Fare Fondo

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Zona due potenza sarebbe? Tipo fare tot minuti al medio con rapportone?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

La zona 2 corrisponde a quell'intervallo di potenza che va dal 56% al 75% dell'FTP ed é la zona ideale per fare fondo perchè consente di bruciare grassi, di allenare la resistenza senza caricare eccessivamente il fisico e quindi rischiare di andare in overtraining questo perchè in teoria nella zona 2 si può pedalare per 3h continuative con relativa facilità...per me non è così...duro fatica ugualmente ;-)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La zona 2 corrisponde a quell'intervallo di potenza che va dal 56% al 75% dell'FTP ed é la zona ideale per fare fondo perchè consente di bruciare grassi, di allenare la resistenza senza caricare eccessivamente il fisico e quindi rischiare di andare in overtraining questo perchè in teoria nella zona 2 si può pedalare per 3h continuative con relativa facilità...per me non è così...duro fatica ugualmente ;-)

Ah non ho il misuratore di potenza e di zone di potenza onestamente ci capisco poco [emoji16] sarei curioso di sapere a quale ritmo cardiaco sia paragonabile (ammesso che possano esserlo)...lento?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Più o meno coincidono almeno nel mio caso...forse alla fine.guardando solo il cuore é quasi tutto in Z2 mentre se guardi la potenza ci sono anche intervalli di z3 z4 z5 ma é normale...il dato derivante dal cuore é meno reattivo meno oggettivo e meno preciso di quello dato dalla potenza

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ah non ho il misuratore di potenza e di zone di potenza onestamente ci capisco poco [emoji16] sarei curioso di sapere a quale ritmo cardiaco sia paragonabile (ammesso che possano esserlo)...lento?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
come dice giustamente @redshadow le zone sono simili... almeno nel mio caso.
la Z2 di entrambe (potenza e FC) è quel tipo di zona dove puoi tranquillamente chiacchierare mentre cammini, la potenza è solo meno condizionata dallo stato fisico ed è più oggettiva. Sto iniziando a lavorare con il sensore, sto ancora studiando...

Comunque in questo periodo faccio fondo, a prescidere da come lo misuro :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Più o meno coincidono almeno nel mio caso...forse alla fine.guardando solo il cuore é quasi tutto in Z2 mentre se guardi la potenza ci sono anche intervalli di z3 z4 z5 ma é normale...il dato derivante dal cuore é meno reattivo meno oggettivo e meno preciso di quello dato dalla potenza

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
quanto lunghi questi intervalli?
IF finale?
NP? se fai molte variazioni ti ritrovi con una normalizzata superiore a Z2, di fatto non hai fatto il lavoro che intendevi fare..
FTP settata correttamente? (se sovrastimata ti ritrovi a lavorare in zone ben più alte)

ragiona su queste cose per capire il motivo di essere arrivato, da quanto dici, molto affaticato...
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Vd allegati
3984c63609dcc3cb186f5415c5955669.jpg
aeee9d452cbfba177f8e039ae3933187.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Oggi ho fatto due ore e mezzo in zona2 (potenza) ma sono cotto le cose sono due ho sono in un momento oppure ho un tantinello sovrastimato il test dell'ftp :-)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Vd allegati
3984c63609dcc3cb186f5415c5955669.jpg
aeee9d452cbfba177f8e039ae3933187.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

if 0,65 per 2-3 ore dovrebbe essere un'uscita di recupero attivo o poco più...quindi direi che si, sei stato ottimista con la ftp :mrgreen:
Anche perchè se stai cotto o le gambe non girano te ne accorgi ad intensità più alte non tanto quando sei in z2. Come ti è venuto fuori i lvalore di ftp di riferimento?