a partire in alcune tabelle da 181 o addirittura 183 cm.
Ora sembra tutto più giusto ma tutto da verificare...
Grazie davvero tanto per le tue considerazioni...[emoji1]
Va a finire che ho comprato una bicicletta per seguire mio figlio sulla ciclabile e tra un mese sono da un biomeccanico [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Sbaglierò sicuramente come sempre ma seguendo la discussione all'inizio avevo intuito che tu volessi una posizione non troppo distante da quella che avevi con la mtb, ora leggo invece di togliere spessori e avvicinarsi sempre di più ad una posizione corsaiola... Mi sembra che non stiate considerando che questa bici non è la classica bici da corsa ma una bici da cicloturismo....
Premesso che non è mia intenzione indirizzare qualcuno verso una pratica a lui poco consona.. ma se fosse come dici una bici da cicloturismo avrebbe un manubrio flat, così come lo ha la mia Scott 550 Ibrida, diciamo che il mezzo è entry level per approcciarsi a quello che sarebbe il mondo cicloamatoriale, cioè un mezzo comodo ma prestazionale e per fare questo la posizione diviene quasi obbligata a meno che uno non voglia andare incontro a problematiche subdole che escono nel tempo e che spesso abbisognano di lunghi tempi per il recupero o peggio fanno desistere dal proseguire in quello che, a mio avviso, è uno dei migliori modi per tenersi in ottima forma.
Da qui a passare a tabelle alimentazione e allenamenti mirati il passo spesso sembra breve ma in realtà invece ce ne corre e parecchio a partire proprio dalla posizione.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Sapete che mi sa che ho sempre fatto una cavolata cosmica... poiché l'altezza si prende senza scarpe ho sempre immaginato che il cavallo si misurasse in boxer, invece ho letto in giro che la misura va fatta con il fondello indossato, il che porterebbe il mio cavallo da 80 a 79... di conseguenza l'altezza sella teorica secondo le vecchie logiche sarebbe 69.9 che torna con la altezza alla quale mi sento comodo e cioè 70... se arrivo a 70.5 già mi sento alto...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Sapete che mi sa che ho sempre fatto una cavolata cosmica... poiché l'altezza si prende senza scarpe ho sempre immaginato che il cavallo si misurasse in boxer, invece ho letto in giro che la misura va fatta con il fondello indossato, il che porterebbe il mio cavallo da 80 a 79... di conseguenza l'altezza sella teorica secondo le vecchie logiche sarebbe 69.9 che torna con la altezza alla quale mi sento comodo e cioè 70... se arrivo a 70.5 già mi sento alto...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Bene.. sappi però che mezzo cm in più lo potresti digerire, ovviamente conta molto l'elasticità o plasmabilità ma se gli anni sono assai le cose un pò si complicano ma non è detto che dopo tot tempo (in genere un paio di anni) il tuo fisico non richieda di allungarsi ;-)
Quindi riassumendo.. una posizione univoca non esiste, esiste invece la posizione di compromesso e deve volgere alla comodità se non si hanno velleità agonistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Bene.. sappi però che mezzo cm in più lo potresti digerire, ovviamente conta molto l'elasticità o plasmabilità ma se gli anni sono assai le cose un pò si complicano ma non è detto che dopo tot tempo (in genere un paio di anni) il tuo fisico non richieda di allungarsi ;-)
Quindi riassumendo.. una posizione univoca non esiste, esiste invece la posizione di compromesso e deve volgere alla comodità se non si hanno velleità agonistiche.
E quindi andiamo di 70 a crescere [emoji12]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Premesso che non è mia intenzione indirizzare qualcuno verso una pratica a lui poco consona.. ma se fosse come dici una bici da cicloturismo avrebbe un manubrio flat, così come lo ha la mia Scott 550 Ibrida, diciamo che il mezzo è entry level per approcciarsi a quello che sarebbe il mondo cicloamatoriale, cioè un mezzo comodo ma prestazionale e per fare questo la posizione diviene quasi obbligata a meno che uno non voglia andare incontro a problematiche subdole che escono nel tempo e che spesso abbisognano di lunghi tempi per il recupero o peggio fanno desistere dal proseguire in quello che, a mio avviso, è uno dei migliori modi per tenersi in ottima forma.
Da qui a passare a tabelle alimentazione e allenamenti mirati il passo spesso sembra breve ma in realtà invece ce ne corre e parecchio a partire proprio dalla posizione.
Bici da cicloturismo non vuole dire automaticamente manubrio flat, tutt'altro, se ci fai caso ormai ogni produttore differenzia le bici da corsa in ulteriori sotto categorie proprio in base all'utilizzo e alla pratica desiderata, è abbastanza esemplificativo proprio il sito della decathlon che non so se hai guardato con attenzione o meno, Le bici da corsa da cicloturismo hanno la loro sezione, quelle da corsa pure un'altra, per come la poni te basterebbe montare un manubrio flat per farla diventare da cicloturismo, invece fortunatamente per un utilizzo amatoriale ricreativo nel vero senso della parola adesso realizzano bici come la rc 500 con manubrio da corsa ma con un telaio studiato ad hoc
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Ad esempio io, non più giovanissimo e con qualche problemino fisico, ho scelto proprio la rc 500 perché il manubrio da corsa mi permette di avere una posizione più distesa senza essere troppo sacrificato nella posizione, contrariamente i medici mi hanno sconsigliato, proprio per la posizione più eretta, l'utilizzo della mtb, se avessi il manubrio flat riavrei lo stesso problema
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
bici come la rc 500 con manubrio da corsa ma con un telaio studiato ad hoc

Tornando alle origini del post il mio dubbio era quello di essere stato iper conservativo e cioè scegliere una bici con le geometrie già comode e sceglierla grande per stare ancora più comodo scorciandone lo stem.
In fondo se paragoniamo le foto dei due teai affiancati ne risultano due bici lunghe all'incirca la stessa distanza ma una con il manubrio pari alla sella e l'altra con il manubrio leggermente più basso.
Su quella più piccola mi sento di avere margini di manovra per trovare una posizione corretta e comoda su quella più grande mi trovavo in una posizione abbastanza buona ma senza più margini di aggiustamento. Da qui la sensazione che sia più corretta la taglia M rispetto alla L...



Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
La cosa fondamentale è che tu ti ci senta bene e tu riesca a gestirti le misure in maniera da non avere problemi e trovare l'assetto ideale, probabilmente se tu avessi tenuto la taglia L avresti sempre avuto il dubbio senza godertela davvero, analogamente se io avessi preso la s come da tabella decathlon consiglia non sarei mai stato convinto del tutto....
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
La cosa fondamentale è che tu ti ci senta bene e tu riesca a gestirti le misure in maniera da non avere problemi e trovare l'assetto ideale, probabilmente se tu avessi tenuto la taglia L avresti sempre avuto il dubbio senza godertela davvero, analogamente se io avessi preso la s come da tabella decathlon consiglia non sarei mai stato convinto del tutto....

Vero!
Poi io ho il vantaggio di avere un'altra L in casa, quella di mio figlio che si è ostinato a prenderla di quella taglia e si trova bene [emoji1]
Ora manca una S per mia moglie e facciamo la tribù TRIBAN...
Ci prendono per uno spot del Decathlon...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Ad esempio io, non più giovanissimo e con qualche problemino fisico, ho scelto proprio la rc 500 perché il manubrio da corsa mi permette di avere una posizione più distesa senza essere troppo sacrificato nella posizione, contrariamente i medici mi hanno sconsigliato, proprio per la posizione più eretta, l'utilizzo della mtb, se avessi il manubrio flat riavrei lo stesso problema
Dunque.. partiamo dal fatto che le bici Decathlon le conosco poco e in genere non sono orientato verso i loro prodotti se non qualcosa nel vestiario (ma che mi ha dato poche soddisfazioni) si potrebbe dire che nutro dei preconcetti e non sarebbe del tutto sbagliato.
Detto questo posso dirti che io ho replicato in modo quasi analogo la posizione delle mie bdc nella stessa posizione in cui mi ero, ai tempi, settato la ibrida (anch'essa ha possibilità di abbassare il manubrio a piacimento tramite gli spessori.. alzare e avanzare la sella etc etc, ho cominciato ad andare in bici con la ibrida proprio perchè la bdc mi sembrava un mezzo troppo distante dalle mie ambizioni di quei momenti, poi -come spesso accade- l'appetito vien mangiando e nel volgere di qualche anno mi sono ritrovato con 3 mezzi che alternavo di volta in volta a secondo della voglia e delle distanze)
Tutto questo per dire che anche con il manubrio flat si possono replicare misure da bdc ma purtroppo con limiti di posizione sebbene avessi applicato anche le famose corna, la presa bassa -all'inizio poco gestibile- sulla leunghe distanze si rivela una panacea per risparmiare energie e dolori vari ;-)
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Dunque.. partiamo dal fatto che le bici Decathlon le conosco poco e in genere non sono orientato verso i loro prodotti se non qualcosa nel vestiario (ma che mi ha dato poche soddisfazioni) si potrebbe dire che nutro dei preconcetti e non sarebbe del tutto sbagliato.
Detto questo posso dirti che io ho replicato in modo quasi analogo la posizione delle mie bdc nella stessa posizione in cui mi ero, ai tempi, settato la ibrida (anch'essa ha possibilità di abbassare il manubrio a piacimento tramite gli spessori.. alzare e avanzare la sella etc etc, ho cominciato ad andare in bici con la ibrida proprio perchè la bdc mi sembrava un mezzo troppo distante dalle mie ambizioni di quei momenti, poi -come spesso accade- l'appetito vien mangiando e nel volgere di qualche anno mi sono ritrovato con 3 mezzi che alternavo di volta in volta a secondo della voglia e delle distanze)
Tutto questo per dire che anche con il manubrio flat si possono replicare misure da bdc ma purtroppo con limiti di posizione sebbene avessi applicato anche le famose corna, la presa bassa -all'inizio poco gestibile- sulla leunghe distanze si rivela una panacea per risparmiare energie e dolori vari ;-)
Forse non hai letto bene quello che ho scritto o non mi sono spiegato io, la cosa che volevo dirti è che una bici da cicloturismo non deve avere per forza il manubrio flat, anzi proprio perché si sta molto in sella è utile avere più posizioni da poter tenere durante la pedalata, ovvio che su una ibrida puoi ricreare lo stesso assetto che hai sulla bdc ma in definitiva la posizione in sella è forzatamente una sola, come ho detto prima la "filosofia" di questa bici è ben spiegata sul sito decathlon e nei video allegati, però bisognerebbe darci un'occhiata per capire che le regole e le consuetudini della bici da corsa per questo genere di bici non sono applicabili....
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Vero!
Poi io ho il vantaggio di avere un'altra L in casa, quella di mio figlio che si è ostinato a prenderla di quella taglia e si trova bene [emoji1]
Ora manca una S per mia moglie e facciamo la tribù TRIBAN...
Ci prendono per uno spot del Decathlon...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
È proprio per questo che le chiamano triban!